Un comune additivo alimentare, i coloranti alimentari sono spesso usati per dare un aspetto più attraente e desiderabile. Se hai mai letto le etichette degli alimenti, probabilmente le hai viste elencate dopo il termine FD&C come un colore seguito da un numero, come Blue 1 o Red 40.
Ma cosa non viene rivelato sull'etichetta? I numerosi effetti collaterali sulla salute che possono derivare dal consumo di coloranti alimentari artificiali.
Trovato in molte forme tra cui liquidi, gel, paste e polveri, gli additivi colorati si trovano anche in medicinali, cosmetici e persino dispositivi medici, sebbene questo articolo discuterà solo delle applicazioni alimentari.
Perché i coloranti alimentari vengono utilizzati nei prodotti trasformati?
È interessante notare che i pigmenti alimentari aiutano effettivamente a influenzare le tue papille gustative attraverso un'esperienza neurologica.
In poche parole, quando vedi una bevanda colorata di blu, potrebbe evocare automaticamente un sapore di mirtillo o lampone blu, anche se non è aromatizzata come tale.
È anche risaputo che colori come il giallo e il rosso aumentano visivamente l'appetito, soprattutto se accostati (prendi ad esempio i colori scelti del logo McDonalds).
I frutti maturi sono densi di nutrienti, saporiti e colorati in modo vivace. Il colore ti aiuta anche a percepire istintivamente il valore nutritivo e la qualità di un alimento quando arriva nel tuo piatto.
Questa esperienza è una meraviglia evolutiva, legata al modo in cui i tuoi antenati avrebbero saputo quali cibi naturali sarebbero stati i più vantaggiosi da consumare.
Una piccola parte della popolazione soffre persino di una condizione affascinante chiamata sinestesia, che si verifica quando un senso ne stimola un altro e può cambiare la percezione di cibi e bevande al punto da annusare le consistenze o addirittura assaporare i colori.
I coloranti alimentari correggono il colore che potrebbe andare perso nella conservazione degli alimenti, ma possono anche essere aggiunti per aumentare l'appetito visivamente, quindi anche se il cibo è rimasto su uno scaffale per un lungo periodo di tempo, sembrerà comunque appetitoso con l'aggiunta di coloranti alimentari.
Producono coloranti alimentari da cosa?
I coloranti alimentari artificiali sono realizzati con sostanze chimiche derivate dal petrolio. Non suona così male, finché non consideri che anche benzina, catrame, asfalto, gasolio e altri prodotti che non considereresti mai di consumare sono fatti di petrolio.
L'antigelo può essere aggiunto al cocktail chimico per aiutare a mantenere il colore. Inoltre, il 10 percento o più di un lotto di colorante alimentare può essere costituito da impurità che si verificano nel processo di produzione stesso o dalle sostanze chimiche utilizzate.
Sebbene ci siano alcune fonti naturali utilizzate per colorare il cibo, come barbabietole o coleotteri, i coloranti alimentari chimici sono più comunemente usati. (Sì, scarafaggi, come negli insetti. Molti prodotti con colorazione rossa contengono acido carminico, ottenuto da gusci di scarabeo tritati.)
Questo semplicemente perché sono più economici da produrre e mantengono il colore più a lungo, migliorando i margini di profitto per i produttori alimentari.
I colori aggiunti non offrono assolutamente alcun valore nutritivo agli alimenti ed esistono solo negli alimenti e nelle bevande per ingannare i tuoi sensi nel trasmettere la percezione che ti stai godendo il tuo cibo.
Effetti sulla salute dei coloranti alimentari
Ci sono diversi problemi con il consumo di additivi coloranti alimentari, in quanto possono essere neurotossici (o dannosi per il tessuto nervoso), cancerogeni (che causano il cancro) e genotossici (dannosi per i cromosomi).
Sebbene la maggior parte degli studi fino ad oggi non sia stata condotta sull'uomo, la quantità di dati raccolti sugli effetti dei coloranti alimentari sugli animali da laboratorio non può essere ignorata.
E inoltre, se i coloranti alimentari vengono utilizzati per indurre i bambini a scegliere cibi trasformati dai colori vivaci, si potrebbe dire che contribuiscono persino all'epidemia di obesità.
In un articolo di opinione del Washington Post, gli autori David W. Schab e Michael F. Jacobson hanno affermato: Al di là dei problemi comportamentali e dei rischi di cancro, il rischio più grande che i coloranti rappresentano per i bambini può anche essere il più ovvio: allontanano i bambini da cibi nutrienti e verso prodotti trasformati dai colori vivaci, ricchi di calorie ma poveri di nutrienti, come bevande e snack al gusto di frutta.
Ci sono nove coloranti alimentari usati negli Stati Uniti, anche se uno di questi (arancione B) è usato raramente. Tre di questi rosso n. 40, giallo n. 5 e giallo n. 6 si combinano per rappresentare il 90 percento dell'importo totale utilizzato.
