Seleziona una pagina

Vai alla ricetta

Adoro l'abbondanza di mais fresco disponibile durante l'estate, e niente mi rende più felice che cucinare con i chicchi dolci e maturi che ho tagliato la pannocchia!

Oggi voglio condividere con voi questa ricetta di zuppa di mais estiva incredibilmente buona. È fatto con ingredienti sani e genuini che probabilmente hai già nella tua cucina.

Se il mais non è di stagione, questo piatto può essere gustato in qualsiasi periodo dell'anno. Anche se il sapore non sarà brillante e fresco come potrebbero essere quelle orecchie che hai appena portato a casa fresche dal mercato degli agricoltori (o cresciute nel tuo giardino), puoi facilmente sostituire i chicchi di mais dolce congelati.

E mentre ci vuole un po' di tempo per riunirsi, il processo è relativamente semplice e i risultati sono appetitosi. Per fare un lotto più grande, sentiti libero di raddoppiare questa ricetta.

Ti insegnerò anche come fare un fragrante pane all'aglio alle erbe con quattro semplici ingredienti che si sposa perfettamente con la zuppa, una ricetta che in casa mia è sempre a rotazione!

Per una deliziosa alternativa vegana a questa ricetta, le sostituzioni sono semplici e facili:

Sostituisci il tuo grasso vegano preferito (come olio vegetale, olio d'oliva, olio di cocco o margarina vegana) con il burro sia nella zuppa che nel pane all'aglio. E usa latte di cocco, crema di anacardi o crema di soia invece della panna per aggiungere il tocco cremoso finale al tuo piatto.

Va bene, vuoi una scodella di questa deliziosa zuppa adesso? Andiamo subito alla ricetta!

La ricetta

Zuppa di mais estiva con pane all'aglio alle erbe

Voti: 6
Voto: 4.17
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa Ricetta

Saporita, cremosa e ricca, questa zuppa di mais estiva è un piatto sostanzioso. Condito con mais e cipollotti e servito con pane all'aglio, è il pasto perfetto.

Porzioni Tempo di preparazione
2 porzioni 20 minuti
Tempo di cucinare
45 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2 porzioni 20 minuti
Tempo di cucinare
45 minuti
Zuppa di mais estiva con pane all'aglio alle erbe

Voti: 6
Voto: 4.17
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa Ricetta

Saporita, cremosa e ricca, questa zuppa di mais estiva è un piatto sostanzioso. Condito con mais e cipollotti e servito con pane all'aglio, è il pasto perfetto.

Porzioni Tempo di preparazione
2 porzioni 20 minuti
Tempo di cucinare
45 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2 porzioni 20 minuti
Tempo di cucinare
45 minuti

Ingredienti per la zuppa:

  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cipolla gialla piccola tagliata a dadini
  • 1 cucchiaio di farina per tutti gli usi
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 5 tazze d'acqua
  • 3 spighe di mais fresco (o 2 1/4 tazze di chicchi freschi)
  • 1 1/4 libbre di patate sbucciate e tagliate a pezzi da 1/2 pollice
  • 2 foglie di alloro
  • 1/2 cucchiaino di timo essiccato
  • 1/4 tazza di panna
  • Sale e pepe a piacere
  • 1/4 di tazza di cipollotti tritati, (solo cime verdi)

Per il pane all'aglio:

  • 3 spicchi d'aglio tritati
  • 1/2 tazza di prezzemolo fresco tritato
  • 1/2 tazza di burro fuso
  • 1 baguette francese, tagliata a pezzi di 1 pollice di spessore

Dosi: Unità di Dose: Istruzioni

  1. Sciogliere il burro per la zuppa in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e cuocere, mescolando spesso fino a quando non saranno caramellate e morbide, per circa 8 minuti.
  2. Aggiungere la farina e l'aglio tritato e cuocere per un altro minuto prima di aggiungere l'acqua, continuando a sbattere mentre la si versa in modo che la farina non formi grumi.
  3. Portare a ebollizione il composto, quindi unire i chicchi di mais e i pezzi di patata. Aggiungere le foglie di alloro e il timo e mescolare bene.
  4. Portare a bollore ancora una volta prima di abbassare la fiamma al minimo. Coprire parzialmente la pentola e lasciare sobbollire gli ingredienti finché le patate non saranno tenere, circa 30 minuti.
  5. Mentre la zuppa cuoce a fuoco lento, preparate il pane all'aglio. Preriscaldare il forno a 300F. Unire l'aglio tritato, il prezzemolo tritato e il burro fuso. Distribuire il composto sopra i pezzi di baguette e disporre il pane in un unico strato su una teglia. Cuocere per 10-15 minuti fino a quando il pane non sarà croccante e appena tostato.
  6. Quando le patate saranno tenere, trasferite metà della zuppa in un frullatore elettrico o in un robot da cucina e frullate fino ad ottenere un composto denso.
  7. Riporta il composto lavorato nella pentola e mescola per unire. Riscaldare brevemente se necessario.
  8. Versare la panna e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene. Condite con sale e pepe a piacere.
  9. Dividere uniformemente in due ciotole, quindi guarnire con chicchi di mais freschi e cipollotti freschi tritati. Servire insieme a fette tostate di pane all'aglio alle erbe.

Note sulla ricetta

Ricetta originale di Sarah Hagstrom, con revisioni di Felicia Lim.

