Quali sono le tue scorciatoie preferite da prendere durante la cottura?
Forse usi un preparato per torte o glassa da una lattina? Forse compri la torta di cibo degli angeli dal negozio di alimentari, quindi devi solo preoccuparti di fare la panna montata e di lavare alcuni frutti di bosco prima di servire?
Mentre cerco di cuocere da zero il più possibile e cerco di rispettare le tradizioni e le tecniche di cottura consacrate dal tempo, ho alcuni assi nella manica che tiro fuori quando necessario.
Ecco uno dei miei piccoli atti magici preferiti, che si traduce in una singola porzione del dessert perfetto: una mug cake al cioccolato da 6 minuti al microonde!
Il metodo è semplice. Basta mescolare gli ingredienti in una tazza, aggiungere delle gocce di cioccolato e cuocere nel microonde per circa un minuto.
Abracadabra, alakazam, torta al cioccolato hocus pocus!
È richiesto un lavoro di preparazione minimo, niente uova crude, pochissima pulizia e assolutamente niente forno. E l'intero processo dall'inizio alla fine può essere realizzato in circa 6 minuti, grazie al mio adorabile assistente, il microonde!
Invece di impiegare mezz'ora o giù di lì per cuocere un'intera torta nel forno, puoi preparare un delizioso dessert in una frazione del tempo nel tuo microonde. E poiché questa ricetta è progettata per produrre una singola porzione, il processo è breve e dolce.
Non lo chiamo barare. E nemmeno tu dovresti.
Una volta che avrai scartato quel primo grande cucchiaio di questa creazione fumante, con le gocce di cioccolato ancora tutte fondenti e appiccicose, la tua bocca sarà troppo piena di torta umida e ricca per (chiaramente) dire imbroglione, imbroglione, mangiatore di limoni.
E una volta che ti sdraierai su quel divano, stringendo la tazza calda, non sarai in grado di giudicarmi con il naso all'insù perché proprio quel naso sarà troppo occupato ad annusare gli aromi inebrianti di cacao caldo e vaniglia.
Non c'è fumo e specchi qui. L'unico riflesso che vedrai è quello del tuo viso che fissa attraverso la porta del microonde, con impazienza il conto alla rovescia dei secondi sul timer.
Le scorciatoie sono buone. Quindi molto buono. Soprattutto questo, che porta alla migliore torta al cioccolato che tu abbia mai preparato e mangiato in pochi minuti.
Un mago non dovrebbe mai rivelare i suoi segreti. Che sollievo per tutti voi che sono solo un fornaio. Non ho segreti qui, quindi continua a leggere per la mia ricetta!
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Hai bisogno di soddisfare una voglia di cioccolato al più presto? Con la nostra torta in tazza al cioccolato al microonde, avrai la perfetta porzione singola di un delizioso dessert in pochi minuti.
ingredienti
Scala
- 3 cucchiai di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/8 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di latte intero
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/4 di tazza di gocce di cioccolato, divise
Istruzioni
- In una tazza da caffè di dimensioni standard adatta al microonde (capacità di circa 2 tazze), mescola insieme la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e il sale con una forchetta o una mini frusta.
- Aggiungere il latte, l'olio e l'estratto di vaniglia. Mescolare fino a formare una pastella ben amalgamata.
- Unire metà delle gocce di cioccolato alla pastella. Distribuire uniformemente le restanti gocce di cioccolato direttamente sopra la pastella.
- Immediatamente nel microonde scoperto per 60-90 secondi in alto, fino a quando la torta è gonfia e per lo più asciutta al tatto in superficie. Il tempo di cottura varierà a seconda della potenza del microonde.
- Togliere dal microonde e lasciare raffreddare per 2 minuti prima di servire.
- Tempo di preparazione: 2 minuti e 30 secondi
- Tempo di cottura: 1 minuto e 30 secondi
- Categoria: Torta
- Metodo: microonde
- Cucina: Dessert
Parole chiave: torta al cioccolato, microonde, mug cake, gocce di cioccolato, cacao in polvere
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Combina gli ingredienti secchi
In una tazza da caffè di dimensioni standard, mescolare insieme la farina per tutti gli usi, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e il sale con una forchetta o una mini frusta.
Qualsiasi tazza adatta al microonde andrà bene! Non hai bisogno di niente di più grande di una tazza da caffè di dimensioni standard, che ha una capacità di circa 2 tazze (16 once).
Passaggio 2 Aggiungi gli ingredienti umidi
Aggiungere il latte, l'olio vegetale e l'estratto di vaniglia agli ingredienti secchi, continuando a mescolare con la forchetta o la frusta fino a quando tutti gli ingredienti non sono completamente amalgamati e si forma una pastella.
Passaggio 3 Aggiungi le gocce di cioccolato
Unire metà delle gocce di cioccolato alla pastella fino a distribuirle uniformemente. Cospargere le patatine rimanenti direttamente sopra la pastella.
Questa è l' ultima esperienza di cioccolato! Ma se non vuoi esagerare con il sapore del cioccolato, salta le patatine extra in cima e usa solo 1/8 di tazza di patatine nella pastella.
Passaggio 4 Microonde
Immediatamente microonde scoperto per 60-90 secondi in alto.
La torta sarà gonfia e sarà per lo più asciutta al tatto in superficie quando colpisci delicatamente la parte superiore con il dito.
Il tempo di cottura varierà a seconda della potenza del microonde. Suggerisco di controllare prima la tazza dopo 60 secondi e di decidere a quel punto se è necessario o meno cuocere per più tempo. La torta cuoce molto velocemente, quindi assicuratevi di non esagerare!
Passaggio 5 Raffreddare e servire
Togliere dal microonde e lasciare raffreddare per 2 minuti prima di mangiare.
Assicurati di far raffreddare la torta ! Questo è necessario non solo per la struttura della torta, ma anche per il palato!
La mollica del dessert ha bisogno di quei preziosi minuti per solidificarsi e aiuta a raffreddare leggermente le caramelle sciolte in modo da non scottarsi la bocca.
Dopo che la torta si è raffreddata, prendi un cucchiaio e buon appetito!
Cosa posso servire con il mio dessert?
Ecco un grande vantaggio di avere un dessert monodose puoi scegliere quello che vuoi per i tuoi condimenti!
Sii egoista quanto vuoi! Questo è il tuo dolce e nessun altro!
Se hai una MASSIVA voglia di cioccolato che non può essere soddisfatta dalla decadenza che è già nella sola tazza, servi il tuo dessert con glassa al cacao o sciroppo di cioccolato.
Hai bisogno di più di un equilibrio? La vaniglia sarà la tua amica, servi la tazza con gelato alla vaniglia, panna montata o una salsa al caramello alla vaniglia.
Se ami un tocco di acidità e una sferzata di freschezza, puoi aggiungere una manciata di frutti di bosco freschi o un cucchiaio di marmellata o marmellata.
Cerchi altri mini dolcetti? Non è richiesta alcuna condivisione con molti dei nostri deliziosi dessert. Eccone alcuni da fare dopo:
- Mini Cheesecake Senza Glutine
- Torte Whoopie Vegan Key Lime
- Cake Pops perfetti