Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.
Beh, non ci sono molti gadget da cucina che hanno un balletto scritto per loro, vero? Sembra che lo schiaccianoci sia l'unico che può vantare una tale pretesa di fama.
Naturalmente, quello era uno schiaccianoci molto più elaborato di quello che la maggior parte di noi ha nelle nostre cucine. Sia collezionabili che funzionali, questi dispositivi intelligenti hanno una storia vasta e interessante che riflette mitologia, commenti sociali e satira politica, oltre a mondare i dolci gherigli di vari tipi di noci.
Con un senso di fantasia, le versioni da collezione di questi gadget unici attirano l'immaginazione e possono costare diverse centinaia di dollari. Come strumento funzionale, hanno assunto molte forme nel corso dei secoli. Tutto in modo da poter ottenere quei gustosi gherigli di noci che tutti amiamo, ovviamente.
[un mezzo primo] .[/mezzo-primo]
[metà]
Foodals Numero 1 Scelta
Lo Schiaccianoci Drosselmeyer
Questo dispositivo ben progettato dalla Svezia rende facile sgusciare le noci ed è ottimo per chi ha dolori articolari.
Oppure guarda la nostra recensione completa qui sotto [/metà]
Quindi, diamo una breve occhiata all'evoluzione di uno dei nostri primi pezzi di cucina, alcuni punti da considerare per il divertimento schiacciante di oggi e i nostri consigli basati su funzionalità, facilità d'uso, estetica e costi.
Un po' di storia
Sia in Nord America che in Europa, gli archeologi hanno trovato prove della mondatura di questi frutti e semi legati al guscio: pestelli spezzati, pietre lisce arrotondate su entrambe le estremità insieme a pietre a coppa per contenere i chicchi che i nostri antenati nomadi usavano migliaia di anni fa, risalenti a 2.000-6.000 a.C.
Apparentemente questi cacciatori-raccoglitori si accampavano sotto gli alberi carichi di frutta e, mentre maturavano, raccoglievano le noci da mangiare crude, oltre a fare una pasta di burro grezza per cucinare.
Un martello non diventa più semplice. Ma spruzza gusci ovunque e rompe i chicchi.
Non molto sembra essere cambiato nella nostra tecnologia di rottura delle conchiglie fino al 500 a.C. circa, quando si dice che Aristotele possedesse una serie di cracker con cerniera in pelle per aprire i dolci. La città di Leavenworth a Washington ne vanta una coppia nel loro museo risalente all'epoca romana, circa 200 aC-200 dC. E il Museo della lavorazione del ferro a Rouen, in Francia, ha una serie di cracker di ferro in stile pinza del XIII secolo.
Il primo riferimento scritto al bombardamento meccanico si trova in Chaucers Canterbury Tales , scritto alla fine del 1300. Trascorso questo periodo, la produzione sembrò aumentare considerevolmente, con la scoperta di numerosi set in ottone del XIV e XV secolo, oggi esposti in vari musei. Inizialmente lavorati a mano, questi set di metallo sono stati successivamente realizzati utilizzando stampi in una fucina.
[un mezzo primo][/un mezzo primo]
[metà]
Il meglio per le noci
Lo schiaccianoci Get Crackin
Questo modello resistente, prodotto negli Stati Uniti, rompe le noci nere come un coltello nel burro caldo, acquistalo per sgusciare senza sforzo.
Oppure guarda la nostra recensione completa qui sotto [/metà]
Gli strumenti per spaccare il legno sono apparsi per la prima volta sulla scena durante il XV e il XVI secolo in Inghilterra, Francia e Germania e sono diventati rapidamente una forma d'arte a sé stante. Erano torniti a mano e splendidamente scolpiti a forma di animali, persone e totem di uccelli per proteggere la casa, con grandi denti di legno per spaventare gli spiriti maligni e per inaugurare la buona fortuna.
Successivamente, figure autorevoli come re, sindaci e leader dell'industria furono caricate nelle incisioni. Era un modo sicuro per prendere in giro la parte superiore della società e fare in modo che i signori servissero la gente comune rompendo loro le palle.
