Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Se hai mai mangiato gamberetti, probabilmente ti sei imbattuto in tutti gli stili: taglio a farfalla, popcorn (impanati), conchiglia e quelli senza conchiglia.

Potresti non rendertene conto, ma manca qualcosa quando arrivano sul piatto della cena una linea scura poco attraente lungo la spina dorsale.

Questa linea scura è il tratto digestivo, che viene rimosso per rendere il crostaceo presentabile e commestibile in piatti come poboys, fajitas, tacos e persino lo mein.

Fondamenti di sviluppo

  1. Lavate bene i gamberi.
  2. Se sono congelati, trasferirli in uno scolapasta e metterlo sotto l'acqua fredda corrente per scongelare leggermente.
  3. Eliminate le teste, aiutandovi con uno spelucchino affilato.
  4. Sbucciateli. Se è appropriato per la ricetta che stai preparando, lascia le code per una presentazione più bella.
  5. Usa il tuo coltello da cucina per fare un'incisione poco profonda lungo la parte posteriore del gambero, per esporre il tratto digestivo.
  6. Usa la punta del coltello per sollevare lentamente lo sporco per rimuoverlo, quindi gettalo via.

Ad alcune persone non importa il tratto digestivo che alcuni scambiano per una vena e altri, soprattutto americani, insistono affinché venga rimosso.

Anche la svinatura, o rimozione delle budella, è utile in quanto spesso hanno una consistenza granulosa.

Se vuoi rimuovere il tubo digerente ma non sai come fare, questo è l'articolo perfetto per te!

Una volta superata l'ansia di affrontare il processo di sviluppo, vedrai quanto è facile. Con questa guida passo passo, ti sentirai a tuo agio con questa semplice procedura in cucina in pochissimo tempo.

Preparazione

La prima cosa che vuoi fare è prendere uno strofinaccio pulito o una buona scorta di asciugamani di carta, perché le tue mani diventeranno piuttosto disordinate.

Mi piace anche tenere a portata di mano una piccola borsa usa e getta, per un facile smaltimento quando avrò finito. A meno che tu non lo porti subito nel bidone della spazzatura, non vorrai gettare gusci o rifiuti di gamberetti nella spazzatura della tua cucina perché puzza e potrebbe attirare le mosche.

Nota che ad alcune persone piace conservare i gusci per fare un brodo.

Lavaggio

Successivamente, vorrai rimuovere i crostacei dalla loro confezione e lavarli accuratamente.

Se sono congelati, trasferirli in uno scolapasta e metterli sotto l'acqua corrente fredda fino a quando non saranno leggermente scongelati.

Le teste di solito verranno già rimosse se acquisti i tuoi gamberetti dal negozio di alimentari.

Ma se visiti il ​​tuo pescivendolo locale o un negozio di specialità di pesce, potrebbero ancora avere la testa. Puoi rimuoverli o lasciarli attaccati, a seconda delle tue preferenze e della presentazione che stai cercando di ottenere con il tuo piatto specifico. Sono anche un'ottima aggiunta a un brodo di pesce fatto in casa.

Al termine del lavaggio, adagiateli su un piatto o in una ciotola.

Peeling

Il tuo prossimo passo è decidere se vuoi o meno lasciare la coda.

Dal momento che stai per staccare i gusci, puoi scegliere di rimuovere anche le code.

Per una presentazione più bella, suggerisco di tenere la coda.

Non importa dove sia il punto di partenza per il peeling. Ma se sei nuovo in questo processo, ti consiglio di iniziare dall'alto o dall'estremità della testa.

Togliere il guscio e le zampe fino al punto in cui si raggiunge la coda. Fermati o continua a sbucciare. Sei tu a decidere.

Deveining

Al vero processo di sviluppo!

Una volta rimossi i gusci, praticare un'incisione lungo la schiena usando un coltellino affilato, come uno spelucchino.

Direi spina dorsale invece che schiena, ma so che uno di voi scaltri probabilmente mi chiamerà fuori, facendomi sapere che gli invertebrati non hanno spine Ah!

Vuoi fare il taglio abbastanza profondo da esporre il tubo digerente.

Prendi la punta del coltello e sollevala lentamente. Fissare il tratto con il pollice e tirare verso il basso fino a rimuoverlo completamente.

Ripeti questo processo fino a quando tutti i gamberetti sono puliti, pulendo i gamberi e le mani secondo necessità o sciacquandoli sotto l'acqua fredda.

Ora che ho spiegato il modo tradizionale, ti consiglio un prodotto che renda questo processo molto più semplice. Questo strumento è il detergente per gamberetti OXO Good Grips.

Detergente per gamberetti OXO Good Grips

Piuttosto che scherzare con la sbucciatura e poi affettare ogni crostaceo con un coltello, e poi sperare di non sfondare l'intestino nero, questo dispositivo OXO Good Grips ti consente di sbucciare e sbucciare in un colpo veloce. Basta inserire i denti affilati nella parte superiore dei gamberetti e tirare.

Trovo che mi permetta di elaborare e preparare i miei frutti di mare circa tre volte più velocemente che potrei se stessi usando il metodo tradizionale e questo la dice lunga se stai preparando chili di cocktail di gamberetti o gumbo per una festa!

Il manico OXO Shrimp Cleaners è realizzato in gomma che assorbe la pressione ed è molto meno doloroso per le mani rispetto ad altri dispositivi simili. La gomma offre anche una presa molto antiscivolo. Leggi ora le recensioni dei clienti su OXO Cleaner su Amazon.

Hai finito di progettare? Cuciniamo!

Una volta che tutti i gamberi sono stati correttamente sventrati utilizzando il nostro tutorial, cucinate secondo le istruzioni delle vostre ricette.

Preferisci comprare gamberi freschi e svilupparli tu stesso? O preferisci usare surgelato? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

Ora che hai preparato i tuoi frutti di mare e pronti per essere cucinati, ecco alcune ispirazioni per ricette per te:

  • Gamberetti Fra Diavolo
  • Gamberi Con Salsa Di Cocco Al Peperoncino Rosso
  • Pasta greca cremosa con gamberetti
  • Pad Thai Di Gamberetti
  • Gamberetti al limone e aglio

Non dimenticare di appuntarlo!