La Germania, un paese di salsicce. Hai già sentito questa frase?
Bene, se ci pensi, lo stereotipo probabilmente si adatta. Dopotutto, è uno dei paesi leader nella produzione di salsicce e probabilmente anche nel consumo!
So di non poter resistere a un Wiener con un'insalata di patate o un Mettwurst piccante che viene fornito con un sostanzioso stufato. Sono compagni molto apprezzati per molti piatti e occasioni.
Non solo sono apprezzati a livello nazionale in Germania e in tutto il mondo per gli esempi più comuni, ma la Germania ha anche centinaia di varietà locali sconosciute altrove.
Per questa panoramica, ti presenterò i 6 tipi più comuni e i loro usi.
Cosa è importante sapere?
Esistono tre gruppi principali di tipi di salsiccia che possono essere differenziati per scottatura, affumicatura o cottura che prolunga la durata di conservazione.
Abbiamo:
Scottato
Sono costituiti da carne cruda (maiale, vitello o manzo) che viene sminuzzata, condita con spezie e trasformata in un ripieno di salsiccia con l'aiuto di ghiaccio tritato.
Sono sodi e alcuni tipi possono essere gustati freddi. I rappresentanti classici sono Weisswurst, Bockwurst e Wieners.
Crudo/affumicato
Questi sono di lunga durata grazie all'essere inscatolati, essiccati e affumicati. Dopo la produzione, devono invecchiare per un po' di tempo per sviluppare il loro aroma. Il Mettwurst tedesco è un esempio di questo tipo, così come il Chorizo spagnolo (che è perfetto nel nostro panino con choripan argentino!) o il Salame italiano.
Bollito
Carne precotta e cotenne sono spesso gli ingredienti utilizzati per realizzare questi prodotti. A volte sono coinvolti anche il sangue e il fegato (organo). Il loro nome deriva dall'essere cotti ancora una volta dopo essere stati riempiti in budelli, o budella.
Ci sono due gruppi di persone quando si tratta di questa varietà: quelli che semplicemente li amano e quelli che li detestano.
Sei salsicce speciali tedesche
Salsicce bistecca di Norimberga: le migliori tuttofare
L'originale Norimberga è una salsiccia scottata di carne di maiale. Una spezia tipica usata per aromatizzare questa varietà è la maggiorana. Puoi facilmente distinguerlo dalle altre varietà per le sue dimensioni. È leggero e lungo solo 4 pollici.
Bistecca Di Norimberga Salsicce
Se trovi un prodotto etichettato Original Nrnberger Rostbratwurst, puoi star certo che è stato realizzato nell'area urbana di Norimberga ed è stato prodotto secondo una ricetta specifica che è stata applicata dalla legge.
Come servire: una combinazione sostanziosa con purè di patate e cavolo fritto o verdure arrosto funziona meglio. Queste piccole salsicce sono dei veri tuttofare da servire a colazione, a cena o in qualsiasi momento. Quindi vai avanti e guarda cosa ti piace!
Rostbratwurst della Turingia: regolato da legge e consuetudine
Questo è un tipo di salsiccia molto antico in Germania. La ricetta più antica conosciuta risale all'inizio del XVII secolo. Il gusto è speziato e aromatico.
Rostbratwurst della Turingia
È condito con sale, pepe, maggiorana, aglio o semi di cumino.
Secondo le normative dell'UE (sì, in realtà si occupano di questo tipo di cose) questo tipo deve essere lungo almeno 6 pollici. Quindi, se prendi un Bratwurst della Turingia originale, potresti controllarlo per l'adempimento di questa ordinanza legale.
Come servire: questo tipo è una scelta perfetta per preparare un tipico Currywurst.
Currywurst a base di Rostbratwurst della Turingia e salsa marrone (a base di funghi o peperoni opzionali) e un pizzico o due di curry in polvere.
