La cucina tradizionale italiana è composta da più portate tra cui gli antipasti, il primo, il secondo e puoi aggiungere il dessert per finire il pasto. Diamo un'occhiata a ogni parte del pasto e ad alcune ricette che puoi provare direttamente a casa.
Come molte altre cucine etniche, la cucina italiana presenta molti punti base che vengono spesso utilizzati in vari abbinamenti all'interno delle varie ricette e sono ovviamente forniti a modo. Alcuni includono carni e frutti di mare come prosciutto di Parma, acciughe, tonno, vongole e pancetta.
Riso, fagioli e pasta sono ovviamente una parte importante della dieta quotidiana insieme a molte erbe diverse. Inoltre, non può essere cucinato in stile italiano senza una buona dose di formaggio. Alcuni di questi (ce ne sono molti altri) includono parmigiano (non da un tubo), mozzarella, ricotta, gorgonzola e mascarpone.
Antipasti
Quando stai pianificando il tuo pasto, sarebbe divertente servirlo come sarebbe servito in una casa o in un ristorante italiano. Inizia con gli antipasti, o antipasto. Antipasti significa prima del pasto ed è stato per molti secoli una parte importante della cucina e della cultura italiana. Qualsiasi piatto, sia caldo che freddo, che viene servito prima del primo piatto è l'antipasto e può essere un'insalata, una zuppa o un piccolo piatto. Ecco una semplice ricetta di antipasti per iniziare il tuo pasto italiano.
Zuppa Di Pane E Pomodoro
Voti: 13 Voto: 3,54 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
Una bella zuppa di pane e pomodoro all'italiana da presentare come "Antipasti" o come antipasto prima di ogni portata principale.
|
|
![]() |
Zuppa Di Pane E Pomodoro
Una bella zuppa di pane e pomodoro all'italiana da presentare come "Antipasti" o come antipasto prima di ogni portata principale.
|
ingredienti
- 1 libbra di pane italiano croccante di due giorni
- 2 libbre di pomodorini maturi
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 4 spicchi d'aglio schiacciati
- 2 1/2 tazze di acqua bollente
- 1/2 tazza di panna o latte facoltativo
- 1 mazzetto di basilico fresco
- Sale e pepe
- olio extravergine di oliva per servire
Porzioni: Unità: Istruzioni
- Tagliate il pane a cubetti e fatelo asciugare per 30 minuti. Mondate i pomodori e tagliateli a tocchetti.
- In una padella capiente fate scaldare l'olio d'oliva e poi aggiungete l'aglio e fate cuocere a fuoco medio per 1 minuto senza prendere colore. Aggiungere i pomodori e cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti fino a quando il composto non sarà denso.
- Aggiungere il pane e mescolare fino a quando il liquido non sarà assorbito. Successivamente, mescolate in acqua bollente fino a quando il composto non sarà denso e brodo. Facoltativamente, sostituisci 1/2 tazza d'acqua con panna o latte (a seconda della tua tolleranza per calorie aggiuntive rispetto al gusto). Aggiustare di sale e pepe.
- Eliminate le foglie di basilico dai gambi e tagliatele a pezzetti. Mescolare il basilico nella zuppa.
- Servire la zuppa tiepida e condire con olio extravergine di oliva.
Note sulla ricetta
Primo corso
In italiano il primo piatto si chiama primo piatto. Solitamente il primo piatto è composto da un piatto a base di cereali come pasta, gnocchi di risotto o polenta. Alcuni piatti di pasta popolari sono gli spaghetti alla bolognese, i cannelloni agli spinaci e le lasagne al forno.
Gli gnocchi sono gnocchi leggeri fatti con purè di patate e farina o semplicemente farina. Di solito, questi gnocchi sono aromatizzati con qualche tipo di formaggio o spinaci ma a volte pollo. Il risotto è solitamente preparato con riso a grana corta. Questo piatto può essere preparato anche con pesce o frutti di mare.
La polenta si crea con farina di mais e acqua. Puoi gustare la polenta come un dolce fritto, alla griglia o al forno che può essere mescolato con il formaggio. Ecco una deliziosa ricetta per un primo piatto infuso allo zafferano che può seguire i vostri antipasti.
Risotto di pollo allo zafferano
Voti: 13 Voto: 2,92 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
Un bel risotto da servire come riscaldamento di un piatto principale in un pasto di ispirazione italiana.
Porzioni |
6 persone |
|
|
![]() |
Risotto di pollo allo zafferano
Un bel risotto da servire come riscaldamento di un piatto principale in un pasto di ispirazione italiana.
|
ingredienti
- 5 1/2 tazze di brodo di pollo
- 1/2 tazza di burro
- Petti di pollo disossati da 2 libbre
- 1 cipolla grande tritata
- 2 1/4 tazze di riso per risotto
- 2/3 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di fili di zafferano sbriciolati
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe
Dosi: persone Unità: Istruzioni
- Bollire il brodo di pollo in una padella, quindi abbassare la fiamma e continuare a cuocere a fuoco lento.
- Mentre il brodo di pollo bolle, scalda 4 cucchiai di burro in una padella profonda. Aggiungere il pollo e la cipolla e cuocere per 8 minuti mescolando spesso.
- Aggiungere il riso e mescolare per ricoprire il burro e cuocere per 2-3 minuti. Aggiungere il vino e cuocere per 1 minuto mescolando continuamente.
- Togliere 4 cucchiai di brodo caldo e mescolare con lo zafferano. Aggiungere il composto di brodo e zafferano al riso e cuocere fino a completo assorbimento.
