Seleziona una pagina

Di cosa si tratta cucinare con le cipolle che ci fa venire le lacrime agli occhi?

Ai miei tempi ho cucinato molto ed ero determinato a imparare le ragioni di ciò, oltre a come combatterle nella mia cucina.

Continua a leggere per una rapida spiegazione della chimica coinvolta nel processo, i miei metodi per dedurre le migliori tecniche di taglio senza lacrime e i miei cinque migliori consigli per preparare le cipolle senza piangere.

La chimica che ti fa piangere

Secondo Everyday Mysteries della Library of Congress, quando si tratta della composizione chimica delle cipolle, sappiamo che producono un composto chimico chiamato sin-propanethial-S-ossido. Tagliare una cipolla rilascia questo gas.

Quando si diffonde verso i tuoi occhi, si lega alla loro naturale umidità, creando acido solforico. E brucia l'acido solforico.

Quindi, piangiamo.

Cerco dolce sollievo

Ho svolto la mia ricerca in modo molto non scientifico, chiedendo ad altri chef, familiari e amici i loro migliori consigli.

E non dimentichiamo le tante adorabili donne di chiesa nella mia piccola città natale della costa del Golfo che avevano anche molti consigli da condividere.

Perché mi sono concentrato sulla raccolta di prove aneddotiche da queste persone? Perché sono i migliori cuochi che conosco!

Esame delle prove

Cosa ho imparato nella mia ricerca? Molto, alcuni buoni, altri cattivi.

Consentitemi di sfatare alcuni miti: mi è stato detto di bruciare un fiammifero di legno, spegnerlo, poi tenerlo tra i denti e respirare attraverso il naso mentre lo affettavo. Oppure per mordere uno stuzzicadenti, mettermi un cubetto di ghiaccio in bocca o masticare una gomma mentre lo trito.

Non sono proprio così coordinato!

Mi è stato anche detto di tenere una candela accesa vicino al tagliere, di far funzionare un piccolo ventilatore per soffiare via i gas e di far scorrere l'acqua fredda nel lavandino mentre affettavo le verdure.

Penso che la mia idea preferita sia venuta da una vicina, che taglia sempre le cipolle sulla veranda in modo da poter visitare i vicini mentre lavora.

Ho immaginato che i miei vicini uscissero di casa, con gli occhi pieni di lacrime, e ho deciso che avrei preferito non provare questo metodo.

Test incentrato sullo chef

Successivamente, ho comprato dieci libbre di cipolle e ho iniziato a tritare.

Poiché il risultato di quello che devo dire è stato uno sforzo valoroso, dopo aver tagliato a dadini e affettato molte cipolle, e dopo due scatole piene di fazzoletti, mi dispiace dire che nessuna di queste idee ha funzionato bene per me.

Quindi, ho deciso di rivolgermi invece a metodi che si sono effettivamente rivelati utili per molti chef e cuochi esperti.

La linea di fondo Come fermare le lacrime

Dai un'occhiata ai primi cinque suggerimenti vincenti, per i modi migliori per evitare le lacrime di cipolla:

1. Il tuo frigorifero o congelatore è tuo amico

Si scopre che mettere una cipolla nel congelatore (per 10 minuti veloci) o in frigorifero (per soli 30 minuti prima del taglio) funziona. Impedisce alle cellule di esplodere nell'aria alla stessa velocità di una cipolla a temperatura ambiente.

2. Una ventola di ventilazione per piano cottura può fare miracoli

Prova a posizionare il tagliere in modo sicuro sul fornello anteriore del piano cottura. Assicurati prima che sia spento e freddo e accendi il cofano o la ventola di ventilazione al massimo. Aiuta a reindirizzare i gas lontano dai tuoi occhi.

3. Non tagliare l'estremità della radice

Seriamente, qui è dove arriviamo alla radice del problema. Gli chef ti diranno che i composti di zolfo strappalacrime sono concentrati qui. Una volta tagliata la radice, si gonfiano nell'aria e nei tuoi occhi. Rivedi come preparare una cipolla, così puoi tagliarla con abilità e agilità!

4. Usa sempre un coltello affilato

Vale la pena investire in un buon affilacoltelli e in acciaio per levigare per mantenere i tuoi coltelli al sicuro e più efficienti da usare. Più affilato è il coltello, meno spezzerai le cellule della cipolla o la strapperai. I coltelli affilati rendono il tuo lavoro più sicuro, più veloce e più facile.

5. Prova gli occhiali a cipolla

Si, c'è una cosa così. Questi gadget salva-occhi evitano che fumi e gas nocivi si avvicinino ai tuoi occhi. Un'ampia varietà di stili e colori è disponibile su Amazon.

Occhiali ORBLUE Onion

Se sei un portatore di occhiali, prova invece gli occhiali da chimica, per godere degli stessi vantaggi che si adattano direttamente agli occhiali.

A volte i migliori consigli di cucina provengono da scienziati del cibo, mentre altre volte provengono dalla tua famiglia, dai vicini o persino dal tuo amichevole blogger di cibo residente. Ma la vera prova viene da te.

Qualunque metodo funzioni per te sarà sempre il migliore, giusto?

Quindi vai avanti senza paura delle lacrime e inizia a gustare cipolle caramellate, saltate in padella, farcite, clamorosamente cotte in crostate o trasformate in anelli nella tua cucina.

Non vedo l'ora di sapere tutto sui tuoi migliori consigli per il taglio della cipolla e su come funzionano anche per te! Condividi con me nei commenti qui sotto.

Crediti fotografici: Shutterstock. Foto del prodotto ORLBUE per gentile concessione di ORBLUE.