Ecco i primi otto:
Blu # 1
Utilizzato più spesso in bevande, prodotti da forno e altri prodotti zuccherati, è stato scoperto che Blue 1 (Brilliant Blue) causa tumori renali nei topi.
Nel 1999, i rapporti hanno iniziato ad associare Blue # 1 con effetti negativi sulla salute, poiché è stato stabilito che poteva essere assorbito dal tratto digestivo e quindi passato nel flusso sanguigno.
Blu #2
L'indigo carminio, noto anche come blu n. 2, non è solo usato negli alimenti e nelle bevande, ma è anche aggiunto ai farmaci da prescrizione e (sorpresa!) potrebbe essere anche nel cibo per animali domestici. È stato dimostrato che causa tumori nei ratti maschi, il più delle volte gliomi cerebrali.
Rosso agrumi #2
Aggiunto alle arance della Florida per migliorare l'aspetto nei frutti poco maturi, il Citrus Red #2 ha dimostrato di causare tumori alla vescica nei ratti ed è stato classificato come cancerogeno di gruppo 2B a causa del suo potenziale cancerogeno anche per l'uomo. Inoltre, può interessare organi diversi dalla vescica.
Verde #3
Utilizzato in bevande, caramelle e prelibatezze congelate come il gelato, Fast Green è stato associato alla vescica e ad altri tumori nei ratti maschi. Non è comunemente usato come altri additivi coloranti alimentari.
Rosso #3
Nel 1990, la Food and Drug Administration (FDA) ha stabilito che l'eritrosina, o rosso n. 3, era un cancerogeno per la tiroide e l'ha rimossa dai cosmetici e dai farmaci topici. Tuttavia, è ancora consentito in alimenti come le ciliegie al maraschino. Potresti voler saltare la ciliegina sulla torta della tua banana split la prossima volta.
Rosso #40
Il colorante alimentare più consumato, Allura Red può causare una reazione allergica chiamata ipersensibilità.
Ho parlato con la dietista registrata e nutrizionista autorizzata Lori Langer dell'ipersensibilità, e lei ha detto questo: se uno ha una sensibilità a un colorante alimentare, si innesca una reazione chimica, che provoca infiammazione in quasi tutte le parti del corpo. In risposta all'ingestione, i globuli bianchi vengono attivati per rilasciare mediatori che a loro volta causano infiammazione nei tessuti circostanti.
Ciò si manifesta con un numero qualsiasi di sintomi, come asma, eczema, orticaria, angioedema, rinite perenne, prurito, emicrania e disturbi digestivi. Vedo spesso sintomi causati dalla sensibilità ai coloranti alimentari nel mio studio privato. Una volta che la dieta è stata ripulita, i sintomi di solito si risolvono.
Studi recenti associano Red #40 all'iperattività nei bambini e al cancro dei componenti del sistema immunitario. È utilizzato in molti prodotti da forno, cereali, bevande e caramelle e nel 2009 ha rappresentato il 40% dell'uso di coloranti alimentari.
Giallo #5
Il secondo colorante alimentare più utilizzato, la tartrazina è utilizzata in molti degli stessi tipi di alimenti e produce effetti simili al rosso Allura, tra cui ipersensibilità e iperattività nei bambini. Può includere contaminanti casuali, i cui potenziali effetti collaterali sono attualmente sconosciuti.
Giallo #6
Il giallo tramonto che si trova nei cereali, nei dessert di gelatina e nelle salsicce ha causato tumori surrenali e ai testicoli negli animali. È anche associato a ipersensibilità, che può essere più grave delle reazioni ad altri coloranti.
Sai quanti dei tuoi cibi preferiti contengono coloranti alimentari?
Potresti essere sorpreso di apprendere che la colorazione artificiale viene aggiunta a molti articoli comunemente consumati, tra cui barrette di cereali, formaggio, mac e formaggio, sottaceti, yogurt e persino vitamine per bambini.
Anche se dosi molto piccole di colorante artificiale potrebbero non essere motivo di preoccupazione, probabilmente stai consumando molto più di quanto ti rendi conto.
Bandito al di fuori degli Stati Uniti
Molti paesi al di fuori degli Stati Uniti riconoscono i pericoli dei coloranti alimentari artificiali e li hanno banditi dall'approvvigionamento alimentare, tra cui Austria, Finlandia, Francia, Norvegia e Regno Unito
Secondo il libro Rich Food, Poor Food: The Ultimate Grocery Purchasing System del team di marito e moglie Jayson e Mira Calton, ci sono otto ingredienti consentiti nel nostro cibo che non vengono tagliati in altri paesi. Tra la lista? Arsenico, olio vegetale bromurato e, naturalmente, coloranti alimentari artificiali.
Vuoi saperne di più? Rich Food, Poor Food è ora disponibile su Amazon.
Una storia di ABC News recita: La Food and Drug Administration assicura al pubblico che, nonostante la frenesia per l'elenco degli ingredienti vietati in alcuni paesi al di fuori degli Stati Uniti, sta facendo il suo lavoro di monitoraggio della sicurezza alimentare. La FDA afferma anche di utilizzare un ampio processo basato sulla scienza per valutare la sicurezza degli additivi alimentari.
