Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Audace e muscolosa, la mannaia (nota anche come tritacarne) è il più grande e pesante dei coltelli da cucina.

È progettato per abbattere la carne, con lo scopo di tagliare ossa piccole e medie e tessuto connettivo carnoso.

È anche lo strumento preferito per tagliare meloni grandi, zucche dalla pelle dura e tuberi extra-grandi. E hanno anche una bella attività secondaria di spaventare i fan dei film horror!

Bottom Line Up Front: Le nostre tre migliori mannaie per carne consigliate

Abbiamo speso quasi mille dollari per raccogliere e testare quei modelli che sentivamo di poter consigliare ai nostri lettori, ed eccoli qui:

Miglior modello per impieghi gravosi: Wusthof Classic

Abbiamo riscontrato che la mannaia pesante Wusthof Classic da 7 1/2 pollici è il miglior modello per impieghi gravosi. Lo spesso dorso da 3/16 di pollice, insieme all'acciaio inossidabile di media durezza di fabbricazione tedesca, assicura che questa lama rimanga relativamente affilata proteggendo al contempo da scheggiature e crepe. Puoi anche lanciare un testimone sulla parte superiore senza timore di danni.

Trovalo su Amazon o leggi la nostra recensione qui sotto

Miglior modello per impieghi medi: Zelite Infinity

La Zelite Infinity è una lama molto ben realizzata e progettata in acciaio inossidabile X50 Cr MoV5 ad alto tenore di carbonio. Il metallo lucido accoppiato con le scale G10 sul manico urlano di qualità. Il profilo della lama più piatto insieme a una punta curva significano che questo design può servire il doppio del coltello da chef per impieghi gravosi in un pizzico.

Trovalo su Amazon o leggi la nostra recensione qui sotto

Miglior modello per impieghi leggeri: Zwilling Pro

Questo prodotto di fabbricazione tedesca è perfetto per lavori leggeri come squartare rapidamente i polli e smembrare pezzi di proteine ​​​​all'articolazione. Ma questa lama sorprendentemente affilata e leggermente più sottile, insieme alla leggera curvatura del profilo, consente a questo modello di eccellere nel taglio delle rocce, rendendolo un ottimo strumento a tutto tondo che raggiungerai abbastanza spesso.

Trovalo su Amazon o direttamente da Zwilling, oppure leggi la nostra recensione qui sotto

Costruita per offrire un taglio potente con un colpo ben mirato, la mannaia usa peso e slancio per spezzare cibi densi con forza contundente. Il tagliente è affilato, ma non ha il filo ultra acuto di altri coltelli da cucina e una buona mira è importante quanto la tecnica.

Non è il coltello più carino nel cassetto, questi tritaossa sono grandi, smussati e pesanti per una buona ragione possono dare, e prendere, un martellante.

Riga in alto da sinistra a destra: Global G-12, JA Henckels International Classic. Riga in basso da sinistra a destra: Dexter-Russell Traditional, Dalstrong Ravager, Wusthof Classic, Zelite Infinity, Spevorix Stainless Steel, Zwilling Pro.

Con peso e dimensioni considerevoli, queste lame brutali sono ideali per lavori che potrebbero causare danni orribili al tuo coltello da chef preferito, come tagliare il pollo intero o gusci di aragosta, abbattere le costole o tagliare la cima di una noce di cocco.

Ma la forza bruta non è l'unico fattore che rende efficaci questi coltelli. Il peso deve essere bilanciato per il controllo, l'acciaio deve essere abbastanza resistente da sopportare un pestaggio e il tagliente deve affettare in modo pulito senza strappare o frantumare gli alimenti.

Una piccola guida

In questa guida all'acquisto, troverai recensioni complete dei nostri migliori plettri per mannaia, accuratamente testati solo per te:

  1. Wusthof Classico
  2. Zelite Infinito
  3. Zwilling Pro
  4. Dexter-Russell tradizionale
  5. JA Henckels International Classic
  6. Acciaio inossidabile Spevorix
  7. G-12 globale
  8. Dalstrong Devastatore

E finiamo con uno sguardo approfondito ai fattori più importanti da considerare, come ad esempio:

  • Il tagliente
  • Profili lama
  • La spina
  • Dimensione della lama
  • Intervallo di peso
  • Gestire la selezione
  • L'altalena

Le nostre migliori mannaie per carne

Wusthof Classico

La Wusthof Classic è una buona scelta per una grande mannaia da batoning, ideale per ossa grandi e compiti difficili, ed è la nostra scelta migliore per prestazioni pesanti.

Forgiati da una singola billetta di acciaio inossidabile tedesco ad alto tenore di carbonio, la lama e il codolo da 7,5 pollici sono costruiti per durare, con un sacco di peso e spessore dietro il tagliente per alimentare facilmente cibi densi.

La picchiata verso l'alto lungo la spina dorsale è progettata per assecondare la pratica di posizionare il tagliente dove si desidera tagliare, quindi colpire il punto più alto con un martello o un martello pesante che è il modo più preciso per tagliare l'osso denso.

La tecnologia laser produce un tagliente diritto preciso di 14 gradi per un'affilatura di lunga durata, e questo angolo riduce anche la resistenza e la resistenza per tagli veloci e netti.

Costruito per un uso intenso, l'acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio è stato temperato con una durezza di 58 HRC per resistere a schegge dure e dense senza rompersi, deformarsi o scheggiarsi.

Ben bilanciato con un profilo spesso, il codolo intero fornisce un contrappeso alla lama grande e aggiunge stabilità e peso controllati.

Il manico sintetico in poliossimetilene (POM) è forte e resistente per la longevità e leggermente sagomato per una presa comoda, sicura e antiscivolo. Tre rivetti in acciaio inossidabile vengono utilizzati per fissarlo saldamente al codolo.

Mannaia pesante Wusthof Classic da 7 1/2 pollici

Il Classic ha un tagliente dritto e un foro per riporlo comodamente da un gancio o un piolo.

Il Wusthof Classic ha le seguenti misure:

  • La lunghezza totale è di 13 pollici
  • La lunghezza della lama è di 7,5 pollici
  • La lunghezza della maniglia misura 5,5 pollici
  • L'altezza della lama è di 4 pollici
  • Una spina dorsale spessa misura 3/16 pollici
  • Pesa 1 libbra 11 once

Prodotto in Germania, viene fornito con una garanzia a vita contro i difetti di materiale e di fabbricazione. Si consiglia il lavaggio a mano.

La costruzione e i materiali solidi rendono il grande Wusthof Classic robusto e durevole, ma il tagliente e l'equilibrio offrono un'agile destrezza per uno dei tagli più puliti e semplici sul mercato, un'ottima scelta per i grandi compiti.

Controlla i prezzi e leggi le recensioni dei clienti su Amazon ora.

Torna in alto

Zelite Infinito

Un relativamente nuovo arrivato nel mondo della produzione di coltelli, il marchio Zelite cerca di dare alle aziende affermate una corsa seria per i loro soldi ed è una delle nostre scelte complessive preferite per la maggior parte delle persone.

La lama da 7 pollici è forgiata in acciaio inossidabile tedesco X50 Cr MoV5 ad alto tenore di carbonio che offre un'eccellente resistenza alla ruggine, alla corrosione e alle macchie, oltre a prestazioni robuste.

La lama è lucidata a mano con una finitura satinata per ridurre la resistenza al taglio e la resistenza al taglio per un'azione di taglio regolare ed efficiente. Progettato con un bilanciamento della lama pesante, l'Infinity offre un movimento di taglio perfetto per potenza e precisione.

Con una valutazione di 56 HRC, la lama è resistente e dura ed è stata affilata con un tradizionale processo a tre fasi per fornire un tagliente affilato e un'affilatura di lunga durata. Affilato a 18 gradi su ciascun lato, il tagliente è resistente, affilato, facile da affilare e offre un taglio preciso e ordinato con una leggera curva per oscillare quando necessario.

Dispone inoltre di un esclusivo supporto conico che incoraggia naturalmente una presa professionale e fornisce una superficie igienica per evitare che il cibo rimanga intrappolato.

Mannaia Zelite Infinity da 7 pollici

L'impugnatura comoda ed ergonomica è realizzata in resina epossidica rinforzata con vetro/tessuto G-10 che ha un'estrema resistenza e stabilità, e le scale dell'impugnatura sono modellate in modo sicuro per l'intero codolo.

Le misure di Zelite Infinity sono:

  • Una lunghezza complessiva di 12 pollici
  • La lama misura 7 pollici
  • La maniglia con supporto misura 5 pollici
  • La colonna vertebrale misura 0,25 pollici
  • Pesa una frazione di oltre 14 once

Prodotto in Cina, viene fornito con una garanzia di 15 anni e arriva in una bella confezione regalo da conservare o regalare.

