Perché c'è così tanta confusione su questo tipo di pepe?
Inizialmente, ho chiamato questa ricetta Peperoni Pasilla Ripieni perché è quello da dove vengo tutti loro. Ma questo è in realtà un errore, e molto diffuso.
Qualcuno, da qualche parte, a un certo punto, ha deciso di impazzire e di chiamare pasillas di peperoni poblano. Il problema sembra essere più abbondante qui in California, anche se ho sentito dire che questo errore è stato commesso altrove.
Li chiamo pasillas perché è solo il modo in cui le cose qui intorno. Il che è strano a dirsi, perché ciaooo! È la California! Erano praticamente un'estensione del Messico o almeno lo eravamo fino al 1850.
Infatti, per chiarire qui la terminologia corretta, un vero peperone di pasilla non lo si trova mai fresco. Questo è infatti il nome della forma essiccata del peperoncino chilaca, detto anche chile negro .
I Poblanos, invece, sono carnosi e verdi e perfetti per il ripieno. Ma una volta essiccati, diventano peperoncini scuri e rugosi.
Ed è qui che sta la radice della confusione, sembrano abbastanza simili alle pasillas in quella forma che da qualche parte lungo la linea, un distributore o un proprietario di un negozio li ha confusi e la nomenclatura spesso errata è rimasta in una parte significativa della California.
A molti di noi è stato insegnato a chiamare queste pasillas. Ma si scopre che ci sbagliavamo!
Qualunque cosa si chiami nei negozi di alimentari e nei mercati degli agricoltori locali, stai cercando un peperone verde fresco per preparare questo piatto, non uno secco.
Comunque, ciao cibo messicano! Non del tipo avvolto in una gigantesca tortilla di farina ripiena principalmente di formaggio e fagioli, ma un cibo messicano salutare e più fedele alla maggior parte delle cose che trovi a nord del confine.
Giusto per chiarire, i burritos (che ho capito comicamente l'altro giorno significano asino) non esistono davvero in Messico. Non a sud di Tijuana, almeno. Sono un'invenzione americana, un'amata tradizione Tex-Mex e Cali-Mex e per di più gustosa. Ma in Messico? È tutta una questione di tacos.
Sono stato piuttosto ossessionato dal cibo messicano per quasi tutto il tempo che posso ricordare, proprio come dovrebbe essere qualsiasi buon californiano del sud.
Mentre la maggior parte dei posti è fortunata ad avere un buon ristorante messicano in città (intendo davvero fortunato), i minuscoli negozi di taco nel muro e i ristoranti Mexicali più americanizzati ma comunque incredibilmente gustosi sono abbondanti alle latitudini inferiori dello stato. Il nord non è così fortunato.
Ma, ehi, ora non facciamo finta che questi peperoni ripieni siano autenticamente messicani in senso tradizionale, perché non lo sono. Sono, tuttavia, radicati nelle tradizioni autentiche dei modi di mangiare lì, con alcuni ingredienti nuovi e più popolari a livello locale per cambiare le cose.
Prendere qualcosa e farlo tuo, in base a ciò che hai a disposizione, se la natura della cultura del cibo, giusto?
I ceci sostituiscono quelli che molto probabilmente sarebbero pintos o fagioli neri in piatti più tradizionali e la quinoa sostituisce il riso. Ma i peperoni, i peperoncini serrano e il mais? Totalmente parte della routine tipica.
Non ho idea se le persone di una particolare regione del Messico in qualsiasi momento abbiano mescolato tutti questi ingredienti insieme e li abbiano spinti dentro un peperone.
I peperoni e il mais sono entrambi originari del Messico e i serranos provengono da Puebla. I ceci in realtà hanno una lunga storia anche in alcune parti dell'America Latina, quindi tutto è possibile. Quello che so per certo è che questi sono dannatamente gustosi e facili da cucinare, per cominciare.
