In genere, le rape non trasmettono esattamente sicurezza.
Sono un ortaggio a radice spesso dimenticato che è principalmente riconosciuto per non avere molto sapore.
Non è proprio la reputazione che desideri.
Ma mi piacerebbe cambiarlo.
Sono consapevole che se non sei un grande fan degli ortaggi a radice per cominciare, probabilmente non posso trasformare le rape nell'amore della tua vita. Ma quando sperimenti per la prima volta una rapa in salamoia, permeata dal colore cremisi di una barbabietola, potresti iniziare a vederla sotto una nuova luce.
I condimenti in salamoia sono un alimento base in molti diversi tipi di cucina. Esploriamo, vero?
Abbiamo lo stile libanese (come la ricetta in primo piano di oggi) che si infila magnificamente in un giroscopio carnoso. C'è la giardiniera un condimento italiano di verdure sott'aceto o sott'olio che dà vita a robusti hoagi.
Di recente ho anche avvistato fagiolini in salamoia e carote su un elegante piatto di salumi in un locale di tapas spagnole.
Ma proprio in questo momento, vorrei parlare dell'OG della mia infanzia: il sottaceto all'aneto.
Ok, tecnicamente è un cetriolo sottaceto, ma con questo ottieni dove sto andando. Ho sempre avuto un debole per l'abbinamento di cibi fritti e salati con sottaceti freddi e croccanti.
Ho centinaia di ricordi di cibo di alto livello della mia giovinezza (come la bouillabaisse di pomodoro fresca preparata sull'oceano) grazie all'essere cresciuto da genitori che erano piuttosto epicurei.
Ma non importa quanto mio padre mi abbia instillato l'arte di cucinare con erbe fresche e mia madre mi abbia pregato di provare la sua bietola arcobaleno, non riuscivo ancora a ottenere abbastanza api.
Lo so. È un miracolo che io sia finito nell'industria culinaria.
Mi piace pensare che il mio amore incessante per questa grigliata di quartiere americana fosse in realtà un'esplorazione per capire come funzionano il contrasto e l'equilibrio dei sapori.
Questo è chiaramente il buongustaio in me parlando.
So che questa catena, sebbene sia un franchising per famiglie deliziosamente conveniente, non è esattamente nota per le sue abilità artigianali in cucina. Ma posso ancora assaggiare le offerte croccanti di quel cesto di dita di pollo abbinate a sottaceti salati refrigerati come se fosse ieri.
(E sicuramente non era ieri. Ho tenuto la mia festa del sedicesimo compleanno lì, e sono passate molte lune fa.)
Ricordo che non potevo condividere una pila condita di patatine fritte con gli amici senza chiedere il mio amato sidecar di sottaceti increspati. Era come se sapessi che il mio io futuro sarebbe diventato un cuoco professionista e stavo impiantando pepite culinarie (come bilanciare l'acidità con il grasso) nel mio cervello da adolescente.
Ora, da adulto, faccio scivolare tutti i tipi di verdure in salamoia ovunque voglio infondere un po' di magia.
E per magia, intendo acidità croccante.
Queste barbabietole e rape in salamoia sono un punto di svolta quando si tratta di sapore, ma il colore è un'altra caratteristica fondamentale. Mentre la salamoia calda viene lavata sulle verdure, alcuni spicchi d'aglio e il peperoncino rosso fuoco, le barbabietole rilasciano la loro energica sfumatura nelle rape.
Improvvisamente, le rape una volta insipide vengono letteralmente girate.
Il risultato: fiammiferi spessi e rosati che creano dipendenza, salati, gloriosamente agliati, un tocco dolce e delicatamente piccanti.
Puoi infilarli nel souvlaki, condirli con le verdure o portarli da Applebees per un appuntamento caldo.
