Seleziona una pagina

Chi non ama la deliziosa combinazione di banane e budino?

Vorrei iniziare porgendo un caloroso benvenuto a tutti coloro che vogliono avventurarsi lungo questa strada saporita e così gustosa con me.

Ricordo la prima volta che ho mangiato una torta alla crema di banana. Era la cena di Natale in una casa di vecchi fidanzati, anni fa. Apparentemente, questo tipo di torta alla crema era un grosso problema da preparare e gustare ogni anno durante le festività natalizie.

La mia ex mamma passava ore a fare la torta alla crema di banana, preparando ogni componente da zero. Quando l'ho assaggiato, i sapori della banana e del budino fatto in casa mi hanno riempito la bocca di bontà.

Era cremoso e ricco, saporito e completamente avvincente. Ho mangiato tre fette e non mi sono vergognato. Nemmeno un po.

Quando si tratta di preparare una torta alla crema di banana davvero deliziosa, ci vuole un bel po' di tempo per montare tutto, dalla guarnizione alla crosta. Una delle cose più difficili per ottenere quella ricetta giusta è preparare la perfetta crosta di torta, un'impresa non facile per i meno inclini alla cottura tra noi.

Ecco perché questa ricetta vecchio stile è una pura rivelazione. Ha tutti i gusti classici di una torta alla crema di banana, ma è più facile da fare. Non ti mancherà nemmeno la crosta.

Basta guardare quei livelli meravigliosamente semplici e la presentazione semplice. La crosta è sostituita dal mio biscotto preferito in assoluto, l'umile cialda alla vaniglia.

Le fette di banana fresca forniscono la giusta quantità di sapore e il cremoso budino alla vaniglia fatto in casa è la colla che unisce il tutto, con una ricca base che è a metà tra una crema pasticcera tradizionale fatta con le uova e un budino cotto fatto con farina, o altro tipi di addensanti come l'amido di mais.

So che ad alcune persone non piace il budino, ma lo dico io: quelli sono dei matti.

Come puoi non amarlo? Sono cresciuto con i budini istantanei e le confezioni di budini preconfezionati da bambino, quindi c'è un posto speciale nel mio cuore per questo particolare dessert, in tutte le sue molteplici forme.

Il budino alla vaniglia potrebbe sembrare noioso, ma il sapore ricco e la consistenza meravigliosa di questa versione da zero sono componenti che lo rendono tutt'altro.

C'è abbastanza sapore di vaniglia nella ricetta cremosa per farla risaltare senza essere troppo stucchevolmente dolce, quindi dona equilibrio a ogni cucchiaio del dessert a strati.

Adoro fare questa ricetta quando so che sto invitando le persone a una riunione o a una cena. È facile da preparare in anticipo e raffreddare fino al momento di servirlo.

Questo è anche un piatto delizioso da portare con te a una festa, una cena o un picnic, perché è così semplice da preparare in anticipo e trasportare.

Credimi quando dico che questa è la torta alla crema di banana ideale, senza tutto il lavoro necessario per realizzare la ricetta classica. Questo è un dolce del sud vecchio stile che tutti si raduneranno intorno, accettando volentieri un cucchiaio colmo (o due, o tre).

Non sorprenderti di sentire i tuoi ospiti emettere gemiti di felicità dal primo all'ultimo boccone.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Quando prendi il tuo primo morso del nostro budino alla crema di banana con wafer alla vaniglia vecchio stile, ti scioglierai in una pozza di felicità.


ingredienti

Scala

Per il budino:

  • 2 tazze di mini wafer alla vaniglia
  • 3 banane grandi, sbucciate e tagliate a fette da 1/4 di pollice (circa 3 tazze)
  • 1 1/2 tazze di zucchero semolato
  • 1/4 tazza di farina per tutti gli usi
  • 1 tazza di latte intero, diviso
  • 3 tuorli d'uovo grandi
  • 2 cucchiai di burro non salato
  • Pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di puro estratto di vaniglia

Per la guarnizione:

  • 1 2 banane grandi
  • 1 tazza di panna da montare pesante
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • Mini wafer alla vaniglia (facoltativi)

