Stai pianificando di fare picnic, grigliate in famiglia o feste di strada di quartiere quest'estate? Se è così, puoi concederti una piccola pausa preparando in anticipo una gustosa insalata di pasta.
Sì, abbiamo avuto tutti l'insalata di maccheroni pastosa e insipida che fa sempre la zia Minnie.
Ed è comprensibile se c'è un po' di esitazione nell'essere associati a una pasta fredda e cattiva, ma le insalate di pasta non devono essere insipide o noiose! Fatti bene, sono ricchi di sapore e consistenze meravigliose.
Abbiamo trovato i migliori consigli e tecniche per insalate piene di sapore, aroma e consistenza. Continua a leggere e prova una delle nostre gustose ricette per la tua prossima uscita estiva, fai un doppio lotto perché non porterai a casa gli avanzi!.
Nozioni di base sull'insalata di pasta
Queste insalate attraenti e gustose sono piatti che si prestano davvero a essere preparati in anticipo. I sapori sembrano fondersi e migliorare dopo un paio d'ore in frigorifero e non richiedono alcuna preparazione aggiuntiva prima di servire, tranne forse l'aggiunta di una guarnizione o condimento.
Perfetta per un grande raduno, l'insalata di pasta è un piatto molto versatile. Con poco sforzo, possono essere conditi in alto o in basso con una moltitudine di ingredienti, aromi intensivi, condimenti e condimenti.
Puoi anche mettere le porzioni individuali in ciotole commestibili e naturali, come pomodori o cetrioli senza semi.
Le insalate di pasta vengono solitamente servite fredde oa temperatura ambiente. Possono essere preparati con uno o più tipi di pasta, una varietà di verdure, erbe aromatiche, alcuni accenti di sapore intenso e un condimento cremoso con maionese o una vinaigrette.
Può essere servito come antipasto, contorno o antipasto ed è noto soprattutto per le sue apparizioni all'aperto nei mesi primaverili ed estivi.
Gli ingredienti variano ampiamente a causa della disponibilità stagionale, della regione e delle preferenze personali e possono coprire la gamma di gruppi alimentari. Includono verdure, legumi, formaggi, noci, erbe aromatiche, spezie, carne, pollame o frutti di mare.
Broccoli, carote, mais per bambini, pomodori secchi, carciofi sottaceto, cetrioli, olive, cipolle, fagioli in scatola e altri legumi, peperoni, parmigiano, feta e formaggi di capra sono tutti ingredienti popolari che si trovano nelle insalate dei ristoranti e nella gastronomia sezioni del tuo negozio di alimentari.
In mostra tutti questi vari ingredienti possono sembrare deliziosi, ma è raro che un'insalata prodotta in commercio abbia un sapore davvero buono come sembra. I sapori possono essere opachi, insipidi, eccessivamente elaborati e privi di profondità.
Invece, è tempo di crearne uno tuo!
I 5 passi
Le tue insalate di pasta saranno molto più saporite e interessanti se le prepari tu stesso. Diventa creativo con i tuoi ingredienti e sapori preferiti, ma pensa un po' alle tue combinazioni.
Ad esempio, il pollo teriyaki sarebbe ottimo in un'insalata con soba noodles, verdure asiatiche e una vinaigrette al vino di riso, ma non tanto in una a base di formaggio feta e olive Kalamata.
Per produrre ogni volta deliziose insalate di pasta, basta seguire i seguenti cinque passaggi per il successo:
1. Preparare e Cuocere la Pasta
Scegli delle piccole paste trafilate facili da mangiare in un boccone, dovresti essere in grado di mangiare questa insalata in piedi, con una sola mano per tenere un utensile e l'altra per tenere il piatto o il piatto. Quindi evita le tagliatelle più lunghe come spaghetti o linguine a meno che non sia espressamente richiesto in una ricetta.
I tipi di pasta consigliati sono: fusilli, penne, ziti, rotelle, maccheroni al gomito o conchiglie.
Seguite le indicazioni sulla confezione e cuocete la pasta (o fatela vostra) in acqua bollente condita con sale finché non saranno appena teneri, o al dente. Scolare, sciacquare e condire con un po' di olio d'oliva e raffreddare a temperatura ambiente.
Puoi anche usare la pentola a pressione elettrica per preparare una varietà di formati di pasta. Dai un'occhiata al nostro tutorial per i maccheroni al gomito!
