Seleziona una pagina

Occasionalmente ci colleghiamo a prodotti offerti dai fornitori per aiutare il lettore a trovare prodotti pertinenti. Alcuni di questi possono essere basati su affiliati, il che significa che guadagniamo piccole commissioni (senza costi aggiuntivi per te) se gli articoli vengono acquistati. Ecco di più su ciò che facciamo.

Ti piace mangiare cipolle?

La versione caramellata è stata il mio punto di accesso per iniziare a divertirmi davvero a mangiare questo ortaggio. Ma in realtà odiavo le cipolle, principalmente per come mi bruciavano gli occhi quando le tagliavo con mia nonna.

Per fortuna, avrebbe preso il sopravvento non appena i miei occhi avessero iniziato a lacrimare in modo incontrollabile.

Mia nonna era la piccola Julia Child della nostra famiglia. Ha preso lezioni a Le Cordon Bleu, ha vissuto in Francia per un periodo di tempo e adorava cucinare cibo francese.

La zuppa di cipolle francese era una di quelle ricette che tirava fuori di tanto in tanto quando ero un bambino. Ogni volta che lo faceva, sarei felice di offrirmi volontario per aiutare.

Non affettando le verdure, ovviamente, ma grattugiando il formaggio e affettando il pane.

Afferravo morsi di pane e formaggio mentre svolgevo i miei compiti, ogni volta che mia nonna non stava guardando

Trascorreva ore su questa zuppa, caramellando accuratamente le cipolle e cuocendo il brodo. Riesco ancora a immaginarla in piedi nella sua cucina, a cucinare sul fornello con i capelli ricci che diventano tutti crespi e un bicchiere di vino in mano.

Il suo motto era, se la ricetta richiede vino, significa che puoi goderti un bicchiere mentre cucini. Questo è un motto che penso che molti di noi possano sostenere, non è vero?

Ultimamente ho pensato molto a mia nonna e alla sua zuppa di cipolle francese. Ma in questi tempi moderni, una delle cose che mi allontana da quelle ricette classiche è la quantità di tempo che impiegano per prepararle.

Ecco perché questa versione Instant Pot è la perfezione assoluta. È una ricetta ricca di sapori che si riunisce in una pentola, in molto meno tempo di quanto ti aspetteresti.

Caramellare le cipolle richiede una buona quantità di tempo di cottura rispetto ad altre ricette in pentola a pressione, ma è fondamentale per questo piatto. Prenditi il ​​tempo per cuocerli e sarai ricompensato con un sapore incredibile!

Usando la funzione Sauté Instant Pots, ci vogliono circa 15-20 minuti per caramellare completamente i saporiti ortaggi a radice fino a quando non saranno dorati. Dopodiché, completerai un paio di rapidi passaggi per preparare il roux e aggiungere gli altri ingredienti.

Quindi lo imposti e lo dimentichi. E 'così semplice.

Non resta che sciogliere il formaggio sopra del pane croccante per il classico condimento che conosci e ami.

Il piatto che ne risulta ha una profondità di sapore che può reggere il confronto con qualsiasi di quelle classiche ricette di zuppe fatte in casa a cui eri abituato, anche le mie nonne e non devi più aspettare per farlo di domenica quando hai un sacco di tempo per cuocerlo sul fuoco.

È uno dei miei preferiti da godermi dopo una giornata frenetica in ufficio e ti aiuterà a rilassarti e distenderti.

Una ciotola di questa zuppa con un ricco bicchiere di vino rosso o bianco è tutto ciò che serve per rendere la settimana un po' meno stressante.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Dimentica di spendere un sacco di tempo per creare sapore, puoi preparare l'ultima ciotola di zuppa di cipolle francese nella tua pentola istantanea.


ingredienti

Scala

Per la zuppa:

  • 5 cucchiai di burro non salato, diviso
  • 5 cucchiai di olio d'oliva
  • 3 cipolle gialle medie, affettate molto sottili (ca. 3 tazze)
  • 1/4 cucchiaino di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di farina per tutti gli usi
  • 8 tazze di brodo di manzo fatto in casa o a basso contenuto di sodio
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 2 rametti di timo fresco
  • 1/2 cucchiaino di sale + altro per condire
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato fresco + altro per condire

Per il toast al formaggio:

  • 6 12 fette di baguette francese
  • 1 1/2 tazze di Gruyre grattugiato o formaggio svizzero

Istruzioni

  1. Imposta la pentola istantanea su soffriggere.
  2. Sciogliere 2 cucchiai di burro con l'olio nella pentola istantanea. Una volta caldo, aggiungere le cipolle e lo zucchero all'inserto. Soffriggere fino a doratura e caramellato, circa 12-15 minuti. Trasferire le cipolle in una piccola ciotola e mettere da parte.
  3. Aggiungere il burro rimanente e sciogliere sul soffritto. Sbattere la farina e continuare a sbattere fino a quando non assume un colore marrone chiaro, circa 2-3 minuti. Sbattere lentamente nel brodo fino a quando non si sarà amalgamato.
  4. Aggiungere le cipolle, il vino, il timo, il sale e il pepe.
  5. Coprire e cuocere a pressione manuale su alta per 30 minuti. Pressione a sgancio rapido. Eliminate i rametti di timo.
  6. Aggiungere sale e pepe a piacere.
  7. Versare in una teglia da forno e adagiarla su una teglia. Scaldare la griglia in alto.
  8. Mettere 1-2 fette di baguette sopra la zuppa in ogni coccio.
  9. Cospargere 1/4 di tazza di formaggio grattugiato sopra il pane in ogni coccio. Grigliare per 2-3 minuti, guardando attentamente per assicurarsi che non brucino. Sfornare e servire subito.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 55 minuti
  • Categoria: Zuppa
  • Metodo: Cotto a pressione
  • Cucina: francese

