Questa ricetta è una variazione della mia ricetta del Pane Crostata Facile su A Ducks Oven.
Avevo questa splendida testa d'aglio che mi guardava dalla cima del mio frigorifero che era rimasto lì per troppo tempo.
Non potevo avvicinarmi alla mia cucina senza sentirla chiamare arrostitemi! Bene, ok, mi sono rotto e l'ho arrostito. Voleva che fosse qualcosa di più di un semplice trito o infilato nelle cosce di pollo, però.
L'ispirazione (o solo una voglia di carboidrati davvero intensa) ha colpito e ha portato a questo pane all'aglio arrosto meravigliosamente semplice.
Arrostire l'aglio è semplicissimo. Ho separato l'aglio in spicchi in modo che si arrostissero più velocemente, e dato che li avrei comunque tagliati a dadini.
Basta un filo d'olio d'oliva, avvolgerli in un foglio e cuocere per circa 20 minuti a 400F fino a quando non saranno morbidi. Avevano un odore così incredibilmente buono che non potevo fare a meno di desiderare che la mia cucina potesse odorare così tutto il tempo.
Ho dato agli spicchi d'aglio una dadolata molto grossolana e li ho impastati nell'impasto, che avevo già fatto lievitare una volta, dopo averlo preparato con il mio con il mio adorabile robot da cucina KitchenAid (se ne avete uno sul mercato, date un'occhiata a This Webs recensioni dettagliate del robot da cucina).
Un robot da cucina abbastanza potente funzionerebbe bene anche per lavorare l'impasto, oppure puoi farlo alla vecchia maniera con il lavoro grugnito, sospetto che anche il lavoro minorile possa funzionare bene, ma sono abbastanza sicuro che abbiano cambiato le leggi da quando ero piccolo
Ho conservato l'olio nella busta di alluminio per strofinare sulla teglia che ho usato.
Puoi anche usare una teglia o una padella in ghisa per cuocere questo pane, dipende solo da te!
Poi l'ho infornata per circa 20 minuti, usando la mia tecnica di versare un po' d'acqua su una teglia sul fondo del forno per creare vapore.
Questo darà al tuo pane un'ottima crosta.
L'aglio diventa così morbido e saporito e porta questa semplice ricetta del pane a un livello completamente nuovo. Non c'è assolutamente bisogno di burro; magari servitela con un filo d'olio a piacere.
L'abbiamo mangiato con la cena preferita dei miei fidanzati, pasta con salsa rossa carnosa, ed era deliziosa. Andrà con qualsiasi cena che stai servendo.
Oppure puoi essere come me e mangiare solo qualche fetta per colazione. È così delizioso a qualsiasi ora del giorno!
Per un altro delizioso pane fatto in casa con un gustoso sapore all'aglio, dai un'occhiata alle nostre ricette per il pane ramson estraibile e il pane all'aglio con pomodoro e olio di peperoncino.
Il miglior pane all'aglio arrosto del mondo
Voti: 45 Voto: 3,96 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
Porzioni |
1 pagnotta |
|
|
![]() |
Il miglior pane all'aglio arrosto del mondo
|
ingredienti
- 1 tazza di acqua tiepida
- 2 1/2 cucchiaini di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 testa di carta d'aglio rimossa e separata in chiodi di garofano
- 3 cucchiai di olio d'oliva divisi, più altro per ungere la ciotola e la teglia
- 2 1/2-3 tazze di farina
Porzioni: pagnotta Unità: Istruzioni
- In una ciotola capiente o nella ciotola della planetaria, mescolate l'acqua, il lievito e lo zucchero. Mettere da parte per una decina di minuti, o fino a quando non diventa spumoso.
- Aggiungere il sale, l'aglio in polvere e 1 cucchiaio di olio d'oliva al composto di lievito e mescolare per unire.
- Se si utilizza un mixer, utilizzare il gancio per impastare e aggiungere la farina circa 1/2 tazza alla volta. Continuando ad aggiungere la farina fino a quando l'impasto non si stacca dal bordo della ciotola e diventa solo un po' appiccicoso al tatto. Impastare con il gancio per impastare a bassa velocità per circa cinque minuti. Per impastare a mano, incorporare la farina 1/2 tazza alla volta fino a quando non diventa difficile da mescolare. Rovesciate l'impasto su una superficie ben infarinata e continuate a impastare la farina un po' alla volta, fino a che non risulterà appiccicosa al tatto.
- Ungete una ciotola capiente con poco olio d'oliva. Aggiungere l'impasto nella ciotola e girare per ricoprire. Coprire con pellicola trasparente e lasciare in un luogo caldo a lievitare fino al raddoppio, da circa un'ora a un'ora e mezza.
- Mentre l'impasto lievita, fate tostare l'aglio. Preriscaldare il forno a 200°C. Disporre gli spicchi d'aglio su un foglio di carta stagnola abbastanza grande da avvolgerli. Versare 2 cucchiai di olio d'oliva sui chiodi di garofano e avvolgerli strettamente con la carta stagnola. Cuocere per 15-20 minuti, o fino a quando i chiodi di garofano sono appena morbidi. Tagliate grossolanamente i chiodi di garofano.
- Dopo che l'impasto è lievitato, schiacciatelo. Sposta una griglia sul fondo del forno, un'altra al centro. Preriscaldare il forno a 218°C. Ungere leggermente e infarinare una teglia.
- Su una superficie leggermente infarinata, impastare gli spicchi d'aglio nell'impasto. Formate con l'impasto una pagnotta sulla teglia. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio, da circa 45 minuti a un'ora.
- Una volta lievitati, spolverizzate leggermente la superficie con la farina. Usando un coltello affilato, fai tre tagli diagonali nella pagnotta.
- Metti una teglia vuota bordata sul ripiano inferiore del forno. Disporre la teglia con l'impasto sagomato sulla griglia centrale. Prima di chiudere la porta del forno, versare 1/2 bicchiere d'acqua sulla teglia vuota sul ripiano inferiore. Chiudere velocemente la porta del forno per intrappolare il vapore. Cuocere per 15-20 minuti, o fino a doratura.
Note sulla ricetta
Foto di Chelsea Miller, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli.