Se il martedì è pensato per gustare i tacos, è possibile dedicare giorni alterni alle enchiladas?
Il cibo messicano della varietà americanizzata è una delle categorie di cucina che potrei mangiare quasi ogni giorno se ne avessi la possibilità. In tutta onestà, la mia rotazione regolare di cibi fatti in casa consiste in una combinazione di tutte le cose di formaggio e croccanti, e non mi dispiace.
Dalla pizza cotta a legna con mozzarella, alla zuppa di cipolle francese con pane croccante a qualche forma di cibo tex-mex che galleggia sotto un mare di queso, so cosa mi piace e mi attengo con orgoglio. Fino a poco tempo però, ero sempre più una ragazza taco o quesadilla.
Quesadilla Girl è anche il nome del mio alter ego, nel caso ve lo stiate chiedendo. E spesso preferisce mangiare come una bambina, lo ammetto.
Caso in questione, mi piace il cibo che posso tenere tra le mani. E c'è qualcosa in quel momento in cui gocciola dalle mie dita fino ai gomiti che è incredibilmente soddisfacente, specialmente quando mi sono preso il tempo per farlo da zero.
In qualche modo, far cadere una macchia di salsa dal mio locale messicano su uno dei miei cuscini del divano è molto meno divertente che guardare un morso burroso della quesadilla al formaggio o del taco di pollo alla bufala che ho preparato amorevolmente scivolare dal suo guscio croccante e croccante sulle mie ginocchia.
Negli ultimi mesi, mi sono ritrovato ad acquistare accidentalmente tortillas. A causa di una combinazione di non voler mai rimanere senza e dimenticare sempre dove li ho messi nel frigorifero, questo è un articolo che sembra finire sempre nel mio cestino quando faccio un viaggio al supermercato, in un modo o nell'altro.
Non puoi mai avere troppe tortillas. Penso che Robert Frost l'abbia detto.
L'ultima volta che mi sono ritrovato con un'abbondanza di questi giri farinosi, piuttosto che fare affidamento sui miei soliti go-to, mi sono reso conto che il modo migliore per sfruttarli era trasformare il mio eccesso accidentale in un'esperienza enchilada eccezionale.
Apprezzo l'offerta infinita di patatine e salsa che viene fornita cenando in un ristorante messicano, ma spesso trovo che i piatti principali siano poco stagionati nel mio locale. E soprattutto quando si tratta di enchiladas, odio essere deluso.
Ecco perché ho preso queste bellezze arrotolate e sfornate nelle mie mani. Bene, oltre a cucinare una grande casseruola per affrontare la travolgente abbondanza di tortillas nel mio frigorifero, ecco perché.
In realtà, non dovresti davvero mangiare le Mi mancano anche le enchiladas con le mani anche se sei un pasticciatore professionista come me. Ma sto divagando!
I gamberetti sono i protagonisti di questa ricetta, quindi invece di rendere questi bocconcini succosi un disservizio rinunciando con noncuranza alla generosa quantità di sapore che meritano, li ricopro generosamente con una miscela di ispirazione messicana di cumino terroso, peperoncino in polvere e affumicato paprica.
Una volta cotti e tritati, li arricchisco con ancora più aromi aggiungendo cipolle dolci e aglio piccante.
E ora, su uno dei miei argomenti preferiti di tutti i tempi: queso.
Ho provato a imitare un classico queso bianco Tex-Mex a casa in ogni modo. Che cosa significa? Bene, per cominciare, ho mangiato dozzine di ciotole di formaggio liquido al solo scopo di fornirti questa ricerca.
Prego!
Durante il mio viaggio in queso, ho scoperto che la semplicità è la chiave. Quando si tratta di una versione imitativa della classica salsa al formaggio da ristorante, ci sono tre ingredienti di base di cui non puoi fare a meno: formaggio bianco americano di buona qualità, latte e peperoncini verdi in scatola.
Anche se ogni tanto abbellisco il mio con un altro formaggio che si scioglie dolcemente e un pizzico di spezie in più, come nel caso della ricetta che vedi qui, quei tre trampolini di base ti condurranno lungo il percorso che stavi cercando, ogni singola volta .
Anche una noce di burro non fa male.
Scalogno e coriandolo fanno contorni deliziosamente freschi ed erbacei, e il limey pico de gallo (o qualsiasi altra salsa brillante e acida) è il kicker che preferisco servire insieme a questi, per tagliare la ricchezza.