Nessun giudizio qui.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Hai una ricetta a cui manca un tocco brillante di acidità e sapore sfacciato? Queste croccanti barbabietole e rape sottaceto sono il tuo biglietto per insaporire.
ingredienti
Scala
- 1 tazza di aceto bianco
- 3 tazze d'acqua
- 1/3 tazza di sale grosso
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 2 foglie di alloro essiccate
- 2 libbre di rape, sbucciate e tagliate a fiammiferi spessi
- 1 piccola barbabietola rossa, sbucciata e tagliata a fiammiferi spessi
- 3 spicchi d'aglio medi, affettati sottilmente
- 1 peperoncino rosso piccolo, dimezzato con i semi scartati
Istruzioni
- In una casseruola a fuoco alto, aggiungere l'aceto, l'acqua, il sale, lo zucchero e le foglie di alloro e portare a bollore. Sbattere fino a quando il sale non si sarà sciolto, circa 1 minuto.
- Metti le rape, le barbabietole, l'aglio e il peperoncino in 2 vasetti di vetro da 32 once con coperchi ben aderenti. Versare la miscela di aceto sulle verdure, lasciando circa un centimetro di spazio in cima.
- Coprite i vasetti con i coperchi e lasciate raffreddare leggermente i sottaceti e il loro liquido. Mettere in frigo per almeno 1 giorno. I sottaceti si conservano in frigorifero per un massimo di 1 mese.
Appunti
Nota che le informazioni nutrizionali di seguito includono la salamoia, la maggior parte della quale effettivamente drenerai.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Categoria: Verdure
- Metodo: piano cottura
- Cucina: sottaceti
Parole chiave: sottaceti, barbabietole in salamoia, rape in salamoia, barbabietole, rape
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Sbucciare e tritare le verdure
Mondate le punte e le estremità delle radici delle barbabietole e delle rape, quindi sbucciatele con un pelapatate . Se hai comprato le barbabietole con le verdure ancora attaccate, non buttarle! Soffriggere con l'aglio per un lato prelibato.
Per affettarli a fiammiferi, posizionate l'estremità piatta su un tagliere.
Tagliare a fette piatte dello spessore di un centimetro.
Impila più fette alla volta, quindi affetta per il lungo in bastoncini grassi.
Passaggio 2 Prepara la salamoia
In una casseruola a fuoco alto, aggiungere l'aceto, l'acqua, il sale, lo zucchero e le foglie di alloro e portare a bollore.
Sbattere finché il sale e lo zucchero non si sono sciolti, circa 1 minuto.
Passaggio 3 Versare la salamoia sulle verdure
Affettate sottilmente l'aglio.
Affettare al centro il peperoncino rosso e togliere i semi.
Metti le rape, le barbabietole, l'aglio e il peperoncino in barattoli di vetro con coperchi ben aderenti. Ho usato due vasetti da 32 once per questa ricetta.
Versare la miscela di aceto sulle verdure, lasciando circa un centimetro di spazio in cima.
Passaggio 4 Coprire e refrigerare
Coprite i vasetti con i coperchi e lasciate raffreddare leggermente i sottaceti e il loro liquido. Mettere in frigo per almeno 1 giorno prima di gustare.
I sottaceti si conservano in frigorifero per un massimo di 1 mese.
È una festa in salamoia e sei invitato
Su una scala da uno a favoloso, questi condimenti freschi, croccanti e croccanti che puoi intrufolare in qualsiasi pasto fanno capovolgere la bilancia ogni volta verso l'incredibile.
Qualsiasi cosa tu possa pensare con un boccone salato renderà una zona di atterraggio ideale per queste rape e barbabietole. Li faccio gocciolare sui tacos a colazione, li accatasto su un involucro di hummus a pranzo e li carico nella mia insalata di pollo al bufalo a cena.
Hai ancora fame? Stesso.
Le possibilità di decapaggio sono infinite. Ecco altre idee da provare:
- Epoca di Vendemmia: 6 Ricette per Ottime Conserve di Degustazione
- Sottaceti Di Zucchine Pane E Burro
- I migliori aneti all'aglio fermentati fatti in casa
Come preferisci la tua salamoia in salamoia? Ricco di aneto fresco e aglio? Piccante e dolce? Condividi i tuoi segreti salati nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.