Vai alla ricetta
Hai mai mangiato un cucchiaio abbondante direttamente da una lattina di latte condensato zuccherato?
Ti sei sentito solo una fitta di colpa dopo?
Questo non dovrebbe essere mangiato da solo, ma è semplicemente troppo buono per fermarlo! probabilmente hai pensato a te stesso.
Bene, allevia le tue ansie, perché non sei solo. Siamo d'accordo che SCM è una cosa di bellezza. E dovrebbe essere sicuramente utilizzato più spesso.
Ma acquistare carichi di quelle piccole lattine da 14 once non è la tua unica opzione. Sapevi che puoi preparare il tuo dolcetto condensato zuccherato a casa?
Che cos'è comunque il latte condensato?
Ti starai chiedendo cosa c'è esattamente in quello sciroppo appiccicoso e lattiginoso?
Sorprendentemente, è molto più semplice di quanto pensi! SCM non è altro che zucchero e latte.
Il condensato zuccherato non è da confondere con l'evaporato che non ha zuccheri aggiunti. I due sicuramente non sono la stessa cosa!
La miscela in questione viene cotta fino a quando non viene rimosso circa il 60% dell'acqua contenuta, che è ciò che lo rende così denso e liscio.
Si possono usare ingredienti alternativi?
Per i senza lattosio o per i dolcificanti, sono disponibili alternative. Il latte di mandorle, cocco o persino riso funzionerà bene, anche se dovresti sapere che conferiranno un sapore leggermente diverso.
Il miele e l'acero non sono sostituti consigliati per lo zucchero, poiché prevarranno su qualsiasi altro sapore. Ma Splenda, stevia o eritritolo saranno una bella sorpresa.
Marmellata di latte, Dulce de Leche e Confiture de Lait
Questo cugino più scuro e caramellato è conosciuto in tutto il mondo con una varietà di nomi. Proprio come SCM, è fatto di latte cotto e zucchero.
Ma l'aggiunta di bicarbonato di sodio innesca una gustosa reazione chimica. Alcalinizzando la miscela, favorisce una reazione di Maillard tra le proteine e gli zuccheri, determinando una maggiore complessità di sapore e una tonalità marrone intenso. Il risultato finale è anche un po' più denso, più simile alla consistenza della marmellata.
Da sinistra in alto: Mandorla zuccherata condensata, marmellata di latte e normale latte condensato dolce.
Tuttavia, non cercare di ottenere questo risultato con gli ingredienti alternativi non caseari o senza zucchero sopra elencati, poiché le interazioni chimiche non saranno le stesse.
Invece, prova a utilizzare il latte di diversi animali per fornire un sapore vario. Il latte di capra o di pecora è comunemente usato per esaltare questa delicata delizia.
La ricetta
latte condensato addolcito fatto in casa
Voti: 6 Voto: 3,67 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa Ricetta |
Resa: 2 tazze
|
|
![]() |
latte condensato addolcito fatto in casa
Resa: 2 tazze
|
ingredienti
- 4 tazze di latte (intera capra, pecora, mandorla, cocco o riso)
- 2 tazze di zucchero o dolcificante alternativo
Porzioni: Unità: Istruzioni
- Mescolare il latte e lo zucchero in una pentola media o in una pentola di coccio.
- Accendete il fornello a fuoco basso oa fuoco lento e mescolate regolarmente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
- Cuocere con il coperchio fino a quando non si sarà ridotta della metà. Sul piano cottura, ci vorranno circa 1 ora e mezza. Mescolare ogni 10-15 minuti per i primi 45 minuti, poi ogni cinque minuti fino al termine. Nella pentola a cottura lenta ci vorranno 7-8 ore, senza bisogno di mescolare.
- Versare il prodotto finito in un barattolo di vetro da una pinta e conservare in frigorifero. Si addenserà man mano che si raffredda.
Cucinare con i numeri
Passaggio uno: mescolalo
Mescolare il latte e lo zucchero insieme in una pentola media o in una pentola di coccio. Se si cuoce sul fornello, il processo richiederà circa un'ora e mezza, ma sarà necessario prestare attenzione per evitare che si brucino! L'uso del crockpot potrebbe richiedere molto più tempo, ma il rischio ridotto vale il tempo aggiunto.
Passaggio 1. Mescolalo.
