Seleziona una pagina

Le patate smerlate sono uno dei miei contorni preferiti da servire, soprattutto quando fa freddo. Le patate tenere, la ricca salsa cremosa al formaggio e la gorgogliante prelibatezza marrone dorato in cima sono tutto ciò di cui hai bisogno in un contorno.

Ovviamente, con l'arrivo dell'estate calda e veloce, il contorno di patate smerlate che conosco e amo non è esattamente quello che voglio servire con carni alla griglia pesanti e simili.

Tanto tempo per ora, tian di patate al formaggio

Invece di passare a nuovi contorni, ho deciso di fare qualcosa di radicale e trasformare il mio contorno preferito, tradizionalmente a base di patate, in qualcosa di perfetto per l'estate.

Posso presentarvi questi deliziosi pomodorini?

Ora, questa è un po' diversa dalla tradizionale ricetta delle patate smerlate. Non ha la tradizionale salsa di panna densa e ricca a cui sei abituato perché questo particolare ortaggio (ok, lo so, tecnicamente un frutto) contiene molto liquido e non può resistere a quella ricchezza nello stesso modo in cui le patate possono .

Quindi, invece, questa è una versione alleggerita della ricetta che fa brillare il sapore dell'ingrediente in evidenza e le tue papille gustative cantano di gioia. La salsa di panna non è l'abbinamento giusto, quindi, invece, vai in una direzione diversa.

Ok, vado sul serio con tutti voi qui per un momento:

In genere non mi piace parlare delle ricette che provo e fallisco, ma condividerò questa particolare esperienza con tutti voi.

Ho provato a fare questa ricetta con la salsa di panna ed è finita per essere un pasticcio brodoso che ho scoperto dopo averlo tolto dal forno. Erano fondamentalmente pomodori che galleggiavano in salsa e il loro succo. Sicuramente non l'affascinante look smerlato che inizialmente stavo cercando.

Pertanto, come consiglio da parte mia per te, non provare quel metodo. Non è il risultato finale che desideri.

Fidati di me.

Quindi, come modifica, questa ricetta di pomodori smerlati contiene un mucchio di formaggio appena grattugiato in modo da ottenere quella bontà sciolta in ogni singolo boccone. Ottieni ancora il sapore di formaggio che conosci dalle tradizionali patate smerlate, ma in un modo che mette in risalto i frutti freschi dell'estate!

Ancora meglio, mi sono assicurato di caricare la teglia con un mazzo di erbe fresche per far risaltare il succoso sapore fresco dei pomodori maturi. L'origano, il basilico e il timo sono tutti i tradizionali abbinamenti di sapori preferiti e semplicemente esplodono di prelibatezza in questa casseruola.

È un ottimo contorno estivo che si abbina deliziosamente a tutto ciò che ami cucinare in questa stagione ogni anno. Personalmente, adoro abbinarlo a cosce di pollo alla griglia, ma puoi anche abbinarlo a bistecche o pesce, o alle tue proteine ​​preferite.

Per non parlare del fatto che fa un fantastico pranzo leggero insieme a un'insalata e una o due fette di pane.

Credimi quando dico che potresti non essere in grado di mangiare di nuovo pomodori al forno fatti in altro modo una volta provato questo.

Il pomodoro acido, la ricchezza cremosa della mozzarella, il sapore salato dell'umami del parmigiano e la croccantezza del pangrattato in cima forniscono un sacco di gusti e consistenze da giocare sulle tue papille gustative.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Sfrutta al meglio i pomodori estivi maturi con il miglior contorno smerlato, al forno con formaggio, pangrattato, aglio ed erbe aromatiche.


ingredienti

Scala

  • Burro, per ungere la teglia
  • 6 7 grandi pomodori maturati a grappolo, tagliati a fette da 1 pollice
  • 1 1/2 tazza di mozzarella grattugiata
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 4 spicchi d'aglio, tritati
  • 1/2 tazza di foglie di basilico sfuse, tritate finemente, più altre per guarnire
  • 1 cucchiaio di foglie di timo tritate finemente, più altre per guarnire
  • 1 cucchiaio di foglie di origano tritate finemente, più altre per guarnire
  • 1 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 1/2 tazza di parmigiano grattugiato fresco
  • 1/2 tazza di pangrattato tostato

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 375F. Ungere una teglia da 8 x 8 pollici con il burro.
  2. Disporre i pomodori affettati in file uniformi nella padella preparata, cospargendo 1 cucchiaio di mozzarella grattugiata tra ogni fetta.
  3. In una piccola ciotola, sbatti insieme olio d'oliva, aglio, basilico, timo e origano. Cospargete sopra i pomodori. Cospargere la parte superiore con sale e pepe.
  4. In una ciotolina a parte, mescolate il parmigiano e il pangrattato tostato. Cospargere il composto in modo uniforme sopra i pomodori.
  5. Cuocere per 30-35 minuti, fino a quando la parte superiore non sarà dorata e spumeggiante.
  6. Guarnire con altre erbe aromatiche fresche e servire caldo.

