Seleziona una pagina

Vai alla ricetta
Hai mai sentito parlare dell'olivello spinoso prima d'ora? Chiamato anche il limone del nord, queste piccole bacche arancioni sono veri e propri booster vitaminici.

Sono ricchi di ingredienti sani per il tuo corpo e la tua pelle.

Il frutto raro è anche perfettamente in grado di arricchire bevande, dessert, torte, lozioni o oli per il corpo.

Abitudini di crescita e coltivazione

Mentre la pianta dell'olivello spinoso sboccia con piccoli fiori gialli ad aprile, le bacche luminose maturano tra agosto e dicembre.

Crescono su cespugli spinosi, quindi raccogliere i frutti può essere una procedura estenuante, poiché le bacche non sono facili da raccogliere dai rami.

Questo potrebbe essere uno dei motivi per il prezzo elevato dei prodotti di qualità dell'olivello spinoso.

La pianta è piuttosto poco impegnativa quando si tratta di posizione. Predilige terreni calcarei e sabbiosi e può crescere sia sui cenge rocciosi delle montagne che sulle dune costiere.

Il nome inglese descrive questa preferenza con il prefisso mare, mentre il termine tedesco tradotto in inglese come spine sabbiose allude a questo.

Qui in Germania ci sono due stati nordorientali (Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale) dove le bacche vengono coltivate e coltivate commercialmente.

Nonostante sia un frutto domestico, è molto difficile trovare bacche fresche disponibili sul mercato.

Poiché sono troppo acidi per essere mangiati crudi, è più probabile che li trovi nei supermercati europei già trasformati in succhi, marmellate o sciroppi altamente concentrati.

Attributi sani

L'olivello spinoso non solo fornisce ai piatti un tocco fresco e fruttato, ma la potente bacca ha anche altre incredibili qualità che potrebbero essere benefiche anche per la tua salute.

Rispetto ad altri agrumi, il suo contenuto di vitamina C può essere fino a nove volte superiore.

Contiene anche minerali come magnesio, ferro e calcio, nonché vitamine del complesso A, E e B. Con un contenuto di grassi del 7% e molte salutari vitamine liposolubili, il frutto consente al tuo corpo di elaborare direttamente i nutrienti.

Questa è una buona notizia anche per vegetariani e vegani:

La bacca contiene vitamina B12, un nutriente importante per le persone che hanno eliminato la carne dal menu.

Usi cosmetici

Sebbene i frutti siano un alimento potente per il tuo sistema immunitario, possono anche aiutarti esteticamente.

L'olio di olivello spinoso è una soluzione ideale per la pelle irritata, ruvida o secca. Le bacche sono consigliate anche per neurodermite, acne o scottature.

Slice Of Nature Olio di olivello spinoso vergine non raffinato spremuto a freddo disponibile da Amazon

A causa degli ingredienti curativi, l'olivello spinoso può essere trovato in creme per il viso di fascia alta, lozioni per il corpo, additivi per il bagno e oli da massaggio.

Usi gustosi per questa bomba vitaminica in cucina

Se sei abbastanza fortunato da trovare bacche fresche, puoi portarle a ebollizione con un po' d'acqua e miele locale, quindi filtrare il liquido attraverso un pezzo di garza pulito per fare il tuo succo, premendo i solidi per rilasciare il loro liquido.

Potrebbe essere necessario aggiungere del succo di frutta per ridurre l'acidità della bevanda pura.

Se non hai l'olivello spinoso fresco a portata di mano, prova a trovare la versione altamente concentrata di questo succo.

Il succo puro da solo non è molto gustoso a causa del suo sapore forte e aspro. Ma è l'aggiunta perfetta a tutti i diversi tipi di ricette.

Succo di olivello spinoso biologico Genesis Today Inc 32 once di liquido

Consiglio di mescolarlo con acqua frizzante (rapporto 1:6) o un normale succo di frutta per un'ulteriore carica di vitamine, gustandolo mescolato con i vostri muesli o yogurt fatti in casa, o come salsa per gelato o macedonia.

Potresti anche usarlo come sostituto dell'aceto o come aggiunta ai condimenti per l'insalata.

Un'altra idea è di infonderlo nel tuo prossimo piatto di curry esotico o abbinarlo ad altri cibi salati.

Il frutto si sposa bene con agnello, selvaggina o formaggio. Allora perché non aggiungere un cucchiaino alla marinata o alla salsa?

La seguente ricetta è una simpatica idea per un dolce fresco e fruttato. La mousse ha un sapore meraviglioso con alcune bacche rosse o menta per guarnire.

Se hai difficoltà a trovare bacche fresche, inizia con il passaggio 2 e usa invece un prodotto a base di succo concentrato.

Mousse di olivello spinoso

Voti: 16
Voto: 3,31
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa la ricetta
Porzioni
6 persone come dessert
Porzioni
6 persone come dessert
Mousse di olivello spinoso

Voti: 16
Voto: 3,31
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa la ricetta
Porzioni
6 persone come dessert
Porzioni
6 persone come dessert

ingredienti

  • 3/4 libbre di olivello spinoso fresco in alternativa 2/3 tazze di succo
  • 1 1/2 tazze d'acqua
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 2 fogli di gelatina *
  • 1 tazza di panna da montare
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Foglie di menta fresca per guarnire (facoltativo)

Porzioni: le persone come dessert Unità: Istruzioni

  1. Mescolare i frutti di bosco e l'acqua 1:1 e portare a ebollizione per 3-4 minuti. Mescolare con un frullatore elettrico e passare al setaccio.
  2. Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti.
  3. Scaldare 2/3 del succo con lo zucchero in una casseruola finché lo zucchero non si scioglie, aggiungere i fogli di gelatina strizzati, mescolare bene e lasciar raffreddare fino a ca. tiepido.
  4. Montare la panna a neve e incorporare delicatamente l'olivello spinoso e il succo di limone rimanenti. Unire il composto di gelatina.
  5. Trasferire in una ciotola o in vasetti o bicchieri individuali e conservare al fresco per un paio d'ore prima di servire.

Note sulla ricetta

Foto del prodotto: var. produttori. Foto non accreditate: Shutterstock.

Lo staff di Questo Web non è un professionista medico e questo articolo non deve essere interpretato come un consiglio medico. Questo Web e Ask the Experts, LLC non si assumono alcuna responsabilità per l'uso o l'uso improprio del materiale presentato sopra. Consultare sempre un medico prima di cambiare dieta o utilizzare integratori o farmaci naturali o artificiali.