Le padelle in ghisa sono versatili, resistenti e convenienti. Possono essere usati per montare una serie di uova strapazzate, saltare le verdure, cuocere un biscotto gigante o rosolare una bella bistecca succosa. Possono anche essere messi in forno per fare pizza in teglia, brownies o pane di mais. Dalla cucina al campeggio, queste padelle sono indispensabili.
Ho ricevuto la mia prima padella in ghisa come regalo di inaugurazione della casa poco dopo il mio matrimonio. Sono rimasto così colpito dalle offerte di ghisa di qualità che ho aggiunto alla mia collezione da allora. I miei suoceri si sono tramandati pentole che sono in loro possesso da anni.
All'inizio, ho sottolineato come prendermi cura delle mie nuove padelle. Ho imparato a mie spese che non puoi mettere in ammollo o mettere da parte una padella di ghisa dopo la cottura. Con tentativi ed errori, ora ho una collezione di padelle che potrò trasmettere ai miei figli.
Anche se in questo articolo mi riferisco alla ghisa quasi esclusivamente, ti assicuro che tutte le istruzioni e i suggerimenti si applicano allo stesso modo a padelle in acciaio al carbonio, padelle per crepes e altri recipienti assortiti. La cura e la manutenzione sono le stesse per entrambi i materiali.
Pre-stagionatura
Puoi lavare la tua nuova padella in ghisa o acciaio al carbonio con acqua saponata quando la porti a casa dal negozio (a meno che non sia pre-stagionata, come quelle di Lodge). Se la ruggine superficiale si forma dopo questa pulizia iniziale, può essere facilmente rimossa con un canovaccio imbevuto di aceto e quindi ricoperta immediatamente con l'olio da cucina preferito per fermare qualsiasi ulteriore ossidazione.
Una volta che la tua padella è pulita e asciugata, sei pronto per condirla.
stagionatura
Le padelle in ghisa devono essere condite prima dell'uso, in modo da ottenere un rivestimento antiaderente naturale. Dopo ripetuti condimenti, la vostra padella assumerà un aspetto liscio e brillante.
- Preriscalda il forno a 350F.
- Rivestire la padella con uno strato SOTTILE di grasso vegetale, strutto o olio vegetale.
- Cuocere la teglia in forno per un'ora.
- Spegnete il forno e lasciate raffreddare la teglia.
- Una volta raffreddata, togliere la teglia dal forno.
- Asciugare con un tovagliolo di carta.
Ora la tua padella è pronta per l'uso.
Ogni volta che riscaldi l'olio nella padella, rafforzerai le sue capacità antiaderenti. Puoi accelerare il processo di rivestimento antiaderente condendo spesso la padella o semplicemente cuocendoci ogni volta che ne hai la possibilità.
Esistono tanti metodi per condire quanti sono i proprietari di ghisa e il metodo sopra descritto non è l'unico modo per scuoiare questo particolare gatto. Dai un'occhiata alla Lynnes Guide to Seasoning per alcuni trucchi più avanzati.
Metodi per pulire le pentole in ghisa
Dopo che la padella è stata condita, dovete inizialmente evitare di pulire le vostre padelle con sapone o spugne abrasive, perché il condimento si rovinerà e si tornerà al punto di partenza.
È meglio evitare il più possibile il sapone anche dopo che la padella ha sviluppato un buon strato di condimento, ma questo non è così scolpito nella pietra come molti credono. Una o due gocce di sapone in rare occasioni non rimuoveranno gli oli e i grassi da cucina polimerizzati da una superficie metallica ben utilizzata.
Dopo aver lavato la padella (se usi l'acqua), assicurati di asciugarla completamente. Dovresti prenotare uno strofinaccio solo per le tue padelle di ghisa per evitare di macchiare gli asciugamani, o semplicemente usare invece degli asciugamani di carta.