Informazioni nutrizionali*

Valori nutrizionali Zuppa di mais estiva con erbe aromatiche Pane all'aglio Quantità per porzione Calorie 897 Calorie dai grassi 585 % Valore giornaliero* Grassi totali 65 g 100% Grassi saturi 39 g 195% Grassi polinsaturi 3 g Grassi monoinsaturi 17 g Colesterolo 181 mg 60% Sodio 677 mg 28% Potassio 1132 mg 32% Carboidrati totali 73 g 24% Fibra alimentare 10 g 40% Zuccheri 13 g Proteine ​​13 g 26% Vitamina A 151% Vitamina C 133% Calcio 21% Ferro 39% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta da 2000 calorie.

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Preparare la Mise en Place

Disporre le spighe di mais, il burro, la cipolla, l'aglio, le patate, le foglie di alloro e i cipollotti.

Misurare la farina per tutti gli usi, l'acqua, il timo essiccato e la panna.

Passaggio 2 Prepara le verdure

Tagliare i noccioli dalle pannocchie, tagliare a dadini la cipolla, tritare l'aglio e tritare le cime verdi dei cipollotti. Puoi riservare le porzioni inferiori per un altro uso.

Pulisci bene le patate se vuoi mantenere la buccia e togli gli occhi. Io preferisco usare l'oro Yukon, e li sfoglio prima di aggiungerli a questo piatto. Ma sta a te! Tagliare a pezzi di circa un centimetro.

Passaggio 3 Cuocere le verdure

Metti una pentola capiente su fuoco medio e fai sciogliere il burro.

Soffriggere le cipolle tagliate a dadini, mescolando spesso con un cucchiaio di legno fino a renderle traslucide e tenere. Ci vorranno circa 8 minuti.

Setacciare la farina per tutti gli usi e aggiungere l'aglio tritato, quindi cuocere per un minuto prima di versare l'acqua. Sbattere continuamente per evitare di finire con i grumi di farina.

Riserva 1/4 di tazza di mais. Portare il composto a bollore prima di unire i chicchi di mais e le patate.

Aggiungere le foglie di alloro e il timo essiccato. Portare di nuovo a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e lasciar sobbollire gli ingredienti per circa 30 minuti finché le patate non saranno tenere. Mescolare di tanto in tanto.

Passaggio 4 Cuocere il pane e preparare la guarnizione

Mentre la zuppa cuoce a fuoco lento, preriscalda il forno a 300F.

Tritare l'aglio, tritare il prezzemolo e sciogliere il burro. Unire in una piccola ciotola e mescolare bene.

Se hai già un composto di aglio e burro alle erbe pronto per il congelatore, sarà perfetto per questa ricetta.

Tagliate la baguette a fette spesse 1 pollice. Se hai un po' di tempo in più per prepararti, prova a fare le tue baguette in casa.

Spalmate il composto sulle fette di baguette e disponetele in un unico strato su una teglia.

Cuocere per 10-15 minuti fino a quando il pane non sarà appena tostato. Non vuoi bruciare l'aglio!

Per un'altra opzione saporita di pane all'aglio, prendi in considerazione la possibilità di preparare questo pane all'aglio con pomodoro e olio di peperoncino.

Mentre il pane è tostato, ungere una padella capiente con olio e metterla a fuoco medio. Soffriggere velocemente il mais fresco messo da parte per pochi minuti, quindi mettere da parte. Puoi anche optare per guarnire la zuppa con mais dolce crudo, se lo desideri.

Passaggio 5 Elabora e combina

Negli ultimi cinque minuti di cottura, mentre il pane sta tostando, trasferite metà della zuppa (sia di verdure che di liquido) dalla pentola al vostro frullatore elettrico o robot da cucina. Procedete per ottenere un composto denso ma liscio.

Fai attenzione a evitare di schizzare il liquido caldo e tieni il coperchio o l'inserto del cappuccio nel robot da cucina o nel frullatore socchiuso per evitare che il vapore crei pressione.

Puoi anche usare un frullatore ad immersione, assicurati solo di lavorare solo metà della zuppa (anziché infilarla direttamente nella pentola). Questa è un'ottima opzione per frullare gli ingredienti caldi!

Rimettete il composto lavorato nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare. Riscaldare brevemente secondo necessità.

Mi piace avere un po' di consistenza grossa nella mia zuppa, ma se preferisci una zuppa più liscia, lavora semplicemente tutti gli ingredienti.

Versare la panna e mescolare ancora un po', quindi condire con sale e pepe a piacere.

Passaggio 6 Servire e guarnire

Dividere la zuppa di mais in modo uniforme tra due ciotole e guarnire ciascuna con il mais saltato e i cipollotti tritati.

Servire insieme a fette calde di pane all'aglio alle erbe.

Un pasto abbondante, sano e stagionale

Non sono sicuro di te, ma ci sono giorni in cui voglio solo qualcosa di facile da mangiare che sia saziante e soddisfacente. Ecco quando arriva la ricetta di oggi per la zuppa di mais estiva.

È semplice da preparare, con un colore giallo brillante e un tocco di verde del cipollotto guarnisce un fantastico antipasto, contorno o pasto completo.

Non aspettare oltre. Fai un grande piatto oggi!

Se ami il sapore dolce del mais dolce in estate, adorerai il nostro riepilogo delle migliori ricette di mais dolce estivo!

Ecco alcuni dei nostri preferiti:

  • Budino di mais estivo
  • Mais alla griglia con lime e coriandolo
  • Pannocchia di mais in pentola istantanea

E per altre delle nostre ricette di zuppe estive preferite, dai un'occhiata al nostro riepilogo del gazpacho.

Quali sono i nostri modi preferiti per gustare questa verdura? Come adatterai questo piatto per farlo tuo? Condividi i tuoi suggerimenti e suggerimenti nei commenti qui sotto! Ci piace sentirti.


Non dimenticare di appuntarlo!