Zelite Infinity è una scelta valida per prestazioni pesanti, ma ha anche il design, il bilanciamento ben distribuito e il peso facile per una maneggevolezza e un controllo totale. Valore solido per le esigenze di cuochi esigenti.

Scopri cosa hanno da dire gli altri recensori su Amazon.

Torna in alto

Zwilling Pro

La nostra scelta per la migliore selezione di prodotti leggeri per i lavori più piccoli, i materiali di fascia alta e la produzione evidenziano la serie di coltelli Zwilling Pro e questa mannaia da 6 pollici è costruita per una lunga durata.

Con un design avanzato della lama, ha la geometria e la forza perfette per incidere ossa, cartilagini e articolazioni di piccole e medie dimensioni con il minimo sforzo.

Questo coltello è forgiato da una singola billetta di acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio che viene poi temperato a 57 HRC per prestazioni resistenti e resistenti senza deformazioni o scheggiature.

La lama a forma di cuneo presenta un tagliente affilato a mano con tecnologia a controllo laser e rettificato a 15 gradi su ciascun lato. Ciò garantisce la precisione e l'angolo migliore per il taglio di materiale denso e aiuta anche a mantenere un bordo affilato e durevole.

Il tagliente ha una leggera pancia e la robusta spina dorsale può essere utilizzata per aprire le ossa cave.

Una transizione liscia e curva dalla lama al supporto offre una presa di precisione e un controllo eccellente, garantisce sicurezza ed è anche facile da pulire.

Il robusto codolo intero percorre l'intera lunghezza del manico e il resistente manico in POM termoplastico offre una presa comoda e sicura ed è fissato saldamente in posizione con tre rivetti in acciaio inossidabile.

Mannaia per carne da 6 pollici Zwilling Pro

Il profilo della lama ha una leggera inclinazione verso l'alto per la batoning e un foro praticato nell'angolo per appenderlo a una rastrelliera o a un gancio.

Le dimensioni per Zwilling Pro sono:

  • Una lunghezza complessiva di 11,5 pollici
  • La lama misura 6 pollici
  • Il manico è di 4,5 pollici
  • L'altezza della lama è di 3 pollici
  • Il dorso ha uno spessore di 0,2 pollici
  • Pesa 1,1 libbre

Prodotto in Germania, viene fornito con una garanzia a vita. Si consiglia il lavaggio a mano.

Solido, abile e affidabile, Zwilling Pro è una scelta affidabile per attività leggere. La lama non è fatta per preparare cibi grandi e densi, ma ha la struttura e la durata che rendono questo coltello una buona scelta per le faccende quotidiane.

Guardalo ora e leggi altre recensioni dei clienti su Amazon, oppure acquistalo direttamente da Zwilling.

Torna in alto

Dexter-Russell per impieghi gravosi

Dalla linea Dexter-Russells Traditional, questa mannaia da 8 pollici è un altro coltello XL adatto a compiti pesanti, con la corporatura e il peso necessari per colpire ossa più spesse e tessuto connettivo denso.

La lama e il codolo sono realizzati in acciaio proprietario di Dexters, una miscela ad alto tenore di carbonio resistente alle macchie con una valutazione di 54-56 HRC per prestazioni resilienti abbastanza robusti per il contatto ripetuto con materiali duri senza piegarsi o rompersi, ma comunque facili da affilare.

Ogni coltello è rettificato e levigato individualmente per un tagliente affilato e durevole. Il coltello ha una macinatura del rullo di 15 gradi su ciascun bordo che supporta la maggior parte della lama dietro il tagliente e la geometria a cuneo garantisce un taglio potente e una lunga durata della lama.

Una leggera curva lungo il tagliente consente all'utente di far oscillare il coltello quando necessario e la spessa spina dorsale è abbastanza robusta da rompere facilmente le ossa grandi.

Il manico in legno è realizzato in palissandro lucidato e sagomato per una presa comoda e sicura. È fissato al codolo intero con tre rivetti a compressione in ottone.

Il profilo della lama ha anche un foro nell'angolo superiore per poter essere appeso a una rastrelliera o a un piolo.

