Lo stufato e le zuppe sono i cibi di conforto per lo più associati all'inverno e all'inizio della primavera. Quelle ciotole di bontà liquide piene di liquidi bollenti riscaldano l'anima e il corpo in una fredda giornata ventosa. E Irish Coddle è uno di questi gustosi stufati che dovrebbe essere nel repertorio di qualsiasi cuoco casalingo.
Questo piatto rustico è stato servito a Dublino e nel centro dell'Irlanda almeno dal 1600. Solitamente accompagnato con semplice soda bread per completare lo stufato e riempire lo stomaco, questo piatto rustico racchiude le proteine e i grassi necessari nella stagione fredda, e per una gente che non era coccolata come lo siamo oggi.
Ma in tutta serietà, le salsicce di questo pasto abbondante non erano iperprotette da bambini. La parola coddle nel nome si riferisce a un processo di bollitura o cottura appena al di sotto del punto di ebollizione ed è più comunemente associato alle uova.
Pancetta, salsiccia e patate rosse riempiono questo piatto con una bottiglia di birra robusta aggiunta per confezionare qualche altro carboidrato (pane in bottiglia e tutto il resto).
Quindi, potresti non voler mangiare questo gustoso piatto come pasto quotidiano, ma una volta ogni tanto non fa male a nulla. Soprattutto se stai preparando un autentico pasto irlandese per il giorno di San Patrizio.
E abbinato a un'insalata a foglia verde e un po' di frutta, una porzione più piccola di questo stufato degno di una pazzia è un ottimo modo per servire quei grassi di cui abbiamo bisogno per aiutare ad assorbire i nutrienti nelle verdure, insieme alla tua dose giornaliera di proteine e carboidrati.
Una grande ciotola di questo stufato è come la versione culinaria di un caldo abbraccio, ed è meglio servirla in una pigra domenica con il tempo da parte per un pisolino dopo. Paradiso in terra.
E non è difficile da fare, basta una rapida bollitura sul fuoco seguita da 45 minuti di brasatura in forno. Può anche essere preparato in una pentola a cottura lenta versando gli ingredienti e lasciando fermentare la pentola per 4-6 ore a bassa temperatura.
Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta
Descrizione
Comfort food irlandese da attaccare alle costole a base di salsiccia, pancetta, patate rosse e condito con una bottiglia di Guinness.
ingredienti
Scala
- 12 once di pancetta tagliata al centro, divisa in terzi
- 1 libbra di salsiccia di maiale
- 1 cipolla gialla grande, affettata sottilmente
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1/2 cucchiaino di sale marino
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco (o 3 5 rametti freschi)
- 1 cucchiaino di timo essiccato (o 3 5 rametti freschi)
- 1 foglia di alloro
- 4 tazze di brodo di pollo (il mio era fatto in casa)
- 12 once Guinness o altra birra robusta (una bottiglia standard)
- 2 libbre di patate rosse, tagliate a pezzi grandi (circa 6 patate grandi o 20 petite)
- 1 porro grande, affettato sottilmente
Istruzioni
- Cuocere la pancetta in una padella capiente fino a quando i bordi iniziano a diventare marroni. Togliere dalla padella e far scolare su carta assorbente. Riserva grasso.
- Cuocere la salsiccia nella stessa padella, aggiungendo se necessario il grasso della pancetta messo da parte per evitare che si attacchi. (Se si utilizza una salsiccia per la colazione, romperla a pezzi con le dita prima di metterla nella padella. Se si utilizza una salsiccia a maglie larghe, conservarla intatta, quindi affettarla dopo la cottura o mentre sta ancora friggendo.) Togliere dalla padella e impostare a parte.
- Metti le cipolle in padella. Cuocere fino a doratura e ammorbidimento, circa 6-8 minuti.
- Metti a strati le cipolle cotte sul fondo di una grande padella antiaderente o di un forno olandese. Mettere la pancetta sopra le cipolle e la salsiccia sopra la pancetta.
- Cospargete di pepe nero macinato fresco a piacere. Aggiungere l'aglio tritato, il prezzemolo, il timo e la foglia di alloro.
- Versare il brodo di pollo e la bottiglia di birra scura.
- Distribuire le patate e i porri in modo uniforme sopra la superficie.
- Preriscaldare il forno a 300F. Coprire e mettere la padella sul fuoco a fuoco medio-alto e portare a bollore.
- Mettere la teglia coperta nel forno preriscaldato e cuocere per 45 minuti.
