Seleziona una pagina

Non ho mai promesso solo di creare ricette sane.

Lo ammetto, molte delle mie ricette sono orientate verso un'alimentazione più sana in generale, ma non tutte. Alcuni di loro riguardano semplicemente il mangiare cibo delizioso, cremoso e di formaggio e non sentirsi mai in colpa.

Questa è una di quelle ricette.

Avevo l'obiettivo di perdere 5 libbre entro la fine di gennaio. Tutto stava andando alla grande! Fino a questo fine settimana.

Giovedì sera (praticamente una notte di fine settimana) AJ e io siamo andati a cenare in un nuovo ristorante chiamato Ember giù ad Arroyo Grande. Hanno un gigantesco forno a legna direttamente nella loro cucina a formato aperto e servono le combinazioni di sapori più incredibili da ogni singola parte del loro menu.

Ho trovato una pizza con finferli nostrani e trombetta nera con formaggio di capra tartufato. OH MIO DIO. E AJ ne ha trovato uno con calamari e chorizo . WTF?! Ma era davvero buono.

E poi venerdì abbiamo incontrato i genitori di AJ a pranzo da Fish Goucho a Paso, dove AJ ha mangiato un intero burro (al contrario di un burrito ). E poi abbiamo continuato a mangiare e mangiare e mangiare per tutto il fine settimana e sono abbastanza sicuro che entro la fine di gennaio avrò guadagnato 5 libbre invece di averne perse.

I buoni propositi per il nuovo anno sono fatti per procrastinare, giusto?!

Quindi, invece di saltare di nuovo sul carro dei jeans attillati e sani, sto tirando fuori i pantaloni elastici e festeggiando con queste lasagne. Sì.

Potrebbe sembrare la tua lasagna standard, con spinaci e funghi e simili, ma credimi, questo ragazzo ha delle cose speciali da fare. Ed è principalmente tutto nei formaggi.

Ho voluto utilizzare dei formaggi interessanti che generalmente non sono associati alle lasagne (vale a dire, mozzarella e parmigiano).

Così sono andato al mio Whole Foods locale e ho parlato con il ragazzo del formaggio fino a quando non ho optato per alcuni formaggi Raclette e Gruyre. La raclette è un po' come una fontina (così mi ha detto), ma un po' più complessa e si scioglie in modo fantastico. Il Gruyre mi ricorda un pecorino romano, ma anche più complesso.

La combinazione di questi formaggi era semplicemente sbalorditiva.

(Ma se non riesci a trovare nessuno dei due, questo sarà comunque fantastico con fontina e pecorino romano, che sono più comunemente disponibili)

Questa è una lasagna fatta in casa, il che significa che ci vorrà un po' più di tempo rispetto alla maggior parte delle ricette su questo Web, anche se puoi provare qualcosa di più semplice usando gli stessi ingredienti per preparare le lasagne porzionate individualmente. Ma fallo ogni tanto e i sapori ne valgono davvero la pena.

Stampa Stampa Ricetta Pin Ricetta

Descrizione

Questa lasagna vegetariana è il miglior comfort food. Ripieno di ricotta alle erbe, funghi e cavolo cappuccio e condito con delizioso formaggio fuso. Sono le lasagne perfette!


ingredienti

Scala

  • 500 g di lasagne*
  • 28 32 once di salsa marinara
  • 12 once di spinaci per bambini*
  • 3 tazze di cavolo cappuccio tritato
  • 20 once di funghi baby bella affettati
  • 1/3 di tazza di sherry da cucina
  • 15 once di ricotta
  • 1 tazza di basilico tritato
  • 1 cucchiaio di timo fresco
  • 1/4 tazza di latte
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino tritato, facoltativo
  • 2 tazze di raclette o fontina grattugiata
  • 1/2 tazza di formaggio Gruyre o Pecorino Romano grattugiato

Istruzioni

Prepara i livelli:

  1. Preriscalda il forno a 325F. Cuocere le tagliatelle secondo le indicazioni sulla confezione, scolare, sciacquare con acqua fredda e mettere da parte.
  2. Portare a bollore una grande pentola d'acqua. Mettere il cavolo cappuccio in un cestello per la cottura a vapore e immergerlo nell'acqua. Cuocere finché non appassisce ma ancora un po' croccante, circa 1 minuto. Scolare e scolare il cavolo cappuccio in uno scolapasta.
  3. Mettere gli spinaci nel cestello per la cottura a vapore e immergerli nell'acqua. Cuocere finché non appassisce, circa 30 secondi. Scolare e scolare.
  4. Una volta che le verdure si saranno raffreddate, spremete tutta l'acqua che potete.
  5. Metti i funghi in una padella capiente a fuoco medio-alto. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non rilasciano i loro succhi e i succhi sono quasi evaporati. Aggiungere lo sherry da cucina, mescolare e lasciare cuocere fino a quando lo sherry non sarà quasi evaporato, quindi togliere dal fuoco.
  6. Mescolare la ricotta, il basilico, il timo e il latte in una ciotola media. Aggiungete il peperoncino tritato se volete un po' di spezie.

Prepara le Lasagne:

  1. Ungete una teglia da forno 913. Foderate il fondo con un solo strato di lasagne andando nel verso corto (dovrete tagliarle). Con il dorso di un cucchiaio spalmateci sopra circa 1/3 del composto di ricotta. Coprire con circa 1/4 della marinara, aiutandosi con il cucchiaio per distribuirla uniformemente.
  2. Ricoprire la marinara con 1/3 del cavolo cappuccio, degli spinaci e dei funghi, distribuendoli uniformemente.
  3. Aggiungi un altro strato di noodles andando nella direzione opposta (nel senso della lunghezza) e ripeti la stratificazione, quindi ripeti tutto di nuovo. Dovresti avere 3 strati di pasta conditi con il ripieno.
  4. Terminate con un ultimo strato di tagliatelle condite con salsa alla marinara e ricoperte con i due formaggi.
  5. Coprire bene con un foglio di alluminio (se necessario, utilizzare uno stuzzicadenti per assicurarsi che il foglio non tocchi la parte superiore) e cuocere per 40 minuti. Scoprire e accendere la griglia e cuocere per 10 minuti, fino a quando la parte superiore non sarà dorata a punti e spumeggiante.
  6. Tagliate con un coltello affilato e servite subito.

Appunti

Uso sempre le tagliatelle che richiedono prima la bollitura perché odio quando quelle senza bollitura non diventano mai abbastanza morbide. Ma se hai avuto successo con quelli no-boil, allora con tutti i mezzi!

Se ti piace AJ e preferisci una lasagna davvero impertinente, ti consiglio di usare un altro mezzo vasetto di salsa marinara. Questa è anche una buona idea se stai usando noodles senza bollitura.

Puoi anche usare un sacchetto scongelato di spinaci appassiti congelati invece di farlo appassire da solo. Scolare bene.

  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura: 50 min
  • Categoria: Vegetariano
  • Metodo: cottura al forno
  • Cucina: Cena

Parole chiave: vegetariano, lasagne, formaggio, cavolo cappuccio, spinaci

E tu? L'hai fatto e lo ami tanto quanto noi? Se è così, faccelo sapere nei commenti qui sotto e vota la ricetta!

E se ami le lasagne, allora alcune di queste ricette ti stuzzicheranno sicuramente la pancia:

  • Lasagne vegane in padella facili
  • Lasagne Ricotta, Pecorino E Mozzarella Con Funghi E Broccoli (Vegetariana)
  • Lasagne Fresche E Fruttate Di Spinaci (Vegetariana)
  • Lasagne alla pizzaiola ai peperoni