Solo perché l'aria è diventata fresca ed è ora di mettere via le infradito e lo spray abbronzante, ciò non significa che devi iniziare subito a immergerti in abbondanti casseruole e stufati di costolette.
Voglio dire, adoro un pasto bollente e confortante in una giornata ventosa. Ma l'arrivo del clima di inizio autunno non significa che smetto di desiderare sapori freschi.
È qui che entra in gioco questa insalata. Combina il meglio di entrambi i mondi unendo elementi croccanti e rinfrescanti come cavoli e peperoni con le verdure preferite autunnali come patate dolci arrosto e noci pecan tostate con nocciole.
Conosci l'espressione, nessuna grande storia è mai iniziata con qualcuno che mangia un'insalata? No? Bene, questo piatto vivace dimostra che la teoria è molto, molto sbagliata.
Se l'idea dell'insalata di cavoli ti riporta immediatamente ai ricordi di un'insalata fresca e cremosa a base di maionese drappeggiata su cani chili (Whoa, ho appena avuto davvero fame), avrò bisogno che tu faccia il backup.
Anche se il cavolo cappuccio è chiaramente uno degli ingredienti principali di questa ricetta, da cui il nome, non si trovavano più nella terra degli slaw estivi, Toto. Invece, stavamo afferrando i nostri berretti e le nostre felpe con cappuccio e ci siamo diretti verso la città del comfort.
Tra l'odore zuccherino delle patate dolci e delle carote che arrostiscono nel forno e le noci pecan che rilasciano nell'aria i loro oli essenziali burrosi, preparare questo piatto ti farà pensare alla mattina del Ringraziamento.
E parlando di cose per cui ringraziare, diamo qualche cenno al cavolo napa per un minuto caldo.
Conosciuto anche come cavolo cinese, la varietà napa è una verdura di stagione fresca riconosciuta per le sue foglie crespi verde chiaro. Le sue spesse costole bianche offrono ancora il fattore croccante che potresti trovare nel tradizionale cavolo verde, ma le foglie sono molto più piumate.
Mentre il cavolo cappuccio può sicuramente resistere al calore (io scavo gettandolo nelle patatine fritte o negli involtini di uova fatti in casa), la sua composizione delicata, soprattutto se affettato sottilmente, lo rende un ingrediente ideale da mangiare crudo. E, sì, questa insalata può sembrare troppo bella da mangiare, ma vorrai farlo comunque.
Quando si tratta di texture, non mancano nemmeno quelle. Le patate dolci e le carote sono leggermente caramellate al forno ma rimangono tenere, mentre il cavolo cappuccio e il peperone reggono le loro estremità dell'affare mentre i morsi croccanti.
Se vuoi davvero impazzire con la consistenza, ti suggerisco di completare questa insalata con la mia ricetta per la granola salata. Aggiungerà una dimensione completamente nuova sia di croccantezza che di sapore!
Quanto a quella cipolla rossa cruda e pungente? Viene ammorbidito dal condimento agrumato e praticamente si scioglie in bocca. A proposito di vestizione: ciao, semplicità, vecchio amico. E c'è qualcosa di meglio del dolce e del piccante quando crei il profilo aromatico ideale?
A prima vista, la vinaigrette crostata può sembrare semplicemente esaltata dal miele sciropposo, ma è il tocco di salsa piccante che le conferisce profondità e carattere. Sentiti libero di regolare il livello di calore a tuo piacimento.
Anche se sono le patate dolci che portano davvero il sapore terroso e l'essenza autunnale, se non metti noci pecan ricche e nocciole nella tua insalata autunnale, è davvero caduta? Consiglio vivamente di includere questo ingrediente a colpo sicuro, tostato alla perfezione.
Sia che tu decida di servire questa combinazione colorata sul lato di un antipasto ripieno o di metterla al centro della scena per la tua cena, quando guarderai indietro al tuo pasto più tardi, sarai felice che questa sia una storia iniziata con un'insalata.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Perditi nei colori deliziosi di questa insalata di ispirazione autunnale a base di croccante nappa di cavolo, carote e patate dolci arrosto dolci e noci pecan tostate.
ingredienti
Scala
- 1/4 tazza di noci pecan tritate
- 1 libbra di patate dolci, strofinate e tagliate a fiammiferi (circa 3 medie)
- 1/2 libbra di carote, sbucciate e tagliate a fiammiferi (circa 3 grandi)
- 2 cucchiai di olio di cocco, sciolto
- 1 1/2 cucchiaino di sale grosso, diviso, più altro a piacere
- 3/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco, diviso, più altro a piacere
- 1 cucchiaio di yogurt greco semplice
- Succo di 1 lime (circa 2 cucchiai)
- Succo di 1/2 limone (circa 2 cucchiai)
- 1 cucchiaio di miele
- Dash salsa piccante (o più, a piacere)
- 1/4 di tazza di olio extravergine di oliva
- 4 tazze di cavolo cappuccio, tagliato a fettine sottili (1 piccolo)
- 1 tazza di cipolla rossa affettata sottilmente (1 piccola)
- 1/2 tazza di peperone dolce affettato sottilmente (1 piccolo)
- 1/4 tazza di prezzemolo fresco tritato grossolanamente
Istruzioni
- In una padella ampia e asciutta a fuoco medio-basso, aggiungere le noci pecan. Scuotendo la padella e lanciando di tanto in tanto le noci per favorire una doratura uniforme, cuocere fino a doratura e leggermente tostato, circa 5 minuti. Togliere dalla padella e mettere da parte su un piatto in modo che siano completamente fuori dal fuoco.
- Preriscaldare il forno a 400F e foderare due teglie con carta da forno.
