I pasti fatti in una pentola di terracotta sono molto facili da preparare. Racchiudendo il tuo pasto in un contenitore di argilla porosa che è stato imbevuto di acqua, ti assicuri che i succhi naturali degli alimenti, così come tutte le vitamine e i minerali, vengano trattenuti.
Quando il contenitore di terracotta si riscalda sul fuoco, l'acqua trattenuta si trasformerà in vapore, che manterrà i tuoi ingredienti teneri e saporiti.
Tipi di pentole di terracotta
Puoi trovare vasi di terracotta praticamente in tutti i mercati del mondo. Sono disponibili in molte forme e dimensioni, ognuna con il proprio scopo.
Un grande fornello in argilla smaltata Romertopf disponibile su Amazon.
I vasi non smaltati più comuni sono realizzati da Romertopf. Queste teglie sono adatte per cucinare tutti i tipi di carne, pesce, verdura e frutta. La versione classica di questa teglia è di forma rettangolare con coperchio a cupola.
Puoi trovare questi piatti anche di forma ovale, che può ospitare un intero pesce. Le pentole in argilla progettate per la preparazione del pesce sono solitamente dotate di un fondo smaltato, per evitare un persistente odore di pesce. Sebbene i coperchi siano fatti per adattarsi perfettamente, c'è uno stretto spazio in cui il vapore può fuoriuscire.
I vasi di fagioli sono vasi rotondi profondi con coperchi a cupola. Alcuni possono essere dotati di maniglie per facilitare il sollevamento. Questi sono utili per fagioli secchi, zuppe e stufati a cottura lenta.
Un Roaster all'aglio glassato Romertopf disponibile su Amazon
I fornai di aglio e cipolla sono pirofile più piccole in terracotta. Hanno palpebre alte a cupola. Questi prodotti sono usati principalmente per cuocere l'aglio o le cipolle. I fornai per cipolle sono leggermente più grandi dei fornai per aglio, in modo da ospitare più cipolle o spicchi di medie dimensioni.
Un mattone di pollo è un piatto non smaltato più grande con un coperchio a cupola alta. I più grandi possono contenere un intero pollo o anatra, ma questo recipiente può essere utilizzato anche per cuocere qualsiasi grosso pezzo di carne. I mattoncini di pollo più piccoli possono essere utilizzati per porzioni più piccole.
Tagine da cucina marocchina Wave come si trova su Amazon
Un tagine è una pentola rotonda nordafricana usata per cucinare. Ha una base larga e poco profonda e un coperchio alto a forma di cono con un foro nella parte superiore. Il cibo è posto nella base. Il vapore sale e rimane intrappolato nel coperchio mentre il cibo cuoce, mantenendolo umido.
È disponibile un'ampia varietà di pentole smaltate per forno. Questi piatti possono essere messi direttamente in un forno caldo e non hanno bisogno di essere messi in ammollo in anticipo. A differenza delle loro controparti non smaltate, non assorbono sapori o aromi forti.
Con la cura adeguata, le pentole di terracotta possono durare per molti anni.
Preparare i tuoi vasi di terracotta
Prima di utilizzare il tuo vaso di terracotta per la prima volta, assicurati di pulirlo accuratamente. Spazzola l'interno per rilasciare eventuali particelle di argilla sciolte, quindi risciacqua e scola la tua nuova teglia. Le pentole non smaltate devono essere immerse in acqua fredda per venti minuti prima di ogni utilizzo.
Se è la prima volta che usi un piatto, lascialo in ammollo per altri dieci minuti. L'acqua trattenuta nell'argilla fornisce l'umidità necessaria per la cottura. Riempi il lavandino con acqua fredda e posiziona la ciotola e il coperchio all'interno e assicurati che l'intera pentola e il coperchio siano sommersi.
Le pentole di terracotta parzialmente smaltate dovrebbero essere curate allo stesso modo. La parte smaltata non necessita di ammollo, ma assicurati che la parte non smaltata sia sommersa per almeno venti minuti.
Cucinare con la tua terracotta
Per la maggior parte, i contenitori di terracotta dovrebbero essere utilizzati solo all'interno di un forno. Le pentole non smaltate non possono sopportare sbalzi di temperatura, quindi la cottura sul piano cottura è fuori questione. Metti sempre la tua nave in un forno freddo per iniziare, preferibilmente sul ripiano inferiore per assicurarti che il calore possa circolare adeguatamente intorno ad esso.
Aggiungi i tuoi ingredienti e scalda gradualmente. La tua pentola potrebbe rompersi se subisce un improvviso cambiamento di temperatura.
Alcune ricette potrebbero richiedere di rosolare la carne prima di aggiungerla alla ricetta. In questo caso, lasciate raffreddare un po' la carne prima di aggiungerla agli altri ingredienti.
Non aggiungere mai acqua bollente o altri liquidi caldi in un recipiente di terracotta freddo. Puoi aggiungere questi liquidi caldi mentre il tuo piatto sta cuocendo.
Questo Web consiglia la cucina mediterranea in terracotta: ricette tradizionali e moderne da assaporare e condividere
I vasi di terracotta possono anche essere usati per cuocere torte e pane. Dovresti avere teglie separate se prevedi di preparare ricette sia dolci che salate.
Lavare la nave con acqua calda subito dopo l'uso. Scolare e lasciare asciugare all'aria su un canovaccio o un tovagliolo di carta sul piano di lavoro. Non mettere via un contenitore di terracotta finché non sei sicuro che sia completamente asciutto. Conservalo in una parte asciutta della tua cucina.