- Aggiungere sale a piacere.
- Servire caldo, versato nelle ciotole.
Appunti
Adattato da Uncle Jerrys Kitchen.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 75 minuti
Cucinare con i numeri
Fase 1 Preparazione
Inizia tagliando a metà la cipolla gialla, poi affettala sottilmente a metà con un coltello da chef affilato.
Dopo averlo pulito bene per eliminare la granulosità, mondate e tagliate a rondelle sottili la parte bianca e quella verde chiaro del porro. Scartare le cime verdi.
Lavate le patate e scolatele bene in uno scolapasta. Tagliare a pezzetti.
Ho usato patate piccole qui e avranno più pelle rimasta intatta rispetto ai loro fratelli a grandezza naturale (più crusca!) e volevo sfoggiare quella bellissima pelle rossa. Potresti usare qualsiasi patata che hai a portata di mano, ma i rossi avranno un sapore meno amidaceo rispetto alla maggior parte degli altri.
Questo è uno dei miei coltelli da chef preferiti, un gyuto semplice e tradizionale, che è un tipo di coltello da cucina giapponese o ispirato.
Tritare gli spicchi d'aglio o schiacciarli con la parte piatta di un coltello da chef.
Tagliate in terzi la pancetta tagliata al centro. Puoi usare la pancetta che preferisci, ma la maggior parte dei tagli centrali sono un po' più carnosi e hanno meno grasso. Se invece usi la pancetta normale, tagliala in pezzi da 1 1/2 a 2 pollici.
Passaggio 2 Mise en Place
Misura il resto degli ingredienti e posizionali tutti in un punto centrale sul bancone o sul tavolo, in modo da poterli raggiungere facilmente.
Passaggio 3 Friggere la pancetta, la salsiccia e le cipolle
Preriscaldate una padella ampia e mettete i pezzi di pancetta cruda all'interno una volta che si saranno riscaldati. Uso una padella in acciaio al carbonio come fornello per la pancetta, ma uso quello che hai.
Non cuocere troppo la pancetta. Vogliamo eliminare una quantità sufficiente di grasso in modo che lo stufato non diventi un secchio di strutto, ma vogliamo lasciarne un pizzico per il gusto. Il grasso è uguale al sapore (entro i limiti).
Una volta che la pancetta sarà cotta a un livello accettabile, scolatela e mettetela da parte a scolare su un piatto foderato di carta assorbente. Metti i tuoi collegamenti di salsiccia nella padella e rosola su tutti i lati. Taglia le maglie a pezzetti con un tornio di metallo.
Per la salsiccia, puoi acquistarla in negozio o puoi facilmente crearne una tua da zero. Consiglio di provare la nostra ricetta per le polpette di salsiccia di tacchino.
Quando la vostra salsiccia sarà completamente cotta, scolatela e tenetela da parte a scolare. Aggiungere le cipolle nella padella e cuocere a fuoco medio per circa 6 minuti, girandole di tanto in tanto e mescolandole. Togliere dalla padella dopo che si saranno ammorbiditi.
Passaggio 4: strati gli ingredienti in un forno olandese
Dopo che tutta la pancetta, la salsiccia e le cipolle sono fritte, mettile a strati nel forno olandese iniziando con le cipolle, poi la pancetta e poi la salsiccia.
Aggiungi l'aglio tritato e tutte le spezie, comprese le foglie di alloro, il timo fresco, il prezzemolo e il pepe nero appena macinato.
Versaci la tua birra. Ho usato Guinness ma puoi usare altri marchi come Murphys o uno dei nuovi marchi di artigianato hipster.
Metti a strati i tuoi pezzi di patate e i porri e sei pronto.
Passaggio 5 Far bollire e brasare
Preriscalda il forno a 300F. Coprire la pentola e portarla a bollore sul fornello. Trasferite in forno e lasciate cuocere per altri 45 minuti.
Passaggio 6 Servire e sorridere
Assaggiate per condire, eliminate le foglie di alloro e il timo. Servire caldo con alcuni grossi pezzi di soda bread, o anche bianco.
E tu? Hai provato uno stufato di cocco irlandese? Non è il perfetto comfort food? Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Ti piace cucinare con la birra scura? Non dimenticare di dare un'occhiata a queste altre gustose ricette:
- Stufato di manzo e verdure a cottura lenta con Guinness Stout
- Cupcakes al cioccolato Guinness Stout con glassa di crema al burro Baileys
Non dimenticare di appuntarlo!