Seleziona una pagina

Per tutto il tempo che posso ricordare, c'era sempre una ciotola di fagioli in ammollo nella cucina della mia casa d'infanzia. Questo contorno era quasi un evento quotidiano, insieme al gentile sibilo della pentola a pressione del piano cottura di mia madre.

Ho bei ricordi di lei che tagliava peperoni e cipolle quasi al ritmo della valvola di rilascio che ballava sul posto.

E abbastanza presto, versa una ciotola colma di fagioli bollenti fumanti ricoperti nel suo speciale soffritto al centro del tavolo. Insieme a una sana porzione di riso bianco perfettamente salato, era più che sufficiente per soddisfare.

Altre volte, c'è un pollo arrosto o una bistecca ben scottata. Ma quando penso a casa, il ricordo trasuda l'aroma inebriante di peperoni, pomodori, aglio e spezie ricche come il cumino.

Questo segue la ricetta originale di mia madre come meglio posso ricordare, e ha il sapore di casa.

Ti consigliamo di assicurarti che se stai usando legumi secchi, pulirli completamente ed eliminare la sabbia o lo sporco che potrebbero essere in agguato nel sacchetto (e assicurati di leggere il nostro articolo sulla riduzione dei gas fastidiosi!).

Puoi usare invece i legumi in scatola, e spesso l'ho fatto. Essere una madre di tre figli non mi lascia molto tempo extra a disposizione, quindi estrarre una lattina funziona in un pizzico.

Ma tra me e te, c'è qualcosa che si sente un po' più commovente quando li trasformi dal loro stato secco in qualcosa di così nutriente e nutriente per i tuoi cari.

Sono così orgoglioso di mettere quella ciotola sul mio tavolo ora. E sì, a volte, userò una delle ciotole di mia madre di tanto tempo fa.

Per quanto riguarda il composto di verdure, altrimenti noto come soffritto, ti consigliamo di cuocere le verdure fino a quando non saranno appena un po' tenere, ma non troppo. Continueranno a cuocere più tardi.

In questo piatto utilizziamo le cipolle rosse, poiché aggiungono un pizzico di dolcezza. Ma sentiti libero di usare invece cipolle bianche o Vidalia. Tagliateli a cubetti piccoli, così si distribuiranno facilmente in tutta la teglia.

Peperoni verdi o rossi? La verità è che ho usato entrambi. C'è una leggera differenza di sapore tra i due.

Penso che i peperoni rossi abbiano un po' più di vigore e la varietà verde abbia un profilo gustativo più delicato. Ma entrambi stanno benissimo in questo piatto. Forse prova bene i peperoni gialli la prossima volta.

Dovresti riuscire a trovare facilmente un cubo da brodo. Usiamo la versione di pollo, ma il sapore di manzo funziona anche in questo piatto.

Per quanto riguarda il riso, lavare bene i chicchi e togliere quanto più amido possibile prima della cottura. L'acqua dovrebbe scorrere limpida.

Durante la cottura, un po' di sale fa molto. Assicurati di sgranare i grani con una forchetta una volta cotti, per evitare che si grumino.

Se sei come me e stai cercando di perdere quel po' di peso in più causato dall'avere figli (ma ne vale la pena!), potresti voler omettere il riso o cambiarlo con un chicco intero.

I fagioli saporiti sono deliziosi serviti da soli, oppure puoi impilare qualche cucchiaio su spinaci leggermente oliati o una semplice insalata di rucola. Potrai comunque apprezzare il gusto delizioso e l'eccellente alimentazione, senza i carboidrati.

Sentiti libero di fare una grande quantità e conservare il resto in frigorifero in un recipiente ermetico. Dovrebbe durare fino a una settimana. Oppure dividere in porzioni e conservare in congelatore.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Questo è un piatto classico, nutriente e ricco di sapore, che lo rende il perfetto comfort food. È fantastico come contorno e ancora meglio come piatto principale.


ingredienti

Scala

  • 16 once di fagioli rossi secchi (o 4 lattine da 15 once)
  • 4 litri di acqua calda (128 once fluide)
  • 1 cipolla rossa piccola, tagliata a dadini (circa tazza)
  • 1 peperone verde medio, o il colore che preferisci, tagliato a dadini (circa 1 tazza)
  • 1 pomodoro Roma maturo, tritato (circa tazza)
  • 2 spicchi d'aglio grandi, tritati
  • 2 cucchiai di olio vegetale, divisi
  • 1 dado di brodo di pollo (circa 2 cucchiai)
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata macinata
  • 1 cucchiaio di cumino macinato
  • 1 cucchiaio di pepe nero macinato
  • 2 tazze di riso bianco a grana lunga
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato

Istruzioni

Per preparare:

  1. Pulite e sciacquate i fagioli secchi, eliminando tutti i detriti.
  2. Immergere in 4 litri di acqua tiepida per almeno 8 ore prima della cottura.
  3. Riserva 11 tazze di acqua per la cottura e scarta il resto. Sciacquare e scolare i fagioli e metterli da parte.

Per fare il soffritto e la pentola a pressione:

  1. Aggiungere la cipolla, il peperone, il pomodoro, l'aglio e 1 cucchiaio di olio vegetale in una padella di medie dimensioni e mettere a fuoco medio. Rosolare per 4 minuti, mescolando continuamente.
  2. Aggiungere 1 tazza di acqua tenuta da parte, il dado di brodo, la paprika affumicata, il cumino macinato e il pepe nero.
  3. Fate sobbollire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e mettere da parte la padella per 2 minuti.
  4. In un fornello o in una pentola a pressione elettrica, aggiungere i fagioli scolati e 6 tazze di acqua riservata.
  5. Trasferire il composto di verdure nella pentola a pressione. Agitare. Chiudere il coperchio e cuocere per 20 minuti. Lascia che la pressione si rilasci naturalmente.

