Vai alla ricetta
Se hai appena iniziato con la pasta fatta in casa, questa è la ricetta perfetta. Non solo utilizza solo pochi semplici ingredienti, è facile da modellare in una varietà di forme o adattarsi a diverse ricette.
Preferisco la pasta di semola alla normale farina 00, sia per consistenza che per gusto.
La farina di semola proviene da grano duro, e si ottiene rimuovendo e purificando i centri più grossi del chicco. Puoi anche trovare farina tipo semola a base di riso o mais.
Dal momento che la mia amica italiana non ha mai annotato le misure esatte degli ingredienti per le sue ricette, ho fatto riferimento anche a questo articolo, solo per confermare e standardizzare alcune cose quando ho scritto il mio adattamento, che troverai qui.
Questa ricetta base può essere utilizzata per creare una grande varietà di tipi diversi. Puoi arrotolare e tagliare la pasta negli stili e nelle forme che preferisci a mano, oppure puoi scegliere di utilizzare una macchina per la pasta. Se scegli di seguire la strada della macchina per la pasta, vale la pena investire per acquistarne una buona.
Stendipasta grande in legno Bellemain
Una volta che la pasta è arrotolata e tagliata, potresti anche considerare di provare un essiccatore per pasta, che è una specie di albero di legno. Adoro questi e penso che siano molto carini!
La ricetta
Pasta di Semola Base
Voti: 159336 Voto: 4,56 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
Porzioni |
4 porzioni |
|
|
![]() |
Pasta di Semola Base
|
ingredienti
- 400 grammi di farina di semola (14,1 once) più altra per arrotolare l'impasto
- 4 uova grandi leggermente sbattute, preferibilmente biologiche e ruspanti
- 1/2 cucchiaino di sale marino fino
Dosi: Unità di Dose: Istruzioni
- Metti la farina su un ripiano della cucina ben pulito e dai la forma di un nido.
- Nel pozzo al centro della farina, aggiungere le uova leggermente sbattute e il sale.
- Iniziate a frullare il composto con una forchetta, aggiungendo lentamente la farina dai bordi esterni del nido al centro fino a quando sarà tutta ben incorporata.
- Dopo che il composto di farina e uova è completamente incorporato, ricoprire il bancone e le mani con una spolverata di farina. Lavorare l'impasto per circa 15 minuti fino a quando non avrà la consistenza della pasta da modellare.
- Formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Dopo il raffreddamento, stendere l'impasto su una superficie pulita spolverata di farina di semola (sempre per evitare che si attacchi) e dividerlo in due parti uguali.
- Cospargete altra farina sul piano di lavoro e sul mattarello. Stendete la pallina con il mattarello (o con una macchina per la pasta se ne avete una a disposizione).
- Stendete l'impasto con l'unità a spillo in modo che diventi traslucido. Aggiungi polvere al piano di lavoro, alle mani e allo spillo secondo necessità. Questo è un processo piuttosto lungo che richiede fino a 20 minuti.
- Mettere da parte e fare lo stesso con l'altra metà. Poi lasciate riposare l'impasto per altri 10 minuti.
- Tagliate la pasta a listarelle sottili o in forme adatte per ravioli o altri tipi di tagliatelle.
- Spolverate di farina le tagliatelle finite e appendetele finché sono semi-asciutte. Una volta che sono parzialmente asciutti, puoi congelarli o conservarli per un massimo di quattro giorni in frigorifero.
Cucinare con i numeri
Fase uno Annida la tua farina
Mettere la farina su una superficie liscia e fresca. Un tavolo di preparazione in acciaio inossidabile, una lastra di marmo o un grande tagliere in legno funzionano meglio.
Arrotolare la farina e fare una leggera depressione al centro in modo da formare quello che assomiglia a un nido di uccelli o a un vulcano.
Fase due Aggiungi la struttura proteica
Sbattere le uova (se non l'avete già fatto) e aggiungerle e il sale (mi piace usare il sale marino per questo) al pozzo che avete formato nella pila di farina.
Fase tre Mescolare le uova nella farina
Amalgamare il composto di uova e sale nella farina con una forchetta. Assicurati di incorporare i bordi e assicurati che l'impasto sia ben amalgamato.
Fase quattro Impastare
Quando l'impasto sarà ben amalgamato e avrà una consistenza soda, spolverate il piano di lavoro con farina di semola. Impastare l'impasto con le mani leggermente infarinate fino a quando non sei sicuro che sia completamente amalgamato e abbastanza flessibile da creare le forme di pasta o ravioli che prevedi di utilizzare. Questo dovrebbe richiedere circa 15 minuti.
