Di solito non compro le banane a meno che non le utilizzi per una ricetta specifica.
Questa è una cosa che ho sempre fatto, soprattutto quando ho intenzione di fare questo tipo di pane. Li compro, li faccio maturare e poi li inforno.
Per tutta la mia vita, fino a poco tempo fa, ho pensato che fosse quello che facevano tutti. Ma secondo mio marito, c'è un altro modo.
A quanto pare, sua madre tiene sempre le banane nel congelatore. Ne ha costantemente almeno tre lì dentro, impacchettate al culmine della maturazione o avanzi troppo maturi congelati che sono pronti per scongelarsi per essere usati nei suoi prodotti da forno preferiti.
Non ho mai nemmeno pensato di farlo prima, e non posso credere di non averlo fatto! Quanto è incredibilmente geniale? Tutto quello che devi fare è scongelare la frutta in frigorifero per una notte e puoi cuocere il pane il mattino successivo.
Non dovrai più cercare di far maturare la frutta in sacchetti di carta marrone o assicurarti di acquistarli diversi giorni prima di pianificare la cottura. Ho trovato il mio ultimo trucco da cucina preferito e, come probabilmente puoi dire, ne sono troppo entusiasta.
Ti chiedi quanto dovrebbero essere mature quelle banane da usare in questa ricetta? Preferisco che il mio abbia molte macchie marroni dappertutto.
Potete usarli anche quando sono molto maturi (cioè marrone scuro o neri dappertutto), se vi piace che il sapore sia davvero pronunciato. Personalmente, è un po' troppo intenso per me, quindi mi attengo a quelli che sono macchiati dappertutto.
Una fetta di pane caldo alla banana è tutto il comfort di cui ho bisogno in questo mondo. Accanto a una grande tazza di caffè al mattino mentre guardo mio figlio giocare (è ancora così strano dirlo da neomamma!), è qualcosa che mi rilassa all'istante.
Per non parlare dell'odore di cottura che riempie tutta la casa, vero?
Per questa variante, il pane stesso è la classica pagnotta che conosci e ami. È ricco e saporito, umido e tenero. Ottieni un grande tocco di sapore di banana senza che sia troppo opprimente.
Tuttavia, questa ricetta incorpora anche uno streusel alla cannella per un po' di variazione strutturale. Il topping è croccante e dolce con un pizzico di cannella che si lega così bene agli altri sapori di questa delizia al forno.
È particolarmente fantastico se hai qualcuno in casa con un'allergia alle noci o qualcuno a cui non piacciono le noci nei prodotti da forno (come mio marito). Ottieni ancora un po 'di consistenza in più come faresti quando aggiungi le noci e, secondo la mia umile opinione, il sapore è ancora più delizioso.
Questo pane veloce in realtà si conserva abbastanza bene e può durare fino a cinque giorni in frigorifero, quindi è fantastico da preparare in anticipo se vuoi mangiarlo per il fine settimana o un evento speciale.
Per mantenerlo umido, assicurati di avvolgere saldamente la pagnotta in un involucro di plastica o di metterla in un contenitore ermetico.
Per le istruzioni di congelamento, continua a leggere fino alla fine di questo articolo. È facile da conservare nel congelatore e anche riscaldare.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Inizia la giornata con una fetta del miglior pane alla banana con topping streusel alla cannella. È un modo semplice per usare le banane mature nella tua dispensa.
ingredienti
Scala
Per il pane alla banana:
- Burro, per ungere la teglia
- 1 1/2 tazze di farina per tutti gli usi
- 1 tazza di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 tazza di banane mature schiacciate (2 medie)
- 2 uova grandi
- 1/2 tazza di olio vegetale
- 1/4 tazza di miele
- 1/4 di tazza d'acqua
Per lo Streusel Topping:
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 tazza di zucchero di canna chiaro confezionato
- 4 cucchiai di burro non salato, sciolto e fatto raffreddare
- 1/2 tazza + 1 cucchiaio di farina per tutti gli usi
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 350F. Ungete una teglia di metallo da 9 x 5 pollici con burro e farina. Battere sul bancone ed eliminare la farina in eccesso. Se preferisci, puoi anche usare dell'olio da cucina spray per ungere la padella.