Per cuocere il riso e finire il piatto:

  1. Nel frattempo, ricoprire una pentola grande e pesante con l'olio vegetale rimanente e metterla a fuoco medio. Aggiungere il riso e il sale.
  2. Soffriggere il riso per 2 minuti fino a quando non sarà leggermente tostato, quindi aggiungere 4 tazze d'acqua e mescolare bene. Quando l'acqua inizia a bollire dolcemente, coprire e ridurre il fuoco a medio-basso. Cuocere per 20 minuti.
  3. Scoprite il riso e sgranatelo bene con una forchetta.
  4. Piegare insieme riso e fagioli nella pentola o in una ciotola capiente, aiutandosi con una spatola di gomma.
  5. Cospargete di coriandolo sopra e servite.
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Categoria: Cereali, Legumi
  • Metodo: piano cottura
  • Cucina: Contorno

Parole chiave: riso, fagioli, fagioli e riso, fagioli

Cucinare con i numeri

Passaggio 1 Immergere

Per prima cosa, pulite accuratamente i fagioli secchi, eliminando eventuale sabbia o detriti. Sciacquare in uno scolapasta per rimuovere la polvere o la sabbia rimanenti, quindi metterli in una pentola capiente o in una ciotola e coprire con circa due pollici di acqua.

Per accelerare i tempi di preparazione, puoi invece utilizzare un'opzione in scatola. Se scegli di farlo, opta per i rognoni non salati se riesci a trovarli e sciacquali bene prima dell'uso. Per una guida dettagliata sulla differenza tra conserve ed essiccate, dai un'occhiata a questo articolo.

I fagioli dovrebbero risultare più morbidi al tatto dopo un'accurata ammollo. Scolatele in uno scolapasta e mettetele da parte. Per risparmiare acqua, riservo 11 tazze dell'acqua che ho usato per l'ammollo da utilizzare durante la ricetta. Se inizi con la scatola, avrai bisogno di 11 tazze di acqua in totale per cucinare.

Inoltre, non conservare mai i legumi imbevuti, poiché si deteriorano. Una volta ammollate, dovrete cuocerle subito o congelarle in contenitori ermetici.

Passaggio 2 Preparare la miscela di verdure

Questo tipo di impasto di verdure è comunemente indicato come soffritto. In una padella di medie dimensioni, soffriggere la cipolla, il peperone verde, il pomodoro e l'aglio in 1 cucchiaio di olio vegetale a fuoco medio per 4 minuti.

Assicurati di mescolare costantemente, in modo che tutti gli ingredienti si incorporino completamente e nulla si attacchi alla padella.

Aggiungere lentamente una tazza di acqua, mescolando.

Con un cucchiaio, fai roteare il dado di brodo sul fondo della padella per scomporlo più velocemente.

Aggiungere la paprika affumicata, il cumino macinato e il pepe nero. Mescolare per unire. Lascia sobbollire il composto per cinque minuti.

Fase 3 Pentola a pressione

In un piano cottura o in una pentola a pressione elettrica, mescolare delicatamente il soffritto e i fagioli borlotti ammollati e scolati con 6 tazze di acqua tenuta da parte. Chiudete il coperchio e fate cuocere per 20 minuti.

Per motivi di sicurezza, si consiglia di lasciare che la pressione si rilasci naturalmente.

Passaggio 4: cuocere il riso

Mentre cuoce, condisci i chicchi con il sale e l'olio rimanente per ricoprirli e falli rosolare brevemente in una pentola capiente a fuoco medio. Questo aggiungerà un altro strato di sapore.

Mescolare per circa due minuti. Non rosolare più a lungo o utilizzare un livello di calore più alto, per non bruciarlo.

Aggiungere 4 tazze d'acqua e mescolare delicatamente. Coprire e cuocere per 20 minuti.

Non provare a sbirciare nella pentola, poiché ciò prolungherà il tempo di cottura richiesto consentendo al calore e all'umidità di fuoriuscire.

Quando il timer si spegne, togliere dal fuoco. Aprite il coperchio e sgranate i grani con una forchetta. Lasciate riposare la pentola per qualche minuto in modo che il vapore evapori.

Vuoi mescolare i grani? Puoi invece cucinare facilmente riso integrale o nero! E puoi anche usare la tua pentola a pressione elettrica al posto del piano cottura per cuocere perfettamente il tuo riso bianco.

Passaggio 5 Combina gli ingredienti

Utilizzando una spatola di gomma, incorporare al riso il composto di legumi e sofrito cotti delicatamente. Tieni presente che i legumi sono teneri e possono rompersi facilmente se mescolati in modo troppo aggressivo. Continua a piegare finché tutti i grani non sono ricoperti.

Servire con una spolverata di coriandolo fresco tritato sopra.

Posso usare un tipo diverso di fagioli?

Certo che puoi! I fagioli neri possono facilmente sostituire i reni rossi. Questi sono un po' più piccoli e più densi delle loro controparti rosse, ma sono altrettanto nutrienti e facili da preparare. Puoi anche usare varietà pinto o navy.

Lo stai servendo come contorno o come piatto principale? Hai usato legumi in scatola o secchi? Facci sapere di seguito. Attendiamo con ansia i tuoi commenti.

Per piatti più gustosi realizzati con i tuoi cereali e legumi preferiti, dai un'occhiata a queste favolose ricette da questo Web:

  • Pollo al peperoncino con fagioli neri e riso
  • Fagioli al forno vegetariani a cottura lenta
  • Chili vegetariano a cottura lenta con zucca