Mentre cuoci la quinoa (che si può fare anche in anticipo), puoi tritare il resto delle verdure e preparare i peperoni. Farcire il composto all'interno, irrorare con la migliore salsa di enchilada che si possa trovare (fatta in casa sarebbe ancora meglio), disporre in una padella di ghisa e metterli sulla griglia a 350F per circa 25 minuti. Ta-da! Vai tranquillo.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Peperoni poblano grigliati ripieni di ceci, peperoni, serranos, mais e quinoa, conditi con salsa di enchilada e formaggio cotija. Questo antipasto vegetariano piacerà sicuramente.
ingredienti
Scala
- 2 tazze di quinoa cotta
- 1 15 once lattina di ceci, sciacquati e scolati
- 1/2 peperone rosso grande, tritato
- 1/4 di tazza di cipolla rossa tagliata a dadini
- 1 spiga di mais fresco, i chicchi rimossi dalla pannocchia
- 1 peperoncino serrano, tritato (può sostituire 1/2 jalapeno)
- 1/4 tazza di foglie di coriandolo tritate
- Sale e pepe macinato fresco, a piacere (facoltativo)
- 1 libbra di peperoni poblano (circa 4 grandi o 5 medi)
- 1/2 tazza di salsa di enchilada
- 1/2 tazza di formaggio cotija sbriciolato (opzionale)
Istruzioni
- Cucina la tua quinoa (cucino 1 o 2 tazze di quinoa secca alla volta e mangio quello che non uso a pranzo il giorno successivo) e lasciala raffreddare per circa 10 minuti. Stenderlo su una teglia foderata con carta da forno può aiutarlo a raffreddarsi più velocemente.
- Prepara le verdure e mescola i ceci, il peperone, la cipolla, il mais, il peperone serrano e il coriandolo in una grande ciotola con 2 tazze di quinoa cotta. Aggiustare di sale e pepe.
- Tagliate a metà i peperoni poblano (quelli che io chiamo pasilla), il gambo e tutto. Lo stelo conferisce a ogni pezzo una bella maniglia a cui aggrapparsi. Cerca di tagliare strategicamente in modo che ciascuna metà sia semi-piatta, in modo che il ripieno rimanga all'interno quando le cucini.
- Preriscalda la griglia a 350F.
- Impilate il ripieno nei peperoni, accumulandolo il più possibile senza che cada. Potresti averne un po' di più. Versare 1-2 cucchiai di salsa enchilada su ogni metà di peperone ripieno.
- Disporre i peperoni in una padella di ghisa da 12 pollici. Va bene usarne uno più piccolo, ma potresti dover cucinare in più lotti.
- Mettere la padella sulla griglia e cuocere per 20-25 minuti, fino a quando i peperoni iniziano a scurirsi sui bordi e appaiono rugosi. Togliere con cautela la padella dalla griglia e lasciarla raffreddare per un paio di minuti. Spolverizzate con il formaggio a piacere e servite subito.
Appunti
Per un antipasto vegano, salta il formaggio in cima.
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
Una cena vegetariana semplice con un sapore delizioso
La cosa più bella di preparare questo pasto è che puoi dimenticare per lo più i peperoni mentre cuociono senza girare e girare o qualcosa del genere. Controlla la temperatura ogni tanto e sei a posto.
Questi possono essere facilmente realizzati in una notte feriale in meno di un'ora e la tua famiglia adorerà questo piccolo assaggio del Messico, in stile californiano. Sono fantastici con alcune salsicce vegetariane grigliate sul lato.
Se le verdure ripiene sono la tua passione, avventurati al di fuori della cucina tex-mex e scegli i nostri peperoni arrostiti di cavolfiore riso cremoso di ispirazione italiana.
Ma se desideri più piatti vegetariani Tex-Mex e non ne hai mai abbastanza di quei sapori audaci, prova questi:
- Mi mancano anche le enchiladas di cavolfiore arrosto
- Taquitos di fagioli neri
- Tacos ai funghi, cipolla e pepe
- Peperoni ripieni a cottura lenta
- Tacos di fagiolini grigliati di mais
Non dimenticare di appuntarlo!