La stagione delle insalate è arrivata e quest'anno ne sono davvero entusiasta.
Se qualcuno là fuori mi conosce affatto, sai che raramente sono uno che si rivolge a insalate sane in qualsiasi periodo dell'anno. Di solito mi annoio con loro perché i condimenti acquistati in negozio nel mio frigorifero diventano così monotoni.
Ci sono così tante insalate Caesar in bottiglia e insalate italiane ricoperte di vinaigrette che posso mangiare di seguito.
Ecco perché questo condimento balsamico cremoso al miele ha cambiato tutto quello che pensavo alle insalate.
L'aceto balsamico è uno di quegli ingredienti di cui non mi stanco mai. Il sapore ricco e piccante dell'aceto salta praticamente fuori dal piatto sia che tu lo usi in salse, creme spalmabili o condimenti.
Non devi mai usarne molto ed è facile trasformare qualsiasi ricetta con solo un paio di cucchiai.
Quando si tratta di preparare i condimenti a casa, so che alcune persone possono essere un po' intimidite. Alcuni di voi potrebbero pensare che sia troppo faticoso da fare da soli invece di ritirarlo in negozio.
Sono qui per farti cambiare idea. Questa ricetta richiede solo cinque minuti per essere messa insieme. Solo cinque minuti, lo prometto!
Onestamente, probabilmente hai già la maggior parte di questi ingredienti a portata di mano da cucina come la senape di Digione, il miele, il succo di limone, il timo essiccato, l'aglio e l'olio d'oliva.
Comunque, quello fatto in casa ha sempre un sapore migliore, quindi perché combatterlo?
Quando si combinano tutti questi ingredienti, si ottiene una salsa cremosa, piccante e dolce che è indimenticabile. La consistenza è setosa e ricca, pur essendo abbastanza leggera da condire le tue combinazioni di insalate preferite.
Personalmente adoro usarlo per condire una semplice insalata di rucola perché ottieni le note pepate delle verdure che giocano con i sapori dolci e piccanti del condimento. È come un'esplosione di prelibatezza sulle tue papille gustative.
Puoi anche usarlo con insalate che includono frutta fresca come fragole e mirtilli.
Nelle sere in cui fa troppo caldo o semplicemente non vuoi cucinare, puoi preparare questa ricetta da abbinare a qualsiasi verdura e frutta che hai a portata di mano. Quindi puoi essere pigro, ma senti comunque di aver messo insieme qualcosa di delizioso e salutare per la tua famiglia.
La mia raccomandazione è di utilizzare sempre ingredienti di altissima qualità, per ottenere il massimo del sapore. Mi piace usare un aceto balsamico invecchiato perché è più dolce, più delicato e più ricco di sapore rispetto alla roba economica.
Una volta provato, non tornerai mai più al condimento per insalata preconfezionato.
Assicurati di intingere un pezzo di lattuga o qualsiasi altra foglia verde che hai a portata di mano per un assaggio dopo averlo sbattuto insieme. Quindi è possibile regolare il condimento a piacere. Aggiungi un pizzico di pepe nero se ti piace quel sapore e senti che il condimento ne ha bisogno.
Fallo tuo, accumula un bel piatto di prodotti freschi e divertiti.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Salta al negozio e prepara il tuo condimento balsamico cremoso e cremoso al miele fatto in casa in soli cinque minuti.
ingredienti
Scala
- 5 piccoli spicchi d'aglio, grattugiati o tritati
- 3 cucchiai più 1 cucchiaino di yogurt greco (o maionese)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di timo essiccato
- 1/2 tazza di aceto balsamico
- 3/4 di tazza di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Mettere tutti gli ingredienti tranne l'olio d'oliva in una ciotola di medie dimensioni.
- Mescolare energicamente con una frusta a filo fino ad amalgamare.
- Aggiungere lentamente l'olio d'oliva, sbattendo mentre si versa.
- Versate sopra la vostra insalata preferita, mescolate e servite subito.
- Conserva gli avanzi in un contenitore ermetico (come un barattolo di vetro con un coperchio ermetico) in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Agitare o mescolare bene prima dell'uso.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Categoria: Condimenti
- Metodo: senza cottura
- Cucina: Condimento
Parole chiave: aceto balsamico, senape, aglio, miele, olio d'oliva
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Grattugiare l'aglio, spremere il limone e misurare gli ingredienti rimanenti
Sbucciare e grattugiare 5 spicchi d'aglio. Ho usato la mia grattugia microplane per farlo, ma anche una pressa per aglio funzionerebbe bene.
Spremere abbastanza succo di limone fino a ottenere 1 cucchiaio da tavola in totale. Ho usato circa mezzo limone. Non sai cosa fare con l'altra metà? Consulta la nostra guida alla conservazione degli agrumi.
Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.
Passaggio 2 Combina gli ingredienti
Metti l'aglio, lo yogurt, il miele, la senape, il succo di limone, il sale, il timo e l'aceto in una ciotola media.
Il tocco dello yogurt aiuta a riunire tutto. Prova invece la maionese, per una versione senza latticini.
Mescolate bene con una frusta fino a quando non saranno ben amalgamati.
Versare lentamente l'olio d'oliva, sbattendo continuamente mentre si versa. Continuate a sbattere finché il composto non sarà ben amalgamato e completamente emulsionato.
Servire subito o conservare in un contenitore ermetico. Assicurati di agitare o mescolare bene prima dell'uso. Questo durerà in frigorifero per 3 giorni.
Come devo conservare questo condimento?
Quando si tratta di conservare questo condimento, penso che questo sia il momento migliore per tirare fuori quei barattoli di vetro.
Devi conservarlo in un contenitore ermetico, ma mi piace usare un barattolo di vetro, quindi è facile trovarlo in frigorifero.
Puoi vedere il condimento all'interno, quindi quando lo agiti prima di servirlo, puoi assicurarti che si emulsioni di nuovo e si amalgami bene.
Vuoi fare più dei tuoi condimenti fatti in casa? Ecco alcune delle nostre ricette preferite da provare:
- Condimento al pesto di dragoncello al limone
- Condimento Avocado-Limone
- Condimento alla senape al miele e pancetta
Quale combinazione di prodotti freschi ti piacerà conditi o conditi con questo gustoso condimento fatto in casa? Dicci nei commenti qui sotto. E assicurati di tornare per valutare la ricetta dopo averla provata, per far sapere agli altri lettori quanto è deliziosa.