Parole chiave: Instant Pot, zuppa di cipolle francese, cipolla, francese

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Tagliare, grattugiare e misurare gli ingredienti rimanenti

Mondate e affettate sottilmente tre cipolle gialle medie.

Grattugiare finemente abbastanza formaggio Gruyre in modo da avere circa 1 1/2 tazze in totale. Il gruyre è un'opzione più saporita, ma va bene qualsiasi tipo di formaggio svizzero.

Tirate fuori il coltello da pane e affettate la baguette in 12 rondelle di spessore più o meno uniforme. Scartare le estremità o fare uno spuntino con un pezzo di formaggio.

Misurare tutti gli ingredienti rimanenti come elencato nell'elenco degli ingredienti.

Stai cercando di capire che tipo di vino usare per questa ricetta? Consiglio qualcosa di leggero e croccante. Sauvignon Blanc o Pinot Grigio sono due dei miei preferiti.

Passaggio 2 Caramellare

Imposta la pentola istantanea su soffriggere. Aggiungere 2 cucchiai di burro e l'olio nell'inserto della pentola a pressione.

Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete le cipolle e lo zucchero.

Soffriggere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cipolle saranno dorate e caramellate. Ci vorranno circa 12-15 minuti. Trasferisci le cipolle in una piccola ciotola.

Passaggio 3 Cuocere

Aggiungere il restante burro all'inserto e farlo sciogliere, sempre sulla funzione Saute. Unire la farina e cuocere, sempre mescolando, fino a quando non assume un colore leggermente dorato. Ci vorranno circa 2-3 minuti.

Unire lentamente il brodo fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendolo poco alla volta per evitare la formazione di grumi.

Aggiungere le cipolle. Unire il vino, il timo, 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero appena macinato.

Coprire e cuocere a pressione manuale su alta per 30 minuti. Rilasciare rapidamente la pressione. Togliere il coperchio e togliere i rametti di timo.

Aggiustare di sale e pepe.

Passaggio 4 Guarnire e grigliare

Versare la zuppa in 6 teglie adatte al forno.

Se stai cercando ciotole in gres con manici adatti al forno da aggiungere alla tua collezione, adoro questi cocci di Le Creuset. Sono resistenti alle scheggiature e lavabili in lavastoviglie, contengono 16 once di zuppa e sono disponibili in una varietà di colori.

Ciotola per zuppa di cipolle francese Le Creuset in gres color ciliegia, disponibile da Wayfair

Adagiateli su una teglia e impostate la griglia su High, con una griglia posizionata abbastanza vicino da far sciogliere il formaggio sopra la zuppa senza che i crock o il formaggio tocchino l'elemento riscaldante.

Metti una o due fette di pane sopra la zuppa in ogni coccio, quello che si adatta. Eventuali extra possono essere utilizzati per realizzare crostini o bruschette per un gustoso antipasto o un pranzo leggero il giorno successivo.

Aggiungere circa 1/4 tazza di formaggio grattugiato sopra le fette di pane e la superficie della zuppa in ogni coccio.

Mettere la teglia sotto la griglia per circa 2-3 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Assicurati di guardare attentamente mentre lo fai, in modo che non brucino.

Sfornare e servire subito.

Cosa succede se non ho i coccioni adatti al forno?

Se non hai a disposizione stoviglie adatte al forno per sciogliere il formaggio e servire questa zuppa, non c'è problema. Funzioneranno anche stampini grandi, ma c'è anche un'altra opzione.

Mettere il pane a fette su una teglia, cospargerlo di formaggio e farlo sciogliere nella griglia prima di trasferirlo a galleggiare sopra la zuppa che avrete versato nelle ciotole.

Non otterrai quella bontà fondente sopra la zuppa stessa se segui questa strada, ma è un'approssimazione ravvicinata che fornirà comunque quell'esperienza croccante, di formaggio e soddisfacente.

Per altre deliziose zuppe, dai un'occhiata ad alcune delle nostre preferite:

  • Cavolo cappuccio e cipolla arrostiti in pentola
  • Patate e finferli
  • Piselli spezzati vegani facili
  • Fagioli e verdure
  • Mela Cremoso Di Zucca Butternut

La zuppa di cipolle francese è il tuo comfort food preferito? Preferiresti avere altri classici francesi come potage parmentier o potage creme depinards? Dicci cosa ami e perché lo ami, nei commenti qui sotto, e assicurati di tornare a valutare questa ricetta dopo averla provata.