Fino a poco tempo fa, non mi era mai venuto in mente che il ketchup potesse essere preparato in qualsiasi modo diverso da quello di prendere una bottiglia al supermercato.
Ma dopo aver deciso di seguire una dieta più naturale, riducendo al minimo cibi e ingredienti trasformati, ho voluto darmi una piccola sfida in cucina casalinga:
Il mio obiettivo è provare a fare la mia versione fatta in casa di questo condimento piccante.
E ho scoperto che crearne uno è semplice, naturale e persino divertente!
È così facile. Tutto quello che devi fare è mettere gli ingredienti in una casseruola o in una casseruola, cuocerli finché non saranno molto morbidi, frullare il composto in un frullatore, filtrare e cuocere ancora un po' finché la maggior parte del liquido non si sarà ridotto.
Ciò che resta è una salsa concentrata, densa e spalmabile di pura prelibatezza di pomodoro.
Ecco, ketchup! O ketchup, come la maggior parte di noi sembra chiamarlo comunemente in questi giorni.
Il liquido deve essere ridotto in modo significativo per ottenere la giusta consistenza densa. Per darti un'idea della riduzione implicata, due chili di pomodori Roma freschi hanno prodotto solo una tazza di prodotto finito.
Quindi, se vuoi fare un lotto più grande, questa ricetta può essere facilmente raddoppiata o triplicata. È perfetto per preservare un enorme raccolto nostrano se stai andando a casa con i tuoi pomodori. (Se sei interessato, puoi trovare alcuni ottimi suggerimenti per farlo sul nostro sito gemello, Gardeners Path).
Preparati a intingere, spruzzare e spalmare patatine, hamburger, hot dog e molto altro ancora con questa delizia fatta in casa dolce e piccante, prepara ora la ricetta qui sotto.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Metti giù la bottiglia di ketchup e prepara il tuo condimento direttamente a casa usando i pomodori freschi. È semplice, naturale e divertente.
ingredienti
Scala
- 2 libbre di pomodori, tagliati grossolanamente
- 1 cipolla, tritata grossolanamente
- 2 spicchi d'aglio, tritati grossolanamente
- 1/2 tazza di aceto bianco
- 1/3 tazza di zucchero di canna, leggermente confezionato
- 1 foglia di alloro
- 1/4 cucchiaino di semi di sedano
- 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 1 1/2 cucchiaino di sale kosher
Istruzioni
- Metti tutti gli ingredienti in una pentola o casseruola da 5 quarti e mescola per unire. Cuocete a fuoco medio-alto per circa 15 minuti, fino a quando la cipolla sarà molto morbida e i pomodori avranno rilasciato il loro sugo.
- Eliminate la foglia di alloro e tenete da parte. Frullate la salsa in un frullatore ad alta velocità o con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Filtrare la salsa con un colino a maglia fine e versare nuovamente il liquido nella casseruola, insieme alla foglia di alloro tenuta da parte. Scartare tutto ciò che è rimasto nel colino.
- Mettere a fuoco medio-basso. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido non si sarà notevolmente ridotto e la purea diventa molto densa, ma ancora spalmabile. Ci vorranno da 45 minuti a 1 ora, a seconda dello spessore che preferisci. Aggiustare gli altri condimenti, se necessario.
- Togliere dal fuoco e raffreddare a temperatura ambiente. Trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino a completo raffreddamento. Conservare in frigorifero per un massimo di 2 settimane.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 75 minuti
- Categoria: Spalmabile
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Condimento
Parole chiave: pomodoro, ketchup, condimento
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Raccogli e prepara
Con un tagliere grande e un coltello affilato, tritate grossolanamente i pomodori, la cipolla e gli spicchi d'aglio. Misurare l'aceto bianco, lo zucchero di canna, i semi di sedano, il sale e il pepe. Disponi una foglia di alloro.
Prepara una pentola o una casseruola grande, un colino a maglia fine e un cucchiaio di legno robusto.
Pomodori avanzati? Scopri come conservarli correttamente o come disidratarli nel forno.
Passaggio 2 Ammorbidire gli ingredienti
Metti tutti gli ingredienti nella casseruola. Cuocere a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure non saranno molto morbide e i pomodori avranno rilasciato il sugo. Ci vorranno circa 15 minuti.
Passaggio 3 Purea
Eliminate la foglia di alloro e tenete da parte. Trasferire la salsa in un frullatore e frullare fino a ottenere una crema molto liscia. Per questo passaggio puoi anche usare un frullatore a immersione. Attenzione, il composto sarà caldo!
Passaggio 4 Filtrare
Filtrare la salsa passata attraverso il colino per separare la pelle, i semi e la polpa dalle verdure. Premere bene con un cucchiaio per estrarre tutto il liquido. Aggiungere nuovamente il liquido filtrato nella casseruola, scartando tutto ciò che è rimasto nel colino.
Passaggio 5 Riduci
Aggiungere la foglia di alloro tenuta da parte e cuocere il liquido a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la maggior parte del liquido non si sarà ridotta e si sarà formata una salsa densa. Ci vorranno da 45 minuti a 1 ora, a seconda dello spessore che preferisci.
Assicurati di utilizzare un cucchiaio robusto per raschiare bene il fondo e i lati della padella, per evitare che si attacchino e si brucino.
Passaggio 6 Raffreddare e servire
Togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente. Regolare i condimenti, se necessario. Trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino a completo raffreddamento. Servi come desideri!
Il ketchup si conserva in frigorifero per un massimo di 2 settimane.
Fatto in casa su Heinz!
L'entità del mio consumo di ketchup è variata da Heinz, ai marchi generici, a tutto ciò che veniva offerto in quelle bottiglie di plastica rosse nella sala da pranzo del college.
Tuttavia, da ragazza che mangia ketchup prodotto in serie da quando era abbastanza grande da tenere in mano una patatina, posso dirti questo: la versione fatta in casa è molto più naturale, più divertente e molto più gustosa!
È diverso e te ne accorgerai. Ma è buono, e te ne accorgerai anche tu.
E quando arriverà l'estate, portando con te cesti di pomodori raccolti al tuo mercato contadino locale, saprai esattamente cosa farne.
Prova a mescolare i sapori, se vuoi una sensazione di gusto ancora più eccitante. Aggiungi spezie come cannella e chiodi di garofano o aggiungi qualche spruzzata di salsa Sriracha per un gusto più piccante. E puoi usarlo anche come base per la salsa barbecue fatta in casa, anche per tutte le tue grigliate estive.
Voglia di più condimenti? Prova le nostre altre creme spalmabili come la maionese fatta in casa, la senape, la salsa barbecue e tutte le nostre ricette di hummus.
Cosa ne pensi della nostra versione fatta in casa di questo topping molto popolare? Come ti piace usare il ketchup? Commenta di seguito e assicurati di valutare la nostra ricetta.
Non dimenticare di appuntarlo!