Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Fare il grande passo per investire in un vero set di pentole (cioè qualcosa di un gradino o tre sopra quel set IKEA economico), può essere un progetto serio, soprattutto se sei un pensatore eccessivo come me.
Mentre costruivo la mia lista di nozze, ho incontrato infinite scelte: acciaio inossidabile, antiaderente, teflon, ceramica e molti altri, che si tratti di padelle, pentole, teglie o qualche altro pezzo di pentole.
Diamo un'occhiata ad alcuni dei miei esempi preferiti ed esploriamo le differenze tra ghisa e rame.
Ghisa: la scelta tradizionale in Nord America
Le pentole in ghisa sono estremamente apprezzate sia dagli chef professionisti che dai cuochi casalinghi. In particolare, le persone apprezzano la notevole durata dei materiali.
In effetti, lo scrittore di cibo del New York Times Mark Rittman scrive che usa la stessa padella in ghisa da oltre quarant'anni.
È tutt'altro che l'unico là fuori che usa la ghisa antica; ci sono innumerevoli storie di padelle in ghisa e forni olandesi tramandate da generazioni (il che, tra l'altro, lo rende incredibilmente ben condito e il tuo cibo extra gustoso).
Perché la ghisa è in grado di durare così a lungo?
Si parte dalla robustezza dei materiali. Non ti ritroverai mai a guardare tristemente una pentola di cibo sul pavimento, tenendo ancora il manico.
Sfortunatamente il mio fidanzato non è stato di alcun aiuto nel prendere una decisione; dopotutto, non ama cucinare come me e questo è un prodotto che l'inferno usa solo per riscaldare gli avanzi.
Dopo alcune ricerche approfondite, alla fine l'ho ristretto a due scelte per la maggior parte delle mie avventure nella preparazione del cibo: ghisa o rame.
Benefici
Il calore, alto o basso che sia, è il miglior amico della ghisa. Anche se ci vuole tempo per riscaldarsi e non è così bravo a condurre il calore come il rame, una volta che è lì, è lì per rimanere per un lungo periodo. Questo lo rende un ottimo strumento per rosolare o rosolare la carne.
Inoltre questo tipo di teglia può essere portata dal piano cottura al forno, un vantaggio in più che apprezzo molto. Il preriscaldamento sul fornello, sia che tu abbia intenzione di cuocere il cibo sul piano cottura o di cuocerlo, aiuta ad affrontare i punti caldi, il che significa che i petti di pollo non dovranno danzare intorno alla padella per essere preparati in modo uniforme e il tuo pane di mais avrà una crosta uniforme.
Biscotti giganti e pane cuociono magnificamente in padelle di ghisa e, come ho già detto, scoprirai che anche molte ricette tradizionali di pane di mais lo fanno. A proposito di pane di mais, prova il pane di mais in padella con jalapeno Jennifers per una variazione piccante su questo alimento del sud.
Se non è smaltata, la ghisa può resistere alle più alte temperature del forno, oltre la gamma di ciò che è tipicamente disponibile per i cuochi casalinghi. Il condimento può reggere fino a 700 gradi Fahrenheit.
La sua capacità di resistere al calore elevato e di mantenerlo lo rende ideale per friggere e rosolare e, come bonus aggiuntivo, l'olio utilizzato per friggere approfondisce il condimento ogni volta che lo usi!
L'onnipresente padella di ferro nero è una nave tradizionale che può essere utilizzata per preparare pollo fritto, cuccioli di hush e tutte le altre prelibatezze fritte preferite.
Soprattutto, funziona perfettamente con tutte le nuove stufe a induzione che sono popolari oggi! Assicurati solo di usarlo con cura su un top di gamma in vetro, poiché la superficie ruvida può graffiare.
Se condito correttamente, è naturalmente antiaderente, quindi non devi preoccuparti di lasciare mezzo uovo fritto dietro e rompere quel delizioso tuorlo. Inoltre, in genere non è trattato chimicamente, il che significa che non impartirà nulla al cibo se non i sapori delle spezie e degli aromi che usi nella tua cucina.
Poiché la ghisa viene solitamente condita con olio o un'altra forma di grasso, trovo che aggiunga ricchezza al cibo che vi viene preparato e il suo sapore si intensifichi nel tempo.
