Seleziona una pagina

Abbiamo una sovrabbondanza di fichi freschi. Intendo una grave sovrabbondanza.

Un gruppo di voi probabilmente si starà chiedendo come potrei mai pensare a questo come un problema, ma, in realtà, non mi piacciono nemmeno i fichi. Non sono grande per il sapore, e i semi mi fanno solo impazzire. Non parliamo nemmeno della loro forma e di come assomigliano Mangerò solo altri frutti, grazie.

Ma quando hai un fico gigante nel tuo giardino che produce all'infinito per tutta l'estate, beh, devi trovare qualcosa a che fare con loro. Quindi li do via (sto pensando di venderli, visto che li ho visti al mercato degli agricoltori questo fine settimana per quattro dollari al chilo!), ne nutro alcuni al cane e poi mi arrendo quando l'albero sta per cadere con il peso del suo frutto maturo e fare la marmellata.

La cosa divertente? La marmellata è davvero molto buona. È ancora troppo fichi per me, ma conosco alcune persone amanti dei fichi che adorano la roba. E se combinato con un mucchio di burro di arachidi e schiacciato tra un po' di pane, è davvero buono . In uno strano modo in cui non mi piacciono nemmeno queste cose.

In qualche modo continuo a ritrovarmi a rimettere il cucchiaio nel barattolo solo per un po' di più. E la parte migliore è che i semi non sono così evidenti e non c'è una forma sgradevole! Quindi questo risolve quei due problemi proprio lì.

Molte persone hanno paura di fare la marmellata per la necessità di inscatolarla, metterla in vasetti speciali con appositi coperchi e farla bollire finché non sei sicuro che tutto ciò che potrebbe ferirti sia morto, così da poterla infilare nella parte posteriore del tuo dispensa e mangia il tuo raccolto accuratamente preparato e conservato un anno dopo senza ammalarti.

Sembra divertente, vero?

La verità è che mi piace davvero fare la marmellata quando posso permettermi chili di frutta e se AJ non arriva prima (al ragazzo piace davvero la sua frutta). Ma ci sono modi più semplici!

Se fai solo una piccola quantità di marmellata, poi la metti direttamente nel frigorifero, salti la necessità di tutte quelle attrezzature fantasiose e non finisci con abbastanza marmellata per durare eoni. Un giorno finirai per voler fare l'intero shebang, ma questa ricetta qui è abbastanza buona per iniziare.

COSÌ! Se sei della varietà amante dei fichi, ti consiglio vivamente di farlo. L'ho fatto l'anno scorso e l'ho regalato ad alcune persone che sapevo adoravano i fichi. Tutti ne sono rimasti entusiasti, quindi mi sento abbastanza fiducioso nel mettere questa ricetta qui, anche se i fichi non sono proprio il mio genere di cose.

Quindi prepara questa marmellata anche se non ti piacciono molto i fichi perché amerai quello che sta arrivando! Oltre alle preparazioni dolci, è squisito anche negli abbinamenti dolci e salati, e fa una gustosa aggiunta ad un tagliere di carne e formaggi.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Una ricetta facile di marmellata fatta in casa a base di fichi freschi d'estate. Perfetto da gustare da solo, in un panino PB&J o in altre ricette. Non è necessaria l'inscatolamento, basta metterlo in frigorifero quando è pronto!


ingredienti

Scala

  • 1 libbra di fichi neri
  • 3/4 tazza di zucchero semolato
  • 1/4 di tazza d'acqua
  • 2 cucchiai di succo di limone (succo di 1/2 limone piccolo)
  • 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia

Istruzioni

  1. Staccare i gambi dai fichi, quindi frullarli in un robot da cucina fino a renderli quasi lisci (alcuni pezzi vanno bene per dargli un po' di consistenza).
  2. Trasferire la pasta di fichi in una pentola di medie dimensioni dal fondo spesso (ma non in ghisa). Unite lo zucchero, l'acqua e il succo di limone. Portare a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi ridurre il fuoco a medio.
  3. Far bollire, mescolando quasi costantemente, fino a quando non diventa una marmellata di consistenza. A questo punto sembrerà un po' lucido e cadrà da un cucchiaio in ciuffi o fogli più grandi, al contrario di piccole gocce. Se non sei sicuro, spegni il fuoco e metti un po' di marmellata su un piatto freddo (bloccato nel congelatore prima di iniziare), lascialo riposare per un minuto circa, quindi controlla la consistenza per vedere se è marmellata- piace. Se necessario, rimettere sul fuoco ancora per qualche minuto.
  4. A cottura ultimata, togliere dal fuoco e unire l'estratto di vaniglia.
  5. Trasferisci con cura la marmellata in un barattolo pulito. Avvitare un po' il coperchio, ma non serrarlo. Lasciate raffreddare per un'oretta circa, poi trasferite in frigorifero (sempre con il coperchio semi-allentato). Dopo che si è completamente raffreddato, puoi chiudere il coperchio, se lo stringi mentre è caldo si blocca. Conservare in frigorifero.

Appunti

Non serrare il coperchio e conservare a temperatura ambiente. La marmellata in questa fase non è stata sterilizzata ed è pensata solo per essere conservata in frigorifero questa è una marmellata veloce, non una vera ricetta di conserve.

Molto probabilmente potresti andare avanti e farlo se lo desideri, ma non l'ho provato con questa ricetta esatta e quindi non faccio promesse. Potrebbe essere necessario modificare le proporzioni degli ingredienti e il lotto è piccolo.

La marmellata può essere refrigerata per un massimo di 10 giorni o congelata.

  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 12 minuti
  • Categoria: Marmellata
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: inscatolamento e conservazione

Parole chiave: marmellata, fig

Desideri di più? Trova altre ricette in scatola e conservate qui. I nostri preferiti in questo momento? La nostra ricetta della marmellata di fragole e basilico e la nostra marmellata di pesche!

E se sei un amante dei fichi, prova queste ricette:

  • Ghiaccioli con Banana e Tahini
  • Crostata Di Fichi Freschi E Ricotta
  • Panini di pollo arrosto con fichi e formaggio di capra

Assicurati di farci sapere come hai intenzione di goderti questa ricetta nei commenti qui sotto e assegnagli una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.


Non dimenticare di appuntarlo!