Seleziona una pagina

Quando stai cercando qualcosa di veramente speciale da servire per cena, non dovresti mai esitare a scegliere una ricca ricetta di petto di manzo.

Petto di petto mi fa pensare a mia nonna dalla parte di mio padre della famiglia. Era una tradizionalista e il petto di petto per la cena della domenica era d'obbligo.

Ogni volta che l'ho visitata in Florida, non vedevo l'ora di quelle cene abbondanti con la mia famiglia.

L'odore del petto arrosto nel forno riempiva l'intera casa mentre giocavamo a giochi da tavolo o mettevamo insieme un puzzle per passare il tempo.

Mia nonna tirava sempre fuori le porcellane extra fantasiose per questi pasti, anche se non eravamo in visita durante le vacanze. Le piaceva dire che avremmo dovuto cogliere ogni occasione per festeggiare, quindi il solo fatto di essere a casa sua era un motivo sufficiente per usarla.

Questo è il tipo di atteggiamento verso le riunioni che ho cercato di adottare a casa mia. Ogni opportunità che abbiamo per riunirci attorno al tavolo è un'occasione speciale e un motivo per festeggiare.

Quando si tratta di petto di manzo, sembra che la maggior parte delle persone oggi tenda a conservarlo per le vacanze o occasioni speciali. Sebbene questa ricetta sia sicuramente l'ideale per un pasto festivo o una cena speciale, è anche un fantastico pasto in famiglia in una notte feriale.

Anche se la ricetta richiede del tempo, ne vale sicuramente la pena perché la carne che ne risulta è così tenera e saporita. Non devi nemmeno preoccuparti di riscaldare la griglia, poiché stiamo preparando questa particolare ricetta al forno. Ciò significa che puoi farlo in qualsiasi periodo dell'anno!

Richiederà una pianificazione anticipata per preparare questo piatto. Potrebbe essere facile da cucinare, ma devi preparare il petto di petto con un giorno di anticipo, in modo che abbia tutto il tempo per assorbire i sapori del rub che preparerai per esso.

Credimi quando ti dico che ne vale la pena in termini di impegno di tempo richiesto.

Per compensare, è dannatamente bello che il petto sia un taglio di carne significativamente meno costoso rispetto a molte altre opzioni che troverai nel tuo macellaio locale.

Nonostante il costo contenuto, sperimenterai un'esplosione di sapore e una consistenza tenera che sicuramente non ti sentirai come se stessi mangiando qualcosa di economico quando ci scavi dentro.

In realtà è uno dei miei tagli di carne preferiti e scommetto che se non sei già un amante del petto, questa ricetta ti trasformerà subito in uno.

Ti chiedi cos'altro servire?

Puoi abbinare questa carne con tanti lati diversi. Si abbina magnificamente con molte verdure diverse, dalle patate arrosto che vedi qui ai fagiolini o alle patate dolci.

Onestamente, tutte le verdure di stagione si sposano bene con la carne, sia che le si arrostisca, si rosoli in padella, al vapore o alla griglia.

Se ti ritrovi con degli avanzi, assicurati di dare un'occhiata ai miei suggerimenti su come usarli alla fine di questo articolo. Ci sono tanti modi creativi per gustarli!

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Rendi la cena più memorabile con il miglior petto di manzo arrosto al forno. Questo piatto principale è una deliziosa delizia per riscaldarsi durante la settimana.


ingredienti

Scala

  • Mezza punta di petto di manzo disossata da 4 libbre
  • 4 spicchi d'aglio, tritati
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
  • 1/4 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1/2 cucchiaino di origano fresco tritato
  • 1/2 cucchiaino di foglie di timo fresco tritate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 1 tazza di brodo di manzo
  • 1/2 tazza di salsa di soia o tamari a ridotto contenuto di sodio

