La gelatina di peperoncino mi dà le vibrazioni del mercato degli agricoltori.
Non perché sia stagionale per l'estate in alcun modo. In effetti, è noto per la sua popolarità durante le vacanze. Tuttavia, mi capita di avere molti bei ricordi di aver mangiato questo condimento in vari stand di prodotti locali.
Sono stato abbastanza fortunato che ogni città in cui ho risieduto abbia vantato una sorta di mercato del centro ricco di articoli fatti in casa e fatti in casa. E non importa quanti di questi ho passeggiato, sembra che ci sia sempre qualcuno che distribuisce campioni di gelatina di peperoncino.
Sono cresciuto (e vivo ancora) nel sud, dove la gelatina di peperoni è comune tanto quanto il maiale stirato e i vicini ficcanaso. Ma sembra che la sua fama si sia diffusa in lungo e in largo.
Ho girovagato per molte strade in vacanza, cappuccino schiumoso in una mano e croissant ripieni di cioccolato friabile nell'altra, sfogliando i tavoli dei venditori artigiani, e ti dico: non importa dove vado, la gelatina di peperoni segue.
Quella scintilla visiva di caffè e pasticceria ha represso i ricordi di un'altra vita in cui hai vissuto a Parigi e mangiato nient'altro che pane, formaggio e burro? No? Solo io?
Tutto quello che so è che è raro mescolarsi tra i mercanti locali in un mercato lungo la strada e non imbattersi in una simpatica vecchietta che regala cracker burrosi spalmati di crema di formaggio e gelatina macchiata di peperoncino alla folla.
A proposito, non dimenticare di informarti sulle differenze tra marmellate, gelatine e conserve qui.
Non avevo mai provato a creare la mia versione a casa, poiché sembrava sempre disponibile in abbondanza. Ma una volta che ho manifestato per la prima volta la diffusione magica nella mia cucina, non potevo credere a quanto fosse delizioso e versatile.
Non busserei mai alla crema di formaggio, ma non è l'unica controparte che merita di essere abbinata a questa crema. E se lo fai da zero, hai appena iniziato il tuo viaggio culinario. Prendiamoci un momento per considerare altri possibili abbinamenti.
Spalmalo su un formaggio grigliato appiccicoso. Dai al tuo soffritto un po' di calore dolce. Versalo sulle ali di pollo al forno e fissalo con aria sognante mentre si scioglie alla perfezione.
Sbattere un po' nella vostra vinaigrette per quell'insalata con formaggio di capra fritto cremoso. Usalo come salsa per intingere gamberetti al cocco gloriosamente croccanti. Mescolare in una glassa per braciole di maiale alla griglia.
In soli 20 minuti, puoi avere un piccolo lotto saporito tutto tuo.
E riguardo a quel sapore posso essere un po' esigente con i peperoni, ma il loro sapore erbaceo è cruciale qui. Il rosso è il più vibrante e dolce del grappolo e porta note luminose e agrumate. Può anche reggere da solo nella gelatina se preferisci non prendere le cose in una direzione piccante.
Tuttavia, questa è gelatina di peperoncino , dopotutto.
Per attenuare il calore del jalapeno piccante, consiglio di lasciare fuori alcuni semi e costole di jalapeno invece di far cadere audacemente il tutto. L'aceto di mele completa il tutto con una piacevole sapidità che colpisce la parte anteriore della lingua.
Sarai sorpreso di come un numero così minimo di ingredienti possa generare un profilo aromatico così intenso, ma questa è la bellezza di imparare a cucinare da zero.
Costruire condimenti da zero è utile anche quando non riesci a trovare una nonna di riserva che distribuisce campioni.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Ottieni la tua dose di zucchero, spezie e tutto ciò che è buono con questa dolce gelatina di peperoni condita con jalapenos da formicolio alla lingua.
ingredienti
Scala
- 3 peperoni rossi, privati dei semi e tritati grossolanamente (circa 3 tazze)
- 2 piccoli jalapenos con semi, tritati grossolanamente (circa 1/4 di tazza)
- 4 tazze di zucchero semolato
- 1 tazza di aceto di mele
- 1/2 cucchiaino di sale marino
- Confezione da 1,75 once di pectina (3 1/2 cucchiai)
Istruzioni
- In un robot da cucina, frullare i peperoni e i jalapenos fino a quando non saranno tritati finemente.
- In una grande casseruola a fuoco alto, aggiungere la miscela di peperoni, zucchero, aceto e sale e mescolare per unire. Portare il composto a bollore vigoroso a fuoco alto e continuare a bollire per 5 minuti, mescolando spesso.
- Unite poco alla volta la pectina, sempre mescolando. Cuocere a bollore vigoroso per altri 2 minuti, continuando a mescolare.
- Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare la gelatina per 5 minuti. Togli la schiuma dalla parte superiore della gelatina usando un mestolo o un cucchiaio largo e poco profondo.
- Riempi d'acqua una pentola grande separata e mettila a fuoco medio per sterilizzare i barattoli. Immergi con cura i barattoli vuoti (senza coperchi e anelli) con il lato destro rivolto verso l'alto nella pentola, assicurandoti che l'acqua sia a circa 1 pollice sopra la parte superiore dei barattoli. Portare l'acqua a ebollizione e continuare a far bollire i vasetti per 10 minuti. Togliete la pentola dal fuoco, ma non scolatela potete usare la stessa acqua per lavorare i vasetti riempiti.
- Versare la gelatina nei barattoli sterili per conserve, lasciando circa 1/2 pollice di spazio nella parte superiore. Avvitare bene i coperchi e lavorare i barattoli a bagnomaria per 10 minuti.