Per renderlo come l'originale tedesco, tagliatelo a fette prima di servirlo e spolverizzate con il curry in polvere.
Una salsiccia con molti nomi: Weenies & Franks
Quando si tratta di Weenies, è confuso. Mentre il termine Wiener descrive la carne del pranzo in Austria, è una sorta di salsiccia scottata comune in Germania che a volte viene chiamata Frankfurter (in America troverai anche Franks).
Wurstel o Wieners
Sono costituiti da carne di manzo e maiale, acqua ghiacciata (per il processo di produzione) e talvolta fecola di patate.
Come servirli: sono apprezzati come snack ai buffet o come parte di stufati e zuppe, serviti con una cucchiaiata di insalata di patate o semplicemente semplici con una goccia di senape calda!
Come mangiare correttamente Weisswurst in Baviera
Weisswurst è la specialità classica della Germania meridionale. In passato erano di sola carne di vitello, ma oggi si usa anche la carne di maiale. Una gamma di spezie come sale, pepe, prezzemolo, zenzero, cardamomo e noce moscata viene aggiunta per aggiungere sapore.
Ma cosa lo rende così speciale?
Le indicazioni per cucinare e mangiare:
Invece di arrostire, scaldalo in acqua calda per 10-15 minuti. L'acqua non deve bollire perché il Weisswurst può aprirsi e perdere il suo sapore.
Puoi trovarlo dove altro? all'Oktoberfest! Questo festival ha reso la salsiccia popolare in tutto il mondo.
Ma assicurati di non fare l'errore più grande di tutti:
Mangiare un Weisswurst non è così semplice come sembra. Invece di prendere un grosso boccone, devi zuzello.
Questo significa prenderlo in mano e succhiare la carne con i denti. L'involucro di solito non viene mangiato.
Weisswurst: aspirare l'interno e lasciare il budello.
Un secondo metodo, meno tradizionale, consiste nel tagliarlo per il lungo, scavare la carne e mettere da parte il budello. Tuttavia, puoi ancora averlo come preferisci se non ti dispiace essere identificato come non bavarese.
Come servire: per una vera esperienza autentica, servire con pretzel, senape dolce e una birra fredda.
La birra fa la salsiccia: Bockwurst
Nel 1827, un dizionario spiegava il termine Bockwurst come una combinazione di salsiccia e birra bock. Un'altra storia è che furono serviti nel 1889 a una festa di fine semestre a Berlino insieme allo stesso tipo di birra.
Bockwurst
Come salsiccia scottata viene affumicata per 30-60 minuti, il che gli conferisce il suo colore marrone all'esterno.
Le spezie comuni sono pepe, zenzero, paprika, coriandolo e noce moscata.
Come servire: provalo con un panino morbido, un po' di senape e cipolle fritte per una delizia molto più gustosa del tuo hot dog americano medio.
Mettwurst: una varietà quotidiana per spuntini e cucina
Il Mettwurst è popolare in tutto il paese, anche se molte regioni hanno il proprio modo di condirlo. Diverse varietà sono piccanti con peperoncino, speziate con aglio o aromatiche con formaggio.
La carne viene raffreddata fino al punto di congelamento e tritata finemente. Dopo essere stato limato nell'intestino, viene affumicato a freddo o essiccato all'aria.
Come servirlo: Questo alimento è ottimo per le feste, in quanto può essere consumato subito con del pane o della senape. Perfetto per buffet o pranzi al sacco anche per gite di un giorno o picnic. Nessuna preparazione aggiuntiva necessaria!
Mettwurst
Oppure, ravviva i tuoi stufati o zuppe aggiungendo Mettwurst alla pentola e fai sobbollire per un po' per aggiungere sapore al piatto.
Le salsicce tedesche sono disponibili nel tuo quartiere? Macellerie o gastronomie che possono ordinare per voi prodotti speciali?
O c'è un negozio tedesco nel tuo collo del bosco? Condividi i tuoi suggerimenti qui sotto!