Mia suocera scalda sempre le sue pentole in forno dopo il lavaggio, solo per essere sicura che siano completamente asciutte. Potete anche asciugarli sul fornello. Ricordarsi sempre di spegnere il bruciatore una volta terminato.
Metodo di pulizia
Se segui alcuni suggerimenti per cucinare con la ghisa, avrai un semplice strumento da cucina antiaderente (ma non scivoloso, come le pentole rivestite in teflon) che dovrà solo essere spazzato via con uno straccio o un tovagliolo di carta tra un uso e l'altro.
Una volta che la tua padella è adeguatamente condita, e se usi abbastanza olio e lasci che la padella si scaldi prima dell'uso, pulirla generalmente significa semplicemente pulirla con degli asciugamani.
Questi tre trucchi rendono la cottura con la ghisa quasi antiaderente:
- Cuocere sempre con abbastanza olio non cercare di lesinare
- Lasciare scaldare l'olio prima di aggiungere il cibo che deve essere scottato o fritto. Una temperatura troppo bassa può causare l'adesione.
- Lascia cuocere il cibo completamente da un lato prima di girarlo, questo è particolarmente vero se stai cucinando qualcosa di impanato. Una volta raggiunta la giusta cottura, si staccherà dalla padella.
Metodo del sale grosso
Il modo tradizionale per rimuovere le bruciature sul cibo consiste nell'utilizzare un abrasivo delicato, come il sale kosher grosso.
Usa un po' di sale grosso per ottenere i pezzi di cibo incrostati ostinati. A proposito, quelle non sono le mie mani da uomo, appartengono al mio assistente, che sembra essere maschio!
Ecco come funziona:
Lascia un po' dell'olio vecchio nella padella riscaldata. Quindi prendi un asciugamano piegato e strofina la padella con il sale. Potresti prendere l'asciugamano con un paio di guanti o pinze se la padella è ancora troppo calda per essere toccata. Strofina tutte le superfici con la miscela sale/olio fino a quando tutti i residui di cibo non sono spariti. Togliere il sale dalla padella e sciacquare con acqua calda. Asciugare bene e ricoprire con uno strato di olio prima di riporlo.
Metodo dei tamponi per la pulizia della cotta di maglia in acciaio
Ho scoperto che questi prodotti sono il modo migliore in assoluto per pulire padelle in ghisa e acciaio al carbonio e altre pentole assortite. Diamine, funzionano bene anche per rimuovere il cibo bruciato che è bloccato su pentole e padelle in acciaio inossidabile.
Lo scrubber per cotta di maglia in acciaio inossidabile Ringer Cast Iron Cleaner XL da 86 pollici è lo strumento perfetto per mantenere pulite le pentole in ghisa, pur mantenendo le qualità antiaderenti naturali ottenute con la stagionatura frequente.
Questa alternativa senza detersivo non solo pulirà le tue padelle in ghisa, ma anche tutti i tuoi utensili da cucina. La cotta di maglia funziona alla grande senza il disordine o il residuo di lana d'acciaio. È abbastanza abrasivo da rimuovere il cibo attaccato e la ruggine.
The Ringer Cast Iron Cleaner XL 86 pollici cotta di maglia in acciaio inossidabile
Per risultati ottimali, sciacquare la padella con acqua calda o utilizzare una spazzola non metallica o uno scrubber per cotta di maglia subito dopo l'uso. Raschiare eventuali pezzi grandi di cibo cotto. Se è davvero cotta, puoi provare ad aggiungere un po' d'acqua calda o bollente nella padella per allentarla.
Trovo che di solito ho solo bisogno di un tocco delicato con il Ringer e qualsiasi residuo di cibo viene rimosso. Ciò include carbone nero bruciato sul fondo delle pentole in acciaio inossidabile, che normalmente trascorri eoni cercando di rimuovere con una combinazione di cuscinetti SOS e/o un coltello da burro. Con il Ringer, questo può essere ridotto a un lavoro di 10 o 20 secondi.