Potrei essere Quesadilla Girl, ma questo non significa che non riesca al chiaro di luna come Enchilada Woman in alcune occasioni.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Dai un tocco magico alla notte messicana con queste enchiladas di gamberetti. Stanno nuotando con spezie affumicate e avvolti in una gustosa salsa al formaggio.
ingredienti
Scala
- 2 cucchiai di burro non salato
- 1 cipolla rossa piccola, affettata sottilmente (circa 1 tazza)
- 1 spicchio d'aglio grande, tritato
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 libbra di gamberi, privati della coda
- 1/2 cucchiaino più 2 pizzichi di sale, diviso
- 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato grosso
- 1 cucchiaino di miscela di spezie in polvere di peperoncino
- 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
- 3/4 cucchiaini di cumino macinato, diviso
- 1 tazza di formaggio cheddar piccante grattugiato
- 6 cucchiai di peperoncini verdi dolci in scatola tagliati a dadini, divisi
- 8 tortillas di farina da 9 pollici
- 1 1/2 tazze di formaggio bianco americano tritato
- 1/2 tazza di formaggio Monterey Jack grattugiato
- 1/2 tazza di latte intero, più altro per diluire la salsa secondo necessità
- 1/4 tazza di coriandolo fresco tritato grossolanamente
- 2 cucchiai di scalogno affettato (solo la parte superiore verde)
- Pico de gallo, per servire
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 350F e ricoprire leggermente il fondo di una grande teglia con olio da cucina antiaderente.
- Sciogliere il burro in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e far rosolare finché non diventa traslucida, circa 3-5 minuti. Aggiungere l'aglio e un pizzico di sale e cuocere ancora per 1 minuto. Trasferire le cipolle e l'aglio in una ciotola capiente e mettere da parte.
- Nella stessa padella, aggiungere l'olio d'oliva e girare per ricoprire la padella. Condire i gamberi con sale, pepe, peperoncino in polvere, paprika e 1/2 cucchiaino di cumino. Aggiungere i gamberi nella padella e cuocere fino a quando non avranno una leggera crosticina dorata, circa 1-2 minuti per lato, a seconda delle loro dimensioni.
- Trasferite i gamberi su un tagliere, fateli raffreddare leggermente e poi tagliateli grossolanamente a bocconcini. Aggiungere i gamberi tritati, il cheddar e 4 cucchiai di peperoncini verdi nella ciotola con le cipolle e l'aglio e mescolare per unire.
- Metti 1/4 di tazza colmo della miscela di gamberetti e formaggio in una tortilla. Ripiegate la tortilla sul ripieno e arrotolatela ben chiusa. Trasferiscilo sulla teglia con la cucitura rivolta verso il basso e ripeti con le restanti tortillas.
- In una casseruola media a fuoco medio-basso, aggiungere il restante 1/4 di cucchiaino di cumino, 2 cucchiai di peperoncini verdi, formaggi americani e Monterey Jack, 1/2 tazza di latte e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco lento, sbattendo di tanto in tanto, fino a quando la salsa di formaggio non si sarà amalgamata, circa 5 minuti.
- Versare la salsa al peperoncino verde sulle tortillas, coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere fino a quando non sarà spumeggiante, circa 20 minuti. Togliere la pellicola e cuocere le enchiladas scoperte fino a quando la parte superiore non sarà leggermente dorata, circa altri 5 minuti.
- Distribuire le enchiladas nei piatti, guarnire con il coriandolo e lo scalogno e servire con il pico de gallo.
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Categoria: Mi mancano anche le enchiladas
- Metodo: cottura al forno
- Cucina: Tex-Mex
Parole chiave: enchiladas, gamberetti
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Preriscaldare il forno e tritare e soffriggere le verdure
Preriscaldare il forno a 350 F e spruzzare leggermente il fondo di una grande teglia o casseruola con spray antiaderente. Ho usato una teglia in ceramica di circa 9 x 13 pollici.
Affettate sottilmente la cipolla e tritate l'aglio. Puoi anche tritare la cipolla, ma io preferisco la consistenza dei fili lunghi e sottili.
Sciogliere il burro in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e soffriggere finché non diventa traslucida, circa 3-5 minuti. Aggiungere l'aglio e un pizzico di sale e cuocere ancora per 1 minuto. Trasferire le cipolle e l'aglio in una ciotola capiente e mettere da parte.