Dexter-Russell S5288 Mannaia per impieghi gravosi da 8 pollici

Le misure per il Dexter-Russell Traditional sono:

  • La lunghezza totale è di 14 pollici
  • La lama grande misura 8 pollici
  • Il manico è di 6 pollici
  • L'altezza della lama è di 4,5 pollici
  • Una spina dorsale spessa è vicina a 0,25 pollici
  • Pesa 2,5 libbre

Prodotto negli Stati Uniti , viene fornito con una garanzia a vita. Si consiglia il lavaggio a mano.

Il tradizionale è un grande cavallo di battaglia che taglierà facilmente pollo e ossa più grandi come maiale o agnello e taglierà la carne congelata. Inoltre, la lama grande e pesante può essere martellata con un martello per completare un taglio, se necessario.

Questo modello è ben bilanciato per un grosso coltello, ma preparati al peso che può causare rapidamente affaticamento alla mano, al polso e all'avambraccio.

Leggi subito tutte le recensioni dei clienti su Amazon.

Torna in alto

JA Henckels International Classic

L'International Classic di JA Henckels è un'altra mannaia leggera con una lama corta che la rende agile e maneggevole.

Forgiato da un'unica billetta di acciaio inossidabile tedesco di alta qualità, presenta una finitura satinata lucida che riduce la resistenza e la resistenza. Vanta anche il tagliente di precisione Henckels, che è rettificato a 15 gradi su ciascun lato per un'affilatura di lunga durata e un taglio efficiente e pulito.

La lama ha una bella curva sul ventre per dondolare quando necessario e si trasforma in un codolo completo che aggiunge stabilità, peso ed equilibrio per precisione e un uso senza fatica. Inoltre, c'è un foro per riporlo comodamente su un piolo o un gancio.

L'impugnatura in POM termoplastico è progettata ergonomicamente per offrire una presa comoda e antiscivolo ed è fissata saldamente al codolo con tre rivetti in acciaio inossidabile per longevità e sicurezza.

Mannaia JA Henckels International Classic da 6 pollici

Le misure Classiche sono:

  • Una lunghezza complessiva di 10,5 pollici
  • La lunghezza della lama è di 6 pollici
  • L'altezza della lama è di 3 pollici
  • Il manico misura 4,5 pollici
  • Pesa poco meno di 1 libbra

Prodotto in Spagna, viene fornito con una garanzia a vita contro i difetti di materiale e di fabbricazione. Si consiglia di lavare a mano con un detersivo delicato.

Abbiamo scoperto che l'International Classic è un coltello piccolo e agile, costruito con l'affidabile maestria e materiali Henckels. Adatto per piccole ossa e articolazioni, il suo peso leggero lo rende facile da manovrare senza sforzi o affaticamento indebiti.

Questo modello offre un buon rapporto qualità-prezzo per chi cerca una piccola mannaia adatta all'uso quotidiano. Ha la tendenza a macchiarsi un po', ma qualche amico liquido dei baristi può lucidare il backup in un batter d'occhio.

Controlla i prezzi e leggi altre recensioni su Amazon ora.

Torna in alto

Acciaio inossidabile Spevorix

Per coloro che preferiscono una mannaia potente di medie dimensioni, il tagliaossa Spevorix gestisce facilmente cibi di peso medio-leggero.

Realizzata in acciaio inossidabile forgiato a caldo di alta qualità con una classificazione di 58 HRC, la lama è resistente, durevole, facile da affilare e resiste a ripetuti colpi su tagli spessi di carne, ossa e cartilagine carnosa.

E con un ampio angolo di 25 gradi su ciascun bordo e un profilo affusolato, si sviluppa attraverso pollame, ossa di manzo e maiale e verdure con una sola braciola.

L'impugnatura ergonomica è approvata dalla FDA ed è realizzata in legno Pakka nero che resiste a scheggiature o deformazioni e offre una presa comoda.

Il manico è fissato saldamente al codolo completo con tre rivetti in acciaio inossidabile, che si aggiungono all'equilibrio efficace per un uso prolungato.

C'è un comodo foro nell'angolo superiore delle lame per appenderlo, oppure può essere riposto nell'attraente confezione regalo inclusa che lo rende anche un ottimo regalo per gli appassionati di cucina!

Mannaia per carne da 7 pollici in acciaio inossidabile Spevorix

Le dimensioni della mannaia Spevorix sono:

  • La lunghezza totale è di 12 pollici
  • Il tagliente è di 7 pollici
  • L'altezza della lama è di 4 pollici
  • La colonna vertebrale misura 0,25 pollici
  • Pesa 1,6 libbre

Prodotto in Cina, viene fornito con una garanzia di rimborso del 100 percento. Si consiglia il lavaggio a mano.

