Vai alla ricetta
Se sei alla ricerca di un nuovo contorno speciale, devi provare questi classici gnocchi di pane della Germania meridionale, noti anche come Semmelkndel.
In Germania, queste sono specialità amate.
Questi gnocchi sono particolarmente buoni da preparare quando ti avanzano dei panini più vecchi o delle fette di pane bianco che vorresti consumare.
I panini vengono tagliati a tocchetti, imbevuti nel latte caldo e mescolati in un impasto con altra farina e uova. In genere viene aggiunto il prezzemolo, ma anche il timo funziona abbastanza bene.
Ecco un altro consiglio: preparate la ricetta con i pretzel morbidi avanzati invece del pane bianco! Questa è un'altra varietà popolare che è deliziosa quanto la versione del pane.
Gli gnocchi si abbinano bene con piatti di carne saporiti e insalate verdi. Fanno anche una bella aggiunta a brodi e zuppe, al posto di noodles o palline di matzoh. Personalmente li adoro con una classica insalata di cavolo cappuccio bavarese con pancetta calda.
Che sia intenzionalmente o perché non riesci a mangiarli tutti in una sola volta, ecco un ottimo modo per ravvivarli il giorno successivo:
Tagliate gli gnocchi a fette e friggeteli in padella con un po' di burro fino a renderli croccanti. Non solo questo è davvero gustoso, è un semplice risparmio di tempo in cucina il giorno successivo.
L'unica cosa che dovresti evitare è riscaldarli nel microonde. Questo tende ad estrarre tutta l'umidità, rendendo gli gnocchi asciutti e insapore.
Con cosa li servirai, nel tentativo di consumare alcuni degli avanzi di cucina in modo gustoso e soddisfacente? Fateci sapere nei commenti!
La ricetta
Gnocchi di pane tedeschi classici
Voti: 44 Voto: 3,66 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa Ricetta |
Porzioni |
3 persone |
|
|
![]() |
Gnocchi di pane tedeschi classici
|
ingredienti
- Panini bianchi di 8 giorni o fette di pane bianco
- 1 tazza di latte al 2%, riscaldato
- 1 cipolla sbucciata e tritata
- 1 cucchiaino di burro
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina
- Pizzico di sale
- 1-2 manciate di prezzemolo fresco tritato
Dosi: persone Unità: Istruzioni
- Tagliate i panini a fettine sottili e metteteli in una ciotola. Versate il latte tiepido sui panini tagliati a fettine e lasciate in ammollo.
- Soffriggere le cipolle in una padella con il burro fino a doratura. Mettere da parte a raffreddare per un momento.
- In una ciotola, impastare bene le uova, la farina, il sale, il prezzemolo, le cipolle e i panini ammollati fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Portare a bollore una pentola capiente di acqua salata.
- Inumiditevi le mani (per una presa migliore) e formate 8-10 gnocchi di uguali dimensioni. Immergeteli con cura nell'acqua bollente e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Saprai che sono pronti quando salgono in superficie da soli e ruotano delicatamente. Dovrebbero sentirsi sodi quando li rimuovi dall'acqua.
Informazioni nutrizionali*
Valori nutrizionali Gnocchi di pane classico tedesco Quantità per porzione Calorie 376 Calorie da grassi 90 % Valore giornaliero* Grassi totali 10 g 15% Grassi saturi 4 g 20% Grassi polinsaturi 1 g Grassi monoinsaturi 3 g Colesterolo 134 mg 45% Sodio 597 mg 25% Potassio 623 mg 18% Carboidrati totali 60 g 20% Fibra Alimentare 2g 8% Zuccheri 16g Proteine 17g 34% Vitamina A 91% Vitamina C 69% Calcio 28% Ferro 30% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta di 2000 calorie.
Cucinare con i numeri
Fase uno Preparare il pane
Tagliate il pane a pezzetti e aggiungeteli in una ciotola. Versare il latte sopra i panini e lasciarli in ammollo.
Fase uno Soffriggere le verdure
Tagliate a dadini la cipolla e il prezzemolo (facoltativo). Aggiungere il burro in una padella e lasciare scaldare per un minuto o due a livello medio-basso.
Aggiungere le cipolle e il prezzemolo e far rosolare fino a doratura. Togliere dalla padella e lasciare raffreddare.
Fase tre miscela
Aggiungere il prezzemolo e le cipolle nella ciotola del pane e unire le uova, la farina e il sale e impastare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Fase quattro Formare gli gnocchi
Aggiungere acqua e un pizzico di sale in una pentola capiente. Inumidirsi le mani (per una presa migliore) e formare 8-10 palline della stessa dimensione.
Immergeteli nell'acqua bollente e fateli cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Saprai che sono pronti quando salgono in superficie da soli e ruotano delicatamente. Dovrebbero sentirsi sodi quando li rimuovi dall'acqua.
Sia che tu lo stia usando per pianificare un menu per l'Oktoberfest o semplicemente per il cibo di tutti i giorni, questi gnocchi sono una scusa perfetta per lasciare che il tuo pane invecchi troppo!
Ci sono molti modi diversi per prepararli sia dolci che salati. Per il lato più dolce delle cose, esplora la nostra ricetta dolce di gnocchi tedeschi Dampfnudel qui.
Hai avuto questi prima? Se sì, qual è il tuo modo preferito per prepararli? Raccontacelo nei commenti qui sotto!
Non dimenticare di appuntarlo!