Durante questo periodo divennero di moda gli elaborati e ornamentali strumenti per la mondatura, uno status symbol dell'élite che si soffermava dopo cena gustando un dessert a base di dolci noci, noci pecan e nocciole.
Questo antico schiaccianoci in legno intagliato è ancora in grado di rompere le noci inglesi (anche se non lo proverei con la varietà nera).
Gli schiaccianoci in legno a forma di vite sono apparsi per la prima volta nel 17° secolo nelle regioni alpine d'Europa, inizialmente semplici nel design ma presto con dettagli intricati. Statuette alte e autoportanti, spesso nelle forme di re e soldati, apparvero in Germania all'inizio del 1800 e divennero il punto di riferimento per le fiabe, con i fratelli Grimm che aggiunsero il termine nussknacker al loro vocabolario nel 1830.
Il racconto di ETA Hoffman de Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi ha ispirato Ciajkovskij a scrivere la famosa Suite Lo Schiaccianoci, un amato balletto natalizio preferito e amato, fino ad oggi.
Fu eseguita per la prima volta negli Stati Uniti dal San Francisco Ballet nel 1944, con grande successo. E la sua popolarità ha coinciso con la successiva occupazione della Germania da parte delle truppe statunitensi dopo la seconda guerra mondiale, quando i soldati hanno trovato una varietà di schiaccianoci simili nei mercati dei villaggi e hanno acquistato i colorati aggeggi a casa come souvenir e regali. A sua volta, ciò ha portato ad un aumento del desiderio di dispositivi di cracking ornamentali stilizzati tra i collezionisti.
Sicuramente abbiamo fatto molta strada da quando colpire i proiettili con una pietra era una pratica comune.
Tipi e stili
Gli odierni scafo di noci sono disponibili in alcuni stili di base:
- La leva singola: dove il nocciolo viene posizionato su una superficie fissa e viene utilizzata una leva per aprirlo.
- Lo stile delle pinze o a forma di V: composto da due braccia di uguale lunghezza con il punto di articolazione all'apice di entrambe le braccia.
- The Turn-Screw: dove il guscio intatto viene posto in una tazza o un supporto e una vite viene girata fino a quando un blocco non lo apre.
- Lo stile delle percussioni: in cui lo scafo del kernel è tenuto fermo mentre un peso lo colpisce con una forza sufficiente per romperlo.
Cosa cercare
- Sicurezza delle dita. Se ti sei mai pizzicato le dita con lo stile del cracker a pinze e braccia dritte, sai quanto fa male. Cerca strumenti che abbiano le braccia curve o un blocco sotto i denti per evitare che si pizzichino.
- Comfort. Le impugnature strette concentrano l'energia in una piccola area, che può causare stress e dolore alle mani se si rompono molti gusci. Cerca maniglie più larghe con impugnature antiscivolo per un maggiore comfort. Oppure, per chi ha le mani più deboli o l'artrite, considera un dispositivo di bombardamento a vite oa leva.
- Capacità. Se hai intenzione di sbucciare molti dadi, uno splitter a leva da tavolo potrebbe essere un'opzione migliore rispetto a quelli a forma di V.
- Dimensione. Con l'ibridazione degli alberi, i semi commestibili crescono più grandi di una volta. Assicurati che la cavità o i denti dell'utensile possano ospitare pepite nutrienti di tutte le forme e dimensioni.
- Funzione vs. decorazione. Se il tuo scafo è destinato all'uso come strumento, i gadget di bombardamento ornamentali o decorativi potrebbero non servire molto bene allo scopo.
- Magazzinaggio. Se lo spazio è prezioso nella tua cucina, dovresti considerare dove verrà riposto. La maggior parte dei tipi di pinze a V può essere riposta in un cassetto, ma le versioni da tavolo avranno bisogno di un armadio o di uno spazio sugli scaffali.
- Costo. Poiché gli utensili da bombardamento sono disponibili in un'ampia gamma di prezzi, determina quale fascia di prezzo si adatta al tuo budget.
- Durabilità. Perni e viti possono allentarsi con l'uso e l'alluminio fuso può rompersi. È anche noto che i cracker fatti di plastica e resina si rompono quando si rompono i gusci più duri, come i macadamia.