Ben costruito con materiali di qualità, il design a cuneo della lama Spevorix alimenta ossa da leggere a medio-pesanti, tessuto connettivo denso e verdure di grandi dimensioni. Abbiamo riscontrato che questo potente esecutore è solido, accurato e affidabile.

Controlla i prezzi e leggi altre recensioni su Amazon ora.

Torna in alto

G-12 globale

Dai produttori di coltelli giapponesi Global, abbiamo una mannaia da 6,5 ​​pollici costruita per macellare cibi da leggeri a medi.

Costruito con la loro speciale miscela di acciaio inossidabile ad alto contenuto di cromo temprato a 56-58 HRC, l'acciaio è abbastanza duro per un tagliente drammaticamente affilato, ma abbastanza morbido da poter essere riaffilato a casa con solo una pietra per affilare. E ha anche un'eccellente resistenza alle macchie.

A differenza del tipico tagliente smussato che si trova sui coltelli occidentali, il bordo Global viene rettificato a mano fino a un punto ripido di 15 gradi su ciascun lato che si estende lungo la lama per un quarto di pollice. Questo tagliente affilato fornisce l'azione di taglio più pulita con una resistenza minima e fornisce tagli costantemente lisci.

Costruito interamente in acciaio inossidabile, il design senza supporto è facile da pulire e igienico, mentre il manico cavo e riempito di sabbia è ben ponderato per un equilibrio, agilità e un utilizzo senza fatica.

L'impugnatura sagomata è progettata per un comfort ergonomico e le iconiche fossette Global offrono una presa sicura e antiscivolo.

Il tagliente ha una leggera pancia per dondolare e la lama ha anche un comodo foro per riporlo facilmente.

Mannaia per carne globale G-12 6 1/2 pollici

Le dimensioni globali del G-12 sono:

  • Una lunghezza complessiva di 12 pollici
  • La lama misura 6,5 ​​pollici
  • La maniglia è di 5,5 pollici
  • La colonna vertebrale misura 0,25 pollici
  • Pesa solo 15,5 once

Prodotto in Giappone, il G-12 viene fornito con una garanzia a vita per essere privo di difetti nei materiali e nella lavorazione. Lavare solo a mano.

Affilato, leggero e reattivo, il Global G-12 offre anche un eccellente equilibrio per un controllo completo e un taglio senza fatica. Abbiamo scoperto che il tagliente giapponese ad angolo stretto fornisce un taglio superbo e pulito, rendendolo una buona scelta per verdure di grandi dimensioni e ossa da leggere a medio-pesanti.

Leggi subito tutte le recensioni dei clienti su Amazon.

Torna in alto

Dalstrong Devastatore

Per un'opzione versatile, da media a pesante, Dalstrong Ravager è una scelta degna di considerazione.

Dalla loro serie Gladiator, presenta un profilo unico tra le mannaie. La lama da 9 pollici di Ravagers è progettata con una punta appuntita, progettata per aiutare con la rimozione della pelle e per accedere a punti stretti e profondi che una punta quadrata non può.

Realizzata in acciaio tedesco ad alto tenore di carbonio con 55 HRC per una robustezza eccezionale, la lama ha un bordo duraturo e una durata ottimale. Lucidato a mano con finitura satinata per ridurre la resistenza aerodinamica, l'acciaio di alta qualità ha anche un'eccellente resistenza alle macchie.

Molato a mano a 16-18 gradi per lato, il tagliente fornisce tagli puliti ed efficienti con il minimo sforzo e rende la levigatura e la riaffilatura facile e veloce.

Il supporto obliquo fornisce un acquisto sicuro quando si utilizza una presa a pizzico e si trasforma in un codolo completo per un peso soddisfacente e un peso ben distribuito.

Un bel manico in legno Pakka nero assicura una presa potente e confortevole ed è fissato saldamente al codolo con tre rivetti in acciaio inossidabile. Lucidato e laminato, fornisce anche una superficie sanitaria.

È inclusa una guaina in polimero senza BPA per riporre i cassetti in sicurezza che fornisce protezione per la punta, il tagliente e le dita di ricerca.

Mannaia Dalstrong Ravager da 9 pollici

Le misure di Ravagers sono:

  • La lunghezza totale è di 13,5 pollici
  • La lama misura 9 pollici
  • L'altezza della lama è di poco più di 4 pollici
  • La maniglia e il supporto sono 4,5 pollici
  • Il dorso misura 3/16 pollici
  • Pesa 1,3 libbre

Fatto in Cina. Viene fornito con una garanzia di rimborso di 120 giorni e una garanzia a vita contro i difetti. Lavare solo a mano.