2. Preparare gli ingredienti principali
A parte la pasta, queste sono le componenti principali delle insalate. Verdure cotte e crude, carne, pollame, frutti di mare, fagioli e formaggi rientrerebbero tutti in questo gruppo.
Alcuni richiederanno poca o nessuna preparazione per essere pronti per l'insalata, mentre altri potrebbero richiedere la bollitura, la cottura al vapore, il soffritto o la griglia. Grattugiare, tritare, affettare e tagliare a cubetti secondo le indicazioni della ricetta, assicurandosi che il tutto sia tagliato a bocconcini, per non travolgere la pasta.
Per gli ingredienti principali, prova a selezionare almeno tre gusti principali e lascia che uno di loro prenda il comando. Ad esempio, il pollo con broccoli e peperoni rossi affettati è una combinazione ben utilizzata.
L'ingrediente di punta può essere distinto dagli altri inserendolo in quantità maggiori, oppure utilizzando una specifica tecnica di cottura o salsa.
Verdure al vapore
Alcune delle verdure consigliate per queste insalate estive beneficiano della cottura al vapore per quella consistenza perfetta, tenera ma croccante.
Usa una pentola con un inserto per la cottura a vapore, o fai bollire aggiungendo le verdure alla tua pentola di acqua bollente per gli spaghetti per l'ultimo minuto di cottura, quindi scola e fai raffreddare con la pasta.
Buoni candidati per par-vapore o par-boiling sono:
- Cimette di broccoli o cavolfiori, tagliati a pezzetti
- Asparagi mondati e tagliati a bocconcini di 1 lunghezza
- Carote, mondate, sbucciate e tagliate a medaglioni
- Fagiolini, mondati e tagliati a rondelle
- taccole o piselli zuccherati, senza fili
- Zucchine, tagliate in quattro per il lungo e tagliate a spicchi
Così come le verdure
Scegli i tuoi preferiti da una lunga lista di ingredienti che è meglio servire crudi: germogli di soia, sedano, funghi, cetriolo, avocado, zucchine, pomodori (uva, ciliegia, prugna o roma), peperoni e piselli, solo per citarne alcuni.
Verdure grigliate
Grigliare le verdure aggiunge strati affumicati di profondità ai sapori e sono adatti per queste fresche insalate. Prima di grigliare o grigliare, spennellare con olio d'oliva e condire con sale, pepe e alcune erbe aromatiche appena tagliate a dadini per insaporire al meglio.
Le verdure adatte per la griglia includono: melanzane, mais, finocchi, funghi grandi come portobello, zucca, peperoni e zucchine.
Verdure saltate
Se i tuoi gusti vanno più alle insalate di noodle a tema asiatico, le verdure leggermente saltate come sedano, cipolle verdi, peperoni, carote e broccoli sono l'ideale.
Proteine per gli ingredienti principali
Alcune proteine adatte a essere prese in considerazione come ingredienti principali includono: fagioli, petto di pollo, salsiccia italiana, astice cotto, gamberi o gamberetti cotti, granchio, tonno, prosciutto, affettati e formaggi dolci.
Quando gli ingredienti principali saranno pronti, unirli alla pasta a temperatura ambiente.
3. Scegli gli Intensivi di Sapore
Dal gusto più forte rispetto agli ingredienti principali, questi intensi accenti di sapore dovrebbero essere usati con parsimonia. Aggiungi di nuovo almeno uno e fino a tre aromi intensivi alla tua insalata, lasciando che uno di loro sia il protagonista.
Pasta e pesto con asparagi, basilico e formaggio Cheshire sbriciolato
Alcune buone opzioni per gli intensivi sono:
- Formaggi piccanti, sbriciolati oa cubetti: feta, parmigiano, capretto, Asiago, Gorgonzola, Stilton, Cheddar, Cheshire.