Passaggio 2 Condire, cuocere e tritare i gamberetti
Nella stessa padella, aggiungere l'olio d'oliva e girare per ricoprire la padella. Condire i gamberi con sale, pepe, peperoncino in polvere, paprika e 1/2 cucchiaino di cumino. Aggiungere i gamberi nella padella e cuocere fino a quando non avranno una leggera crosticina dorata, circa 1-2 minuti per lato, a seconda delle loro dimensioni.
Se stai usando gamberi molto grandi e sembrano leggermente crudi, finiranno di cuocere in forno.
Trasferite i gamberi su un tagliere, fateli raffreddare leggermente e poi tagliateli grossolanamente a bocconcini.
Passaggio 3 Prepara il ripieno
Aggiungere i gamberi tritati, il cheddar e 4 cucchiai di peperoncini verdi nella ciotola con le cipolle e l'aglio e mescolare per unire.
Metti 1/4 di tazza colmo della miscela di gamberetti e formaggio al centro di una tortilla e stendila leggermente verso i bordi.
Ripiegate la tortilla sul ripieno e arrotolatela ben chiusa. Trasferiscilo sulla teglia con la cucitura rivolta verso il basso e ripeti con le restanti tortillas.
Passaggio 4: preparare il queso al peperoncino verde
In una casseruola media a fuoco medio-basso, aggiungere il restante 1/4 di cucchiaino di cumino, 2 cucchiai di peperoncini verdi, formaggi americani e Monterey Jack, latte e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco lento, sbattendo di tanto in tanto, fino a quando la salsa di formaggio non si sarà amalgamata, circa 5 minuti.
Avrai solo bisogno di un cucchiaio o due di latte per diluire la salsa se è troppo densa (cosa che in genere accade se rimane fuori dal fuoco per diversi minuti, si indurisce e/o si forma uno strato solido sopra).
Per diluire la salsa, rimettere la casseruola su fuoco medio-basso e sbattere gradualmente circa 1 cucchiaio di latte alla volta, fino a quando il queso è liscio e riscaldato di nuovo.
La consistenza finale della quesos dipende dalle preferenze personali, ma in generale la salsa deve essere liquida e cremosa senza essere eccessivamente densa.
Se ricopre una scheggia ma scivola via, probabilmente è troppo sottile. Aggiungi un po' più di uno o entrambi i formaggi se il tuo queso risulta troppo sottile. Dovrebbe aderire e avere sostanza senza essere goffo.
Consiglio di fare un doppio lotto e di servirlo come antipasto con tortilla chips appena fritte.
Passaggio 5 Preparare guarnire, cuocere e servire
Tritare il coriandolo e affettare lo scalogno.
Versare la salsa al peperoncino verde sulle tortillas ripiene, coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere fino a quando non sarà spumeggiante, circa 20 minuti.
Togliere la pellicola e cuocere le enchiladas scoperte fino a quando le parti superiori non saranno leggermente dorate, circa altri 5 minuti.
Per aiutare a separare le tortillas se si attaccano insieme, passa un coltello affilato attorno a due enchiladas alla volta in modo da non strapparle accidentalmente. Le porzioni dovrebbero facilmente sollevarsi dalla padella in questo modo.
Distribuire nei piatti, guarnire con il coriandolo e scalogno e servire con il pico de gallo o la salsa a scelta.
Basta rotolare con esso
Anche se hai già mangiato le quesadilla lunedì e dopo hai festeggiato il taco martedì, ciò non significa che non puoi immergerti a faccia in giù in queste enchiladas per ogni pasto per il resto della settimana.
I peperoncini verdi conferiscono al queso un sapore leggermente dolce e affumicato, ma se preferisci il cibo che accenda davvero un fuoco sotto la lingua, sostituisci il formaggio Monterey Jack con il peperoncino e aggiungi anche un pizzico di pepe di Cayenna macinato.
Se prendi le cose in quella direzione, non dimenticare la panna acida per servire. A quanto pare, ad alcuni in realtà non piace caldo. (Immaginalo!)
Le ricette che richiedono il ripieno, il rotolamento e la cottura delle tortillas sono assolutamente la tua tazza di tè? Se è così, non c'è dubbio che ti innamorerai di queste altre creazioni enchilada:
- Enchiladas Verdes di pollo cremoso con salsa di tomatillo carbonizzato
- Mi mancano anche le enchiladas di cavolfiore arrosto con salsa alla crema di Poblano
- Mi mancano anche le enchiladas di patate e peperoni
Cremoso e di formaggio? Luminoso e lime? Che tipo di salsa deliziosa ti piace drappeggiato sulle tue enchiladas?
Versa i tuoi preferiti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se l'hai fatta e ti è piaciuta.