Seleziona una pagina

Quando Tim fa i fagiolini all'italiana, pensa a sua nonna Emily, una bellissima donna italiana con i capelli bianchi corti e gli occhi azzurri sorridenti, che spiegava una ricetta con un movimento del polso e un, Oh, è così semplice!

Quando faccio i fagiolini all'italiana, penso a Tim, l'uomo che li ha portati, insieme agli avocado e ai perfetti panini al formaggio grigliato e al latte crudo comprato direttamente dal contadino nella mia vita.

Anche se ci siamo incontrati di persona per la prima volta in un lungo pomeriggio di gennaio del 2010 e poco dopo abbiamo iniziato a visitarci ogni mese ogni mese, io e Tim ci siamo conosciuti nel corso di un anno intero di conversazioni a distanza.

Era il tipo che accade al telefono e tramite e-mail, insieme agli aggiornamenti di Twitter e alle foto pubblicate su Instagram.

Ci parlavamo già da qualche mese quando una sera ha postato sui social una foto di questo piatto in particolare, un piatto così pieno di fagiolini e salsa che penseresti che fosse il contorno di una cena per quattro piuttosto che il pasto principale felice e sostanzioso gustato da un uomo di 20 anni.

Sì, anche a me piacciono i fagiolini, ricordo di avergli detto al telefono, classificando le verdure in livelli di simpatia e antipatia, il cavolo è nella fascia bassa e i fagiolini nella classifica alta. Penso che siano probabilmente la verdura che mi piace di più.

Questa affermazione è venuta da una prospettiva non dissimile dalla maggior parte delle persone in America, penso o almeno non troppo diversa da quella delle persone che conoscevo o da quelle che guardavo in TV.

Sono cresciuto in una famiglia che mangiava fagiolini bolliti, allo stesso modo in cui mangiavamo piselli o carote (e NON quelli buoni!), insieme a purè di patate e cene di pollo.

A volte mia madre metteva sopra delle scaglie di mandorle tostate e ad ogni pasto del Ringraziamento c'era una casseruola di fagiolini, una gradita aggiunta alla solita lista dei nostri contorni preferiti.

Anni dopo, da adulto nei miei primi giorni di blog, ero stato abbastanza avventuroso da arrostire i fagiolini a fuoco vivo e coprirli con il succo di limone, meravigliandomi dei risultati croccanti e croccanti. Ho anche imparato a usare la mia pentola a pressione per ridurre il tempo di cottura.

Ma ecco il modo in cui a Tim piacciono di più i fagiolini, il modo in cui è cresciuto mangiandoli durante un'infanzia vissuta cinque ore a est della mia: all'italiana, morbidi e appassiti, immersi nel pomodoro a pezzetti e infusi con olio all'aglio. È il modo in cui li ha fatti sua madre e il modo in cui li ha fatti sua madre prima di lei.

Tim ha preparato per me i fagiolini italiani così per la prima volta dopo che mi sono trasferito a Nashville, in quei primi mesi in cui vivevamo a 20 minuti invece di otto ore di distanza l'uno dall'altro e potevamo fare la cena insieme tutte le sere.

Mentre quasi tutte le sere lavoravamo fianco a fianco, Tim che tagliava le verdure mentre io lavoravo sui fornelli, la prima notte in cui abbiamo condiviso questi fagiolini, lui ha fatto tutto il lavoro.

Ricordo una padella grande e profonda sul fornello e l'aroma dell'aglio saltato che fluttuava dalla cucina al soggiorno.

Ricordo di aver aspettato un po'.

Per lo più, ricordo di aver mangiato un piatto intero di questi io stesso, insieme a fette di pane tostato se ricordo bene, pensando che quest'uomo seduto accanto a me fosse pieno di informazioni e sorprese e che fosse qualcuno da cui volevo imparare.

A molte persone che mi conoscevano prima che incontrassi Tim, il modo in cui è andata la mia vita negli anni da quando l'ho incontrato a volte è sembrato un vortice di cose nuove.

Nei primi due anni, infatti, alcuni amici affettuosi si sono persino chiesti se questo nuovo uomo nella mia vita potesse cambiare troppo le cose.

È una cosa difficile da spiegare, alle persone che non cambiano con te quando cambi qualcosa di grande e ovvio che si tratti di carriera, posizione, relazione, scuola o scelte di abbigliamento che in qualche modo tutti noi cambiamo sempre. E che anche se un certo cambiamento sembra Grande, è necessario.

Nella vita ci sono grandi passi come trasferirsi a Nashville, e poi ci sono piccoli passi, come iniziare una newsletter o scegliere un nuovo tipo di farina o scrivere un diario ogni giorno. Ma tutti questi passaggi ci cambiano sempre, ci spostano sempre in un modo o nell'altro. Raramente siamo statici.