Ecco i nostri consigli:
Cracker portatili
Il Dösselmeyer
Con il tipico design svedese efficiente, il Drosselmeyer è pubblicizzato come l'unico cracker portatile con un'azione a doppia leva brevettata, che riduce l'energia spesa dell'80% per il massimo comfort ergonomico. Tutti e tre i pezzi si incastrano senza perni o viti, quindi non c'è nulla che possa staccarsi quando si applica la pressione.
Lo Schiaccianoci Drosselmeyer disponibile su Amazon
Lo sgusciatore è progettato in modo che il dado cada nella tazza allungata, raccogliendo la carne e i gusci per un'esperienza di sbucciatura pulita e senza disordine. È anche abbastanza piccolo da poter essere riposto facilmente.
Realizzato in zinco in Svezia, questo bellissimo utensile è disponibile in rosso, nero o grigio e sembra anche essere un popolare articolo da regalo. Viene fornito con una garanzia a vita sulla leva.
Molte delle recensioni su Amazon provengono da persone con artrite o altri problemi di forza della mano che possono rendere difficile e doloroso rompere le noci, ma non è così con il Drosselmeyer, poiché la maniglia di compressione è estremamente efficiente dal punto di vista energetico per chi ha una presa debole.
Un po' caro per uno sgranatore funzionale non decorativo, i clienti che hanno effettuato l'acquisto sembrano tutti d'accordo sul fatto che questo sgranatore funziona bene con il prezzo.
L'Alessio
Realizzato in acciaio inossidabile in Italia, questo set di spaccaconchiglie in stile pinza ha linee eleganti e moderne, create dal noto designer Alessandro Mendini.
Con un peso di ben 2,45 libbre, le braccia robuste e ben bilanciate con ampie stazioni di impugnatura si ribaltano in un'azione reversibile per adattarsi a una varietà di forme di scafo, conchiglie piccole, medie o grandi si adatteranno tutti a questi cracker.
Lo Schiaccianoci Crack di Alessandro Mendini disponibile su Amazon
Molto distintivi e dall'aspetto contemporaneo e costruiti con artigianato italiano di alta qualità, sono inoltre dotati di una garanzia di 2 anni e sono abbastanza compatti per essere riposti facilmente nei cassetti.
Gli unici problemi apparenti con questi proiettili sono il costoso cartellino del prezzo del progettista e la possibilità di pizzicare le dita a causa del design minimalista del braccio dritto.
Oxo Good Grips
Questo elegante set di cracker senza fronzoli sembra avere tutte le basi coperte.
Economici con un buon peso e un buon equilibrio, hanno la forza di rompere i chicchi di dimensioni più grandi così come quelli più piccoli, con il vantaggio aggiuntivo che possono servire a spaccare aragoste e chele di granchio a doppio dovere. Questo grazie a una lunga sezione della bocca con robusti denti in metallo. La superficie degli ampi manici è dotata di impugnature in gomma antiscivolo, comode da usare e che assorbono uniformemente la pressione esercitata.
Forniscono anche la leva necessaria per dividere i proiettili più resistenti e le braccia non pizzicano le dita quando si rompono scafi di dimensioni più piccole a causa del blocco sotto i denti di metallo. Sono efficienti e potenti con un peso notevole, in modo che l'azione della leva stia facendo il lavoro piuttosto che le tue mani. Con una finitura in zinco lucido, hanno linee di stile accattivanti e si riporranno facilmente in qualsiasi cassetto della cucina.
Cracker OXO Good Grips Slim Nut/Frutti di mare
Tuttavia, hanno un paio di inconvenienti degni di nota. A causa del loro design aperto, i gusci tendono a volare. Puoi avvolgere una mano sul dado, ma sembrano comunque causare un po' di pasticcio. E sono stati fatti alcuni commenti su Amazon in merito alla vite nel punto di articolazione allentata o fragile, mentre altri non hanno avuto problemi con la vite.
Questi cracker sono fatti di zinco lucidato in Cina e OXO di solito ha un controllo di qualità eccezionale, ma sembra che alcuni siano riusciti a sfuggire alle crepe con questo prodotto.
