Se vuoi cuocere qualcosa di speciale, il Baumkuchen tedesco dovrebbe essere la tua prima scelta. Stupite e viziate i vostri ospiti con questa torta insolita!
La preparazione di questo delizioso dessert richiede sicuramente un po' di impegno e pazienza. A prima vista, potrebbe sembrare un po' complicato. Ma non preoccuparti, non è così difficile da fare (solo tempo).
Il risultato ne vale assolutamente la pena perché non solo ha un ottimo sapore, ma ha anche un aspetto fantastico sulla tavola e sul piatto.
Tedesco per torta dell'albero, Baumkuchen è talvolta noto anche come torta piramidale e le versioni tradizionali sono considerate una varietà di torta allo spiedo. La cottura richiede una procedura speciale in cui ogni strato di pasta viene cotto uno dopo l'altro, con uno strato di marmellata in mezzo.
È importante attendere che lo strato precedente sia completamente cotto per ottenere la struttura unica. Poiché gli alberi hanno anelli per indicare la loro età, questa torta ha strati cotti simili ad alberi.
La prima ricetta tedesca per questa torta risale al 1450, quando era una popolare pasticceria nuziale da servire per i ricchi. Ora tocca a te cuocere questa delizia storica!
Baumkuchen prodotto in una panetteria commerciale tedesca. Foto per gentile concessione di Wikipedia.
Questa confezione è stata definita il re dei dolci, perché è piuttosto complicata e noiosa da realizzare. In passato come oggi nelle panetterie commerciali tedesche, la pastella veniva solitamente cotta a strati su un lungo spiedo o spiedo che viene costantemente girato davanti a un grande forno orizzontale.
Sembra sicuro dire che la maggior parte di noi non sarà in grado di installare quel tipo di meccanismo nelle nostre cucine a casa.
Per questo motivo la torta è diventata una prelibatezza costosa che viene venduta prevalentemente nelle pasticcerie e nei panifici. Soprattutto nel periodo natalizio, Baumkuchen è un regalo popolare e amato da godere con i propri cari.
Questa ricetta offre una soluzione semplice che ti permetterà di cuocerla da solo a casa, in una teglia a cerniera da 10 pollici (come quella che ho usato io) o in una teglia per ciambelle. Anche se non viene cotta su uno spiedo rotante, il risultato finale avrà un effetto simile alla ricetta classica.
Tieni solo a mente che il design della padella per ciambelle dovrebbe essere semplice, senza troppe fessure, per essere sicuro di poter stendere la pastella facilmente e uniformemente. Il design utilizzato per la nostra ricetta della torta alla crema, sebbene bello, sarà un design troppo difficile per stendere la pastella.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
La torta Baumkuchen è una specialità di pasticceria relativamente sconosciuta al di fuori della Germania. La preparazione richiede un processo unico mediante il quale ogni strato di pastella viene cotto uno dopo l'altro con l'aggiunta di sottili strati di marmellata nel mezzo. Questa versione fatta in casa utilizza un processo leggermente diverso dai panifici convenzionali, ma è altrettanto buono!
ingredienti
Scala
- 9 once di marmellata di albicocche, liscia o frullata e filtrata (una generosa 3/4 di tazza)
- 4 uova grandi
- 4 once di zucchero semolato (1/2 tazza)
- 7 fl oz olio vegetale (7/8 tazza)
- 7 fl oz succo d'arancia (7/8 tazza)
- 11 once di farina per tutti gli usi (circa 2 1/2 tazze)
- 1/2 oz di lievito in polvere (circa 1 cucchiaio)
- 7 once di cioccolato fondente, gocce o tritato grossolanamente (circa 1 1/8 tazze)
- 3 once di cioccolato bianco, gocce o tritato grossolanamente (circa 1/2 tazza) (opzionale)
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 220°C. Ungete l'anello e la base di uno stampo a cerniera da 10 pollici.
- Sbattere insieme le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungere l'olio e il succo d'arancia e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Incorporate velocemente la farina e il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo. Abbassare il forno a 400°F (200°C, solo a fuoco alto, se disponibile).
- Stendere circa 4 cucchiai di impasto per dolci sul fondo della teglia fino a ricoprire completamente in uno strato sottile. Cuocere nella parte inferiore del forno per circa 5-8 minuti, o fino a doratura. (Tienilo d'occhio! Il primo strato sottile può bruciare rapidamente.)
- Sfornare la torta e versare nella teglia altri 4 cucchiai di impasto, stendendolo in uno strato uniforme sul primo strato. Cuocere di nuovo per 5-8 minuti.
- Spalmate 3 cucchiai di marmellata di albicocche sopra il secondo strato.
- Mantieni gli strati di cottura uno sopra l'altro nello stesso ordine. Ogni terzo strato dovrebbe essere marmellata di albicocche. L'ultimo strato dovrebbe essere la pastella.
- Dopo aver sfornato l'ultimo strato, lasciate raffreddare completamente la torta su una gratella. Togliere dalla padella.
- Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Stendere un altro strato di marmellata di albicocche sulla torta, quindi versare sopra il cioccolato e spalmare per ricoprire.
- Sciogliere il cioccolato bianco e cospargere con motivi decorativi sopra il cioccolato fondente, se lo si desidera. Oppure decorare la torta come mostrato, con cioccolatini a forma di foglia. Questi possono essere fatti in uno stampo per caramelle, usando cioccolato fondente o al latte fuso.