Il Dalstrong Ravager è uno strumento potente e resistente che rompe rapidamente grandi tagli di carne e pollame ed è ugualmente abile nel tagliare frutta e verdura di grandi dimensioni o dure.

Progettato con cura e costruito con materiali di qualità, offre molto spazio per le nocche. E la sua leggerezza e il suo profilo distintivo rendono questa grande lama agile e maneggevole.

Controlla i prezzi e leggi altre recensioni su Amazon ora.

Torna in alto

Una mannaia per carne fa per te?

Ti starai chiedendo se una mannaia è necessaria anche per il cuoco di casa.

Sebbene la maggior parte di noi non si occupi di macellazione, questo coltello grande è un investimento utile per diversi motivi:

Per cominciare, sono economici e possono aiutare con il budget della spesa.

Come probabilmente avrai notato, la carne e il pollame lavorati e conditi da un macellaio sono più costosi delle selezioni svestite.

Con una mannaia, puoi abbattere il pollame intero, separare una griglia di costole, tagliare i tagli con l'osso per porzioni individuali o rompere le ossa per un brodo più saporito.

E la parte piatta della lama e del dorso può essere utilizzata per intenerire cotolette o appiattire le cosce di pollo e tagli meno costosi per involtini o ripieni.

Alcune persone triteranno persino la carne fresca con una mannaia, anche se questo può essere stancante se il coltello è pesante.

E l'uso di una mannaia non richiede una tecnica delicata, questi ragazzi grandi vengono fatti oscillare come un martello o un'accetta, producendo forza con slancio.

E sì, anche i vegetariani possono beneficiare di questa lama gigante! Una buona mannaia può tagliare rapidamente grandi meloni, zucca dura e tuberi jumbo, tritare noci di cocco intere o schiacciare rapidamente grandi quantità di aglio, zenzero e noci.

Se ne possiedi uno, non farai mai più fatica a tagliare a metà una zucca o una zucca (fai solo attenzione a dove miri quella cosa).

E sebbene la maggior parte non venga utilizzata tutti i giorni, sono inestimabili per superare le impegnative attività in cucina.

Ora, diamo un'occhiata a quelle caratteristiche che danno loro così tanto valore:

Il tagliente

Come per tutti i coltelli, uno dei fattori più importanti da considerare è il design della lama.

Per resistere alla punizione di impatti ripetuti con cartilagine, tagli spessi di carne, ossa e tagliere, è necessario un acciaio resistente e resiliente per la lama e il tagliente. (E un ceppo da macellaio di legno è sicuramente la scelta migliore quando si utilizza un tritacarne!)

Per ottenere questa tenace resilienza, l'acciaio deve essere temperato in un intervallo di 54-58 HRC (durezza sulla scala Rockwell) in modo che mantenga un tagliente senza deformazioni, rotolamenti o scheggiature. Questa gamma produce un acciaio duro e morbido che può ancora essere affilato, ma non è così duro da essere fragile.

Il bordo più comune per le mannaie è la macinatura piatta o il bordo a V con acciaio resistente, fornisce un bordo resistente che si adatta bene al taglio e alla cottura a bastoncino.

I taglienti possono essere dritti o avere un ventre leggermente ricurvo. È una questione di preferenze personali, ma abbiamo scoperto che una lama leggermente curva offre anche la possibilità di dondolare per finire le braciole che non viaggiano pulite attraverso gli alimenti.

Torna in alto

Profilo lama

Il profilo della lama è disponibile in varie forme che vanno da una forma spessa, a cuneo, tipica delle lame occidentali, a lame più sottili e affusolate più simili a quelle di una mannaia cinese per verdure.

Un design occidentale è spesso dalla spina dorsale fino al tagliente, con bordi taglienti che vanno da 13 gradi sottili a 25 gradi larghi.

Queste lame simili a un'accetta sono senza dubbio le più resistenti e offrono una notevole forza d'urto. La maggior parte della lama è proprio dietro il tagliente, quindi il danno è trascurabile e si alimentano attraverso la maggior parte degli alimenti, ma questo a volte è a scapito del controllo e di un'azione di taglio pulita.