Oggi, dal punto di vista acquisito dopo aver vissuto per un po' nel Tennessee, costruendo il mio mestiere e crescendo nel matrimonio con il mio migliore amico, lavorando insieme al tavolo della nostra sala da pranzo e mangiando i piatti preferiti come questi fagiolini per cena, tutto ciò che sento è grato.

Quanto sono fortunato ad avere questa persona che ricerca l'olio d'oliva per divertimento e sperimenta ricette di ciambelle monococco il venerdì mattina, che mi ricorda di trovare piacere nelle più piccole e sciocche routine quotidiane?

Questi anni, sebbene pieni di alti e bassi, sono stati tra i miei migliori.

E ogni volta che ne abbiamo bisogno, possiamo sempre sederci davanti a un piatto di questi fagiolini.

La nonna Tims spiegherebbe questa ricetta dicendo qualcosa del tipo: Soffriggere un po' d'aglio nell'olio con pomodori e fagiolini.

E davvero, mentre le istruzioni di seguito sono più dettagliate e specifiche, complete di tutte le misurazioni e i dettagli che abbiamo annotato mentre cucinavamo, le sue istruzioni di base non sono male.

La cosa più importante da ricordare con ricette come questa è che riguardano meno la precisione e più un'idea generale che, per la cronaca, è esattamente ciò che rende ricette come questa così facili da apprezzare e gustare.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Adorerai questi fagiolini saltati all'italiana con pomodori e aglio. La ricetta facile può essere preparata con verdure fresche o surgelate.


ingredienti

Scala

  • 1/4 di tazza di olio d'oliva
  • 3 spicchi d'aglio, tritati
  • 12 once (1 1/2 tazze) di pomodori a cubetti, tritati freschi o in scatola
  • 24 once (1 1/2 libbre) di fagiolini freschi o congelati
  • 1/2 cucchiaino di sale, più altro a piacere
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato, più altro a piacere

Istruzioni

  1. Scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio in una padella ampia e profonda sul fuoco.
  2. Aggiungere l'aglio e cuocere fino a quando diventa fragrante mescolando di tanto in tanto, da circa 30 secondi a 1 minuto.
  3. Unire i pomodori e farli cuocere per circa 5 minuti, finché non si saranno un po' sfaldati e avranno formato una salsa grossa, mescolando di tanto in tanto.
  4. Aggiungere i fagiolini e mescolare per ricoprirli con il composto di pomodoro.
  5. Cuocere a fuoco medio-basso coperto per 20-25 minuti se si utilizzano fagiolini freschi (25-35 minuti se si usa congelato), fino a quando i fagioli non saranno ammorbiditi e teneri croccanti.
  6. Mescolare sale e pepe. Assaggiare e aggiungere altro sale e/o pepe a piacere. Servire subito.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Categoria: Verdure
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Contorno

Parole chiave: fagiolini, italiano, pomodori, aglio

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: tritare l'aglio, i pomodori a cubetti, i fagiolini e misurare gli ingredienti rimanenti

Mondate e tritate tre spicchi d'aglio. Adoro usare la mia pressa per l'aglio per farlo rapidamente.

Taglia a dadini dodici once di pomodori con un coltello affilato e un tagliere robusto, se usato fresco.

Mondate i fagiolini, se li usate freschi.

Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.

Passaggio 2 Cuocere l'aglio e i pomodori

In una padella ampia e profonda, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere fino a quando diventa fragrante, da circa 30 secondi a 1 minuto, mescolando di tanto in tanto.

Unire i pomodori e cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si saranno un po' sfaldati e avranno formato una salsa grossa, mescolando di tanto in tanto.

Passaggio 3 Cuocere i fagiolini

Unire i fagiolini fino a quando non saranno ricoperti con il composto di pomodoro.

Abbassare il fuoco a medio-basso e portare il composto a bollore.

Coprire e cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti se si utilizzano fagiolini freschi, o da 25 a 35 minuti se si usa congelato. I fagioli dovrebbero essere teneri e croccanti quando sono cotti.

Unire il sale e il pepe. Dagli un assaggio e condisci con altro sale e pepe, a piacere.

Servire subito.

E i fagiolini in scatola?

Questa ricetta prevede fagiolini freschi o surgelati. Spesso mi viene chiesto se i fagiolini in scatola possono essere usati come sostituti nelle ricette.

La mia risposta di solito è no.

I fagiolini in scatola tendono a sfaldarsi, perché sono più morbidi dei fagiolini surgelati o freschi. Alla fine di questa ricetta finirai con la poltiglia, quindi il mio miglior consiglio è di restare con il tipo fresco se puoi, o dare un vortice congelato se è quello che hai a portata di mano.

Pazzi per i fagiolini? Ecco alcune altre ricette da questo Web che dovresti assolutamente provare:

  • Fagiolini Arrostiti Al Parmigiano
  • Fagiolini Aglio Limone Arrostiti
  • Fagiolini piccanti all'aglio

Preferisci usare i fagiolini freschi o surgelati per ricette come questa? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare la ricetta dopo averla provata.