È una verità universalmente riconosciuta che una persona in possesso di troppo [inserire qui erba fresca o verde a foglia] deve avere bisogno di un pesto. O almeno così è nata questa ricetta, in risposta a una sovrabbondanza di dragoncello in frigo.
Ora, mi rendo conto che non ti dirò nulla che non sai quando dico che fare il pesto è facile, ma lo è.
La ricetta standard è una formula base: verdure + noci + olio + formaggio + sale nelle proporzioni preferite, con aggiunta di limone e aglio facoltativi, se lo desideri.
Anche la creazione di una salsa da quegli ingredienti è un processo piuttosto semplice: unisci in un frullatore o in un robot da cucina e una purea, o schiaccia insieme a un mortaio e un pestello.
In cambio di un breve elenco di ingredienti e di un metodo di preparazione facile, il pesto fornisce una salsa per pizza killer o un fantastico topper per toast. È il genere di cose che fa mangiare una ciotola di pasta una delizia speciale.
A volte, specialmente quando si parla di un pesto come quello in questo articolo, mi piace mangiarne un po' tutto da solo, mettendone un boccone in bocca e facendo schioccare le labbra per puro piacere.
Ma ecco un trucco bonus che ho imparato alcuni anni fa, uno che ha preso i modi in cui questa deliziosa salsa fresca può migliorare la mia vita ancora una volta:
Aumenta la quantità di olio e otterrai uno dei migliori condimenti per insalata conosciuti dall'umanità.
Definire il condimento per insalata di pesto il migliore conosciuto dall'umanità sembra esagerato? Forse. Ma lo faccio comunque perché, gente, questo vestito è incredibile !
Come posso spiegare? Ok, immagina una ciotola di pesto. Assaggialo in bocca. Senti quella crema spalmabile al formaggio che colpisce le tue papille gustative, allo stesso tempo cremosa, salata e leggermente grossolana. Ricorda il sapore che aveva sulla pizza che hai mangiato l'estate scorsa, quella con formaggio di capra e cavolo cappuccio e funghi, e quella densa macchia di salsa verde all'aglio e erbe aromatiche.
Ora, prendi quell'idea, quell'idea meravigliosa e diluiscila con l'olio. Condiscilo con delle verdure. Qualunque altra cosa sia nella tua insalata è fondamentalmente irrilevante, quindi solo immaginare le verdure andrà bene.
Immagina ogni foglia, ogni filo con nastri, ricoperto di olio d'oliva sposato con la salsa verde saporita che ami.
Ascolta: il pesto sta facendo cantare quell'insalata come una ciotola cremosa di conforto. Il pesto sta trasformando il consumo di insalata in un evento decadente. Il pesto sta riportando l'insalata al suo antico splendore!
Sono così sicuro di questa verità, infatti, che non ho nient'altro da dire oggi se non questo: mangia insalata! Prepara il pesto! Allora rallegrati!
Dopo aver provato questa versione, non devi continuare a utilizzare la combinazione di ingredienti consigliata in questa particolare ricetta per preparare il tuo condimento per l'insalata in futuro. Raccogli le verdure a foglia o le erbe che preferisci, scambia le mandorle con noci o pinoli o pistacchi, oppure usa la tua ricetta di pesto preferita che ti piace sempre fare.
Tutto quello che devi ricordare quando lo prepari è continuare ad aggiungere olio d'oliva fino a quando la salsa non si sarà assottigliata per formare un condimento versabile che ricoprirà tutto nell'insalatiera proprio come piace a te.