Appunti

Adattato da una ricetta di Shanna Mallon.

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Categoria: Contorno
  • Metodo: cottura al forno
  • Cucina: italiana

Parole chiave: pomodoro, casseruola, verdura, contorno

Cucinare con i numeri

Passaggio 1: preparare e misurare gli ingredienti

Preriscaldare il forno a 375F. Lavate bene tutti i prodotti e asciugate le erbe aromatiche usando una centrifuga per insalata o della carta assorbente.

Usando un coltello affilato o una mandolina, affettare i pomodori a fette dello spessore di un centimetro.

Se non avete acquistato il formaggio già preparato, sminuzzate la mozzarella e grattugiate il parmigiano.

Eliminate i gambi dalle erbe aromatiche. Tritare le foglie di basilico, timo e origano nella quantità richiesta.

Per tostare il pangrattato, adagiatelo su una teglia bordata. Irrorate con un cucchiaino di olio d'oliva e usate le mani per ricoprire. Stendere in uno strato uniforme e cuocere per 10-15 minuti a 350F fino a doratura e tostato. Tienili d'occhio, in modo che non brucino. Sfornare, trasferire in una ciotola e mettere da parte.

Misurare gli ingredienti rimanenti come indicato. Disporre tutti gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati per rendere più facile mettere insieme la ricetta.

Passaggio 2 Disporre i pomodori e il formaggio

Ungere una teglia da 8 x 8 pollici con il burro. Aggiungere i pomodorini tagliati a file.

Dopo aver aggiunto ogni fetta, cospargete con circa un cucchiaio di mozzarella grattugiata.

Passaggio 3 Prepara la guarnizione alle erbe

Metti l'olio d'oliva, l'aglio, il basilico, il timo e l'origano in una piccola ciotola. Sbatti insieme per amalgamare bene.

Cospargere la guarnizione di erbe sopra la parte superiore del piatto.

Cospargete in modo uniforme di sale e pepe nero macinato fresco.

Passaggio 4 Prepara la guarnizione per il pangrattato

In un'altra ciotolina, mescolate il parmigiano e il pangrattato tostato.

Cospargere il composto in modo uniforme sopra la parte superiore.

Passaggio 5 Cuocere

Cuocere per 30-35 minuti. La parte superiore dovrebbe essere gorgogliante e dorata.

Guarnire con erbe fresche a piacere e servire caldo.

I prodotti maturi dell'estate sono il paradiso puro

I pomodori gustati in estate sono un vero paradiso.

Tutti quelli che conosco vanno fuori di testa perché questo è l'unico periodo dell'anno in cui i pomodori sono davvero pomodori . Sono i frutti saporiti che conosci e ami, non quelli che sono semplicemente impregnati d'acqua in inverno, con zero sapore.

Se hai bisogno di qualche idea in più su come sfruttare al meglio i tuoi pomodori quest'estate, dai un'occhiata ad alcune delle ricette elencate di seguito:

  • Impara come conservare i pomodori freschi e preparare concasse fresche se hai un raccolto eccezionale. Non vuoi che vadano male troppo in fretta.
  • Ti piace fare Bloody Mary o bere V8? Dai un'occhiata a questa ricetta di succo fatta in casa in stile V8 e alla nostra versione di un cocktail classico speziato con vodka fatta in casa.
  • Fai il tuo gioco alla griglia con questi spiedini di agnello balsamico grigliato sani ed estremamente gustosi per usare tutti quei pomodorini o pomodorini che hai coltivato nel tuo giardino (e su questa nota, diventa un esperto nel coltivare i tuoi con questi suggerimenti dal nostro sito gemello, Sentiero dei giardinieri).
  • Fai in modo che il tuo raccolto nostrano duri tutto l'anno con questa ricetta di pomodori secchi fatti in casa. Sono un'ottima aggiunta a salse, salse, insalate, risotti e molto altro ancora.

Quando provi questo contorno, assicurati di tornare e valutare la ricetta. Dicci con cosa l'hai abbinato per il tuo pasto estivo nei commenti qui sotto!


Non dimenticare di appuntarlo!