Seleziona una pagina

È bianco puro e rosso brillante, con un sapore di menta e un gancio storto.

Il bastoncino di zucchero è un regalo per le vacanze con un'identità audace e un sapore ancora più audace.

Ma come è diventato un oggetto per le vacanze così popolare? Come ha ottenuto la sua forma piegata e i colori distintivi? E perché è aromatizzato alla menta piperita?

Proprio come il bastoncino di zucchero stesso, la storia della sua origine è un po' storta.

Anche se potremmo non essere mai in grado di individuare esattamente quando o come è stato originariamente creato, possiamo almeno analizzare alcune delle storie di origine più popolari e come potrebbero (o meglio, potrebbero non essere in linea con i fatti storici che conosciamo .

È la stagione delle ricerche per le vacanze!

Una fondazione medicinale

Certamente non possiamo attribuire i recenti sapori di moda come sottaceti all'aneto o pancetta, ketchup, cavolo cappuccio, mac e formaggio o funghi, molti dei quali sono disponibili su Amazon, a qualsiasi origine storica.

Per quanto riguarda il classico sapore di menta piperita, tuttavia, c'è molto altro da esplorare.

La combinazione di menta piperita e zucchero potrebbe essere stata resa popolare in passato a causa delle caratteristiche medicinali sottostanti di entrambi.

In The Oxford Companion to Food, l'autore Alan Davidson riconosce che lo zucchero, essendo una merce rara e costosa quando fu introdotto per la prima volta in Europa, era apprezzato principalmente per le sue presunte qualità mediche e trovando il suo posto nella farmacopea del farmacista medievale.

The Oxford Companion to Food, 2a ed., disponibile su Amazon

Quando divenne più accessibile durante il Medioevo, la Gran Bretagna usava lo zucchero come mezzo per curare il raffreddore. Lo zucchero veniva consumato in diverse forme, come cristalli o attorcigliati in bastoncini, chiamati penida in latino, che potrebbero essere state le versioni originali delle nostre canne moderne attorcigliate con essenze di menta.

Sebbene lo zucchero non sia considerato oggi un faro di salute, gli speziali in Europa, così come quelli in America, hanno fatto molto affidamento su di esso nel corso della storia farmaceutica.

E per un motivo molto importante:

Come spiegato da Darcy ONeil nel suo libro Fix the Pumps, disponibile su Amazon, i farmacisti e i proprietari di farmacie o farmacisti hanno riconosciuto il valore redditizio della combinazione di ingredienti dolci con farmaci sgradevoli che venivano spesso usati nei medicinali.

Per il consumo di liquidi, unirebbero acqua gassata addolcita con zucchero come mezzo per nascondere l'amarezza degli altri ingredienti medicinali.

Un cucchiaio di zucchero aiuta la medicina a scendere, come canterebbe Mary Poppins

Lo stesso si può dire per le essenze di menta. Si credeva che Wintergreen e menta piperita fossero un rimedio efficace contro il raffreddore, ampiamente diffuso durante i freddi mesi invernali.

Con le loro potenti sensazioni di menta, potrebbero essere stati troppo opprimenti per essere consumati da soli. Lo zucchero avrebbe contribuito a compensare le qualità dominanti, creando un'esperienza piacevole pur mantenendo il suo scopo medicinale di combattere il raffreddore.

La popolarità del sapore di menta in America

La menta come ingrediente medicinale comune è sicuramente una valida spiegazione per la prevalenza delle caramelle alla menta piperita, in particolare durante le vacanze invernali.

Oltre ad essere un comune antifreddo, la menta piperita era semplicemente un gusto popolare, in particolare in America dalla fine del 1800.

Rigby's Reliable Candy Teacher , una guida ai dolciumi dei primi anni del 1900 scritta da Will O. Rigby, descrive in dettaglio il processo di creazione di un bastoncino di zucchero. Sebbene possano essere realizzati in qualsiasi sapore, colore o dimensione, Rigby sottolinea che la menta piperita e il limone sono i gusti più venduti.

Gli americani non solo apprezzavano il gusto della menta piperita, ma il paese era anche un forte leader nella produzione di menta. Mentre la maggior parte dell'agricoltura della zecca ora risiede nel Pacifico nord-occidentale, il Michigan è stato un chiaro leader per tutto l'inizio del XX secolo.

