Seleziona una pagina

Ti ho già parlato di quanto amo lo stufato di lenticchie argentino, ma quello usa lenticchie marroni. Richiedono una lunga ammollo per una notte prima della cottura e potrebbe non essere la ricetta più veloce da preparare se vuoi goderti subito le lenticchie.

Le lenticchie sono ricche di proteine, ricche di fibre e povere di grassi. E per i vegetariani che non includono proteine ​​animali nella loro dieta, questi legumi sono un ottimo alimento base.

La ricetta vegetariana odierna utilizza quelle rosse, che richiedono un tempo di cottura molto più breve rispetto ad altre varietà, diventano tenere molto rapidamente e sono perfette per preparare una zuppa ricca e densa che può essere facilmente gustata come pasto completo.

Prodotta in poco meno di un'ora, questa è una zuppa vivace e soddisfacente, sostanziosa e saziante. È anche antinfiammatorio per una bontà ancora più superfood, grazie alla curcuma e al cavolo cappuccio fresco.

Se non hai mai mangiato le lenticchie rosse prima, questa è la ricetta perfetta per iniziare. Ti esorto caldamente a prepararne una grande quantità e a congelarla in porzioni individuali, così puoi gustarla quando vuoi!

Hai bisogno di una zuppa deliziosa per riscaldarti? Ecco come puoi fare un grande piatto oggi:

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Tenere lenticchie rosse cotte in una zuppa aromatizzata con curcuma e cumino, una ricetta semplicissima, ma abbastanza sostanziosa da riempirti e tenerti al caldo.


ingredienti

Scala

  • 1 1/2 cucchiai di olio vegetale
  • 1 cipolla gialla grande (a dadini)
  • 2 spicchi d'aglio grandi (tritati)
  • 3 cucchiaini di curcuma macinata
  • 1 cucchiaino di cumino macinato
  • 1 pomodoro Roma pelato da 15 once (tritato)
  • 3 1/2 tazze di brodo vegetale
  • 3/4 tazza di lenticchie rosse
  • 3 tazze di foglie di cavolo nero tritate (rimosse i gambi)
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • Sale e pepe a piacere

Istruzioni

  1. Scaldare l'olio in una pentola capiente a fuoco medio. Soffriggere le cipolle tagliate a dadini e l'aglio tritato fino a quando le cipolle sono traslucide e l'aglio è fragrante.
  2. Aggiungere la curcuma e il cumino macinati e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non saranno fragranti, circa 1 minuto.
  3. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, il brodo vegetale e le lenticchie rosse. Mescolare bene per unire. Alzare la fiamma al massimo, quindi portare gli ingredienti a bollore.
  4. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a quando i legumi saranno teneri.
  5. Spegnere il fuoco e aggiungere il cavolo cappuccio, mescolando fino a quando non appassisce. Aggiungere il succo di limone e mescolare bene. Condire la zuppa con sale e pepe a piacere.
  6. Versare la zuppa nelle ciotole e servire subito.
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Categoria: Zuppa
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: fusion marocchina

Parole chiave: lenticchie, curcuma, cavolo cappuccio, zuppa

Informazioni nutrizionali*

Valori nutrizionali La migliore zuppa di lenticchie rosse alla curcuma con cavolo cappuccio Quantità per porzione Calorie 295 Calorie da grassi 63 % Valore giornaliero* Grassi totali 7 g 11% Grassi saturi 1 g 5% Grassi polinsaturi 3 g Grassi monoinsaturi 2 g Sodio 877 mg 37% Potassio 544 mg 16% Carboidrati totali 45 g 15% Fibra Alimentare 15g 60% Zuccheri 6g Proteine ​​14g 28% Vitamina A 166% Vitamina C 119% Calcio 13% Ferro 36% * I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta di 2000 calorie.

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Prepara la tua mise en place

Misurare l'olio vegetale, la curcuma macinata, il cumino macinato, le lenticchie, il brodo vegetale e il succo di limone fresco.

Disporre la cipolla, l'aglio, i pomodori, il cavolo cappuccio, il sale e il pepe.

Passaggio 2 Tagliare a dadi, tritare e tritare

Taglia le verdure. Tagliate a dadini le cipolle e tritate l'aglio il più finemente possibile. Tritare grossolanamente i pomodorini Roma e le foglie di cavolo nero.

Passaggio 3 Soffriggere e far sobbollire

Iniziate scaldando l'olio in una pentola capiente a fuoco medio e fate rosolare l'aglio e le cipolle, fino a quando le cipolle saranno traslucide e potrete sentire il profumo dell'aglio. Ci vorranno circa 2 minuti.

Cospargere le spezie sulle verdure e poi mescolare bene per circa 1 minuto.

Quindi, aggiungi i pomodori, il brodo vegetale e le lenticchie rosse nella pentola, mescolando bene per unire. Alzate la fiamma e cuocete fino a quando gli ingredienti iniziano a bollire, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire senza coperchio per circa 20 minuti o quanto basta, finché i legumi non saranno teneri.

Passaggio 4 Aggiungi il cavolo cappuccio e condisci

Spegnete il fuoco e poi aggiungete le foglie di cavolo nero, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando le foglie non saranno appena appassite. Spremere il succo di limone e aggiungere sale e pepe a piacere.

Zuppa vibrante e confortante per l'anima

Una ciotola di zuppa densa e gustosa come questa è perfetta per riscaldarci e soddisfare le nostre pance quando la stagione fredda ci raffredda fino all'osso.

Adoro mangiarlo spesso, quindi spesso preparo una grande quantità di questa zuppa deliziosamente buona e la congelo per godermela quando voglio.

Ti piacciono le lenticchie? Continua la sfilata di legumi usandoli nella nostra ricetta per la torta di pastori vegetariani, la zuppa di lenticchie all'italiana e la nostra zuppa vegana di dal o lenticchie e funghi servita in ciotole per il pane.

Oppure passa ad altri fagioli con la nostra ricetta di fagioli e verdure all'italiana.

Per zuppe ancora più vegetariane, prova queste ricette:

  • Pasta Di Verdure
  • Avgolemono
  • Zuppa di zucca

Hai mai cucinato con le lenticchie rosse? Qual è il tuo modo preferito per goderteli? Ci piacerebbe sentirti nei commenti qui sotto!


Non dimenticare di appuntarlo!