Potete anche lavorare l'impasto con una potente planetaria, ma io preferisco il metodo pratico.
Fase cinque Riposo
Formate una palla con l'impasto e avvolgetela bene e ben stretta con la pellicola trasparente. Mettere in frigo per circa mezz'ora.
Questo aiuterà ulteriormente a produrre le sue qualità elastiche, che renderanno più facile formare la vostra pasta.
Fase sei Dividi e conquista
Spolverate il piano di lavoro con la farina e dividete la pallina di pasta in due parti, per facilitarne la lavorazione.
Appiattisci la palla fino a quando non è spessa meno di un pollice.
Passaggio sette: distribuiscilo, stendilo
Spolverate un mattarello con della farina di semola e disponete metà dell'impasto sul piano di lavoro infarinato. Per stenderlo, inizia applicando pressione mentre fai rotolare il mattarello lontano da te e applicando un po' meno pressione quando lo arrotoli di nuovo verso di te.
Se utilizzerai una macchina per la pasta o un frullatore Kitchenaid, devi solo stendere un po' l'impasto. Potresti anche riuscire a farla franca semplicemente premendolo in un rettangolo appiattito che puoi inserire nella macchina.
Gli estrusori sono un po' diversi, di solito richiedono di inserire palline di pasta dura nello scivolo di aspirazione, il mio miglior consiglio è di fare riferimento alle indicazioni del produttore, se farai la pasta in questo modo.
Fase otto Continua a girare finché non vedi la luce del giorno!
Tornando al metodo fatto a mano: continuate a stendere l'impasto girandolo e rigirandolo, finché non sarà abbastanza sottile da poterlo vedere attraverso quando lo solleverete alla luce.
Continua a spolverare le mani, il bancone e il mattarello secondo necessità. Questo dovrebbe richiedere dai 15 ai 20 minuti. Questo potrebbe essere un bel momento per godersi un bicchiere di vino!
Nota che se diventa troppo duro da arrotolare o se torna al suo posto, lascialo riposare per qualche minuto.
Passaggio nove Raddoppia il problema: appiattisci entrambe le metà con un aiuto (opzionale).
Una volta che lo hai fatto abbastanza sottile, ora puoi fare la stessa cosa con l'altra metà! È qui che entra in gioco un bambino piccolo che pensa ancora che queste cose siano divertenti. Se non ne possiedi uno, acquistane uno da un vicino.
Una volta che hai finito, lascia che entrambi si siedano e riposino per dieci o venti minuti (l'impasto, non il bambino lo mette a lavorare facendo qualcos'altro. Fai il fieno mentre c'è il sole, diceva sempre mio padre).
Passo dieci Taglia o stai zitto
Tagliate la vostra pasta nelle forme desiderate, a mano o utilizzando una macchina per pasta. Assicurati di usare molta farina, in modo che non si attacchi.
A seconda della tua macchina, di solito dovresti iniziare con l'impostazione più ampia. Continua a piegarlo e arrotolare nuovamente l'impasto fino a raggiungere la larghezza della macchina per la pasta, quindi diminuire l'impostazione della larghezza fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Step Undici Non essere una tagliatella bagnata! Asciugali
Cospargere ancora una volta la pasta tagliata con la semola e lasciare asciugare parzialmente i pezzi all'aria. Se sono fili lunghi, puoi appenderli a un tassello, a ganci puliti, allo schienale di una sedia o al suddetto essiccatore per pasta qualsiasi cosa nella tua cucina, davvero (purché sia pulita)!
Ora siete pronti per cuocere la pasta, farcirla se state facendo tortellini o ravioli, oppure congelarla.
Per un pasto facile e veloce, mi piace mescolare in una leggera dose di salsa rossa o salsa di crema di pomodoro, insieme a un po' di parmigiano e degli spinaci. Semplice, veloce e gustoso!
Naturalmente anche un ottimo pesto funziona sempre. Oppure diventa un po' avventuroso e prova questa salsa di broccoli e aglio.
Allora, cosa ne pensate? Farai una pasta fresca e deliziosa per cena stasera?
Una volta appresa la tecnica di base, le possibilità sono infinite. Parlami delle tue avventure con la pasta nei commenti e non dimenticare di dare un'occhiata alla nostra altra ricetta di pasta italiana super semplice per Malfatti.
Foto di Kendall Vanderslice, Chiedi agli esperti, LLC. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli. Scrittura e montaggio aggiuntivi di Allison Sidhu, Mike Quinn e Kendall Vanderslice.