Inserito originariamente il 31 luglio 2015. Revisionato e aggiornato il 20 agosto 2016.
Vai alla ricetta
Ho un debole per i dolci ed era solo questione di tempo prima che iniziassi a provare a fare le mie caramelle.
Dal momento che amo le piccole gelatine dai colori vivaci, non vedevo l'ora di crearne una da zero a casa.
Simili a caramelle gommose o gelatine, hanno un sapore intenso. Quando sono fatti con frutta vera e senza l'aggiunta di coloranti artificiali, sono molto più sani per te e migliori per il tuo giro vita.
A causa della quantità di zucchero naturale della frutta nel succo, non sarà necessario aggiungere molto dolcificante extra. È meglio usare succo di frutta al 100% senza additivi. Ciò fornirà anche un colore e un sapore più intensi.
Non sono sicuro se questi dovrebbero essere consumati o consegnati a un tagliatore di gemme per sfaccettare i gioielli. Sono quasi troppo belli per essere mangiati!
Ma meglio ancora
Crea il tuo succo fresco usando uno spremiagrumi di buona qualità e sfrutta tutti quegli enzimi, vitamine e micronutrienti che non si trovano nei prodotti preconfezionati a causa dei vari processi di pastorizzazione, concentrazione, reidratazione e trasporto che questi succhi naturali deve subire.
Tieni presente, tuttavia, che i succhi appena spremuti si separeranno e possono deteriorarsi rapidamente. Prepara il tuo succo e poi trasformalo subito in caramelle, per ottenere i migliori risultati.
Detto ciò
Questo non è qualcosa che dovrebbe essere nel menu tutti i giorni, ma questi quadratini ti permettono di avere meno sensi di colpa di quanto potresti rosicchiare le varietà industriali e aromatizzate artificialmente.
Puoi tagliarli a cubetti con un coltello o usare un tagliabiscotti per creare forme più fantasiose.
Se pensi di poter essere interessato a fare caramelle fatte in casa più spesso, potresti prendere in considerazione l'idea di acquistare degli stampi in silicone che possono essere utilizzati per i cioccolatini o diverse varietà di caramelle dure e morbide.
Se i cubi monocolore sono troppo semplici per te, prova a fare delle versioni multicolori.
Per prima cosa preparate il composto. Lasciar rapprendere e versarne un secondo sopra. Una volta che tutto sarà sodo, procedete come descritto e godetevi i vostri dolci colorati.
Anche le caramelle fatte in casa sono un ottimo regalo se riesci a tenere le mani lontane dalle prelibatezze! Presentali in scatole regalo decorative o piccole borse foderate di tessuto in tutti i tuoi eventi speciali.
Attrezzatura da cucina richiesta:
- involucro di plastica
- pennello da pasticceria
- teglia (ca. 4 x 8)
- tagliabiscotti o stampini adatti (facoltativo)
La ricetta
Quadrati di gelatina di frutta fatti in casa
Voti: 97 Voto: 3,33 Tu: Valuta questa ricetta! |
Stampa Ricetta |
|
|
![]() |
Quadrati di gelatina di frutta fatti in casa
|
ingredienti
- 6 fogli di gelatina * (grado oro)
- 1/2 tazza di succo 100% (es. ciliegia, uva, arancia)
- 1/2 tazza d'acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2-3 cucchiai di zucchero
- olio vegetale
- Zucchero semolato per condirli (opzionale)
Porzioni: Unità: Istruzioni
- Foderate una teglia con della pellicola trasparente.
- Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti.
- In una casseruola, mescolare il succo di frutta con l'acqua e il succo di limone. Unire lo zucchero e portare a bollore, quindi abbassare la fiamma.
- Spremere bene i fogli di gelatina e, uno dopo l'altro, scioglierli nel succo senza far bollire.
- Riempite la teglia con il composto di gelatina e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 5-6 ore.
- Per servire, tagliare a cubetti o utilizzare degli stampini per biscotti fantasiosi. (Suggerimento: spalmare il cutter o il coltello con un po' d'olio per facilitare l'affettatura)
- Con un pennello da cucina ricoprite la gelatina con un velo d'olio e conditela con lo zucchero (facoltativo).