- capperi, drenato
- Acciughe, scolate e tritate
- Olive, denocciolate e tritate grossolanamente
- Peperoncini, scolati e affettati sottilmente
- Peperoni arrostiti, tagliati a listarelle
- Pomodori secchi, scolati e tagliati a dadini
- Pancetta, fritta, scolata e sbriciolata
- Prosciutto, tagliato a fettine sottili oa cubetti
- Salmone affumicato, affettato sottilmente, poi tagliato a listarelle sottili
- Pinoli, tostati
- Anacardi arrostiti, tritati grossolanamente
- Arachidi tostate o tostate al miele, tritate grossolanamente
- Semi di sesamo tostati
- Semi di girasole, crudi o tostati
- Ceci arrostiti croccanti
- Semi di zucca, crudi o tostati
- Qualsiasi tipo di noce dell'albero
Aggiungi i tuoi aromi intensivi dopo gli ingredienti principali.
4. Infondere con erbe e aromi
Indipendentemente da cos'altro va nell'insalata, aggiungi sempre erbe e cipolle. Due o tre cipolle verdi affettate grandi, o metà di una piccola cipolla dolce o rossa tagliata a dadini, funzioneranno praticamente per qualsiasi ricetta.
I tipi di cipolle possono essere cambiati liberamente, anche se le cipolle verdi tendono ad essere le migliori per insalate in stile asiatico.
Tritare circa 3 cucchiai di erbe fresche e aggiungere circa un cucchiaino di scorza di limone o lime, più un cucchiaino di olio d'oliva o un altro tipo che è ottimo per l'uso in piatti freddi, insieme a sale e pepe. Mescolare insieme in una ciotolina e unire alla pasta con, o subito dopo, gli intensivi di sapore.
- Per insalate di pasta al gusto asiatico, vanno bene coriandolo, basilico e scorze di agrumi.
- Aneto, menta e dragoncello di solito funzionano con un condimento cremoso.
- Il basilico è un naturale per insalate dal sapore mediterraneo.
- Rosmarino, dragoncello, santoreggia, timo e origano sono sapori forti, quindi potresti voler attenuarli con un po' di prezzemolo tritato metà e metà è una buona combinazione.
- Se non riesci a decidere quali erbe utilizzare, sarai sempre al sicuro selezionando il prezzemolo fresco tritato.
- E, naturalmente, il pesto è ottimo nelle insalate di pasta.
Aggiungere le erbe aromatiche con gli intensivi o il condimento.
5. Prepara il condimento
Per un'insalata che servirà da quattro a sei persone, conta di aggiungere circa una tazza di condimento per ricoprire completamente tutti gli ingredienti.
Prepara il tuo condimento preferito in anticipo, ma assicurati di dargli una bella scossa prima di aggiungerlo all'insalata. Che sia a base di maionese o una vinaigrette, vuoi che sia densa e assicurati che tutti gli ingredienti siano ben emulsionati prima che vada sulla pasta.
La pasta assorbirà tutti gli ingredienti separati come succo di limone o aceto, quindi è obbligatorio un condimento ben scosso.
Ricorda che l'aceto di vino rosso o il balsamico scoloriranno le tagliatelle e, con i sapori intensi già presenti, un aceto dal sapore delicato spesso funziona meglio.
Aggiungere il condimento e saltare l'insalata appena prima di servire.
E voil, hai l'insalata di pasta perfetta! Per provare i cinque passaggi, ecco un paio delle mie ricette preferite su cui esercitarsi.
Idee per ricette
Insalata estiva di pasta di mais
Questo gustoso piatto è l'estate in una ciotola: chicchi di mais dolce fresco, limone fresco piccante e foglie di basilico insaporiscono una base di pasta al papillon. Servilo insieme a una soleggiata grigliata estiva o a un picnic!
Insalata di pasta fresca di mais Ottieni subito la ricetta
Insalata Di Pasta Al Pesto Con Piselli Verdi
Questa insalata di pasta è cremosa e sognante con pesto fresco, e i sapori aspri contrapposti del succo di limone e del parmigiano sono meravigliose bombe di sapore per le tue papille gustative.
Insalata di pasta al pesto con piselli Ottieni subito la ricetta Perfetto per il cestino da picnic con affettati, verdure e limonata fatta in casa o una birra fredda.
Insalata Di Pasta Siciliana
Come la stessa Sicilia, questa insalata è ricca di sapori intensi, il Pecorino è un formaggio di pecora stagionato e piccante che si sbriciola facilmente, uno dei preferiti grattugiato su tutti i tipi di pasta in Sicilia.
Insalata di pasta siciliana Ottieni subito la ricetta Servire con una pagnotta italiana croccante e vino rosso brillante per bilanciare la salsa di pomodoro terrosa.