Secondo Shandra Martinez di mlive, la menta ha raggiunto un boom in America all'inizio del XX secolo. Il Michigan era il leader mondiale nella coltivazione della menta e gli agricoltori erano responsabili della crescita del 90% dell'offerta mondiale.

Il boom è stato principalmente dovuto all'attività di menta di Albert M. Todds nel Michigan, che in seguito è stata riconosciuta come il principale produttore di aromi estratti e distillati di menta piperita e menta verde. Fondate nel 1869, le piantagioni di zecca di Todds erano le più grandi al mondo, fino a quando un batterio della zecca nel 1924 pose fine al loro regno agricolo.

Ora che comprendiamo gli ingredienti, passiamo a saperne di più sulla sua forma e sui suoi colori nel corso della storia.

Origini religiose

Molteplici racconti, storie e leggende hanno etichettato il gancio e l'aspetto bianco e rosso del bastoncino di zucchero come un'invenzione cristiana.

È certo che i bastoncini di zucchero odierni derivano da bastoncini dritti con un colore bianco naturale, come erano raffigurati nelle opere d'arte natalizie fino ai primi anni del 1900. Bastoncini di zucchero a strisce iniziarono ad apparire in dipinti e disegni dopo questo periodo.

Una storia comune racconta la storia di un maestro di cappella tedesco nel 1670 che piegava i bastoni in bastoni da pastore, come simbolo di Gesù il Buon Pastore. Questi venivano dati ai bambini per farli stare tranquilli durante i lunghi servizi del presepe.

Ma a meno che questo maestro di coro non stesse formulando e non si stesse impegnando nel laborioso processo di fare lui stesso le canne da zero (cosa che sono sicuro che un musicista così impegnato e maestro di coro non avrebbe il tempo, né i mezzi per prendere parte), ci potrebbe essere in nessun modo sarebbe stato in grado di piegare bastoncini di zucchero duri e fragili che erano già stati fatti senza romperli.

Quindi chi li ha realizzati secondo queste specifiche?

Un'altra leggenda popolare, in cui un cittadino dell'Indiana crea il bastoncino di zucchero, si basa su un approccio visivamente più elaborato:

Il trattamento è spesso descritto come un riferimento visivo a una varietà di ideali cristiani. Il bastone aveva la forma di una J per Gesù. Il rosso simboleggia il sangue di Cristo (simile alle bacche rosse su un rametto di agrifoglio usati per decorare la parte superiore di un budino di fichi), e il bianco simboleggia la sua purezza, e quella delle madri vergini. La durezza rappresenta il fondamento della Chiesa sulla solida roccia, e le tre strisce rosse rappresentano la Santissima Trinità.

Sebbene queste rappresentazioni siano certamente un approccio divertente e significativo per insegnare ai bambini le tradizioni religiose delle vacanze di Natale, non ci sono prove storiche sufficienti, o addirittura logiche, a sostegno di questi racconti.

Rose Eveleth dello Smithsonian sostiene che le origini di questo dolce croccante non erano quasi certamente cristiane, scrivendo che non avrebbero potuto essere inventate in Indiana, poiché le prime registrazioni di bastoncini di zucchero duro risalgono al 17° secolo, molto prima che l'Indiana fosse addirittura un barlume nell'occhio di qualche secessionista.

Estetica pratica

Il semplice bastoncino zuccherino potrebbe aver ricevuto un aggiornamento estetico per ragioni puramente pratiche.

Il gancio potrebbe essere stato creato semplicemente in modo che le caramelle potessero essere più facili da appendere a un albero di Natale, tra altri alimenti decorativi come frutta, popcorn e altri tipi di caramelle natalizie.

Per quanto riguarda i colori, questi potrebbero aver portato a guadagni in conto capitale tra i produttori di caramelle concorrenti.

Proprio come la combinazione di zucchero e menta per aumentare la simpatia dei prodotti medicinali, l'aggiunta di colori vivaci e divertenti avrebbe potuto anche aumentare la commerciabilità dei prodotti e l'appeal visivo per i potenziali acquirenti.

Ma perché rosso? Non doveva essere verde, visto che questo è il colore naturale della menta da cui deriva il suo sapore?

