Seleziona una pagina

Com'è possibile che due verdure così simili siano sorprendentemente diverse?

Queste sono le cose che mi tengono sveglio la notte, insieme a queste domande:

Ci sono ancora ragni in casa anche se non li vedi?

Che fine ha fatto il resto di Destinys Child?

Perché nessuno fa un deodorante per ambienti all'aglio arrosto?

Ma torniamo ai broccolini

Anche se potresti essere incline a pensare che i broccolini siano in realtà la versione immatura e più giovane dei broccoli, ti sbaglieresti. I broccoli non sono broccoli.

La verdura stalky è in realtà un ibrido di broccoli e broccoli cinesi, alias gai lan. Puoi leggere di più a riguardo e imparare a coltivarlo sul nostro sito gemello, Gardeners Path.

Le sue caratteristiche distintive sono i suoi steli allampanati e la piccola quantità di foglie. Mentre i broccoli e le cime di rapa (che sono più simili alla rapa rispetto ai broccoli reali) sono entrambi sul lato amaro, i broccolini sono più miti, leggermente dolci e terrosi.

In breve? Broccolini per la vittoria.

Sebbene mio padre (il capo chef della nostra famiglia) fosse sempre più incline al metodo blanch and sauté per le verdure a gambo, col passare del tempo sono diventato più un appassionato di verdure arrosto.

Inoltre, ho trentaquattro anni e non vivo più a casa, quindi ho dovuto imparare a cavarmela da solo.

Ho scoperto che alzando il fuoco nel mio forno, tutto è possibile.

E per qualsiasi cosa, intendo la caramellizzazione.

C'è qualcosa di speciale (di nuovo, la caramellizzazione) che accade quando una verdura viene arrostita ad alta temperatura. La verdura preparata rilascia i suoi zuccheri naturali, con un risultato gustoso che è sottilmente dolce, croccante all'esterno e tenero al centro.

L'aggiunta di verdure abilmente arrostite a qualcosa come un'insalata di erbe condita semplicemente è a dir poco un punto di svolta.

Una volta che hai imparato il modo corretto per rendere croccante e caramellare una verdura, è allora che inizia il divertimento. Per questo piatto di broccolini, le prossime fermate di questo treno di sapori sono peperoncino, limone e aneto.

Tutti a bordo!

Parliamo di erbe. Sono sempre stato un sostenitore dell'aneto. Non sei sicuro di quale sia l'aneto? Dai un'occhiata a questa guida.

È sottoutilizzato, se me lo chiedi, e merita molti più elogi per le sue caratteristiche deliziosamente soffici e il suo sapore erbaceo di quanto non lo sia già.

Le sue note simili al sedano gli conferiscono il profilo aromatico perfetto per l'uso in tutte le cose che coinvolgono il pollo (insalata di pollo, zuppa di pollo e così via). Ma a quanto pare, l'aneto abbinato a verdure verdi terrose è ugualmente delizioso.

Provalo sui fagiolini verdi burrosi e ringraziami più tardi.

Tutti i sapori di questo contorno erano pensati per stare insieme, eppure ognuno ha il suo scopo unico. Un po' come i membri del cast di Cheers.

Le cimette dei broccolini, delicatamente carbonizzate, hanno bisogno di una sferzata di lucentezza. Inserisci: limone zippy e aneto fresco.

Per quella scintilla di calore? Fiocchi di peperoncino tritati, l'hai fatto di nuovo.

E il fattore salato, ricco di noci, formaggio? Pecorino in soccorso.

Forse non lo sai, ma ho anche analizzato i profili dei personaggi di Sam, Diane, Carla e Coach.

I broccolini arrostiti con peperoncino, limone e aneto sono davvero un piatto da gustare dove tutti conoscono il tuo nome.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Alzate il forno e sfornate i broccolini. Questo contorno arrosto al forno sta nuotando con formaggio piccante, scaglie di peperoncino, limone e aneto.


ingredienti

Scala

  • 1/4 tazza di olio extravergine di oliva
  • Scorza di 1 limone
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di aneto fresco tritato (o 1 cucchiaino essiccato)
  • 1/4 di cucchiaino di peperoncino tritato
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 2 mazzetti di broccolini (circa 12 once)
  • 1/4 tazza di pecorino grattugiato, diviso

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 400 F.
  2. In una piccola ciotola, sbatti insieme l'olio, la scorza e il succo di limone, l'aneto, i fiocchi di peperoncino, il sale e il pepe.
  3. Metti i broccolini in una ciotola capiente e versaci sopra metà del composto di olio d'oliva e succo di limone. Mescolare per unire.
  4. Distribuire i broccolini conditi in uno strato uniforme su una teglia. Spolverizzate con metà del pecorino.
  5. Cuocere fino a quando le cimette e i bordi tagliati iniziano a diventare croccanti e carbonizzati, e il formaggio diventa marrone dorato, circa 13-15 minuti.
  6. Trasferire su un piatto da portata, irrorare con il restante olio d'oliva e la miscela di succo di limone, cospargere con il formaggio rimanente e servire caldo.
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Categoria: Vegetali
  • Metodo: arrosto
  • Cucina: Contorno

Parole chiave: broccolini, aneto, limone, pecorino, scaglie di peperoncino

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Tritare l'aneto e preparare il condimento al limone

Preriscaldare il forno a 400 F.

Tritare l'aneto, la scorza e il succo di limone. Mi piace usare il mio microplane per scorzare gli agrumi.

Metti l'aneto, la scorza di limone e il succo in una ciotolina e sbatti l'olio, i fiocchi di peperoncino, il sale e il pepe.

Passaggio 2 Condire i broccolini con metà del condimento e cospargere con il pecorino

Mettere i broccolini in una ciotola capiente e versarvi sopra metà del composto di condimento.

Mescolare per unire, assicurandosi che i broccolini siano ben ricoperti, quindi stendere i pezzi in uno strato uniforme su una teglia.

Spolverizzate con metà del pecorino grattugiato.

Passaggio 3 Cuocere i broccolini

Cuocere fino a quando le cimette dei broccolini e i bordi tagliati iniziano a diventare leggermente croccanti e carbonizzati, e il formaggio diventa dorato. Questo dovrebbe richiedere circa 13-15 minuti.

Passaggio 4 Condire i broccolini con il condimento e il formaggio rimanenti e servire

Disporre i broccolini su un piatto da portata, irrorare con il restante olio d'oliva e il composto di succo di limone, cospargere con il formaggio rimanente e servire caldi.

I broccolini arrostiti sono una specie di grande aneto

La prossima volta che stai pensando di mettere insieme un'insalata per ottenere le tue verdure, pensa invece di servire questi broccolini arrostiti caldi.

Se ti piace il sapore amaro delle cime di rapa, non lasciare che ti impedisca di fare una sostituzione dell'ultimo minuto. Basta sbattere qualche goccia di miele nella salsa di limone e aneto per bilanciare i sapori.

Vuoi ancora più modi per diffondere le verdure a base di stelo lungo tutta la tua dieta? Queste ricette ti guideranno bene:

  • Insalata Di Pomodori E Broccolini Grigliati Con Vinaigrette Al Balsamico
  • Tartine Di Rabe Di Broccoli Con Peperoncino E Pecorino
  • Broccoli Arrostiti

Quando la temperatura scende, do a questo delizioso piatto un tocco autunnale lanciando la zucca, la scorza d'arancia e la salvia nel mix.

Come cambierete questi broccolini arrosto in base ai vostri gusti? Condividi i tuoi suggerimenti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.