Detto questo, questo particolare condimento per l'insalata è una deliziosa miscela di prezzemolo, dragoncello e mandorle. E il calcio luminoso del limone mi ha fatto schiaffeggiare i nostri ripiani della cucina più di una volta nell'ultima settimana. Quindi, non è male provare.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Vuoi unire il morso acuto del pesto alla consistenza setosa di una vinaigrette? Il condimento al dragoncello al limone colpisce tutte le note giuste.
ingredienti
Scala
- 2 spicchi d'aglio grandi, schiacciati
- 1/4 tazza di mandorle a scaglie
- 1/2 cucchiaino di sale grosso, più altro a piacere
- 1 tazza di prezzemolo fresco tritato grossolanamente
- 1/2 tazza di dragoncello fresco tritato grossolanamente
- 1/2 tazza di pecorino grattugiato
- Succo di 1 limone grande
- 1 tazza di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- In un robot da cucina, frullare gli spicchi d'aglio schiacciati, le mandorle e un pizzico di sale fino a quando non saranno tritati finemente, circa 30 secondi.
- Aggiungere il prezzemolo, il dragoncello, il pecorino e il succo di limone e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Raschiare le erbe dai lati per assicurarsi che tutto si incorpori, quindi aggiungere il resto di 1/2 cucchiaino di sale.
- Con il motore in funzione, rallentando inizia a colare l'olio fino a quando il condimento raggiunge la consistenza desiderata. Condire a piacere con altro sale se necessario.
- Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 5-7 giorni. Mescolare o scuotere prima dell'uso.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 0 minuti
- Categoria: Condimento per insalata
- Metodo: senza cottura
- Cucina: Salse
Parole chiave: condimento per insalata, pesto, limone, dragoncello
Cucinare con i numeri
Passaggio 1: schiaccia l'aglio e prepara le erbe aromatiche
Per prima cosa, tira fuori tutti i tuoi ingredienti.
Usando il lato piatto del tuo coltello da chef, schiaccia delicatamente gli spicchi d'aglio per liberarne l'aroma.
Tritare grossolanamente il prezzemolo e il dragoncello. Dal momento che stanno andando nel robot da cucina, non è necessario tritarli finemente.
Passaggio 2 Unire gli ingredienti nel robot da cucina
In un robot da cucina, frullare gli spicchi d'aglio schiacciati, le mandorle e un pizzico di sale fino a tritare finemente, per circa 30 secondi. Puoi farlo anche in un frullatore ad alta velocità.
Aggiungere il prezzemolo, il dragoncello, il pecorino e il succo di limone. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Raschiare le erbe dai lati secondo necessità, per assicurarsi che tutto si incorpori.
Aggiungi il resto del cucchiaino di sale che hai misurato.
Passaggio 3 Flusso nell'olio
Con il motore del robot da cucina acceso e funzionante a un ritmo costante, inizia versando lentamente circa metà dell'olio attraverso l'apertura nella parte superiore del coperchio, fino a quando il condimento raggiunge la consistenza desiderata.
Se il composto risultasse troppo grosso o denso, aggiungete un altro po' di olio e continuate a frullare. Per una consistenza più liquida, continuare ad aggiungere olio e frullare fino a ottenere un composto vellutato e liscio.
Condire a piacere con altro sale se necessario. Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 5-7 giorni.
La bontà dell'aglio alle erbe per condire le tue verdure
Se pensavi che il pesto fosse pensato solo per pizza e pasta, questo condimento verdeggiante cambierà le regole del gioco per le tue verdure.
Ma non fermarti alle insalate. Grigliate delle sostanziose verdure sulla griglia (zucchine, melanzane e carote arcobaleno sono alcune delle mie preferite), saltatele in questa miscela di erbe aromatiche al limone e guarnite con scaglie di pecorino salato per un sostanzioso piatto vegetariano che andranno anche i vostri amici amanti della carne gaga per.
Hai voglia di opzioni ancora più deliziose per condire le tue insalate? Diversifica la tua collezione di medicazioni con queste altre nuove miscele:
- Condimento Verde Limone
- Condimento piccante al miso
- Condimento Avocado-Limone
- Condimento balsamico cremoso al miele
Se il sapore simile all'anice del dragoncello è troppo per te, quale erba fresca useresti al suo posto? Cipolla erba cipollina? Menta dolce e rinfrescante? Condividi i tuoi sottotitoli nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.