Quindi, come può la scienza essere diversa tra i paesi? Secondo Julie Jones, professore emerito della St. Catherine University, questa scienza ha a che fare con la politica tanto quanto la ricerca vera e propria per dimostrare la sicurezza degli ingredienti artificiali.
La dietista Lori Langer ha detto, trovo spaventoso che i coloranti alimentari non siano vietati negli Stati Uniti come lo sono in altri paesi. Sospetto che siano i lobbisti delle aziende alimentari e chimiche a impedire che ciò accada. Tuttavia, di conseguenza, gli americani stanno diventando sempre più malati e i medici molto raramente considerano il consumo di cibo di un paziente come il colpevole.
Spesso, per essere considerati sicuri per il consumo umano, altri paesi presumono che gli ingredienti siano dannosi fino a prova contraria. Qui negli Stati Uniti? In genere funziona in modo opposto e gli additivi alimentari sono spesso considerati sicuri (o GRAS generalmente riconosciuti come sicuri) fino a quando gli studi non dimostrano che non lo sono.
Marchi come Nestl, Kraft, Kelloggs, Coca Cola e altri grandi distributori che controllano l'approvvigionamento alimentare mondiale devono produrre i loro alimenti in modo diverso negli altri continenti per questo motivo. Non è ora di fare un passo avanti e chiedere le stesse norme sulla sicurezza alimentare delle altre nazioni?
Sentiti bene con le tue scelte alimentari!
Alcune aziende alimentari si dedicano alla vendita di prodotti privi di additivi alimentari potenzialmente pericolosi, affermando che ridurranno la quantità di ingredienti artificiali potenzialmente dannosi che utilizzano.
General Mills, Campbells Soup Company e persino Kraft e Nestl stanno ascoltando i loro consumatori e hanno in programma di offrire scelte alimentari più sicure ai consumatori. Alcune aziende elimineranno del tutto i prodotti artificiali, mentre altre si impegnano semplicemente a usarne meno.
Quando sei di corsa e non hai tempo per cucinare a casa, alcuni fast food e ristoranti offrono pasti deliziosi e senza coloranti Noodles & Company, Chipotle, Panera e Taco Bell sono tra questi.
Ricorda, secondo l'autore LN Smith, ogni dollaro che spendi, o non spendi, è un voto che esprimi per il mondo che desideri. Fai in modo che i tuoi voti per la purezza e la sicurezza degli alimenti contino supportando le aziende alimentari che stanno cercando di rendere il tuo cibo più sano.
Alla ricerca di un'altra lettura affascinante sulla sicurezza alimentare? Dai un'occhiata al nostro post sulle miscele di lattuga preconfezionate qui.
Divertimento con coloranti alimentari
Non è ancora necessario gettare il colorante alimentare nella spazzatura. Divertiti con loro in altri modi colorando:
- T-shirt tie dye
- uova di Pasqua
- Pasta da gioco fatta in casa
- Bolle dai colori brillanti
- Colla funky
- Addobbi per l'albero di Natale
- Vernice gonfia fai da te
- Perle di argilla da mettere su una collana o un braccialetto
- Lava per un esperimento scientifico
- Palle di neve divertenti
Una volta che le cose artificiali si sono esaurite, una delle cose che preferisco nell'usare coloranti alimentari per colorare le uova di Pasqua o altri progetti con i miei figli è sperimentare i nostri coloranti alimentari naturali.
Abbiamo usato di tutto, dalle bucce di cipolla agli spinaci per creare sfumature naturali, ed è un ottimo modo per i bambini di saperne di più sul loro cibo e sul perché non consumiamo ingredienti artificiali.
Molte varietà di uova di gallina sono naturalmente colorate in una varietà di sfumature dal marrone e rosso al blu e al verde. Per saperne di più, dai un'occhiata a questo post.
L'estate è un ottimo momento per uscire all'aperto e provare alcuni progetti divertenti con i coloranti alimentari, perché puoi tenere il disordine fuori casa.
La linea di fondo
Se scegli di consumare prodotti a base di coloranti artificiali, prova a optare per quegli alimenti che offrono anche vitamine, minerali e altri nutrienti. Meglio prevenire che curare, e preferisco assumere la posizione secondo cui qualcosa dovrebbe essere dimostrato sicuro prima di consumarlo. E, come consiglio sempre, limita l'assunzione di alimenti trasformati per una salute ottimale.
Hai studiato coloranti alimentari e gli effetti sulla tua salute? Hai eliminato i coloranti alimentari per aiutare a gestire una condizione di salute di tuo figlio, che è comunemente associata agli additivi? Condividi le tue storie nei commenti.
Questo post non ha lo scopo di diagnosticare, curare o curare alcun disturbo e non deve essere scambiato per un consiglio medico. Prima di cambiare dieta, parla con il tuo medico o altro operatore sanitario.
Crediti fotografici: Shutterstock. Vedi i nostri TOS per maggiori dettagli.