- In una ciotola capiente, mescola i fiammiferi di patate dolci e carote con l'olio di cocco, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe nero. Stendere sulle teglie preparate in un unico strato, lasciando un po' di spazio tra le verdure per evitare la formazione di vapore.
- Arrostire in forno, rigirando ogni 15 minuti fino a doratura e tenera, circa 45 minuti in totale. Sfornare e lasciare raffreddare completamente le verdure sugli stampini.
- In una ciotolina, sbatti insieme lo yogurt greco, il succo di lime, il succo di limone, il miele, la salsa piccante e il restante 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero. Sbattendo mentre si versa, versate lentamente l'olio d'oliva fino a quando il condimento non si sarà amalgamato. Condire a piacere con sale e pepe quanto basta.
- Una volta che le patate dolci e le carote arrostite si sono raffreddate, metterle in una ciotola capiente insieme alle noci pecan tostate, al cavolo cappuccio, alla cipolla rossa e al peperone. Aggiungere il condimento e il prezzemolo e mescolare per ricoprire.
- Far raffreddare prima di servire, oppure dividere nei piatti e servire a temperatura ambiente.
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Categoria: Insalata di cavolo
- Metodo: arrosto
- Cucina: Insalata
Parole chiave: autunno, cavolo cappuccio, insalata, insalata di cavolo, patate dolci, noci pecan
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Tostare le noci e preparare le verdure
Aggiungere le noci pecan in una padella larga e asciutta, e mettere a fuoco medio-basso.
Scuotere la padella di tanto in tanto per far saltare le noci, per favorire una doratura uniforme. Cuocere fino a doratura e leggermente abbrustolita, per circa 5 minuti.
Togliere le noci dalla padella e metterle da parte su un piatto in modo che siano completamente fuori dal fuoco.
Pulite bene le patate dolci e sbucciate le carote. Taglia le estremità.
Tagliare le patate dolci e le carote a fiammiferi, prima tagliandole a metà nel senso della lunghezza, quindi affettandole a metà in senso trasversale. Lavorando con un mazzetto alla volta, continua a far scorrere il coltello attraverso le verdure per il lungo fino a quando non avrai fiammiferi lunghi e sottili che sono spessi circa 1/4 di pollice e lunghi 4 pollici.
Va bene se la lunghezza varia leggermente, ma vuoi che lo spessore delle verdure sia lo stesso in modo che cuociano uniformemente nel forno.
Mondate e affettate sottilmente la cipolla rossa. Eliminate il gambo e i semi e affettate sottilmente il peperone. Eliminate i gambi e tritate grossolanamente il prezzemolo.
Eliminate il torsolo e affettate il cavolo cappuccio a fettine.
Passaggio 2 Arrostire le verdure
Sciogliere l'olio di cocco in una ciotolina nel microonde o in una piccola casseruola a fuoco basso sul fornello. Lascia raffreddare leggermente l'olio prima di condirlo con le verdure.
Preriscaldare il forno a 400F e preparare due teglie rivestendole con carta da forno.
In una ciotola capiente, condite i fiammiferi di patate dolci e carote con l'olio di cocco, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato.
Distribuire gli ortaggi a radice sulle teglie foderate di carta da forno in un unico strato, lasciando un po' di spazio tra i pezzi per evitare la formazione di vapore.
Arrostire in forno, rigirando ogni 15 minuti fino a quando non saranno ben dorati e teneri, per circa 45 minuti in totale.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente le verdure sugli stampini.
Passaggio 3 Prepara il condimento
In una ciotolina, sbatti insieme lo yogurt greco, il succo di lime, il succo di limone, il miele, la salsa piccante e il restante 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero.
Puoi sostituire la panna acida con lo yogurt greco e, se preferisci, utilizzare solo un tipo di agrumi. Lo sciroppo d'agave può essere utilizzato anche al posto del miele.
Sbattendo mentre si versa, versare lentamente l'olio d'oliva fino a quando il condimento non si unisce ed emulsiona. Condire a piacere con altro sale e pepe.
Passaggio 4 Mescolare l'insalata e servire
Una volta che le patate dolci e le carote arrostite si sono raffreddate, metterle in una ciotola capiente insieme alle noci pecan tostate, al cavolo cappuccio, alla cipolla rossa e al peperone. Aggiungere il condimento e il prezzemolo e mescolare per ricoprire.
Distribuire nei piatti e servire freddo o a temperatura ambiente. Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Innamorati di questa insalata autunnale
Questa piacevole miscela autunnale di ingredienti stagionali ti ricorderà che l'estate non è l'unico momento per mangiare sano. Chi sapeva che anche le verdure nutrienti potessero essere così accoglienti e confortanti?
Prova a condire un po' di rucola per dare ad ogni boccone un tocco di peperoncino. E se pensi che le noci siano un sostituto del tutto accettabile per le noci pecan, dico che hai assolutamente ragione. Provaci! Anche un filo di sciroppo d'acero sulle carote e sulle patate dolci prima di arrostire non ha mai fatto male a nessuno.
Vuoi sentire la mia personale svolta birichina preferita su questo piatto?
Guarnirlo con rotondi di formaggio di capra caldo, appiccicoso e fritto con panko. Come diavolo li fai? Ti ho preso. Trova le istruzioni qui.
È qui che torna utile l'emoji sbavante.
Per giri ancora più unici sull'insalata, queste ricette vegetariane ti riempiranno senza rallentarti:
- Insalata Satsuma, Cipolla Rossa e Melograno
- Insalata di carote e limone alle erbe
- Insalata Di Verdure Arrosto Ed Erbe
Come farai a spingere questo piatto ancora di più verso l'autunno? Condividi le tue idee creative nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.