Tutti dovrebbero possedere uno o due di questi scrubber per cotta di maglia, sono così buoni. Sono così impressionato dalle loro prestazioni e facilità d'uso che spesso li acquisto per regalarli ad amici e parenti. Leggi cosa hanno da dire gli altri su Ringer XL su Amazon.
Metodo acqua/sapone riscaldato
La prossima cosa migliore con cui pulire le pentole è l'acqua solvente universale. L'acqua riscaldata o anche l'acqua bollente possono normalmente rimuovere anche le proteine più attaccate. La sua semplice tecnica aggiungeva l'acqua alla padella e accendeva il fornello. Raschiare con una spatola o un cucchiaio, se necessario, oppure utilizzare un tampone verde per rimuovere (leggermente) la sporcizia.
Se hai una padella ben condita (e intendo ben condita), puoi provare a usare qualche goccia di detersivo per piatti come ultima risorsa. Anche se l'acqua saponata è consentita al primo lavaggio, e poi nelle (forse) rare occasioni, non mettere mai la padella in lavastoviglie, succedono cose brutte (non così male come succede dopo aver versato acqua su un Mogwai, ma comunque brutte) .
Asciugatura e prevenzione della ruggine
Per prevenire la ruggine, asciuga sempre bene le pentole dopo la pulizia. Se non si asciuga completamente la padella in ghisa dopo ogni utilizzo, sarà soggetta a ruggine.
Dopo averlo tamponato e messo in forno per eliminare tutta l'umidità, ricoprire leggermente la superficie di cottura con grasso vegetale, strutto o olio vegetale e rimettere in forno per altri dieci minuti.
Puoi anche far asciugare la padella sul fornello. Se si utilizza questo metodo, una volta che la padella è asciutta, versare una piccola quantità di olio da cucina, grasso o strutto nella padella. Usando un canovaccio, strofinare l'olio sulla superficie della padella. Pulisci per rimuovere il grasso in eccesso e copri la superficie di cottura con un tovagliolo di carta prima di riporre.
Conservazione della ghisa
Conservare la ghisa in un luogo asciutto. Rimuovere i coperchi per evitare la formazione di ruggine. Se non li userai per un po', ricordati di assicurarti che abbiano uno strato di olio pulito su olio vegetale, ma potresti considerare l'olio minerale per uso alimentare se vengono collocati nella conservazione reale, poiché non andrà rancido (ossia si ossida e crea sapori sgradevoli).
Niente panico se è da un po' che non usi una padella e ti sembra appiccicoso. Questi sono solo alcuni degli oli di superficie che iniziano a polimerizzare (simile al modo in cui si solidificano durante il processo di stagionatura). Dovrai rimuovere la maggior parte di questo vecchio grasso poiché è probabilmente rancido e potrebbe lasciare un cattivo sapore nel cibo.
È davvero facile rimuovere questi oli congelati, basta pulire la superficie con un tovagliolo di carta imbevuto di olio vegetale o uno strofinaccio. Cerca di rimuovere quanto più appiccicoso possibile, usando un po' di olio di gomito. Se non riesci a ottenerlo tutto, non preoccuparti. Lasciarne un po' addosso non fa male alla cottura.
Se le tue pentole o padelle si sono arrugginite, allora hai un problema più serio. Una leggera ruggine superficiale può essere rimossa utilizzando Brillo o una spugnetta abrasiva verde e un po' d'acqua, o meglio ancora, con il già citato scrubber per cotta di maglia in acciaio inossidabile Ringer XL. Il recipiente deve quindi essere asciugato e oliato immediatamente. Tuttavia, se la ruggine va molto oltre, è tempo di estrarre la lana d'acciaio, l'aceto e altri accessori e ricominciare il processo di stagionatura.
Con un'adeguata stagionatura e cura, queste padelle possono essere tramandate di generazione in generazione, mantenendo le loro naturali qualità antiaderenti per anni.