Istruzioni

  1. Mettere la carne in un grande piatto rettangolare o ciotola.
  2. Fai diversi piccoli tagli sul petto usando un coltello da cucina per consentire alle spezie di penetrare nella carne.
  3. In una ciotolina, mescolare insieme aglio, paprika, coriandolo macinato, cipolla in polvere, origano, timo, sale e pepe. Strofinare il petto con la miscela di spezie su tutti i lati.
  4. Coprire e conservare in frigorifero per 12-24 ore.
  5. Preriscaldare il forno a 325F.
  6. Scaldare una padella capiente a fuoco medio-alto. Una volta caldo, togliere il petto dalla ciotola e aggiungerlo alla padella. Rosolare su tutti i lati, circa 3-4 minuti per lato, fino a doratura.
  7. Trasferire in una grande teglia rettangolare.
  8. In una ciotola media, mescolate il brodo di manzo e la salsa di soia fino a quando non saranno ben amalgamati. Versare sul fondo della teglia.
  9. Arrostire per 2 ore e 30 minuti a 2 ore e 45 minuti, fino a cottura. La carne dovrebbe avere una temperatura interna di almeno 180°F, come indicato da un termometro per carne.
  10. Sfornare e lasciar riposare per 1 ora, ben coperti da un foglio di alluminio. Affettare e servire con i succhi della teglia.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti
  • Categoria: Manzo
  • Metodo: arrosto
  • Cucina: Cena

Parole chiave: petto, arrosto di manzo, cena della domenica, manzo

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Tritare l'aglio, tritare le erbe aromatiche e misurare gli ingredienti

Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente con un coltello da cucina, oppure utilizzare lo spremiaglio.

Eliminate i gambi e tritate l'origano e il timo fino ad ottenere le quantità elencate nella lista degli ingredienti.

Misurare tutti gli ingredienti rimanenti come elencato.

Passaggio 2 Marinare

Aggiungere la carne in una ciotola capiente o in una teglia.

Usando un coltello da cucina, fai diversi piccoli tagli nel petto. Ciò consentirà allo strofinamento di spezie di penetrare meglio nella carne.

Mescolare insieme l'aglio, la paprika, il coriandolo, la cipolla in polvere, l'origano, il timo, il sale e il pepe fino a quando non saranno uniti in una piccola ciotola.

Strofina il composto in modo uniforme su tutto il petto.

Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 12-24 ore.

Se ti piace questo mix di condimenti, potresti voler salvare un'altra ricetta da provare: il nostro arrosto strofinato al caffè entusiasmerà con i suoi sapori terrosi.

Passaggio 3 Scotta

Quando sei pronto per cucinare, preriscalda il forno a 325F.

Scaldare una padella grande a fuoco medio-alto. Quando la padella è calda, togliere il petto dalla ciotola e metterlo nella padella.

Rosolare su tutti i lati, circa 3-4 minuti per lato, fino a doratura.

Passaggio 4 Arrostire

Aggiungere la carne scottata in una grande teglia o nella vostra teglia preferita.

Mescolare insieme il brodo di manzo e la salsa di soia o tamari fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare sul fondo della teglia, facendo attenzione a non lavare via le spezie strofinate dalla carne.

Arrostire per circa 2 ore 30 minuti a 2 ore 45 minuti, fino a cottura.

Saprai che la carne è cotta quando raggiunge una temperatura interna compresa tra 180 e 190F. Verificatelo inserendo un termometro nella parte più spessa della carne e tenete presente che la temperatura continuerà a salire un po' mentre la carne riposa.

Sfornare la carne, trasferirla su un tagliere e lasciarla riposare per almeno 1 ora prima di affettarla. Avvolgere l'arrosto in modo lasco con un foglio, per tenerlo caldo.

Servire con un mestolo di sugo di padella o fare una salsa in padella mentre la carne riposa.

Devo amare gli avanzi

Se hai degli avanzi, congratulazioni! Ci vuole una certa forza per resistere a mangiare ogni singolo boccone non appena colpisce il tavolo, lo so per esperienza.

Le opzioni per consumare i tuoi deliziosi avanzi di petto sono praticamente infinite. Ecco alcuni dei miei preferiti:

  • Prepara dei tramezzini o divertenti sformati con la carne riscaldata, con sottaceti e senape o salsa barbecue.
  • Servire il petto tritato sopra i nachos fatti in casa per provare la pura prelibatezza.
  • Usalo come condimento per la pizza, riempilo in una quesadilla o tacos, aggiungilo a un panino al formaggio grigliato o riscaldalo con le tue verdure preferite.

Quando ti sei gustato l'ultimo boccone, è probabile che ne desidererai di più. Prova queste deliziose ricette di manzo per carnivori:

  • Philly Cheesesteak a cottura lenta
  • Milanesas de Carne
  • Involtini di lattuga di ispirazione asiatica
  • I migliori Joe sciatti
  • Tacos di manzo croccanti
  • Carne Asada
  • Barbacoa

Cosa servirete a cena insieme a questo delizioso piatto in famiglia? Dicci nei commenti qui sotto e assicurati di tornare per valutare la ricetta quando la provi.