Note sulla ricetta
* Tieni d'occhio le informazioni sul dosaggio dei tuoi fogli di gelatina. Potrebbe essere necessario regolare la quantità di liquido in alcuni casi.
Cucinare con i numeri
Per fare questa semplice ricetta, utilizzo fogli o fogli di gelatina, che mi è stato detto non sono molto comuni negli Stati Uniti o in Canada.
Assortimento di fogli di gelatina PerfectaGel 100 fogli
Trovo che le foglie facciano un gel superiore alla gelatina in polvere. I diversi gradi disponibili sono in realtà solo diversi pesi associati alle foglie, per indicare la forza della fioritura e la fermezza con cui il tuo prodotto finale si fisserà. Questi gradi vanno da Titanium (120 bloom, il meno solido) fino al Platinum (il più solido a 230 bloom, alla massima resistenza disponibile).
Puoi acquistare una confezione che contiene vari gradi o fiori come nella foto sopra, oppure puoi ordinare singoli gradi da Amazon.
Ho usato il grado oro per questa ricetta particolare.
Ovviamente puoi sempre sostituire le foglie con la gelatina in polvere comunemente disponibile, ma trovo che in genere non si gelatinizzi altrettanto e si traduca in un prodotto finito più torbido.
Fase uno Immergere la gelatina
Per prima cosa, aggiungi acqua fredda in un piatto e immergi i fogli di gelatina per circa cinque minuti.
Fase due Preparare la miscela
Aggiungere la frutta e il succo di limone e l'acqua in una casseruola. Portare ad ebollizione leggermente e unire lo zucchero, quindi abbassare la fiamma a bollore.
Passaggio tre Aggiungi la gelatina
Togliere i fogli di gelatina dall'acqua e strizzare delicatamente l'eccesso. Aggiungere alla miscela di succo e lasciare sciogliere. Non far bollire il liquido e sbatti delicatamente le foglie per favorire l'incorporazione.
Quando la gelatina si sarà completamente sciolta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura tiepida.
Fase quattro Tempo freddo
Foderate una teglia con della pellicola trasparente. Versare la gelatina liquida nella teglia e riporre in frigorifero per minimo 5-6 ore.
Passaggio cinque: rimuovere dallo stampo e affettare
Dopo che il liquido si è solidificato, rimuovere la miscela in gelatina dalla plastica.
Puoi tagliare le tue caramelle in quadrati da 1 pollice o usare formine per biscotti per qualcosa di un po' più elaborato. Mi piace tagliare il mio in forme a tema festivo.
Suggerimento: spalma un po' d'olio sul coltello per affettare più facilmente.
Fase sei Versa un po' di zucchero su di me!
Questo passaggio è facoltativo. Usa un pennello da cucina per ricoprire la gelatina di caramelle con un sottile strato di olio, quindi aggiungi lo zucchero semolato per ricoprire. Ciò contribuirà a evitare che i tuoi pezzi di caramella si attacchino l'uno all'altro e aggiungerà un bel tocco di croccantezza.
Questa ricetta creerà delle deliziose prelibatezze prive di coloranti artificiali e altri additivi.
Sono ancora per lo più zucchero, ma anche le caramelle fatte in casa con succhi di frutta freschi contengono una buona dose di vitamine e antiossidanti ad ogni boccone. Batte il diavolo contro quelle tentazioni caloriche vuote che sono sempre in giro durante le vacanze e alle feste!
Un altro aspetto positivo di questa ricetta è la sua adattabilità. Prepara dolcetti a forma di cuore per San Valentino o sostituisci il tuo solito caramello natalizio con variazioni rosse e verdi di questi cubetti di gelatina. Le possibilità sono infinite.
Affamato di ricette di caramelle più salutari? Dai un'occhiata alla nostra semplice ricetta per preparare caramelle allo zenzero cristallizzato.
Se sei solo impazzito per le caramelle in generale e hai davvero voglia di dolci, prova i nostri mochi fatti in casa, i fiori commestibili ricoperti di zucchero, le caramelle al caramello o sfoglia anche i nostri 23 preferiti ispirati alle vacanze.
Hai mai fatto delle caramelle in gelatina? Condividi i tuoi suggerimenti e trucchi nei commenti qui sotto!
Non dimenticare di appuntarlo!