- Aggiungere il brodo caldo rimanente poco alla volta fino a quando il riso non assorbe ogni aggiunta. Cuocere per 20 minuti fino a quando tutto il brodo non sarà stato assorbito dal riso. Condire con sale e pepe.
- Togliere dal fuoco e aggiungere il restante burro e la maggior parte del parmigiano fino a quando non si sarà sciolto nel composto. Servite subito e spolverizzate il resto del piatto con il parmigiano reggiano.
Note sulla ricetta
Secondo corso
Il secondo piatto, o secondo piatto, è la parte del pasto che solitamente consiste in carne e pesce. Il corso potrebbe includere bistecca, arrosti, brasati, agnello e pollo. Il pollo è un ingrediente molto comune utilizzato nel secondo piatto e generalmente ogni parte del pollo può essere utilizzata per creare il pasto.
Dal Pollo alla Cacciatora ai Filetti di Tonno con Porcini, il secondo piatto ha il potenziale per essere una creazione strepitosa. Prova questa ricetta del secondo dopo il primo.
Brasato di manzo al vino rosso
Voti: 8 Voto: 3,5 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
Come piatto principale per un'autentica cena italiana, questo piatto di manzo brasato al vino rosso piacerà sicuramente a tutta la famiglia.
Porzioni |
6 persone |
|
|
![]() |
Brasato di manzo al vino rosso
Come piatto principale per un'autentica cena italiana, questo piatto di manzo brasato al vino rosso piacerà sicuramente a tutta la famiglia.
|
ingredienti
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cipolle affettate finemente
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 2 libbre di manzo brasato tagliato a strisce spesse
- 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
- 1 1/4 tazze di vino rosso
- 2 rametti di salvia fresca
- 1 tazza di brodo di manzo o vegetale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Sale e pepe
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco a foglia piatta tritato finemente per guarnire
Dosi: persone Unità: Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 300 gradi F. Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella ampia, quindi aggiungere le cipolle e l'aglio e cuocere a fuoco medio per 6-8 minuti mescolando continuamente. Con una schiumarola, scolatela e trasferitela in una pirofila.
- Scaldare l'olio rimanente in una padella. Aggiungere la carne e cuocere a fuoco vivo per 3-4 minuti fino a doratura. Spolverizzate con la farina e mescolate per evitare che si formino grumi. Condire con sale e pepe. Abbassare la fiamma e sfumare con il vino. Portare a bollore e mescolare spesso.
- Spostare il contenuto nella casseruola e poi aggiungere la salvia, il brodo e il concentrato di pomodoro. Coprire e cuocere al centro del forno per 2 1/2 -3 ore.
- Sfornare ed eliminare la salvia. Aggiustate di sale e pepe se necessario e spolverizzate con il prezzemolo.
Note sulla ricetta
Dolce
Il dolce italiano di solito è molto semplice come un cesto di frutta fresca. Abbastanza spesso, dolci più intricati vengono preparati dopo un pasto gustoso tra cui lo zuccotto e la cassata siciliana. Lo zuccotto è un dolce a forma di cupola, realizzato con savoiardi imbevuti di liquore e farciti con mandorle, panna e cioccolato.
Se preferisci qualcosa di ricco e goloso, puoi preparare delle ciotole di budino al cioccolato, il budino al cioccolato italiano!
Le famiglie italiane mentre festeggiano, o anche la domenica pomeriggio, si gustano ogni sorta di torte e pasticcini. Dopo uno sfizioso antipasti, primo e secondo piatto, il dolce può davvero concludere il pasto. Prova questa ricetta veloce del tiramisù.
Tiramisù veloce
Voti: 10 Voto: 3,7 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa la ricetta |
Una ricetta veloce per il tiramisù che puoi mettere insieme velocemente in modo da poter concentrare più tempo sulla portata principale.
|
|
![]() |
Tiramisù veloce
Una ricetta veloce per il tiramisù che puoi mettere insieme velocemente in modo da poter concentrare più tempo sulla portata principale.
|
ingredienti
- 1 tazza di mascarpone o formaggio a pasta molle
- 1 uovo* separato
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 2 cucchiai di zucchero superfino
- 2 cucchiai di rum scuro
- 2 cucchiai di caffè nero forte freddo
- 8 savoiardi
- 2 cucchiai di cioccolato semidolce grattugiato
Porzioni: Unità: Istruzioni
- Sbattere insieme il mascarpone, il tuorlo d'uovo e lo yogurt in una ciotola capiente.
- Montare l'albume a neve ferma in una ciotola separata e poi sbattere lo zucchero. Successivamente, unire la miscela di albumi a quella di formaggio. Dividere metà di questo composto in quattro bicchieri da sundae.
- Mescolare insieme caffè e rum e poi immergere i savoiardi nella miscela di rum. Spezzate i savoiardi a metà o in pezzi più piccoli se necessario e divideteli nei bicchieri.
- Mescolare l'eventuale miscela di caffè rimanente nella miscela di formaggio rimanente e dividere nei bicchieri.
- Spolverizzate con cioccolato grattugiato e servite o coprite e fate raffreddare in frigorifero.
Note sulla ricetta
Ora hai un intero pasto italiano con tutte le portate appropriate. Puoi facilmente sostituire una di queste ricette con altri pasti trovati in quel particolare corso. Ricorda, prima di iniziare qualsiasi pasto, ricerca i tempi di preparazione e i tempi di cottura. Nel caso di questo pasto, il brasato dura quasi 3 ore.
Pertanto, questo piatto dovrebbe essere preparato prima mentre viene preparato il resto del pasto. Detto questo, puoi goderti l'autentica cucina italiana nel modo in cui dovrebbe essere gustata. Buon appetito!