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 350F. Foderare il fondo di una teglia di vetro quadrata da 9 pollici con un singolo strato di wafer alla vaniglia e coprire con uno strato di fette di banana.
  2. Per fare il budino, unire lo zucchero con la farina in una casseruola media. Mescolare per unire, quindi aggiungere 1/2 tazza di latte.
  3. In una ciotola a parte, sbattete i tuorli d'uovo fino a renderli chiari, quindi sbatteteli nel composto di latte. Aggiungere il restante latte e burro e un pizzico di sale.
  4. Mettere su fuoco basso e cuocere fino a quando il burro non si sarà sciolto e il composto si sarà addensato, mescolando spesso per 15-20 minuti. Togliere dal fuoco e mantecare con la vaniglia. Versare immediatamente metà di questo composto sulle banane e sui wafer nella teglia.
  5. Aggiungere uno strato di wafer alla vaniglia e poi un ultimo strato di fette di banana. Versare sopra il resto della miscela di budino.
  6. Cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti.
  7. Far raffreddare prima di servire, per almeno 2 ore. Sbattere la panna con lo zucchero ad alta velocità fino a formare picchi rigidi. Servire guarnito con panna montata fatta in casa e fette di banana.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Categoria: Budino
  • Metodo: piano cottura, cottura al forno
  • Cucina: crema pasticcera

Parole chiave: crema alla banana, budino alla crema di banana, budino alla banana, banana, wafer alla vaniglia

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Preparare le banane e misurare gli ingredienti rimanenti

Sbucciare le banane e tagliarle a fette da 1/4 di pollice. Accantonare.

Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti. Assicurati di disporre gli ingredienti nell'ordine indicato per facilitare l'assemblaggio della ricetta.

Preriscaldare il forno a 350F. Foderare una teglia di vetro da 9 x 9 pollici con uno strato di wafer alla vaniglia.

Ricoprire i wafer con uno strato di fette di banana.

Passaggio 2 Prepara il budino

Aggiungere lo zucchero e la farina in una casseruola media fuori dal fuoco.

Mescolare per amalgamare, quindi incorporare metà del latte.

In una ciotola media, sbattere i tuorli d'uovo fino a quando non saranno di colore chiaro.

Sbattere le uova nella miscela di latte fino a quando non saranno ben amalgamate. Sbattere il restante latte e aggiungere il burro non salato.

Mi piace aggiungere anche qui solo un pizzico di sale, giusto per un tocco di contrasto con i sapori dolci degli altri ingredienti, come si aggiungerebbe se stessi facendo i biscotti con gocce di cioccolato.

Mettere la casseruola a fuoco basso. Cuocere il composto fino a quando il burro non si sarà sciolto e il composto sarà denso, mescolando spesso. Questo dovrebbe richiedere circa 15-20 minuti.

Togliere dal fuoco e incorporare la vaniglia.

Passaggio 3 Assembla i livelli

Versare metà del budino sui wafer e le banane nella padella, mentre è ancora caldo.

Sopra lo strato di budino, aggiungere uno strato di wafer, quindi uno strato di fette di banana.

Versare il resto della miscela di budino sopra.

Passaggio 4 Cuocere

Cuocere per 15 minuti.

Sfornare e far raffreddare leggermente nella teglia fino a quando non sarà abbastanza fredda da poterla mettere in frigorifero.

Passaggio 5 Raffreddare e preparare la panna montata

Far raffreddare per 2 ore in frigorifero.

Mentre il budino si raffredda, sbatti 1 tazza di panna con 1 cucchiaino di zucchero fino a quando il composto non forma picchi rigidi.

Fai attenzione a non sbattere troppo la panna, altrimenti avrai il burro al posto della panna montata!

Servire guarnito con panna montata fatta in casa e fette di banana e biscotti extra se lo si desidera.

Come posso far risaltare il mio budino?

Se vuoi far risaltare il tuo budino, prenditi del tempo per decorare la parte superiore. È così semplice, non c'è motivo per non farlo.

Puoi essere creativo con mini wafer alla vaniglia extra, fette di banana e panna montata fatta in casa. Mi piace mettere sopra uno strato di panna montata fatta in casa, quindi guarnire con wafer e fette di banana in schemi divertenti.

Ma se desideri davvero qualcosa di ricco e lussuoso, passa invece a un budino al cioccolato fatto in casa o al budino al cioccolato italiano!

Puoi anche cospargere la parte superiore con un po' di cocco tostato per un tocco di sapore in più. Divertiti con esso!

Ti piacciono tutte le cose al budino? Dai un'occhiata alle ricette qui sotto per qualche altra prelibatezza:

  • Cioccolato facile fatto in casa
  • La migliore vaniglia e cioccolato tedesca
  • Cioccolato vegano all'avocado facile
  • Zuppa di cioccolato con banana e panna montata
  • Riso Mango Al Cocco
  • Panna Cotta Alla Vaniglia Con Fichi E Miele

Raccontaci come condisci il tuo dessert nei commenti qui sotto. E assicurati di tornare e valutare la ricetta una volta che l'hai provata tu stesso!