Il Burstenhaus Redecker Cracker
Realizzato in Germania, questo bellissimo strumento è realizzato in alluminio pressofuso per impieghi gravosi, con impugnature in legno di faggio per una presa migliore e un'azione di torsione e un'applicazione di pressione a due mani che è molto interessante se la forza della mano è un problema.
Brstenhaus Redecker Schiaccianoci in alluminio con manico in legno di faggio
La tazza grande è buona per rompere i chicchi di tutte le dimensioni e cattura i gusci, quindi la pulizia è minima. E la forte molla assicura che le maniglie non si pizzichino. Il suo esclusivo interno increspato può essere utilizzato anche per aprire le bottiglie di champagne, sempre un bonus!
Sono stati segnalati un paio di problemi con le maniglie, con un revisore che si lamentava di una maniglia allentata e un altro che spiegava che la maniglia si era incrinata, quindi forse questo materiale non è il migliore per la leva esercitata.
Schiaccianoci a leva
Il Get Crackin
Bene, questo strumento da tavolo a leva in acciaio non vincerà alcun premio per il design elegante, ma sembra portare a termine il lavoro, se hai un grande volume di proiettili da superare. Il manico lungo offre una leva extra e il posizionamento dell'ingranaggio non schiaccerà il dolce rompendosi troppo.
Robusto e robusto, del peso di 4 libbre e costruito con acciaio 1/8 e 3/16 saldato a mano, questo cracker a conchiglia è costruito per durare. Con un tema e un aspetto industriali, questa macchina made in USA è ottima per rompere gusci duri in quantità e include anche una garanzia di un anno.
Lo schiaccianoci Get Crackin disponibile su Amazon
A causa delle sue dimensioni e del suo design, questo sgusciatore ha bisogno di una superficie robusta su cui sedersi e avrà spazio in un armadio. Crea un pasticcio di gusci rotti ogni volta che viene utilizzato e forse sarebbe più appropriato su un banco di lavoro o all'aperto, se prevedi di fare molti bombardamenti. Data la sua estrema durata, la fascia di prezzo più alta sembra ragionevole se dura quanto afferma il produttore.
Dukes Heavy Duty Pecan Apriscatole
Un altro apriscatole a leva da tavolo, questo modello non è così industriale nel design o nella costruzione come quello sopra. Con una lunga leva a mano vintage progettata per una leva extra, questo apri conchiglia ha anche un cono filettato regolabile per adattarsi a diverse dimensioni del nocciolo e la leva sposta la pressa all'indietro sul dado.
Dukes Easy Pecan e Schiaccianoci
Questo dispositivo funziona bene su noci di tutte le dimensioni e la costruzione solida fa il lavoro per grandi o piccole quantità di sgusciatura.
La lamentela principale sembra riguardare il pasticcio di conchiglie che crea, quindi il tavolo della cucina potrebbe essere il posto migliore per usare questo apriscatole per noci e noci. Tuttavia, questo è un dispositivo economico che può farti iniziare. Controlla Amazon per il prezzo corrente (fluttua).
Stile a vite
Set di schiaccianoci e ciotola in legno europeo
A forma di fungo di bosco, questo attraente schiaccianoci e ciotola è realizzato in Polonia con legno di faggio sostenibile FSC. Con un'azione a vite unica e un ampio cappuccio sul palmo per una facile presa, la cavità del dado raccoglierà la maggior parte dei gusci e ha un design senza pizzicamento.
Set regalo schiaccianoci e ciotola in legno europeo
Facile da usare e buona per rompere noci di tutte le dimensioni, la ciotola larga 7 è scolpita da un unico pezzo di legno con una finitura oliata naturale, creando un bellissimo set. Perfetto per l'intrattenimento casual, questo set è attraente e funzionale e starebbe benissimo su un tavolino da caffè.
E lì hai i nostri suggerimenti per le tue esigenze di cracking di noci. Da quello economico a quello di fascia alta, da quello pesante a quello decorativo, c'è uno schiaccianoci là fuori per adattarsi a tutte le occasioni, quindi, inizia a spaccare!
Pubblicato per la prima volta il 16 maggio 2015. Ultimo aggiornamento il 10 gennaio 2020.