Seleziona una pagina

Il basilico è stato a lungo utilizzato in cucina e per una migliore salute. Essendo tra le erbe aromatiche più popolari, il basilico è usato nei cibi italiani, nei condimenti per insalate e nelle bevande, così come in medicinali come sciroppi per la tosse e altri elisir naturali.

Con oltre 160 varietà, il basilico offre un sorprendente assortimento di sapori.

Il basilico ha oltre 160 cultivar o tipi diversi, con sapori che vanno dal piccante e piccante al dolce e dolce, ognuno con la capacità di conferire a un dato piatto la propria firma distintiva.

Il pesto, le cui origini risalgono ai romani, è diventato uno dei piatti preferiti dalle famiglie e uno dei piatti più diffusi oggi preparati con il basilico come ingrediente principale.

La scelta del tipo di basilico da utilizzare dipende sempre dai gusti individuali, ma ci sono alcune varietà che danno al pesto un sapore tradizionale, così come altre tipologie che serviranno a conferire a un pesto fatto in casa un gusto unico per chi lo prepara.

Puoi usare la ricetta base del pesto di This Webs come base per sviluppare il tuo profilo aromatico originale.

Le nostre varietà preferite di sei basilico includono:

  1. Foglia grande italiana
  2. Dolce
  3. tailandese
  4. Rosso rubino
  5. Limone
  6. Cannella

1. Foglia grande italiana

Il basilico italiano a foglia larga è il più usato nel pesto. Questa varietà offre un sapore forte per una pienezza robusta.

Quando si utilizza il basilico fresco per preparare il pesto, schiacciare prima le foglie per farne uscire il sapore, quindi aggiungerle all'olio d'oliva. Questo può essere lasciato in ammollo per tutta la notte, se lo desideri, per infondere completamente l'olio con il sapore delle erbe. Anche i semi di basilico tritati possono essere aggiunti all'olio, per un tocco di sapore in più.

Quando sei pronto per preparare la salsa, usa l'olio d'oliva aromatizzato al basilico per unire l'aglio, il formaggio grattugiato e i pinoli tostati.

La foglia grande italiana costituisce la base della maggior parte delle ricette di pesto.

Nel caso di utilizzo di foglie di basilico essiccate, mettetele a bagno in acqua o olio d'oliva per tutta la notte per ravvivarle. Una volta che qualsiasi erba è stata essiccata, il sapore sarà più delicato di quello offerto dalle varietà fresche. Quando le foglie saranno nuovamente umide, preparate la salsa come fareste normalmente.

2. Dolce

Anche il basilico dolce è piuttosto comune e uno dei preferiti per il pesto. Il sapore di queste foglie è delicato e dolce e piace alla maggior parte dei palati se usato con parsimonia.

Troppe foglie di basilico dolce prevarranno sugli altri sapori che stai cercando di far risaltare nel tuo pesto. Come sempre, se ti piace fare il pesto, come faccio io, ammollare le foglie per una notte nell'olio d'oliva prima di preparare il pesto ti darà il sapore migliore.

Questa varietà dolce è ottima per l'uso quotidiano.

3. Tailandese

Per aggiungere un tocco più piccante al tuo pesto, prova il basilico tailandese. Questa varietà tailandese è in realtà una cultivar di Sweet Basil che è stata selezionata per un gusto leggermente piccante di anice o liquirizia. Il sapore molto brillante è ottimo per chi cerca di ravvivare il proprio pesto e farlo ballare al palato.

I suoi fiori e steli viola lo rendono anche facilmente identificabile.

Se ti piace il gusto dell'anice, prova questa varietà tailandese.

Quando usi il basilico tailandese, assicurati di bilanciare la quantità di prezzemolo utilizzata per abbinare quella del basilico per eliminare qualsiasi retrogusto, se ne usi troppo.

I principianti a volte esagerano il loro pesto con la varietà tailandese, lasciando solo il gusto del basilico con il suo forte calcio di anice.

Se sei nuovo nell'usare questa particolare varietà nella tua salsa, procedi delicatamente per i primi utilizzi, fino a quando non avrai un'idea del condimento. Ricordati di assaggiare mentre vai avanti!

4. Rubinetto rosso

Il Red Rubin Basil ha un sapore ottimo per chi è alla ricerca di un gusto più intrigante. Queste meravigliose foglie viola aggiungono colore e un sapore simile a un chiodo di garofano ai tuoi piatti.

Fai attenzione quando lo usi in un pesto, troppo distruggerà la salsa e troppo poco lascerà solo un retrogusto amaro.

Red Ruben che cresce accanto a Big Leaf è un ottimo contrasto da incorporare in un piatto che utilizza foglie intere e nel tuo orto.

Se non hai mai usato questo tipo prima, sperimentalo nel tuo pesto e in altri piatti. Forse non ti interessa il sapore del pesto, ma lo ami in un piatto di maiale. Red Rubin non è per tutti.

5. Limone

Lemon Basil ha proprio il sapore del limone! L'aroma e il sapore sono puri, puliti e croccanti e funzionano meravigliosamente nelle salse. Questa varietà dà un tocco in più al pesto tradizionale e una leggera scintilla alle papille gustative.

Aggiungi un tocco di limone ai tuoi piatti senza usare un vero limone!

Questo tipo si abbina magnificamente ad altri basilico, quindi mescolalo con una foglia grande italiana o un rubino rosso, per un gusto unico che è unicamente tuo.

6. Cannella

Anche il basilico cannella è all'altezza del suo nome, con un odore e un sapore un po' simile alla cannella e leggermente riscaldante. Se usato leggermente, il basilico cannella darà un passaggio al tuo pesto in direzioni che non avresti mai pensato prima.

Questo tipo può anche essere miscelato con altre varietà per ottenere sapori distinti, oppure può essere utilizzato da solo per conferire un sapore del tutto unico al piatto.

Cannella Il basilico può essere generalmente identificato (senza gusto) dalle sue foglie semilobate.

Indipendentemente dal fatto che tu sia un cuoco principiante o uno chef esperto, è essenziale una conoscenza di base delle erbe e delle spezie con cui cucini.

E capire che ci sono diverse versioni disponibili di una data erba o spezia è ugualmente essenziale.

Per ottenere uno stile di cucina davvero distintivo, devi sperimentare tutti i sapori che puoi trovare. Mescolali, schiacciali, frullali e impara a cucinare con loro.

Cosa condirai con il basilico? E che tipo utilizzerai? Fateci sapere nei commenti!