È ora di dimenticare i costosi snack acquistati in negozio e di preparare invece queste palline energetiche al cioccolato senza cottura.
Permettimi di farti una domanda:
Quanto spesso fai uno spuntino?
Durante la settimana, preparo sempre due pacchetti di snack: uno per i brontolii di stomaco di metà mattina e un altro per il crollo delle 15:00.
E mentre tendiamo ad essere più intenzionali nel mettere insieme pasti sani, è facile lasciar cadere la palla all'ora di uno spuntino, raggiungendo tutto ciò che è più conveniente come un sacchetto di patatine o una barretta di cioccolato.
Anche le opzioni più salutari come un frutto, un sacchetto di popcorn o una barretta di cereali possono comunque farci sentire affamati entro un'ora dopo lo spuntino o talvolta meno.
Quindi, come puoi prendere una decisione che sia nutriente e ti manterrà sazio più a lungo? Pensando agli spuntini come mini-pasti piuttosto che a qualcosa da sgranocchiare.
Per mini-pasto, sto parlando di includere una fonte di grassi e proteine oltre ai carboidrati, che dovrebbero anche essere ricchi di fibre.
Ad esempio, invece di mangiare solo una mela o involtini di frutta fatti in casa, abbinalo a burro di arachidi, un'oncia di noci o un bastoncino di formaggio. Avendo proteine e grassi insieme ai carboidrati, puoi mantenere più facilmente stabili i livelli di zucchero nel sangue, il che significa nessun calo di energia o morsi della fame entro un'ora dal pasto.
Mentre la frutta o la verdura mangiata con una sana fonte di proteine e grassi sono scelte A+, a volte abbiamo bisogno di un'opzione più semplice da prendere e prendere.
Invece di acquistare una costosa barretta di cereali che è probabilmente ricca di zuccheri aggiunti e povera di proteine e fibre, crea le tue palline energetiche piene di ingredienti completamente naturali.
Questi bocconcini senza cottura sono pieni di cibi ricchi di sostanze nutritive. Grazie ai datteri sono inoltre privi di zuccheri aggiunti.
Quindi, abbattiamo questi ragazzi cioccolatosi, a cominciare dai carboidrati.
I carboidrati sono importanti in quanto sono la fonte di energia primaria del corpo. Per questi morsi, usavamo datteri e fiocchi d'avena.
Oltre a un po' di dolcezza, i datteri sono un'ottima fonte di fibre, potassio (di cui molti di noi non ne hanno mai abbastanza ogni giorno), magnesio, rame e manganese. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti che combattono le malattie.
Preoccupato per tutto quello zucchero? Grazie alla fibra nei datteri, gli zuccheri naturali vengono scomposti più lentamente e non provocano un drammatico picco di zucchero nel sangue.
La nostra prossima fonte di carboidrati è uno dei miei ingredienti preferiti. Un alimento base della dispensa, l'avena è nota per essere salutare per il cuore grazie al suo alto contenuto di fibre, in particolare il beta-glucano.
La ricerca ha dimostrato che questo tipo specifico di fibra è associato all'abbassamento dei livelli di colesterolo LDL e totale, alla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, al miglioramento della sazietà e alla promozione della crescita di batteri intestinali salutari.
Oltre alle fibre, l'avena è un'ottima fonte di vitamine del gruppo B. Contengono anche una piccola quantità di proteine e grassi, il che mi porta al punto successivo:
A differenza dei carboidrati, i grassi e le proteine vengono digeriti più lentamente, fornendo al tuo corpo un flusso costante di energia durante il giorno.
Per le proteine oltre ai grassi, a questi morsi energetici si aggiungevano semi di lino macinati e mandorle intere.
Ricchi di acidi grassi essenziali omega-3 e una buona fonte di proteine, i semi di lino forniscono anche una carica extra di fibre. Mentre mi piace comprare semi di lino pre-macinati, puoi comprarli interi e poi macinarli a casa in un frullatore, un robot da cucina o un macinacaffè.
Le mandorle sono simili ai semi di lino in quanto forniscono grassi sani, fibre e proteine. Sono anche un'ottima fonte di vitamina E, che ha proprietà antiossidanti.
Infine, l'olio di cocco contiene piccole quantità di grassi noti come trigliceridi a catena media (MCT), che possono aiutare ad aumentare il metabolismo e aumentare i livelli di colesterolo HDL sani.
Aggiungi un po' di cacao in polvere per un gusto profondo e cioccolatoso e avrai uno spuntino nutriente e facile, perfetto da mangiare prima di un allenamento ad alta intensità o da portare con te al lavoro o in viaggio.
Mentre sono necessari alcuni ingredienti in più rispetto a quelli che potresti trovare in semplici morsi di datteri e noci, l'avena e i semi di lino sono ciò che rende questi morsi seriamente simili a palline di pasta per biscotti di farina d'avena.