Ma questo ha troppo senso

A parte il suo significato religioso come descritto sopra, mancano ragioni per spiegare perché sia ​​stato scelto il colore rosso. Il mio pensiero torna alla commerciabilità visiva dei prodotti. Il rosso offre un bel contrasto con il bianco naturale delle caramelle e avrebbe fatto un'esposizione piuttosto accattivante non solo da solo nelle vetrine dei negozi, ma anche sullo sfondo di un sempreverde.

Ma negli ultimi decenni potremmo essere diventati un po' matti per i colori.

I colori che sono ora disponibili nelle caramelle moderne hanno poco significato, oltre a fornire una ricca selezione per abbinare l'arredamento stagionale e determinare quali potrebbero essere i potenziali sapori.

Bastoncini di zucchero aromatizzati al sottaceto fantasia, 3,8 oz.

Rosa, blu, verde, giallo, viola L'arcobaleno ROYGBIV rappresentato nel mondo dei bastoncini di zucchero non è mai stato così colorato. E nessuno dei due ha le opzioni di sapore, con di tutto, dal lampone blu al bacon che abbellisce gli scaffali dei negozi.

Produzione di massa americana

Non c'è dubbio che gli americani amino le caramelle. E l'industria. Combina i due e otterrai bastoncini di zucchero prodotti in serie.

Un articolo su CBS News descrive in dettaglio come il produttore di caramelle Bob McCormack abbia conquistato questo mercato negli anni '20 producendo migliaia di prelibatezze fatte a mano nella sua fabbrica in Georgia, diventando il principale produttore di bastoncini di zucchero per volume nel mondo.

Sebbene le origini di questo dolce siano un po' confuse, sappiamo che la macchina automatica per bastoncini di zucchero è stata inventata a metà del 20° secolo.

La canna doveva essere piegata manualmente quando era ancora calda e morbida dopo essere uscita dalla catena di montaggio, solitamente utilizzando uno stampo di legno. Secondo CBS, Bobs Candy ha subito un alto tasso di rottura, che ha portato a una grave perdita di prodotto.

Il cognato di Bob, un prete cattolico di nome Gregory Harding Keller, aveva una soluzione per aumentare l'efficienza. Inventò una macchina, in seguito nota come Keller Machine, che era in grado di prendere bastoncini caldi e malleabili e piegarli senza un alto rischio di rottura.

Il brevetto Keller ne descrive lo scopo: fornire una macchina in grado di ricevere bastoncini di caramelle dritti mentre si trova in uno stato semi-plastico e, mentre i bastoncini vengono trasportati attraverso la macchina, piegare le estremità dei bastoncini in uncini per formare così- chiamati bastoncini di zucchero.

Questo è stato uno sviluppo serio per la produzione di caramelle, poiché ora era possibile automatizzare l'intero processo piuttosto che sprecare lavoro nel metodo che richiede tempo per formarli a mano. I produttori di caramelle ora potrebbero produrre in serie le loro caramelle alla menta senza tanti rischi di danni.

La perdita di prodotti è diminuita, la produzione è aumentata e le vendite sono cresciute!

Bastoncini di zucchero del 21° secolo

Anche se potremmo non conoscere tutti i dettagli dell'origine del bastoncino di zucchero, siamo sicuramente consapevoli della sua continua popolarità. Cammina lungo i corridoi di qualsiasi negozio di alimentari durante le festività natalizie e sei destinato a trovare pareti di prodotti assortiti di bastoncini di zucchero, in tutti i gusti e colori.

Ma tu ed io sappiamo entrambi che quello con le strisce rosse e bianche, il sapore di menta piperita e quel gancio perfettamente rotondo è il migliore di tutti. È la roba dolce-menta della leggenda.

Un gigante invernale tra gli uomini.

Conosci qualche teoria su come è stata inventata questa meraviglia alla menta? Raccontaci una storia qui sotto nei commenti e assicurati di farci sapere qual è il tuo gusto personale preferito!

E se sei particolarmente un grande amante delle prelibatezze a tema natalizio, prova i nostri marshmallow alla menta piperita e assicurati di dare un'occhiata alle nostre 23 ricette di caramelle natalizie, molte delle quali ispirate ai bastoncini di zucchero!

Crediti fotografici: Shutterstock, Oxford University Press e Accoutrements. Significativamente rivisto e ampliato da un post originariamente scritto da Allison Sidhu.