Seleziona una pagina

Nello spirito della semplicità, vi presento questa elegante zucca di ghiande arrostita che va da banale a magnifica con solo tre ingredienti principali.

Il piatto finito non solo ti lascerà alla ricerca dei tuoi calzini (dato che li farà cadere subito ), ma ti chiederà perché non approfitti più spesso della stagione invernale della zucca.

Giusto. Anche se in genere puoi trovare un bidone di butternut o un'abbondante selezione di spaghetti al negozio di alimentari locale nei mesi estivi, queste robuste bombe di amido sono le migliori e più abbondanti quando l'aria è fredda.

Le temperature ovunque sono in generale in aumento e la dichiarazione di cui sopra sembra aver perso parte del suo significato di recente. Vivo in una cittadina balneare del sud-est, quindi sono abituato a uno o due giorni di dicembre in cui le infradito tornano fuori. Forse puoi relazionarti.

Ma quest'anno è stata tutta un'altra storia. Settimane e settimane di quasi ottanta gradi di tempo significano che i miei guanti sono rimasti nascosti nonostante il cambio delle stagioni. Mi rendo conto che è raro avere bisogno di guanti in North Carolina, ma desidero l'intimità dei miei lussuosi stivali pelosi e delle mie felpe oversize.

Il recente clima bizzarramente caldo mi riporta indietro nel tempo in cui chiamavo la casa della costa occidentale. Vivendo a Hollywood, in California, poco più che ventenne, ricordo di aver desiderato ardentemente i freddi pomeriggi di novembre.

Doveva essere il mio primo Ringraziamento lontano dalla mia famiglia, e passeggiavo davanti ai negozi all'aperto di The Grove, un famoso e famoso centro commerciale all'aperto, chiedendomi perché così tante persone indossassero ancora pantaloncini sportivi.

Non sono un gran acquirente, quindi come un orologio, alla fine sarei finito all'OG Farmers Market di Third e Fairfax, con una pletora di peperoni e lattughe disponibili di cui di certo non avevo bisogno. Quello di cui avevo bisogno era qualcosa che sentisse di stagione, oltre al latte pralinato di castagne che stavo portando in giro.

Una manciata di pesante zucca invernale ha fatto il trucco.

Una volta tornato nel mio umile appartamento con una camera da letto, ho sparso i miei tesori sul bancone. Delicata, butternut, ghianda e simili erano tutti nel mix.

Ho curiosato nella mia dispensa in miniatura per i pochi ingredienti saporiti che sapevo avrebbero portato a un risultato accogliente. Dopo aver tagliato ciascuno a metà e aver tolto i semi, riservandone diversi per il mio nuovo gattino bianco e nero, Olive (che ora ha quasi 12 anni) per inseguire lo sciroppo d'acero ha iniziato a fluire.

Gli aromi prodotti nella mia minuscola cucina quel giorno, uno spazio in cui la porta del frigorifero non poteva nemmeno aprirsi completamente, erano qualcosa di una storia d'amore.

E così è nata questa ricetta.

Tutta la zucca invernale è meravigliosa di per sé, ma la ghianda con la sua ciotola incorporata perfetta per le immagini ottiene il mio voto per questo piatto. Una volta rimossi i semi, appare un pozzo profondo, pronto ad assorbire qualsiasi prelibatezza tu voglia gettare nella sua strada.

Vale a dire, burro.

Lo sciroppo d'acero ricco e robusto si insinua e profuma ogni grammo della polpa con la sua distinta legnosità, mentre una generosa spolverata di zucchero di canna si scioglie nella pozza di burro. Il sale esalta e unisce tutti i sapori.

La pozza di caramello bolle armoniosamente nel forno, chiedendo solo di essere cosparsa su tutte le metà luminose delle verdure quando escono. Sto ancora cercando i miei calzini, meravigliandomi all'idea che solo tre semplici ingredienti che avevo già a portata di mano potessero trasformare questa verdura in qualcosa che ricorda distintamente le caramelle.

Indipendentemente dalla temperatura e dalla costa su cui mi trovo, questa decadente zucca arrostita all'acero manifesta tutta la magia invernale di cui ho bisogno.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Questa audace e burrosa zucca di ghiande tostata si basa su ingredienti aromatici come lo sciroppo d'acero e lo zucchero di canna per una spinta di magia invernale.


ingredienti

Scala

  • 2 zucca di ghianda (circa 1 1/2 libbre ciascuna)
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino più 1 pizzico di sale grosso, diviso
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 2 cucchiai di burro non salato, tagliato a dadini
  • 2 cucchiaini di sciroppo d'acero puro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna scuro confezionato

