Seleziona una pagina

A volte ti piacciono gli spaghetti, i tortellini o i fusilli come parte di una bella cena? Bene, ora hai la possibilità di gustare una deliziosa specialità della Germania meridionale.

Attenzione: gli spaetzle non vanno confusi con i maccheroni italiani! Gli Svevi sono molto orgogliosi del loro piatto forte, con una tradizione secolare.

L'impasto è ciò che fa la differenza tra i tipi di pasta più conosciuti e questa ricetta. La versione sveva è più umida, più morbida e se si provasse a lavorarla e a stendere la pasta come la pasta si strapperebbe.

Aggiungi un po' di formaggio, pancetta e cipolle saltate e questi noodles costituiscono la base di un pasto molto gustoso e facile da preparare.

La preparazione documentata degli spaetzle si può effettivamente far risalire al 18° secolo, con testimonianze scritte che risalgono al 1725, e forse anche a prima.

Che ci crediate o no, il cibo tradizionale aveva anche una sua poesia. Nessuna sorpresa, se si considera che il nome potrebbe essere un diminutivo della parola tedesca per passero ( Spatz ). Una storia piuttosto affascinante, non credi?

Questo piatto è tradizionalmente preparato a mano, con una tavola di legno e un raschietto da cucina.

Ciò potrebbe richiedere un po' di pratica, ma non dovresti preoccuparti troppo poiché i singoli pezzi dovrebbero sembrare un po' rustici. Dopo alcuni tentativi, dovresti essere in grado di raschiare perfettamente i tuoi spaetzle fatti in casa.

Assicurati di dare un'occhiata anche alla nostra ricetta per le tasche sveve, che sono simili ai ravioli (non dirlo a nessuno di Stoccarda!) e la loro versione degli gnocchi di patate.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Sei pronto per una cena favolosa dal vecchio paese? Prova gli spaetzle tedeschi! Questo piatto di noodle tedeschi può essere preparato in molti modi diversi, ma la nostra ricetta utilizza la variante sveva dell'aggiunta di cipolle e formaggio saltati per un delizioso comfort che è facile e veloce da preparare.


ingredienti

Scala

  • 9 once di farina per tutti gli usi ((circa 2 tazze))
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 6 cucchiai di acqua
  • burro (a piacere)
  • Sale e pepe a piacere)

Istruzioni

Tagliatelle di base

  1. Portare a bollore una pentola capiente di acqua salata. Mentre questo sta scaldando, setacciate la farina in una ciotola.
  2. In un'altra ciotola sbattere le uova con il sale e l'acqua.
  3. Unite poco alla volta il composto di uova alla farina e sbattete insieme a mano o con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto ben sbattuto e spumoso, senza grumi di farina.
  4. Usando una macchina per spaetzle o un tagliere e un raschietto da banco (o un lungo coltello da chef) stendere uno strato sottile di pasta sul tagliere e raschiare lentamente le strisce direttamente nell'acqua bollente.
  5. Dopo 3-5 minuti, i primi spaetzle che sono stati aggiunti alla pentola inizieranno a dondolare verso l'alto. Ciò significa che sono cotti. Si possono estrarre con una schiumarola e metterle in uno scolapasta a scolare.
  6. Ricoprite di burro e aggiungete una spolverata di sale e pepe. Servire caldo.

Frittura e topping facoltativi

  1. Friggere in padella leggermente nel burro fino a quando non diventa marrone chiaro e un po' croccante.
  2. Servire cosparso di formaggio grattugiato, pancetta sbriciolata, erbe fresche tritate o cipolle saltate.

Appunti

Questi noodle sono abbastanza facili da preparare, soprattutto se si dispone di una planetaria per facilitare la preparazione dell'impasto.

Nota: informazioni dietetiche calcolate solo per le tagliatelle di base. Non sono stati inclusi condimenti.

  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura: 5 min
  • Categoria: Pasta
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: tedesca

Parole chiave: Cibo Tedesco, Oktoberfest, Pasta, Svevo

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Preparare l'impasto

Mentre portate a bollore una pentola capiente di acqua salata sul fuoco, è il momento di preparare l'impasto.

Setacciare la farina in una ciotola capiente o nella ciotola di una planetaria e metterla da parte. In un'altra ciotola più piccola, unire le uova, il sale e l'acqua. Mi piace mescolarli insieme in modo completamente combinato, usando una grande frusta a palloncino.

Aggiungere gradualmente il composto di uova alla farina, sbattendo completamente insieme tra ogni aggiunta. Continuare a mescolare fino a quando la pastella è ben aerata e spumeggiante e non rimangono grumi di farina.

Passaggio 2 Raschiare gli Spaetzle

Siete pronti per fare dei maccheroni! Se hai una macchina per spaetzle, ora è il momento di usarla. Questi sono disponibili in una varietà di forme e materiali, ma questo di solito consiste in un pezzo superiore per versare l'impasto e un pezzo inferiore con fori per estrudere l'impasto che assomiglia a una grattugia.

Se non hai uno di questi, nessun problema è semplice usare altri utensili da cucina multiuso che hai già a portata di mano, come faccio qui. Prendi un tagliere e un raschietto da banco, o un lungo coltello da chef.

Quello che vuoi fare è posizionare la tua pastella densa sulla tavola e raschiare solo una striscia sottile fino al bordo finale e direttamente nella tua pentola di acqua bollente. Continua a farlo finché non lo avrai fatto con tutto il composto.

Passaggio 3 Far bollire e scolare

Le tagliatelle stanno iniziando a salire in cima alla pentola, un buon indicatore che hanno finito di cuocere.

Nel giro di pochi minuti, i tuoi noodles inizieranno a salire sulla parte superiore dell'acqua gorgogliante, un buon indicatore del termine della cottura. Scolarli con cura con una schiumarola o una schiumarola e metterli in uno scolapasta, se lo desideri, per continuare a scolare.

Passaggio 4 Servire!

Condite con burro e una spolverata di sale e pepe e servite subito. Oppure puoi aggiungere un passaggio in più come ho fatto qui e friggere leggermente nel burro fino a quando non diventa marrone chiaro e un po' croccante. Servire cosparso di formaggio grattugiato, pancetta sbriciolata, erbe fresche tritate o cipolle saltate.

Hai un noodle in stile tedesco preferito o un metodo per servirlo? Condividi con noi, nei commenti!