Ci crederesti mai che le carote pazze e croccanti possano fare una delle zuppe più cremose e sognanti?
Ero scettico anche io fino a quando non ho realizzato questa ricetta. E, oh mio Dio, sono diventato un vero credente dopo il primo sorso.
Così? Come può diventare così liscia?
È piuttosto semplice, in realtà! Usando un frullatore, un robot da cucina o un frullatore a immersione, frullate le carote cotte e ammorbidite in un liquido, come un brodo o un brodo.
E con i passaggi finali di filtrare eventuali grumi e grumi rimanenti e aggiungere solo un tocco di crema, ciò che resta è oro liquido vellutato e setoso.
Bene, oro arancione
Amerai il sapore di questa zuppa! Con pochi e semplici ingredienti come brodo vegetale, cipolle, timo e mandorle, il gusto delle carote, sottilmente dolce e vegetale, diventa protagonista.
Non sorprende che mi sia innamorato di più ricette di zuppa con le carote! La mia ricetta preferita nei mesi autunno/inverno è una zuppa di cipolle arrosto e carote con spezie dukkah fatte in casa. È brillante, incantevole e così confortante in una giornata fredda!
Ma concentriamoci su questa zuppa, un piatto ideale per ogni pasto primaverile ed estivo! Servi questo piatto audace e luminoso come primo piatto del tuo brunch pasquale (capito carote e coniglietti?), oppure gustalo a pranzo insieme a un'insalata fresca.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
ingredienti
Scala
- 2 cucchiai di burro o olio d'oliva
- 1/2 tazza di cipolle tritate
- 6 rametti di foglie di timo, private delle foglie e tritate grossolanamente
- 2 libbre di carote, sbucciate e tritate grossolanamente
- 1/4 tazza di mandorle pelate a scaglie
- 6 1/2 tazze di brodo vegetale
- Sale e pepe a piacere
- 1/2 tazza di panna liquida o crema di cocco (opzionale)
- Amaretti sbriciolati (facoltativi)
- Pecorino a scaglie (facoltativo)
- 1/2 tazza di mandorle pelate a scaglie, tostate (opzionale)
- Creme fraiche (facoltativo)
Istruzioni
- In una pentola capiente, a fuoco medio, fate sciogliere il burro. Aggiungere la cipolla e il timo e cuocere per 10 minuti, finché la cipolla non sarà morbida e traslucida. Aggiungere le carote, le mandorle e il brodo. Portare ad ebollizione. Abbassate il fuoco e fate sobbollire per 25-30 minuti, o finché le carote non saranno molto morbide.
- Trasferire il composto in un frullatore ad alta velocità o in un robot da cucina. Si potrebbe utilizzare anche un frullatore ad immersione. Frullare in lotti fino a ottenere un composto molto liscio.
- Filtrare il composto in lotti attraverso un colino a maglia fine in una ciotola. Scartare eventuali grumi rimasti.
- Una volta che il composto di zuppa è liscio, unire la panna fino a quando non sarà ben amalgamata. Condite con sale e pepe a piacere. Dividere la zuppa in 4 ciotole e guarnire con amaretti sbriciolati, pecorino, mandorle tostate, creme fraiche e foglie di timo extra. Servire caldo.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 60 minuti
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Raccogli e prepara
Prepara una pentola, un tagliere robusto e un coltello di buona qualità.
Misurare il burro, le scaglie di mandorle, il brodo vegetale e la panna.
Mondate e tritate le carote. Tritare le cipolle. Eliminate le foglie di timo dai gambi e tritatele.
Per le guarnizioni, se utilizzate, sbriciolate i biscotti, mondate il pecorino, adagiate la crème fraiche e tostate le mandorle pelate.
Passaggio 2 Soffriggere le cipolle
In una pentola capiente, a fuoco medio, fate sciogliere il burro. Aggiungere le cipolle tritate e il timo e cuocere per circa 5 minuti, finché la cipolla non sarà morbida, leggermente dorata e traslucida.
Passaggio 3 Cuocere le carote
Aggiungere le carote, le mandorle e il brodo vegetale nella pentola. Portare a ebollizione e ridurre il fuoco a bollore. Cuocere per 25-30 minuti, o finché le carote non saranno molto morbide.
Passaggio 4 Purea
Trasferite il composto in un frullatore ad alta velocità o in un robot da cucina. Frullare in lotti fino a quando non sarà completamente frullato.
In alternativa potete utilizzare un frullatore ad immersione, come mostrato in foto. Questo potrebbe richiedere un po' più di tempo rispetto all'utilizzo dell'altra attrezzatura, ma funziona ugualmente bene (e non è richiesto alcun trasferimento disordinato dalla pentola al frullatore)!
Passaggio 5 Filtrare
Filtrare il composto in lotti attraverso un colino a maglia fine in una ciotola, premendo e raschiando con un cucchiaio. Il liquido avanzato dovrebbe essere molto liscio. Scartare eventuali grumi rimasti.
Nota veloce: assicurati di condire con sale e pepe fino a quando dopo aver filtrato la miscela non vuoi perdere quei granelli di sapore!
Passaggio 6 Aggiungi la panna
Una volta che la miscela della zuppa è liscia, incorporare la panna liquida o la crema di cocco fino a quando non si sarà amalgamata.
Passaggio 7 Servire
Dividere la zuppa finita in 4 ciotole e guarnire con crumble di amaretti, pecorino, mandorle tostate e foglie di timo extra. Servire caldo.
Goditi gli slurp più setosi e fluidi
Con pochi rapidi passaggi, sono rimasto sbalordito dalla consistenza straordinaria di questa zuppa. Così setoso, così vellutato!
Ed è una ricetta salutare. Senza amidi pesanti, pochi latticini (se non del tutto!) e un bel po' di carote ripiene di vitamina A, sarai felice e nutrito dopo aver gustato una ciotola di questo.
La purea di verdure non è mai stata così bella!
Gioca con le guarnizioni. Puoi creare molti disegni divertenti usando la creme fraiche. Con una spolverata di mandorle a scaglie tostate, qualche pezzetto di pecorino appena sbucciato e un tocco di timo, ogni ciotola sarà bellissima.
Per altre ricette, dai un'occhiata alla nostra collezione di zuppe e stufati, avrai piatti gustosi da trangugiare per giorni.
Hai altre zuppe di verdure preferite? Come guarniresti questo piatto? Si prega di valutare questa ricetta e condividere nei commenti qui sotto!
Attesa! Non andare! Se ami le zuppe frullate, adorerai queste:
- Sedano rapa e mela
- Crema di cavolo rapa
- Crema di pistacchio
- Mela Zucca Butternut
Non dimenticare di appuntarlo!