Lodge L8SK3 padella in ghisa pre-stagionata, 10,25 pollici, disponibile su Amazon
Anche le padelle realizzate con questo materiale sono spesso più convenienti di molti dei loro coetanei. Una padella da dieci pollici pre-stagionata di buona qualità può essere trovata per soli venti dollari, meno se si tratta di un articolo di un negozio tradizionale o dell'usato, e non è un pezzo che ti ritroverai a sostituire molto spesso. In effetti, se lo tieni bene, potrebbe non essere mai necessario sostituirlo.
Svantaggi
I numerosi vantaggi delle pentole in ghisa hanno un prezzo. La sua robustezza significa anche un notevole peso, rendendo gli esemplari più grandi relativamente difficili da pulire o trasferire al forno, soprattutto se ha un solo manico. Assicurati di usare due mani quando trasporti la padella piena in cucina e anche le presine.
Quelle maniglie diventano super calde! Potresti essere in grado di trovare coperture per maniglie in silicone che si adattano bene per una protezione extra.
Devi anche assicurarti che lo scaffale che utilizzerai per riporre tutto quel ferro sia robusto e all'altezza della sfida.
Ci vuole anche un po' di tempo prima che il metallo si scaldi, il che va bene se hai tempo, ma può essere una seccatura se stai cercando di preparare la cena velocemente e non vedi l'ora che le bistecche si brucino.
Ciò significa anche che ci vuole un po' di tempo per raffreddarsi, il che potrebbe essere fastidioso per quelli di voi a cui piace lavare i piatti subito dopo cena.
A questo proposito, la ghisa può essere difficile da pulire se il cibo o i residui lasciati intatti vengono lasciati intatti per un periodo prolungato. Di solito, raschiare eventuali frammenti, risciacquare con acqua calda e asciugare accuratamente (molto importante per evitare la ruggine!) Faranno il lavoro, ma ci sono molti metodi per pulirli a seconda dello spessore dello strato con cui hai a che fare.
Strofinare delicatamente con sale grosso anziché applicare acqua su questi tipi di pentole è il mio metodo di pulizia preferito.
Affinché la ghisa duri e rimanga antiaderente, deve essere condita, il che consiste nel ricoprirla con un sottile strato di olio e cuocerla per diverse ore. Fortunatamente, non è necessario farlo spesso, ma all'inizio è dispendioso in termini di tempo o se è necessario condire nuovamente le pentole.
Per risparmiare tempo, potresti trovare padelle pre-stagionate che sono di tuo gradimento.
Inoltre, il ferro è un materiale reattivo, il che significa che non è una buona idea cucinarci cibi acidi, come frutta o pomodori. Ciò può causare danni al condimento o addirittura macchie di ruggine, che richiederanno la rimozione e la ristagionatura.
Brasiera rotonda in ghisa smaltata Le Creuset Signature, 3 1/2 quarti a fiamma, disponibile su Amazon
Se hai intenzione di cucinare molti cibi acidi, potresti prendere in considerazione un forno olandese in ghisa smaltato o una cocotte, come quelli offerti da Le Creuset e Staub.
Il rivestimento in porcellana è praticamente immune a qualsiasi reazione chimica, ma è un po' fragile quando si tratta di sbattere e sbattere, quindi non battere il cucchiaio di metallo sul lato con questi. Assicurati di conservarli con cura.
Rame: un piccolo fascino del vecchio mondo per la tua cucina
Visioni di una ricca cucina francese, un castello romantico lungo la Costa Azzurra, il trambusto di Parigi è quello a cui penso quando immagino una collezione di pentole di rame nella mia cucina.
Tuttavia, nonostante le connotazioni sognanti, le pentole in rame sono all'altezza del clamore in termini di qualità, robustezza e longevità e meritano considerazione quando stai cercando di scegliere i migliori prodotti da cucina per la tua casa.
Benefici
Anche le pentole in rame sono molto popolari, ma in particolare tra chef e cuochi casalinghi più avanzati. È uno dei preferiti tra questi gruppi a causa di quanto bene distribuisce il calore e molti sosterrebbero che è il miglior tipo di pentole per evitare i punti caldi.
Questo lo rende ottimo per brasare, cuocere a fuoco lento salse e preparare piatti un po' capricciosi come l'olandaise e il risotto.
A differenza della ghisa, si riscalda e si raffredda molto rapidamente, il che significa che puoi usarla facilmente per preparare diversi componenti di un pasto e portare la cena in tavola velocemente.
Il rame dura un bel po' quando è ben curato, anche se le varietà rivestite in acciaio inossidabile potrebbero non reggere per decenni come la ghisa.