- Sbatti insieme la farina, lo zucchero semolato, la cannella, il bicarbonato e il sale in una ciotola media. Accantonare.
- In una grande ciotola, sbatti insieme le banane, le uova, l'olio vegetale, il miele e l'acqua fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare fino a quando non saranno amalgamati. Versare l'impasto nella teglia preparata.
- In una ciotolina, mescola delicatamente la cannella, lo zucchero di canna, il burro fuso e la farina per fare lo streusel. Usa le mani per incorporare il tutto fino a renderlo friabile. Cospargete la pastella.
- Cuocete per un'ora, o finché un tester inserito al centro non esce pulito.
- Sfornare e far raffreddare nella teglia per 30 minuti. Togliere il pane dalla teglia prima di affettarlo e servirlo, oppure farlo raffreddare completamente su una griglia prima di riporlo.
Appunti
Adattamento di Bon Appetit, settembre 2008.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Categoria: Pane veloce
- Metodo: cottura al forno
- Cucina: prodotti da forno
Parole chiave: pane alla banana, cannella, streusel
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: schiaccia le banane, sciogli il burro e misura gli ingredienti rimanenti
Sbucciare e schiacciare due banane mature di medie dimensioni in modo da avere circa una tazza in totale.
In una piccola ciotola adatta al microonde, sciogliere quattro cucchiai di burro non salato per la guarnizione dello streusel. Mettilo da parte a raffreddare.
Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.
Preriscaldare il forno a 350F. Usa il burro per ungere una teglia di metallo da 9 x 5 pollici, quindi spolverala con la farina, assicurandoti di picchiettarla ed elimina l'eccesso. Puoi anche usare uno spray da cucina se preferisci.
Passaggio 2 Prepara la pastella
Aggiungere la farina, lo zucchero semolato, la cannella, il bicarbonato e il sale in una ciotola media per preparare la pastella. Frullare per unire gli ingredienti secchi.
Aggiungere le banane schiacciate, le uova, l'olio vegetale, il miele e l'acqua in una ciotola capiente. Sbatti per unire fino a che liscio. Incorporate gli ingredienti secchi fino a quando non saranno amalgamati.
Versare l'impasto nella teglia preparata.
Passaggio 3 Prepara la guarnizione
In una ciotolina mettete tutti gli ingredienti per la guarnizione dello streusel e amalgamateli con le dita fino a ottenere un composto sbricioloso.
Spalmare o spargere il topping sulla pastella in uno strato uniforme.
Passaggio 4 Cuocere
Cuocere per un'ora, o fino a quando un tester inserito al centro non esce pulito.
Lasciate raffreddare il pane nella teglia per 30 minuti prima di sformarlo per affettarlo e servirlo, oppure fate raffreddare completamente su una gratella prima di riporlo.
Come congelare il pane alla banana?
Prima di congelare, è importante far raffreddare completamente il pane. Dopodiché, avvolgete bene la pagnotta in un involucro di plastica, quindi avvolgetela nuovamente in uno strato di carta stagnola. Mettere in congelatore e congelare per un massimo di 3 mesi.
Quando siete pronti per servirla, fate scongelare la pagnotta in frigorifero per una notte. Potete metterlo in forno a scaldarlo per qualche minuto se volete servirlo caldo, oppure tagliarlo a fette e metterlo in forno per qualche minuto a fuoco basso.
Hai il bug di cottura? Prova queste ricette di pane veloce da Questo Web il prossimo:
- Pane Di Zucca Speziato Ricciolo Di Cioccolato
- Pane veloce ai mirtilli
- Pane Di Zucchine Al Cioccolato
Ti piace mangiare il tuo pane alla banana con qualcosa sopra, come burro o marmellata? Dicci nei commenti qui sotto. E assicurati di tornare e valutare questa ricetta una volta provata!