Chi ha affidato alle patate la responsabilità permanente del chip duty?
È tempo di dare una possibilità agli altri ortaggi a radice. Senza offesa, patate normali, ma ho bisogno di un po' di colore nella mia vita e tu non lo tagli.
Attesa! Non lasciarmi.
Ora mi sento male. Ti amo, stupidi idioti. Ti amo soffice e fluente con panna acida ed erba cipollina. Ti amo rasato, spalmato di pecorino e timo, e bollito in tian beatitudine. Ti amo anche nel tuo stato più grezzo: il tater soffocato tot.
Ma se ho intenzione di trasformare un ortaggio a radice dalla sua forma grezza in un croccante elegante e degno di desiderio, sono le tue controparti più colorate che cercherò di raggiungere. Dalle barbabietole dorate (o cremisi) incredibilmente luminose alle patate dolci illuminate dal sole, ci sono più opzioni per alzare la tinta nella tua ora di sgranocchiare.
(Non sono sicuro se fosse poetico, o se voglio andare a guardare la televisione ora)
Se hai mai perso tempo a sfogliare il corridoio degli snack nel tuo negozio di alimentari locale, uno dei miei hobby preferiti! allora il concetto di chips di ortaggi a radice probabilmente non ti sembra così strano. Decine di aziende sono salite su questo moderno carrozzone e si sono rivolte a verdure alternative come star del loro marchio.
Per coloro che sono nuovi qui, non ti preoccupare. Nessuno spinge fuori del tutto le patate. Voglio dire, le patatine per il bollitore di sale e aceto invecchieranno mai ? Non la pensavo così. Ma c'è solo qualcosa nel raggiungere senza pensare una ciotola piena di cibo dai colori vivaci che ti fa sentire meno male a mangiare un centinaio di patatine.
Per non parlare del fatto che le patatine in questa ricetta sono cotte. Non fritto.
Sarò onesto. Per un po' ero un po' scettico sull'idea delle patatine al forno. E ognuno ha la propria opinione e metodo per realizzarli. Immergere o non immergere? Caldo alto o basso? Ne vale la pena?
Dopo numerosi esperimenti e molte notti insonni (solo scherzando, dormo benissimo quando mi abbuffo di patatine), sono felice di dire che ne è valsa la pena fare la ricerca e prendersi il tempo per ottenere un ortaggio a radice sapientemente croccante.
Ecco i miei segreti.
Ci sono alcuni passaggi aggiuntivi che vedrai lungo il percorso in questa ricetta che ti esorto a non ignorare. Molte verdure sono cariche di amido e umidità e, rimuovendone alcune, stai aprendo la strada verso un risultato più croccante.
Per ottenere un ortaggio a radice al suo pieno e croccante potenziale, si consiglia sempre di immergerlo in acqua fredda per eliminare l'amido in eccesso. Inoltre, il sale estrae l'umidità, quindi lasciare riposare le patatine e farle sudare dopo averle colpite con la miscela di spezie promuoverà anche un prodotto finale migliore.
A proposito di spezie, se non hai mai tostato e macinato semi di finocchio nella tua cucina, sei il benvenuto in anticipo per il deodorante naturale per ambienti. Offrendo molto più di un sovraccarico sensoriale di spezie o sale, questa miscela piccante di cumino affumicato, coriandolo agrumato e fiocchi di cayenna e peperoncino infuocato porta un intero mondo di sapori ad ogni boccone.
Inoltre, dai loro un po' di spazio mentre cuociono. Voglio dire, ti piace essere affollato quando fa caldo? Nemmeno loro!
Per quanto riguarda la temperatura del forno, di solito sono un sostenitore di alzare quella ventosa. Le verdure a temperatura più bassa cuociono a vapore, mentre quelle più alte caramellano, arrostiscono e rosolano. Questa è una pratica che mi appassiona molto.
Le patatine fritte di ortaggi a radice al forno, tuttavia, sono l'eccezione a questa regola.
Grazie alla loro forma ultrasottile (e al fatto che hai già fatto tutto quel lavoro per far uscire la loro acqua), le patatine al forno vanno meglio a un livello di calore inferiore. Ecco, l'ho detto. Forno, verdure e fuoco basso, tutto nella stessa frase.
Il chip mi è uscito dalla spalla (e mi è entrato in bocca). Ora tocca a te provarlo tu stesso.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Aumenta il tuo gioco di snack con queste vibranti patatine di ortaggi a radice. Ogni tondo dorato al forno è croccante, salato e ha un accenno di calore.
ingredienti
Scala
- 1 libbra di ortaggi a radice, lavati e affettati non più spessi di 1/8 di pollice
- 1/2 cucchiaino di semi di finocchio, tostati e macinati
- 1/4 cucchiaino di cumino macinato
- 1/4 cucchiaino di paprika
- 1/8 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1/8 cucchiaino di pepe di Caienna macinato
- 1/4 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino tritato
- 1/8 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1/8 cucchiaino di curcuma macinata
- 1/2 cucchiaino di sale grosso, più altro a piacere
- 3 cucchiai di olio di cocco, sciolto
Istruzioni
- Riempi una ciotola grande con acqua ghiacciata (e una piccola separata se usi le barbabietole) e aggiungi le verdure affettate. Lasciateli riposare per 30 minuti e poi sciacquateli sotto l'acqua fredda corrente.
- In una ciotolina, aggiungere il finocchio, il cumino, la paprika, il pepe nero, il pepe di Caienna, il coriandolo, i fiocchi di peperoncino, i chiodi di garofano, la curcuma e il sale e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Preriscaldare il forno a 250°F e foderare due grandi teglie con carta da forno.