Gli esempi più spessi rivestiti di stagno possono durare un secolo o più se mantenuti con cura, se la latta viene rinfrescata secondo necessità, in genere da 20 a 30 anni in un ambiente domestico se non viene attaccata frequentemente con utensili di metallo. Quando sono ben fatte, pentole e padelle di rame sono molto solide.
Anche se le pentole in rame tendono ad essere un'attrezzatura estremamente robusta, non avrai bisogno di un osservatore quando sposti una pentola piena di cibo dal fornello al forno, poiché è molto più leggera della ghisa.
Tuttavia, i pezzi di qualità migliore e più spessi peseranno molto di più delle pentole sottili che potresti usare dal grande magazzino.
Mauviel Mheritage M250B Set di pentole in rame da 5 pezzi da 2,5 mm con manici in bronzo, disponibile su Amazon
Uno dei suoi maggiori e sicuramente più evidenti vantaggi è che le pentole in rame sono molto attraenti. Se hai degli scaffali aperti, puoi riempirli felicemente con questo bellissimo metallo lucido che funge da piacevole ricordo dell'Europa del Vecchio Mondo.
Molti cuochi lo usano anche per l'arredamento della casa così come per la preparazione dei cibi appendendo i pezzi al muro o dal soffitto sopra i fornelli, e perché no? È davvero stupendo.
Per non parlare del fatto che non c'è niente di male nel mettersi in mostra facendo vedere ai tuoi amici che hai quello che usano i professionisti
Anche se può essere difficile da mantenere, le pentole in rame sono piuttosto facili da pulire. La sua leggerezza significa anche che non farai fatica a manovrarlo nel lavandino.
È perfetto per pulire le pentole in rame con sapone delicato e una spazzola per piatti o una spugna senza preoccuparsi di danneggiare la padella o di comprometterne l'utilità.
Se foderato di stagno, evita qualsiasi tipo di lana d'acciaio o abrasivi di qualsiasi tipo e vai molto leggero con le spugne verdi. Gli esempi inossidabili possono richiedere un po' più di punizione.
Assicurati solo di asciugare accuratamente le pentole in seguito se stai cercando di mantenere quell'aspetto lucido e senza macchie! Lo smalto al rame può anche essere usato occasionalmente per mantenere quella bella lucentezza.
Tuttavia, la sua incredibile potenza di conduzione del calore non è l'unico motivo per cui il rame è utilizzato principalmente da professionisti e quasi professionisti. Investire in pentole di rame non è facile sul conto bancario ed è in genere l'opzione più costosa disponibile.
Svantaggi
Anche se stai pagando per un prodotto che ti durerà a lungo, il rame richiede molta manutenzione.
Innanzitutto, come accennato in precedenza, deve essere lucidato frequentemente per mantenerlo lucido. E in secondo luogo, il rame da solo è molto reattivo, quindi le pentole in rame sono generalmente rivestite di stagno o acciaio inossidabile per renderle più versatili in termini di ciò che può essere cucinato all'interno.
Se è foderato di stagno, dovrà essere ri-stagnato ogni 15-20 anni circa in un ambiente domestico affollato e, di nuovo, se non viene attaccato regolarmente con utensili di metallo o urtato contro altre cose nel lavandino. Maneggialo con cura per mantenere la finitura!
Anche se durerà un bel po', le pentole in rame rivestite in acciaio inossidabile sono costose e, se hai bisogno di rifoderarle, ti costeranno un bel soldo.
Puoi usare prodotti in rame sfoderati, ma questo limita davvero la gamma di cibi che puoi preparare. Sicuramente nessun cibo acido e cibi di colore più chiaro come le uova possono raccogliere strisce grigie dal metallo. Sono ancora sicuri da mangiare, ma non esattamente appetitosi.
Infine, la maggior parte del rame è incompatibile con i campi di induzione, poiché non sono ferromagnetici come il ferro.
Tuttavia, ci sono una o due linee di pentole in rame compatibili con l'induzione e ne abbiamo recensito una di queste serie de Buyer Prima Matera. Questi utilizzano un disco convertitore a induzione per condurre il calore alla padella.
Quale scegliere? Un paragone
Nella seguente tabella di confronto, puoi vedere che ho elencato i vari vantaggi e svantaggi, pro e contro, delle pentole in ghisa e rame per aiutarti a decidere quale è la migliore per la tua cucina di casa. Entrambi hanno alcuni vantaggi significativi, ma ci sono anche dei compromessi.