E una lama a forma di cuneo spesso si sente opaca quando si taglia, con il risultato che gli alimenti vengono strappati o frantumati anziché affettati lisci.

All'altra estremità dello spettro ci sono le mannaie che assomigliano più a un coltello da chef cinese, con lame più sottili e bordi taglienti rettificati a un angolo più stretto.

Queste mannaie sono più agili, tagliano in modo più pulito e danno un maggiore controllo. Ma a causa della costruzione più sottile, possono usurarsi rapidamente con possibili tagli lungo il tagliente.

Tra le tante che abbiamo provato nella nostra cucina di prova, la nostra preferenza è per una miscela dei due estremi una mannaia con una lama spessa, ma con un tagliente più acuto rettificato a 15-17 gradi su ciascun lato. Riteniamo che questa combinazione offra il meglio in termini di durata e un taglio liscio, accurato e pulito.

Torna in alto

La spina

Un dorso pesante e spesso è anche una caratteristica lama a portata di mano. Quelli che misurano almeno da 1/4 a 3/16 pollici sono i migliori per rompere le ossa della zuppa con un buon colpo e per intenerire tagli di carne duri.

Su alcune lame vedrai il bordo superiore anteriore salire in picchiata fino a raggiungere un picco arrotondato.

Questo per facilitare il batoning, che è la pratica di colpire la visiera con un'asta di metallo per spezzare ossa grosse e grosse articolazioni. Questo non è qualcosa che la maggior parte dei cuochi casalinghi dovrà fare, poiché una sega per ossa è più pratica per coloro che macellano da soli.

Tuttavia, il batoning è un modo accurato per tagliare anche le ossa più piccole e può essere utilizzato con buoni risultati da coloro che potrebbero non avere la precisione o la forza per far oscillare una mannaia pesante. E un'asta di metallo non è necessaria né un martello senza uscita né un martello di gomma saranno sufficienti, a condizione che il dorso del coltello sia abbastanza spesso.

Torna in alto

Dimensioni lama Lunghezza e altezza

La lunghezza e l'altezza della lama sono altri fattori importanti, poiché influenzano la destrezza e l'efficacia complessiva.

La lunghezza è importante per tagliare oggetti di grandi dimensioni. È necessaria un'altezza adeguata per mantenere il taglio del coltello su un piano rettilineo e per un'adeguata distanza delle nocche.

Abbiamo scoperto che le nostre misure ideali variano tra 7 e 7,75 pollici di lunghezza, con un minimo di 3,25 pollici di altezza.

Le lame troppo corte tendono a rimanere bloccate in oggetti di grandi dimensioni e quelle troppo lunghe possono diventare ingombranti, con una sensazione goffa e una notevole perdita di precisione.

Torna in alto

Intervallo di peso

Il peso di una mannaia corrisponderà spesso alla lunghezza della lama. Generalmente, più lunga e alta è la lama, più pesa. Ad esempio, quelli con una lama da 8 pollici possono pesare fino a 2,5 libbre!

Sebbene i coltelli con questo tipo di peso possano tagliare qualsiasi cosa, possono essere faticosi da usare e quando la mano, il polso o l'avambraccio si stancano, una perdita di precisione può rendere il lavoro sciatto.

I modelli con una lama corta da 6 pollici possono essere troppo leggeri, con alcuni che pesano solo 10 once. Questi più leggeri sono più facili da manovrare, ma richiedono uno sforzo extra per tagliare anche le piccole ossa che è anche stancante.

Per i nostri scopi di test, abbiamo scoperto che quelli che pesano circa 1 libbra (+/- un'oncia o due) forniscono la potenza necessaria per produrre tagli puliti con un'oscillazione mentre offrono ancora la precisione e non sono eccessivamente stanchi o troppo ingombranti per la media utente da gestire.

Equilibrio lama-pesante

Molte mannaie sono progettate per essere pesanti per la lama. Cioè, la maggior parte del loro peso si trova nella grande area della lama, che fa cadere naturalmente il coltello in avanti.

Tuttavia, un peso eccessivo nella lama può creare un'oscillazione imbarazzante con uno scarso controllo e spesso fa sì che solo la sezione anteriore della lama venga a contatto e ciò si traduce in una perdita di potenza a causa dell'angolo ripido all'impatto.

Abbiamo scoperto che un coltello con parte del peso distribuito verso il manico fornisce una migliore mira e controllo, il che si traduce in un taglio più pulito e più facile.