- Riponete in frigorifero fino a che non si rassoda, quindi affettate e servite.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 55 minuti
- Categoria: Torta
- Metodo: cottura al forno
- Cucina: tedesca
Parole chiave: tedesco, baumkuchen, torta, cioccolato
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Preparare l'attrezzatura e gli ingredienti
Per prima cosa preriscaldate il forno e ungete la teglia. Quindi misura tutti i tuoi ingredienti, così avrai tutto pronto per l'uso.
Se hai acquistato una marmellata di albicocche che non è liscia, versala nel frullatore o nel robot da cucina e frulla fino a renderla liscia e uniforme. Puoi seguire questo passaggio passandolo attraverso un colino a maglia fine o chinois, se lo desideri. Stai cercando più una glassa di albicocche per guarnire la tua torta che una crema spalmabile con pezzetti di frutta.
Passaggio 2 Mescolare gli ingredienti umidi
In una ciotola capiente utilizzando una frusta a palloncino o nella ciotola di una planetaria utilizzando la frusta, sbattere insieme le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto denso e cremoso. Questo dovrebbe richiedere alcuni minuti.
Aggiungere l'olio e il succo d'arancia e continuare a sbattere fino a quando non saranno ben amalgamati.
Passaggio 3 Aggiungi gli ingredienti secchi
Incorporate la farina e il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo, iniziando a bassa velocità se utilizzate uno sbattitore elettrico per evitare di ricoprire di farina la vostra cucina!
A questo punto, abbassa leggermente anche il forno.
Passaggio 4 Stendere il primo strato
Ora è il momento di realizzare il tuo primo strato di torta. Distribuire circa quattro cucchiai di pastella sul fondo della padella preparata, fino ai bordi.
Metti la teglia in forno a cuocere per circa cinque minuti e tieni d'occhio la teglia in modo che il primo strato sottile non bruci. A questo serve sicuramente un forno con finestra e luce!
Passaggio 5 Aggiungi il secondo strato
Togliere la teglia dal forno e adagiarla su una teglia o su una griglia a raffreddare, facendo attenzione a non far cadere la base dello stampo a cerniera fuori dall'anello esterno.
Spalmare sul secondo strato di pastella, versando altri quattro cucchiai al centro della padella e stendendo uno strato uniforme fino ai bordi dell'anello.
Di nuovo in forno va, per altri cinque minuti circa.
Passaggio 6 Sovrapporre marmellata e pastella e continuare la cottura
Dopo aver tolto la teglia dal forno questa volta, farai qualcosa di leggermente diverso. Spalmate circa tre cucchiai di marmellata di albicocche liscia sulla torta.
Segui questo strato con altri due strati di pastella, cuocendo dopo ogni aggiunta, e poi un altro strato di marmellata.
Continua a stratificare in questo modo fino a quando non avrai esaurito tutta la pastella, finendo con un ultimo strato di torta. Dovresti avere abbastanza marmellata rimasta per un ultimo strato di glassa dopo la cottura.
Giusto per chiarire, la pastella dovrebbe essere aggiunta proprio sopra lo strato di marmellata, senza bisogno di cuocere nel mezzo! Stendere delicatamente, per evitare di mescolare troppo la pastella cruda con la marmellata.
Passaggio 7 Raffreddare e ricoprire con il cioccolato
Raffreddare completamente su una griglia, quindi rimuovere con cura dallo stampo a cerniera. Spalmate la marmellata rimanente sulla torta.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria sul fornello o in un piatto resistente al calore nel microonde, mescolando di tanto in tanto fino a completo scioglimento.
Versare il cioccolato fuso sulla torta e stendere in uno strato uniforme. Poi mettete in frigorifero a raffreddare, fino a quando la copertura di cioccolato non si sarà solidificata.
A piacere potete aggiungere un altro strato di decorazione con sopra il cioccolato bianco fuso. Oppure, usa cioccolatini fatti in casa come ho usato qui. Diventa creativo!
Quando sei pronto per servire, può essere utile usare un coltello caldo. Basta passarlo sotto l'acqua calda prima di affettarlo, lavorare lentamente per evitare di rompere lo strato di cioccolato e pulire il coltello tra le fette per ottenere un taglio netto ogni volta.
Non andare a cuocere l'albero sbagliato!
Anche se è vero che la pazienza necessaria per preparare una torta così speciale non è per tutti, i risultati valgono la pena e non vedi l'ora di condividere questo delizioso dessert con gli ospiti che rimarranno sicuramente sorpresi.
Che tu stia celebrando le vacanze autunnali o invernali, o sia solo una normale domenica a casa, questa delizia tedesca fornirà sicuramente un dolce finale a qualsiasi pasto.
Hai già provato questa torta? Hai riscontrato problemi quando hai fatto il tuo a casa? Fateci sapere nei commenti!
E se le torte sono la tua passione, dai un'occhiata ad alcune delle nostre altre gustose creazioni:
- Torta di crostata di mele alla cannella: un delizioso dessert autunnale due in uno!
- Torta al caramello alla vaniglia: dare a un dessert classico un tocco molto dolce
- Goditi la beatitudine tropicale con una fetta di torta al cocco e noci di macadamia