Pentole in ghisa contro rame
Pentole in ghisa | Pentole in rame | ||
---|---|---|---|
Vantaggi | Svantaggi | Vantaggi | Svantaggi |
Non molto costoso! Almeno per i modelli bare metal/pre-stagionati. | Pesante! | Eccellente conduzione del calore in tutte le zone della pentola. Nessun hotspot! | Caro! |
La ghisa nuda è condita con oli naturali, creando una superficie non tossica. | Il condimento non può assumere regolarmente cibi altamente acidi senza essere ri-stagionato. | Reagisce VELOCEMENTE ai cambiamenti di temperatura che aiuta con il soffritto. | Non può sopportare una temperatura elevata – solo una temperatura bassa e media (anche se non avrai bisogno di una temperatura così alta dalla tua stufa). |
Assorbe il calore e lo irradia lentamente. | La porcellana sulle versioni smaltate è un po' fragile. Evita di colpirlo con utensili di metallo o sul fondo del lavandino. | Più leggero della ghisa. | Il rivestimento in scatola dovrà essere nuovamente stagnato ad un certo punto. |
Funziona alla grande con le stufe a induzione. | Non quasi reattivo ai cambiamenti di temperatura come il rame (a volte questo è positivo ea volte negativo). | Le versioni in scatola sono naturalmente antiaderenti. | Le fodere in acciaio inossidabile possono (in rare circostanze) separarsi. |
Tollera il calore elevato per la scottatura. | La maniglia diventerà CALDA! Usa spesso guanti o presine (quei pezzi di stoffa trapuntati che la tua gandma teneva in cucina). | Se ben trattato, durerà per anni. | Quasi tutti i modelli NON funzionano con l'induzione. |
Il condimento aggiunge al sapore. | Può essere costoso per i prodotti fabbricati in Francia (meno per i modelli fabbricati in Cina). | ||
Doppio uso: le padelle funzionano sia in forno che sul piano cottura. |
Cosa ho acquistato?
Dopo alcune meditazioni e molte ricerche, scrivendo elenchi dettagliati di pro e contro e alcune (o sette) telefonate a mia madre, ho optato principalmente per la ghisa per la mia cucina con alcuni pezzi di ancoraggio in rame inossidabile gettati dentro, alcuni forni olandesi in ghisa smaltata e persino alcune pentole rivestite in acciaio inossidabile, salsa e brodo per i compiti più punitivi.
Non è una proposta tutto o niente in cui devi scegliere un tipo di materiale rispetto all'altro quando riponi i tuoi mobili da cucina. Considera cosa cucini, cosa vuoi ottenere e quanto spesso utilizzerai determinati pezzi quando prendi le tue decisioni.
Lodge L5HS3 Set di pentole in ghisa pre-stagionata da 5 pezzi, disponibile su Amazon
Come ho fatto la chiamata? Si trattava di tre fattori:
Per uno, la posta in gioco è molto più bassa con la ghisa. Entrambi i tipi di pentole richiedono attenzione e un trattamento speciale, ma se in qualche modo sbaglio, non ho centinaia di dollari con questi pezzi.
Due, il rame è decisamente più schizzinoso quando si tratta di ciò che può essere fatto in esso. Se preparo la cosa sbagliata nella mia ghisa, potrei aver bisogno di rifarla, ma almeno non ho rovinato del tutto la padella.
Tre, la ghisa è più compatibile con il mio stile di cucina. È perfetto per le diverse volte all'anno in cui friggo una grande quantità di ali calde prima di una partita di football, e adoro usare i forni olandesi per cuocere uno stufato in forno a bassa velocità.
Assicurati di utilizzare prodotti smaltati se li usi per stufati a base di pomodoro. Ancora una volta, i cibi acidi possono consumare il tuo buon condimento.
Anche se ci è voluto del tempo per prendere questa decisione ed è stata una scelta ravvicinata, le pentole in ghisa verranno utilizzate meglio nella mia cucina e ho chiesto un nuovo rivestimento in acciaio inossidabile impostato sulla mia lista di nozze per completare la mia collezione.
Questo potrebbe non essere il tuo caso, però, e speriamo che questo ti aiuti a prendere la tua decisione!
Hai domande su questi tipi di pentole? Quali pezzi aggiungerai alla tua collezione? Sentiti libero di contattarci nei commenti qui sotto!
E per ulteriori suggerimenti sulla scelta dei pezzi essenziali di pentole per la tua cucina, leggi quanto segue:
Che succede con le padelle in acciaio al carbonio?
Cucinare a modo tuo per un ottimo gusto con la ghisa
Pentole Made In: La nuova linea americana di pentole da cucina