- Scolare le verdure e asciugarle il più possibile. Metterli in una ciotola capiente e aggiungere l'olio di cocco e metà della miscela di condimenti. Mescola per assicurarti che tutto sia ricoperto in modo uniforme, quindi lascia sudare le verdure per circa 15 minuti. Scolare il liquido in eccesso dalla ciotola, quindi disporre le patatine in un unico strato sulle teglie.
- Cuocete per 30 minuti e poi ruotate le teglie per assicurarvi che tutto diventi uniformemente croccante. Capovolgere eventuali dischi particolarmente sottili che cuociono più velocemente. Ricontrollate le patatine dopo 15 minuti, togliete dal forno quelle ben dorate e trasferitele su una gratella a raffreddare. Il resto non impiegherà più di 5-10 minuti in più per completare la cottura.
- Trasferire immediatamente le patatine finite sulla griglia di raffreddamento e cospargere con la miscela di condimento rimanente. Condire a piacere con altro sale a piacere. Le patatine continueranno a diventare croccanti mentre si raffreddano sulla griglia. Conservare in un contenitore ermetico o in un sacchetto sigillato a temperatura ambiente per un massimo di una settimana.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Categoria: Snack
- Metodo: cottura al forno
- Cucina: Vegetariana
Parole chiave: ortaggio a radice, barbabietola, pastinaca, patatine, patatine vegetariane, patatine al forno
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: preparare e affettare le verdure
Lavate bene tutta la verdura, con una spazzola.
Sbucciare le verdure con buccia spessa e fibrosa come barbabietole, pastinache, rape o rape. Puoi lasciare la buccia su tutte le patate che potresti usare. Consiglio di cercare varietà colorate, come il rosa o il blu!
Affetta le verdure usando un coltello affilato, una mandolina o l'accessorio per affettare sul tuo robot da cucina. Assicurati che i tondi siano costantemente della stessa dimensione, circa un pollice di spessore.
Passaggio 2 Mettere a bagno le verdure
Riempi una ciotola grande con acqua ghiacciata e prendine una piccola separata se stai usando barbabietole viola perché sanguineranno e scoloriranno le altre verdure. Aggiungere le verdure affettate.
Lasciateli riposare per 30 minuti, quindi sciacquateli in uno scolapasta sotto l'acqua fredda corrente. Ammollarli e sciacquarli tirerà fuori parte del loro amido e li renderanno ancora più croccanti.
Passaggio 3 Prepara la miscela di spezie
Tostare i semi di finocchio in una padella asciutta a fuoco basso fino a quando non saranno molto profumati, per circa 5 minuti. Pestare con mortaio e pestello o un tritaspezie.
In una ciotolina, unire il finocchio, il cumino, la paprika, il pepe nero, il pepe di Caienna, il coriandolo, i fiocchi di peperoncino, i chiodi di garofano, la curcuma e il sale. Dare loro una bella mescolata.
Passaggio 4 Condisci le verdure con la miscela di olio e spezie
Preriscaldare il forno a 250°F e foderare due grandi teglie con carta da forno.
Scolare le verdure e asciugarle il più possibile. Metterli in una ciotola capiente e aggiungere l'olio di cocco fuso e metà della miscela di condimenti.
Mescola bene per assicurarti che tutto sia ricoperto uniformemente, quindi metti da parte le verdure affettate a sudare per circa 15 minuti. Il sale sta estraendo ulteriore umidità dalle verdure e questo è un altro passo per promuovere la croccantezza.
Scolare il liquido in eccesso dalla ciotola, quindi disporre le verdure in un unico strato sulle teglie.
Passaggio 5 Cuocere e raffreddare
Cuocere per 30 minuti, quindi ruotare le teglie per assicurarsi che tutto sia uniformemente croccante.
Capovolgi tutti i dischi particolarmente sottili che sembrano cuocere più velocemente (come le barbabietole, che cuociono più velocemente di altri tipi di verdure a radice). Anche le patatine che si trovano all'esterno delle padelle, a differenza di quelle al centro, tendono a diventare croccanti più velocemente.
Ricontrolla le patatine tra 15 minuti. Eliminate quelle ben dorate e trasferitele su una gratella a raffreddare. Il resto non impiegherà più di 5-10 minuti per diventare dorato, quindi tienilo d'occhio.
Trasferire immediatamente tutte le patatine finite su una griglia di raffreddamento e cospargere con la miscela di condimento rimanente. Condire a piacere con altro sale se lo si desidera.
Le patatine continueranno a diventare croccanti mentre si raffreddano. Dopo essersi completamente raffreddati, possono essere conservati in un contenitore ermetico o in un sacchetto sigillato a temperatura ambiente per un massimo di una settimana.
Successo all'ora dello spuntino
Se in passato hai tentato di fare patatine fatte in casa e la tua conclusione è stata, oserei dire, un disastro fradicio, questa ricetta ti convincerà a ripensare le cose.
Usare un miscuglio di verdure a radice al primo tentativo potrebbe sembrare scoraggiante, quindi inizia in piccolo. Invece di afferrare ogni verdura in vista, inizia semplicemente con alcune barbabietole da sole o una manciata di patate dolci.
Sentiti libero di armeggiare con la temperatura del tuo forno poiché ogni camera di cottura è leggermente diversa. Quello che ha funzionato a 250F per me potrebbe dare risultati migliori in un forno impostato a 220F per te. Basta tenere d'occhio le cose. A nessuno piacciono le barbabietole bruciate.
Per spuntini più superbi per sgranocchiare la giornata, dai un vortice a queste altre ricette di patatine fatte in casa:
- Patatine di mela cotte
- Chips di tortilla fritte fatte in casa
- Chips di cavolo essiccatore
Domo la spezia di questo spuntino inzuppandolo nello yogurt greco condito con agrumi. Che tuffo veloce preparerai? Condividi i tuoi esaltatori di sapore preferiti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.