- Togliere i vasetti dalla pentola (assicurandosi che i coperchi siano aperti) e metterli da parte a raffreddare completamente prima di riporli o refrigerare.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Categoria: Gelatina
- Metodo: piano cottura
- Cucina: Spalmabile
Parole chiave: peperoncino, gelatina, jalapeno, peperone
Cucinare con i numeri
Passaggio 1 Prepara i peperoni
Mondate, semi e tritate grossolanamente i peperoni rossi e aggiungeteli al robot da cucina. Sbucciare e tritare grossolanamente i jalapenos e aggiungerli anche loro.
Sentiti libero di usare qualsiasi assortimento di peperoni dolci che ti piace, e se stai cercando una marmellata interamente di un colore, puoi usare peperoni rossi e jalapenos rossi, o verdi e verdi.
Per una crema spalmabile che non sia per niente piccante, usa tutti i peperoni e salta i peperoncini.
Frullare i peperoni e i jalapenos fino a quando non saranno tritati finemente, facendo attenzione a non mescolarli troppo in una pasta. Puoi anche farlo passo a mano.
Passaggio 2 Far bollire la gelatina
Aggiungere la miscela di peperoni, zucchero, aceto e sale in una pentola capiente e metterla a fuoco vivo. Mescolare per unire.
Portare la miscela a ebollizione vigorosa a fuoco alto, ma tenete d'occhio la pentola per assicurarvi che non trabocchi. Continuate la cottura a bollore per 5 minuti, mescolando spesso.
Aggiungere lentamente la pectina, sempre sbattendo. Cuocere a bollore vigoroso per altri 2 minuti, continuando a mescolare.
Puoi testare la gelatina per assicurarti che sia fatta con un termometro per caramelle. La temperatura dovrebbe leggere almeno 220F.
Per verificare la cottura senza termometro, puoi anche guardare come gocciola da una spatola. Se è sottile e che cola, ha bisogno di più tempo. Se forma goccioline spesse che pendono dalla spatola, è probabile che sia fatto o quasi.
Puoi anche usare il test del congelatore in cui metti un cucchiaio di gelatina su un piatto che è stato nel congelatore per circa 15 minuti (togli la pentola dal fuoco mentre lo fai se non hai messo un piatto nel congelatore a raffreddare prima) .
Riponete il piatto con la gelatina in freezer per alcuni minuti, quindi spingete delicatamente la marmellata con la punta delle dita. Se si è formata una pelle sopra che si raggrinzisce quando viene spinta, è fatta. Se è ancora liquido e il tuo dito passa attraverso la crema, ha bisogno di più tempo sul fornello.
Passaggio 3: schiumare la schiuma e disinfettare i barattoli
Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare la gelatina per 5 minuti. Togli la schiuma dalla superficie usando un mestolo o un cucchiaio largo e poco profondo.
Quindi, igienizza i vasetti mentre la gelatina si sta raffreddando.
Per fare questo, riempi d'acqua una pentola capiente e mettila a fuoco medio. Immergi con cura i barattoli vuoti (senza coperchi e anelli) con il lato destro rivolto verso l'alto nella pentola, assicurandoti che l'acqua sia a circa 1 pollice sopra la parte superiore dei barattoli. Portare l'acqua a bollore e continuare a bollire per 10 minuti.
Togliete la pentola dal fuoco, ma non scolatela potete usare la stessa acqua per lavorare i vasetti riempiti.
Passaggio 4 Riempi ed elabora i barattoli
Versare la gelatina nei barattoli sterili per conserve, lasciando circa 1/2 pollice di spazio nella parte superiore. Avvitare bene i coperchi e lavorare i vasetti a bagnomaria per 10 minuti. Sentiti libero di usare la stessa pentola e l'acqua che hai prenotato nell'ultimo passaggio.
Togliere i vasetti dalla pentola (assicurandosi che i coperchi siano aperti) e metterli da parte a raffreddare completamente prima di riporli o refrigerare.
La gelatina di peperoni a temperatura ambiente che è stata conservata in scatola in modo sicuro può essere conservata in un luogo fresco e buio come una dispensa per un massimo di 2 anni. Una volta aperta, conservare la gelatina in frigorifero per un massimo di 6 mesi. Eliminare immediatamente se sviluppa muffe o sapori sgradevoli.
Affinandoti a fatti in casa
Se ti stai chiedendo perché dovresti passare il tuo tempo prezioso a fare qualcosa come la gelatina da zero, non solo questo è un processo facile, ma devi credermi quando dico che è tutta una questione di gusto.
Una volta che avrai assaporato la differenza tra qualcosa che hai tirato fuori da uno scaffale e qualcosa che hai creato con le tue mani, e questo, ad essere onesti, non ha richiesto molto tempo per essere preparato, sarai completamente convinto che cucinare sia uno dei tuoi superpoteri.
Non fermarti solo con peperoni o jalapenos in questa gelatina. Pensa a dargli un tocco davvero piccante con i peperoncini tailandesi o gli habaneros. Fai un ulteriore passo avanti introducendo zenzero e aglio saporiti. Oppure cambia le cose con la tua combinazione preferita di peperoni e spezie.
Puoi anche raddoppiare la ricetta e regalare una gustosa gelatina a chi ami.
Quali peperoni sceglierai per personalizzare i tuoi lotti? Condividi i tuoi suggerimenti dolci e piccanti nei commenti qui sotto! E non dimenticare di dare a questa ricetta una valutazione a cinque stelle se ti è piaciuta.
Per più creme spalmabili che puoi montare, puoi e divertirti, dai un giro a queste ricette:
- Confettura di cipolle e mirtilli rossi con Grand Marnier
- Marmellata di fichi fatta in casa
- Marmellata Di Zucchine Al Peperoncino Piccante