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 400F e foderare una teglia bordata di un quarto (9,5 x 13 pollici) con carta da forno.
  2. Passando attraverso i gambi, taglia a metà la zucca di ghianda e poi raccogli i semi. Disporre le metà, con il lato tagliato verso l'alto, sulla teglia preparata.
  3. Spennellare leggermente i lati tagliati con olio d'oliva. Cospargete con 1 cucchiaino di sale e pepe. Distribuire uniformemente il burro, lo sciroppo d'acero e lo zucchero di canna tra i centri scavati di ciascuna metà.
  4. Cuocere fino a quando la polpa è abbastanza tenera da poter essere bucata facilmente con un coltello affilato, da circa 45 minuti a 1 ora, a seconda delle dimensioni della zucca.
  5. Togliere dal forno. Cospargete con un pizzico di sale e poi disponete su un vassoio. Servire caldo.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Categoria: Zucca
  • Metodo: arrosto
  • Cucina: Verdure

Parole chiave: zucca invernale, zucca ghianda, sciroppo d'acero, zucchero di canna

Cucinare con i numeri

Fase 1 Preparazione

Seleziona una zucca di ghianda della stessa dimensione, per una cottura uniforme.

Preriscaldare il forno a 400F e foderare una teglia di un quarto (9,5 x 13 pollici) con carta da forno.

Affettare verticalmente i gambi (non orizzontalmente al centro), affettarli a metà.

Usa un cucchiaio con i bordi taglienti per raccogliere i semi, ma non buttarli via! Questo articolo ti fornirà tutte le linee guida necessarie per trasformarli in un delizioso toast.

Disporre le metà sulla teglia preparata, con il lato tagliato verso l'alto. Se qualcuno sta rotolando, puoi tagliare un piccolo pezzo di pelle nel punto in cui tocca la carta pergamena in modo che si appiattisca.

Fase 2 Stagione

Spennellare leggermente i lati tagliati con olio d'oliva per aiutare i condimenti ad aderire alla polpa. Cospargete con 1 cucchiaino di sale e pepe.

Distribuire uniformemente il burro, lo sciroppo d'acero e lo zucchero di canna tra le cavità scavate di ciascuna metà.

Puoi usare lo zucchero di canna chiaro se è quello che hai a portata di mano, ma il sapore non sarà così profondamente caramellato e il colore finale sarà un po' più chiaro.

Cospargendo leggermente i pezzi dimezzati con cannella o altre spezie riscaldanti (o aggiungendo un po' di uvetta dorata a ciascun pozzetto prima della cottura) esalterà il sapore con calore e dolcezza.

Passaggio 3 Cuocere e servire

Cuocere fino a quando la polpa è abbastanza tenera da poter essere facilmente bucata con un coltello affilato, per circa 45 minuti a 1 ora, a seconda delle dimensioni. La zucca che ho usato era di circa 1 1/2 libbre ciascuna ed erano perfettamente cotte in 45 minuti.

Togliere la teglia dal forno e cospargerli subito con un pizzico di sale. Disporre su un piatto da portata e servire tiepida.

Per servire le metà intere, mi piace ungerle con il burro d'acero al centro prima di servirle.

Se preferisci tagliare le metà a pezzi, trasferisci prima il burro d'acero nella cavità centrale in una piccola ciotola in modo che non fuoriesca. Dopo che i pezzi sono stati disposti su un piatto, irrorateli con il liquido. Guarnire con erbe fresche come rosmarino tritato, timo e salvia se lo si desidera, per dare al piatto un brillante tocco di colore.

Riempi la tua zucca

Anche se questa ricetta che si scioglie in bocca urla un contorno, sono un fan di portarla direttamente al centro della scena. Lo ripieno con verdure saltate e cereali gonfi per una cena sostanziosa dolce e salata che crea semplicemente dipendenza.

Andare avanti. Puoi chiedere di quelle bucce

La risposta è: Sì, puoi mangiare la buccia della zucca!

Una volta arrostita, la pelle spessa si ammorbidisce quel tanto che basta per gustarla, ma se non sei un fan della consistenza, puoi staccarla completamente o semplicemente scavare l'interno e gettare la ciotola commestibile quando hai finito.

Per esaltare il burro con alcuni aromi erbacei, cospargete con un po' di salvia fresca tritata per aggiungere note salate, o rosmarino per dargli un pizzico di pino. Puoi anche spargere le erbe aromatiche sopra e rimuoverle appena prima di servire.

Un tocco di agrumi può anche ravvivare il sapore profondo e di nocciola del burro. Mi piace raggiungere la scorza d'arancia in un momento come questo.

Come abbellire questa zucca e farla tua? Condividi i tuoi gustosi consigli nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.

Il tuo stomaco brontolante ha un disperato bisogno di altre idee per la zucca invernale? Queste ricette ti guideranno bene:

  • Senape di Digione e zucca arrostita alla salvia
  • Zucca Butternut Arrostita E Riso Nero Con Salsa Di Canapa-Miso
  • Polpette Vegetariane