Seleziona una pagina

Vai alla ricetta

Non c'è quasi niente che piaccia ai tedeschi più delle loro amate patate.

Fanno parte di ricette sia tradizionali che moderne, piatti dolci e salati, serviti come contorno o come piatto unico. Vengono arrostiti, al forno, grigliati, bolliti, rosolati, tagliati a dadini, grattugiati, fritti o formati in forme diverse, come questi speciali gnocchi.

Gli svevi, che sono anche i creatori di spaetzle e Maultaschen Ravioli Pockets, per primi hanno reso popolare lo schupfnudeln. La regione sveva ha avuto un enorme impatto sulle tradizioni alimentari della Germania.

Come spesso accade in Germania, il piatto è conosciuto con nomi diversi (e spesso divertenti) in diverse zone, schhopperla o buwespitzle per esempio.

Ma il nome più popolare schupfnudeln combina la tecnica di cottura con il loro aspetto. Schupf significa qualcosa come rotolare, mentre il termine nudel è una forma di knoedel e deriva, da una radice comune di antiche parole tedesche che descrive cibi a forma di bulbo.

Tradizionalmente, sono formati a mano. Gli gnocchi sono veloci da preparare e un bel contorno per pasti salati. Poiché gli gnocchi stessi hanno un sapore piuttosto neutro, puoi effettivamente combinarli con quasi tutto ciò che ti piace, a differenza della classica ricetta degli gnocchi tedeschi.

Potrebbe essere qualsiasi tipo di verdura, carne o pesce, ma anche salsa di mele, crema pasticcera o frutta cotta. Per la variante salata, è meglio quando li arrostisci o li salti in una padella in cui hai già preparato una parte del tuo pasto, in modo che possano insaporire.

Questo non vuol dire che non ci siano ricette di gnocchi orientate alla saccarina: come il dolcetto del Dampfnudel della Germania meridionale!

Gli gnocchi sono un'alternativa sfiziosa alla pasta, al riso o alle patate normali. Non esiste una ricetta universale per il piatto, poiché esistono molte versioni locali diverse di come preparare l'impasto.

Quando la patata arrivò per la prima volta in Europa e in Germania nel 17° secolo, la gente iniziò a sviluppare la ricetta con l'uso di patate fritte per gli gnocchi, e divenne un'alternativa popolare al posto della farina di frumento o di segale.

Sono in qualche modo simili agli gnocchi di patate italiani, anche se ci piace affermare che sono stati (ovviamente) sviluppati prima in Germania.

Poiché sono necessari pochi ingredienti, è facile prepararli da zero. Prova a trovare patate amidacee, poiché sono la scelta migliore per questa ricetta. Grazie alla loro elevata quantità di amido, possono essere lavorati facilmente con uno schiacciapatate e si tengono insieme perfettamente quando formano gli gnocchi.

La seguente ricetta è una meravigliosa varietà, fatta con salvia e burro. È un ottimo contorno da servire con carne o pollo.

Rendilo un pasto principale arrostindo gli gnocchi insieme ad alcune verdure e mescolali con loro con salsa di pomodoro fatta in casa per goderti un sano soffritto in stile pasta.

Questa ricetta richiede noce moscata appena macinata. Se hai problemi a reperire la varietà fresca, dai un'occhiata all'articolo di This Webs sull'argomento.

La ricetta

Autentici gnocchi di patate Schupfnudeln tedeschi

Voti: 37
Voto: 3,73
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa Ricetta

Gnocchi a forma di dito arrostiti con burro alla salvia.

Autentici gnocchi di patate Schupfnudeln tedeschi

Voti: 37
Voto: 3,73
Tu: Valuta questa ricetta!
Stampa Ricetta

Gnocchi a forma di dito arrostiti con burro alla salvia.

ingredienti

  • 1 libbra di patate amidacee
  • 1 uovo*
  • 2/3 tazze di farina
  • pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata appena macinata
  • una noce di burro
  • manciata di foglie di salvia

Porzioni: Unità: Istruzioni

  1. Lavate le patate e cuocetele in acqua bollente finché non saranno morbide. Sbucciatele quando sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Stendere su una teglia e mettere da parte per far evaporare l'acqua.
  2. Una volta raffreddate, impastare le uova e la farina nelle patate. Condire con sale e noce moscata e formare un rotolo lungo e sottile.
  3. Tagliare in pezzi da un pollice e usare le mani per formare gnocchi a forma di dito, arrotolandoli con i palmi delle mani.
  4. Cuoceteli in acqua leggermente salata fino a quando non vengono a galla. Sfornare con una schiumarola e lasciar raffreddare un po'.
  5. Sciogliere il burro in una padella. Aggiungete alcune foglie di salvia e aspettate che diventino croccanti.
  6. Aggiungere gli gnocchi e far rosolare per 5-10 minuti fino a doratura.
  7. Servite subito, guarnendo con qualche foglia di salvia fresca.

Non dimenticare di appuntarlo!