Se sto pensando al mio pasto ideale, soprattutto durante la stagione della grigliata, dovrebbe includere una sorta di bistecca. Bistecca e patate è un alimento base per me e mio marito per due motivi. Innanzitutto, ama le patate. Secondo, amo la carne di manzo.
È come se fossimo una coppia perfetta o qualcosa del genere, giusto?
Il modo più semplice per portare una bistecca in tavola è marinarla e grigliarla. È diventata una seconda natura per me ed è il modo migliore per saziare la mia voglia di carne rossa. Soprattutto in una calda serata estiva con una birra fresca in mano.
Quando si tratta di cucinare diversi tagli di carne, se sei mai stato a un barbecue, ti sei sicuramente imbattuto nel taglio di carne magro che è il tri-tip.
Per chi non lo sapesse, il tri-tip è un taglio di manzo magro noto anche come bistecca a triangolo per via della sua forma. Tri-tip può essere affumicato, grigliato o anche arrostito al forno. È molto saporito.
Non c'è momento migliore di adesso per buttarne uno sulla griglia per te, soprattutto quando hai una semplice marinata nella tasca posteriore per insaporire.
Puoi certamente usare la tua scelta di strofinacci di spezie per insaporire la carne, ma cerco sempre una marinata come mia scelta. Questo perché è semplicissimo, tutto ciò che devi fare è lasciare la carne nel composto in frigorifero per un periodo di tempo.
Per ottenere i migliori risultati, assicurati di lasciare marinare la carne per almeno 4 ore. Trovo che il punto debole per questo tipo di ricetta sia tra le 8 e le 10 ore, ma la vera chiave è astenersi dal lasciarlo marinare per più di 24 ore. Ancora una volta e la consistenza della carne diventerà molliccia.
Per peccare sul lato della sicurezza alimentare, non usare la marinata come salsa a meno che non la cuocia prima. In caso contrario, la marinata può trasportare batteri nocivi.
Per cuocerla, versatela in una casseruola posta a fuoco medio-alto. Portare a ebollizione, quindi ridurre a ebollizione e cuocere, mescolando di tanto in tanto per circa 5 minuti. Quindi puoi usarlo come salsa sopra la carne, se lo desideri.
Per ottenere quelle fette di carne gustose e tenere, assicurati di tagliare contro il grano su un angolo diagonale. Questo taglio ha fibre che corrono in un paio di direzioni diverse su sezioni diverse, quindi assicurati di prestare attenzione all'orientamento della grana nell'area che stai affettando per farlo bene.
Inoltre, assicurati di tenere questa ricetta della marinata nella tasca posteriore anche per altre cene. Questa marinata è fantastica per l'uso su altri tagli di manzo, pollo o maiale.
È una di quelle ricette per tutti gli usi a cui amo rivolgermi quando ho bisogno di aggiungere qualcosa di speciale alla routine dei pasti durante la settimana. Sarai sorpreso di quante volte inizierai a usarlo, se la tua famiglia è come la mia!
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
È più facile di quanto si possa pensare imparare a preparare la bistecca marinata più saporita. La marinata rende questo taglio di manzo così succoso e tenero.
ingredienti
Scala
- 3 cucchiai di salsa di soia, tamari o Braggs Liquid Aminos
- 1/4 di tazza di olio d'oliva
- 2 cucchiai di prezzemolo o basilico fresco tritato fresco (o 2 cucchiaini secchi)
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 2 cucchiaini di aceto di vino rosso
- 1 1/2 cucchiaino di miele o sciroppo d'agave
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
- Bistecca a tre punte da 1 1/2 libbre
Istruzioni
- Mescolare insieme salsa di soia (o Liquid Aminos), olio d'oliva, prezzemolo o basilico, succo di limone, aceto di vino rosso, miele o sciroppo d'agave, aglio tritato e pepe nero macinato in una teglia dai bordi alti. Disporre la carne nel piatto e girare più volte per ricoprire con la marinata. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 4 ore, o per tutta la notte.
- Preriscaldare la griglia a medio-alta (circa 350-400°F). Mettere la bistecca al centro della griglia e coprire. Cuocere per 7-8 minuti. Girare e cuocere per altri 8 minuti a fuoco medio o fino a quando la carne non raggiunge il livello di cottura desiderato.
- Togliere dalla griglia e lasciar riposare per circa 5 minuti. Tagliare in diagonale e contro la grana in pezzi spessi 1/2 pollice e servire.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 16 minuti
- Categoria: Manzo
- Metodo: Grigliata
- Cucina: Cena
Parole chiave: tri-tip, bistecca, manzo, marinata, grill
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Tritare le erbe aromatiche, tritare l'aglio e misurare gli ingredienti rimanenti
Tritare abbastanza prezzemolo o basilico fino ad avere 2 cucchiai in totale.
Sbucciare e tritare tre spicchi d'aglio.
Misura tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.
Passaggio 2: marinare la bistecca
Per fare la marinata, mescolate insieme la salsa di soia o tamari/aminos se senza glutine, olio d'oliva, prezzemolo o basilico, aceto di vino rosso, miele o agave, aglio e pepe nero fino ad amalgamarli in un piatto dai bordi alti. Mi piace usare una teglia da 8 x 8 pollici).
Disporre la carne cruda nella teglia e girarla più volte per insaporire.
Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 4 ore, fino a una notte.
Passaggio 3 Griglia
Preriscaldare la griglia a fuoco medio-alto, da 350 a 400F. Quando sarà ben calda, togliete la carne dalla marinata e adagiatela al centro della griglia. Coprire e cuocere per 7-8 minuti.
Girare e cuocere per altri 8 minuti a fuoco medio o finché non raggiunge il livello di cottura desiderato. Utilizzare un termometro per carne per temperature più precise. Togliere dalla griglia e lasciar riposare su un tagliere per 5 minuti prima di affettare.
Quando lo affettate, tagliate la carne in diagonale in pezzi spessi mezzo centimetro. Servire subito.
I migliori consigli per grigliare
Vuoi assicurarti di ottenere la migliore bistecca a tre punte ogni volta, calda fuori dalla griglia? Prova questi suggerimenti:
Prima di grigliare, pulire bene le griglie con una spazzola per grill. Non vuoi che grasso persistente, cibo carbonizzato o aromi bruciati entrino nella tua carne.
Lascia che la griglia raggiunga la temperatura prima di aggiungere la bistecca, per assicurarti di ottenere la migliore scottatura.
Usa un termometro per carne per controllare la temperatura. Questo è il modo più accurato per valutare se la bistecca è fatta a tuo piacimento.
Infine, non saltare il riposo della carne. Lascia che le proteine si rilassino e che i succhi si depositino e rimangano nella bistecca, invece di fuoriuscire su tutto il tagliere.
Cerchi altre ricette di bistecche da provare? Dai un'occhiata a quanto segue da questo Web:
- Bistecca scottata in padella
- Girandole di bistecca ripiene all'italiana
- Bistecca Fritte
Che tipo di griglia avete a gas oa carbone? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di valutare questa ricetta quando la provi.