A tal fine, un tocco pieno aiuterà con il giusto equilibrio e controllo ed è necessario per la forza e la longevità del coltello.

Gestire la selezione

Come ogni strumento ben fatto, il design dell'impugnatura gioca un ruolo importante nel divertimento e nell'efficienza di questi grandi coltelli ed è un'altra area di scelta personale. Alcune persone preferiscono una maniglia dritta, mentre altre preferiscono quelle con contorni più ergonomici.

Come può essere il caso di molti dei nostri utensili da cucina preferiti, questa è un po' una situazione di Riccioli d'oro. I manici troppo corti o troppo spessi limitano la presa e quelli troppo lunghi possono essere goffi.

E a causa dei colpi tipici di questi coltelli, il materiale del manico dovrebbe avere una certa resilienza. I materiali eccessivamente rigidi, come alcune materie plastiche e legno, possono avere la tendenza ad allentarsi sui rivetti o addirittura a rompersi.

La gomma e le resine epossidiche sono buone opzioni di impugnatura. Ma qualunque materiale tu scelga, dovrebbe fornire una presa salda, comoda e antiscivolo ed essere facile da pulire con acqua calda e sapone.

Torna in alto

L'altalena

Le mannaie per carne sono più efficaci con tre diverse azioni di taglio: presa di forza, batoning e oscillazione del martello.

Con l'impugnatura power pinch, devi semplicemente allineare il tagliente in posizione, ad esempio sullo sterno di un pollo, quindi applicare pressione con la mano libera per guidare la lama verso il basso per eseguire il taglio.

Questo può essere fatto con una spinta costante o toccando la colonna vertebrale con il pugno (usa un asciugamano per proteggere la mano). Questo offre una grande precisione ma è efficace solo su ossa leggere.

Il secondo metodo è il batoning. Ancora una volta, il tagliente viene posizionato in posizione, quindi la spina dorsale viene colpita con un martello di gomma o un martello senza uscita per spingere la lama verso il basso.

Il batoning è ottimo per la precisione e può essere utilizzato su ossa da leggere a medie, articolazioni spesse e verdure di grandi dimensioni.

Il terzo metodo è l'oscillazione del martello. Questa tecnica non è precisa come le prime due, ma fornisce lo slancio necessario per tagliare ossa più spesse e cibi densi.

Con l'oscillazione del martello, la mannaia viene puntata, tirata verso l'alto e indietro all'altezza del torace, quindi rilasciata mantenendo il polso e l'avambraccio dritti. Questo swing non richiede molta energia da parte dell'utente, poiché il peso e lo slancio fanno il lavoro pesante.

Per sicurezza, non alzare o far oscillare mai una mannaia sopra il petto o con un movimento dall'alto se stai immaginando lo chef de La Sirenetta a caccia di Sebastian o qualcuno con una sete di sangue simile nei loro occhi alla Looney Tunes , non farlo.

Se l'oscillazione del martello non sta facendo il lavoro, molto probabilmente hai bisogno di una sega per ossa. A parte i pensieri di Greys Anatomy , questo è qualcosa che i macellai usano effettivamente per fare il loro lavoro. Potresti prendere in considerazione l'idea di investire in uno da qualche parte durante l'arco di tempo dopo esserti iscritto per quel mezzo lato di manzo o maiale presso il locale CSA della carne e prima che venga consegnato a casa tua (potrebbe tornare utile anche un congelatore a pozzetto dedicato).

Torna in alto

Il grande coltello

Sia che tu faccia un sacco di macellazione casalinga, o abbia solo bisogno di un coltello robusto per maneggiare verdure grandi, c'è una mannaia adatta per il compito.

Disponibile per impieghi leggeri, medi e pesanti, controlla i dettagli importanti come dimensioni e peso prima dell'acquisto per assicurarti che quello che scegli si adatti meglio alle tue esigenze particolari. Ci auguriamo che troverai il tuo preferito tra le nostre migliori scelte.

E non dimenticare lo spazio di archiviazione. La maggior parte delle mannaie non si adatta a un blocco coltelli standard e non vuoi che queste grandi lame sbattano in un cassetto. Quindi, dai un'occhiata ad alcune delle alternative in questo articolo sulle soluzioni di conservazione per i coltelli da cucina, come una striscia magnetica perfetta per le grandi mannaie!

Avete qualche domanda su questi grandi frantoi per ossa? Se è così, scrivici una riga nei commenti qui sotto!


Non dimenticare di appuntarlo!