E chi non vuole fare uno spuntino con l'impasto dei biscotti?
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Naturalmente dolcificate e ricche di fibre, grassi sani e proteine, queste palline energetiche al cioccolato senza cottura sono lo spuntino perfetto.
ingredienti
Scala
- tazza di mandorle crude o altra noce non tostata a scelta
- tazza di fiocchi d'avena vecchio stile
- 2 cucchiai di semi di lino macinati
- 2 3 cucchiai di cacao in polvere
- 10 once di datteri Medjool
- 1 2 cucchiai di olio di cocco, sciolto
Istruzioni
- Mettere le mandorle in un robot da cucina e frullare fino a quando non saranno tritate finemente. Aggiungere l'avena, i semi di lino macinati e il cacao in polvere. Frullate fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Aggiungere i datteri e frullare per 30 secondi, o fino a quando il composto non sarà ben amalgamato e friabile. Versare 1 cucchiaio di olio di cocco fuso sulla miscela e frullare per alcuni secondi, o fino a quando la miscela non è appiccicosa e si tiene insieme. Se ancora friabile aggiungete altro olio e continuate a frullare.
- Formare 24 palline da 1 pollice e metterle in una teglia o su una teglia.
- Conservare in frigorifero per 20 minuti, o fino a quando non si rassoda. Gustate subito o conservate gli avanzi in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 settimane.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 0 minuti
- Categoria: Snack
- Metodo: senza cottura, senza cottura
- Cucina: Vegana
Parole chiave: bocconcini energetici, cioccolato, datteri, avena
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Misurare gli ingredienti
Misurare tutti gli ingredienti e sciogliere l'olio di cocco. Se i tuoi datteri sono leggermente duri, immergili in una ciotola di acqua calda per 5-10 minuti, o finché non si ammorbidiscono.
Per il cacao in polvere, ho scoperto che 2 cucchiai rotondi forniscono la giusta quantità di sapore di cioccolato. Tuttavia, prima di stendere il composto in palline, potete assaggiare e aggiungere altro cacao in polvere a piacere.
Cerchi più sapore di cocco? Amerai la nostra ricetta per le palline della beatitudine al cacao, arrotolate in scaglie di cocco grattugiate!
Se stai cercando di ridurre le calorie, ho anche avuto successo nel prepararle con 2 cucchiai di acqua invece dell'olio di cocco fuso.
Passaggio 2: combinare gli ingredienti nel robot da cucina
Mettere le mandorle in un robot da cucina e frullare fino a quando non saranno tritate finemente.
Aggiungere l'avena, i semi di lino e il cacao in polvere e frullare ancora fino a quando non sono ben amalgamati.
Aggiungere i datteri e frullare per 30 secondi, o fino a quando il composto non sarà completamente amalgamato e friabile. Versare sopra l'olio di cocco fuso e frullare per alcuni secondi, o fino a quando il composto non è appiccicoso e si tiene insieme.
Se il composto è ancora friabile, aggiungere altri 2-3 cucchiaini di olio fuso e frullare ancora.
Passaggio 3 Formare delle palline e refrigerare
Formate 24 palline da 1 pollice e disponetele su una teglia o in una teglia.
Riponete in frigorifero a raffreddare per 20 minuti, o fino a quando non si sarà solidificata.
Gustate subito o conservate gli avanzi in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 settimane.
Questi bocconcini possono anche essere conservati nel congelatore per diversi mesi. Fateli scongelare in frigo per qualche ora prima di mangiarli.
Salta sul treno dei semi di lino
Questi semi potenti sono un alimento base in qualsiasi dispensa sana. Tuttavia, è importante sapere come conservarli correttamente.
Una volta macinati, i semi di lino devono essere conservati in un contenitore ermetico nel frigorifero o nel congelatore, poiché il loro alto contenuto di grassi li rende suscettibili all'irrancidimento.
Se conservati correttamente, i semi di lino macinati si conservano in frigorifero per 6 mesi o nel congelatore per un anno.
Quindi, come puoi assicurarti che i tuoi semi di lino macinati non vadano sprecati? Cospargere un po' di farina d'avena e yogurt o aggiungerlo a frullati e condimenti per insalate. Possono anche fornire una carica di fibre a prodotti da forno e frittelle.
Per ulteriori ispirazioni piene di lino, dai un'occhiata a queste ricette di seguito:
- Per lo più sana torta di caffè e mirtilli alla cannella
- Fig Newton per adulti
- Muffin sani e integrali alla pera e nocciola
Qual è il tuo spuntino preferito? Condividi nei commenti qui sotto e assicurati di lasciare una valutazione per farci sapere quanto ti è piaciuta questa ricetta!