Fase due: cuocere e mescolare
È importante mescolare gli ingredienti nelle prime fasi della cottura per assicurarsi che lo zucchero si sciolga. Se cuocete sul fornello, mantenete la fiamma bassa. Se usi una pentola di coccio, alza il fuoco al massimo. Mescolate regolarmente fino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
Passaggio 2. Cuocere e mescolare.
Fase tre: cucinare e cuocere (e mescolare ancora un po')
Fate cuocere lentamente. Abbi pazienza, ci vuole tempo! Probabilmente si è tentati di alzare il fuoco nella speranza di fare le cose più rapidamente. Ma se fa troppo caldo, si rapprende. Basso e lento è la strada da percorrere.
Assicurati di non usare un coperchio no, nemmeno su quella pentola di coccio. Devi lasciar fuoriuscire tutto quel vapore, altrimenti non si condenserà mai. Lasciate cuocere finché non si sarà ridotta di circa la metà. Potrebbe sembrare che sia ancora liquido a questo punto, ma fidati di me una volta che si raffredda, si addenserà molto!
Fase quattro: rilassati
Versare il prodotto finale in un barattolo di vetro da una pinta o in un contenitore per la conservazione e conservare in frigorifero. Il tuo dolcetto fresco durerà circa due settimane in frigorifero (cioè, se non lo mangi tutto in una volta).
Passaggio 4. Rilassati e divertiti.
Variante: Marmellata Di Latte
Se preferisci il sapore più denso e più scuro della confiture de lait, sbatti semplicemente in 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio dopo il passaggio due, una volta che le cose iniziano a sobbollire. Il composto si schiumerà immediatamente, quindi è meglio usare una pentola capiente e cuocere sul fornello, piuttosto che nella pentola di coccio.
Marmellata di latte e latte condensato zuccherato.
Sbattere energicamente fino a quando la schiuma non si è calmata e continuare la cottura lentamente a fuoco basso, riprendendo con il passaggio tre sopra.
Consigli
- Non avere fretta! Lascia che i tuoi ingredienti si riducano lentamente, altrimenti potresti semplicemente rovinare una cosa bella.
- Sperimentare. Prova diversi tipi di latte e dolcificanti. Questo non solo rende la ricetta adatta alle persone allergiche, ma apre anche le porte a dozzine di gusti diversi. Ricorda solo, se stai cercando di fare un dulce de leche, i latticini (di mucca, pecora o capra) e lo zucchero sono attori vitali per il verificarsi delle reazioni chimiche necessarie.
- Sperimenta ancora un po'. Prova ad aggiungere alcuni baccelli di cardamomo, una bustina di tè, alcuni petali di rosa essiccati, un baccello di vaniglia o altri ingredienti con il tuo latte bollente e zucchero per variare il sapore in quella fase. Queste spezie possono quindi essere filtrate quando si trasferisce il latte nei barattoli, quando si utilizza il metodo della pentola a cottura lenta o del piano cottura. Le varietà che puoi realizzare sono infinite!
- Mangialo! Ricorda, stai lavorando con latticini freschi qui. Questo non è il prodotto ultra pastorizzato che arriva nella lattina. Assicurati di mangiarlo entro due settimane, prima che vada a male. Davvero, però, è così delizioso, non sono sicuro di come possa mai essere un problema
Come mangiarlo
Cerchi qualcosa oltre a divorarlo con un cucchiaio?
Latte condensato zuccherato spalmato su una fetta di pane alle zucchine.
Ecco alcune idee e suggerimenti per goderti il tuo dolcetto appiccicoso:
- Spalmatelo sul pane tostato
- Mescolare nel caffè o nel tè, caldo o ghiacciato. La mia specialità estiva preferita è un latte SCM ghiacciato!
- Amalgamare con il succo e la panna montata, quindi congelare per fare un semplice semifreddo.
Prova questa gustosa miscela oggi. Ti giuro, non te ne pentirai. Nemmeno le tre grandi cucchiaiate che mangerete appena si saranno raffreddate, o la fetta di pane alle zucchine gocciolante con essa, o il tè freddo addolcito con essa
Caffè freddo vietnamita con latte condensato zuccherato. Ottieni subito la ricetta!
Credimi, parlo per esperienza.
In effetti, ho appena mangiato tutto questo lotto e non mi sento in colpa. Forse un po' di mal di pancia, ma non una fitta di rimorso.
Qual è il tuo modo preferito di gustare il latte condensato o la confettura di latte? Fatemi sapere nei commenti! E goditelo!
Foto di Kendall Vanderslice, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli.