Seleziona una pagina

La torta è cotta e la glassa è montata alla perfezione. È ora di iniziare a decorare ora, giusto?

Ehi, Betty Crocker! Rallenta per un secondo.

Prima di tuffarti direttamente nella tua ciotola di glassa, è fondamentale preparare tutto ciò di cui avrai bisogno.

E in realtà impara a decorare.

Preparati per il corso accelerato definitivo: Decorazione di base per torte 101!

Abbiamo delineato tutto ciò di cui avrai bisogno per avere il giorno di decorazione di maggior successo.

Oltre a elencare tutti gli ingredienti che devi raccogliere, forniamo consigli di esperti sugli strumenti importanti e sulla corretta preparazione della torta.

Meglio ancora, abbiamo incluso un tutorial di decorazione di base in 10 passaggi con foto che ti guideranno in ogni fase del processo.

C'è molto da fare nella decorazione, molto prima che la glassa si avvicini al tuo dessert.

Esaminiamo gli ingredienti principali di cui avrai bisogno per primi. Sembra ovvio, lo so. Ma potresti ritrovarti a dimenticare una o due cose!

Arrotonda quegli ingredienti

Innanzitutto, devi decidere quali deliziosi dessert utilizzerai per creare la tua torre commestibile.

Ci sono quattro componenti principali da considerare:

La torta, la glassa, il ripieno e le decorazioni.

Torta: la stella dello spettacolo

Questo è l'elemento principale del tuo piatto, la tua prima donna. Ci sono un'ampia varietà di opzioni tra cui scegliere, tutte a seconda di considerazioni personali come preferenze di gusto, restrizioni dietetiche e combinazioni di colori.

Se stai cercando di costruire dai sapori classici, prova le nostre ricette di base come la torta al cioccolato o la torta al burro alla vaniglia.

Questi sapori in realtà si combinano bene, quindi puoi persino sovrapporre uno di ciascuno.

Pan di Spagna al mandarino senza lattosio senza glutine Ricevi subito la ricetta Stai cercando di servire una gustosa confezione senza glutine? Abbiamo sicuramente qualcosa per te! Usa la nostra torta facile con 2 ingredienti come base saporita. Oppure prova la nostra semplice spugna al gusto di arancia che è anche priva di lattosio.

Glassa: Ghiaccio, Ghiaccio, Baby!

Ah, la mia parte preferita è la glassa!

Da bambino lo leccavo direttamente da un cupcake e buttavo via il resto. Sebbene il mio palato schizzinoso sia maturato da allora, ritengo ancora che la glassa sia di grande importanza.

E dovresti farlo anche tu!

Non è solo un componente delizioso di qualsiasi prelibatezza, ma è anche responsabile del mantenimento della freschezza dei dessert.

Poiché avvolge completamente una torta, crea una barriera che limita l'esposizione all'aria, preservando così l'umidità e prolungando la qualità di conservazione.

I termini glassa e glassa possono essere usati in modo intercambiabile. Qualunque cosa tu voglia chiamarlo, hai molte opzioni tra cui scegliere.

Creme al burro, glasse, panna montata e altro ancora puoi personalizzare il tuo rivestimento dolce in molti modi diversi.

Se sei come me e adori la glassa, abbiamo una selezione di ricette fatte in casa che dovresti assolutamente provare:

  • Crema al burro all'americana
  • meringhe svizzere alla Brema di burro
  • Glassa Ganache Al Cioccolato
  • Glassa al cacao
  • Panna Montata Al Cocco Paleo
  • Glassa speziata super facile

Per le creme al burro potete scegliere di utilizzare le ricette originali, entrambe aromatizzate all'estratto di vaniglia. Se vuoi aggiungere del colorante alimentare per personalizzare il tuo dolcetto, è meglio lavorare con una delle creme al burro alla vaniglia come base neutra per ottenere i colori più brillanti.

Se vuoi un altro sapore invece della vaniglia, puoi optare per una delle varianti suggerite per creare una varietà di gusti come cioccolato, agrumi e molto altro.

Dipende tutto da te, chef.

Riempimento: Riempi!

Mentre puoi rimanere semplice usando la glassa come riempitivo tra gli strati, considera altre opzioni per una divertente combinazione di sapori e consistenze.

La cagliata di limone è un ottimo ripieno tra gli strati, per un tocco di gustosa luminosità, amarezza e sapore. Considera anche l'utilizzo di marmellate e gelatine al centro per un ripieno dolce e fruttato.

La ganache al cioccolato è ricca e decadente. Per un pizzico di indulgenza, puoi usare la ganache raffreddata come ripieno e decorare il resto con una glassa di crema al burro.

Se si utilizzano ripieni più liquidi come marmellate e cagliata, consiglio di inserire prima un piccolo bordo di glassa attorno al bordo della torta, questo crea una barriera per evitare che il ripieno fuoriesca, mantenendo l'aspetto esterno del dessert pulito e ordinato.

Decorazioni: gli ultimi ritocchi

La ciliegina sulla torta, per così dire, è ciò che vuoi per gli ultimi ritocchi.

Vuoi rimanere moderno e minimale? Puoi fare una dichiarazione elegante mostrando il tuo dessert solo con la glassa e senza decorazioni o bordi extra.

I bordi superiore e inferiore creano una presentazione più completa. Dai un'occhiata alla torta di compleanno di Restaurant Eves per trovare ispirazione! Bene, esamina i dettagli dei bordi delle tubazioni in modo più dettagliato nel tutorial qui sotto.

Gli zuccherini arcobaleno o i jimmies al cioccolato sono dei classici che non invecchieranno mai.

Puoi persino preparare i tuoi granelli fatti in casa con la glassa reale usando una tecnica di decorazione chiamata metodo di trasferimento, con cui convoglia piccoli punti o linee con la glassa reale su carta da forno e lasciali asciugare fino a quando non si sono induriti.

Gioca con questo metodo di trasferimento bordando diversi disegni con glassa reale, come le rosette per bordare se vuoi decorazioni femminili e delicate.

Ma se vuoi un po' di pizazz in più, usa le guarnizioni che completano o esaltano i sapori del tuo dessert finito.

Ad esempio, la frutta fresca in cima dona al dessert un tocco di colore in più e bilancia la ricchezza della glassa. Usa il cioccolato tritato per evidenziare la decadenza cioccolatosa di una torta al cioccolato con crema al burro al cioccolato e ganache. Oppure completa la tua confezione alla vaniglia, la Foresta Nera o la Mole Cake al cioccolato con ciliegie al maraschino fatte in casa.

Per la primavera e l'estate, usa i fiori canditi come guarnizione delicata ed elegante.

Vai avanti con gli strumenti adeguati

Una torta è buona quanto gli strumenti utilizzati per realizzarla! Leggi il nostro elenco di strumenti che dovrai avere a portata di mano. Spieghiamo alcuni di questi elementi in modo più dettagliato in una recensione separata.

Questi includono:

  • Giradischi
  • Tagliere per torte
  • Spatola sfalsata o raschietto da banco in metallo
  • Spatole
  • Coltello da pane seghettato o livellatore per dolci
  • Sacche da pasticcere e consigli
  • Ciotole extra
  • Salviettine o salviette di carta

Ora che sei dotato di tutti gli strumenti giusti, passiamo a come devono essere preparate le tue torte prima di decorare!

Preparare la tua torta

Ora che hai tutti i tuoi strumenti e ingredienti pronti per l'uso, è tempo di concentrarti sulla preparazione delle basi da forno per la decorazione.

Continua a leggere di seguito, condividiamo tutti i dettagli che dovresti tenere a mente.

Raffreddare completamente

È davvero allettante decorare non appena i tuoi prodotti da forno escono dal forno.

Ecco il mio consiglio:

Non farlo.

Devi aspettare che le torte siano completamente fredde prima di iniziare a decorare. Questo perché la consistenza finale e la mollica si stanno ancora sviluppando mentre si raffreddano.

Ancora più importante, i tuoi prodotti da forno devono rilasciare tutto il loro calore prima di applicare qualsiasi condimento.

Dopotutto, la glassa è una miscela di burro e zucchero, due ingredienti che si sciolgono molto facilmente.

Quando viene applicato su un dessert caldo, la glassa che hai preparato per tutto quel duro lavoro si scioglierà. Ovunque.

Evita un pasticcio caldo, appiccicoso e sciolto aspettando che le tue torte si raffreddino completamente.

Taglia la parte superiore per una superficie piana

Per ottenere un dessert finito che abbia bordi perfettamente uniformi e angolati, c'è un passaggio essenziale da compiere, ben prima di glassare il dessert:

Dai un'occhiata ai tuoi giri di torta. Se le cime sono curve con una piccola gobba o monticello, è assolutamente necessario tagliare le cime.

Potrei aver bocciato la classe in negozio alle medie, ma capisco che è molto più facile costruire su una struttura piatta rispetto a una arrotondata.

Da un punto di vista visivo, il tuo prodotto finito apparirà più pulito, ordinato e progettato in modo più professionale con tutti quegli splendidi angoli retti!

Per ottenere questo perfetto plateau di pasta, usa un coltello seghettato o una livella per dolci e sega con cura la parte arrotondata della parte superiore per creare una superficie piana.

Vai a un ritmo lento soprattutto se stai usando un coltello seghettato per assicurarti di tagliare una linea uniforme su tutto il round.

Dopo aver spazzolato delicatamente le briciole, i tuoi strati sono pronti per la decorazione!

Tutorial sulla decorazione in 10 passaggi Tempo!

Abbiamo gettato le basi. Ora, lavoriamo alla costruzione della nostra torre commestibile, passo dopo passo. O meglio, strato dopo strato

Spiegheremo ogni passaggio della decorazione di una torta di base a 2 strati con i lati classici e lisci e i bordi inferiori e superiori, così puoi seguirla facilmente.

Passaggio 1 Prepara il giradischi

Assicurati che il giradischi giri senza intoppi. Potrebbe essere necessario regolare. Leggi di seguito per la risoluzione dei problemi tipici con giradischi in metallo e plastica.

Con i giradischi in metallo, spruzzare WD-40 o ingrassare con olio dove la ruota superiore si attacca alla base fissa inferiore tende ad allentare la ruota e ad aiutarla a ruotare più agevolmente.

Per i giradischi in plastica, spesso hanno un interruttore di blocco che molte persone (me compreso) dimenticano di sbloccare prima di decorare.

Metti un piccolo asciugamano umido o un tovagliolo di carta sopra il giradischi. Il panno impedisce alla tavola di spostarsi mentre fai girare il giradischi durante la decorazione.

Metti sopra una tavola da torta di dimensioni adeguate.

Passaggio 2 Applicare il primo strato di torta

Metti una torta preparata sopra la tavola da torta. Assicurati che sia centrato sulla lavagna.

Ecco un consiglio: spalmare una piccola quantità di glassa al centro della tavola, quindi posizionare sopra lo strato di torta inferiore.

La glassa funge da cemento per evitare che scivoli sulla tavola durante la decorazione. È molto più facile da decorare se la tua torta è ancorata in posizione!

Passaggio 3 Applicare il riempimento

Metti una grande cucchiaiata del ripieno o della glassa che hai scelto al centro del primo strato. Se ti piace uno strato di ripieno più spesso, aggiungi altro.

Stendere il ripieno in modo uniforme con una spatola sfalsata fino a raggiungere un po' i bordi.

Passaggio 4 Applicare il secondo strato di torta

Disporre l'altra torta preparata sopra il ripieno. Allinealo allo strato inferiore, assicurandoti che i lati siano allineati.

Premere delicatamente sullo strato superiore per imprimerlo uniformemente sul ripieno.

Passaggio 5 Applicare il rivestimento per briciole

Il rivestimento per briciole è un sottile strato di glassa che viene applicato prima di aggiungere lo strato superiore di glassa.

Funge da barriera, sigillando e intrappolando eventuali briciole nel rivestimento. Questo protegge lo strato superiore della glassa dal mescolarsi con le briciole (quei cattivi mascalzoni!), risultando in uno strato superiore liscio.

Proprio come lo vogliamo noi!

Metti una cucchiaiata di glassa sulla parte superiore della torta. Stendere uniformemente in uno strato sottile con una spatola sfalsata, usando il piatto girevole per farlo girare mentre spingi la glassa verso i bordi.

Se è necessario di più, applicare una piccola quantità di glassa sul lato della torta e distribuirla delicatamente tutto intorno, usando più glassa se necessario.

Prima di aggiungere altra glassa al lotto fresco, usa una ciotola più piccola separata dal recipiente principale per la glassa per raschiare la spatola e pulisci la glassa in eccesso che ha le briciole che vi si attaccano.

Continuate a stenderlo sui lati fino a ricoprirlo completamente in uno strato sottile, usando il piatto girevole per far girare la torta.

Non premere troppo forte. Potresti ancora vedere la torta sotto, ma ci sarà una sottile pellicola di glassa che la ricopre.

Mettere in frigo per 20 minuti, o fino a quando il rivestimento delle briciole non si sarà indurito.

Passaggio 6 Applicare lo strato superiore di glassa

Usando la stessa tecnica utilizzata per applicare il rivestimento per briciole, posizionare una cucchiaiata di glassa più grande sullo strato superiore della torta fredda.

Stendere sulla superficie con una spatola sfalsata fino a ricoprirla completamente con uno strato uniforme e spesso. Usa il giradischi per farlo girare mentre spingi la glassa in eccesso verso i bordi.

Applicare una piccola quantità di glassa sui lati e stenderla delicatamente su tutto il perimetro, usandone altra se necessario. Continua a stenderlo sui lati fino a ricoprirlo completamente in uno strato spesso e uniforme, usando il piatto girevole per farlo girare.

Passaggio 7 Fissare i bordi e levigare i lati

Il bordo della torta, dove la parte superiore incontra il lato, avrà della glassa in eccesso e irregolare attorno ad esso. Ma c'è un modo per risolvere questo problema.

Usando il bordo di una spatola sfalsata o di un raschietto da banco in metallo, premere leggermente e spingere la glassa verso il centro, amalgamando l'eccesso con il resto della glassa.

Per ottenere uno strato superiore più pulito sulla parte superiore e sui lati, immergi la spatola offset in acqua calda e pulisci con un asciugamano. Passare delicatamente la spatola lungo i lati e la parte superiore. Il calore del metallo scioglierà delicatamente lo strato superiore della glassa, creando un aspetto più liscio.

Pulisci la glassa in eccesso che si trova sulla tavola con un asciugamano umido.

Passaggio 8 convogliare i bordi

Montare una sac à poche con la punta desiderata e riempire la busta con la glassa.

Per decorare il bordo inferiore, posiziona l'estremità della punta a un angolo di 45 in cui il fondo della torta incontra la tavola.

Premendo delicatamente sulla borsa con una breve pressione, estrai la forma desiderata, rilasciando la pressione mentre estrai la borsa.

Ripeti questo processo per creare un bordo inferiore, facendo girare il giradischi mentre continui a pipe.

Per decorare il bordo superiore, posiziona l'estremità della punta vicino al bordo superiore, con un angolo leggermente inferiore a 90°.

Come per il bordo inferiore, premi delicatamente sulla borsa in un breve colpo e sforna la forma desiderata, rilasciando la pressione mentre estrai la borsa.

Ripeti questo processo come hai fatto per il fondo, facendo girare il giradischi mentre procedi.

Passaggio 9 Aggiungi le guarnizioni

Se decidete di aggiungere delle decorazioni per gli ultimi ritocchi, vi consiglio di versare le vostre guarnizioni in una ciotola a parte, quindi decorare con le dita o un cucchiaio. Questo ti dà più controllo, piuttosto che scaricare accidentalmente l'intero contenitore di confettini sulla parte superiore della torta!

Applicare le guarnizioni desiderate prima di conservare il dessert finito in frigorifero. Se viene fatto raffreddare prima di guarnire, la glassa sarà troppo solida perché le decorazioni si attacchino.

Passaggio 10 Servire e conservare

Se hai intenzione di servire lo stesso giorno in cui hai decorato la torta, puoi lasciarla fuori a temperatura ambiente in un contenitore coperto.

Una torta decorata va servita al meglio a temperatura ambiente, la glassa e la torta avranno la possibilità di ammorbidirsi alla temperatura e alla consistenza più piacevoli.

Se lo servite entro una settimana, mettetelo in frigorifero in un contenitore coperto. Lasciate che arrivi a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servire.

Certo, non ti biasimerei per averlo mangiato immediatamente

Vai avanti e prepara splendidi dessert per compleanni, occasioni speciali o in qualsiasi momento!

Con la nostra guida e il tutorial in 10 passaggi per la decorazione di base, ora dovresti avere tutta la sicurezza del mondo per abbellire i tuoi dessert come un professionista. Sei davvero pronto!

Come con qualsiasi impresa di cottura, aiuta essere il più preparati possibile. Raccogli i tuoi strumenti e ingredienti, stabilisci un piano di gioco organizzato e sii pronto per il piano B in caso di disastro. Puoi sempre usare il mio modo senza glassa per decorare, se tutto il resto fallisce!

Dita incrociate!

Sii paziente mentre esegui i passaggi, potrebbero essere necessari alcuni tentativi per ottenere i movimenti corretti. Man mano che continui a decorare, glassare e condire con facilità diventeranno una seconda natura.

Una volta apprese le basi, puoi sicuramente aggiungere il tuo stile e trovare i tuoi disegni e decorazioni preferiti per personalizzare le tue creazioni.

Ti piace decorare? Quali sono i tuoi veri e collaudati suggerimenti? Condividi i tuoi consigli con altri lettori nella sezione commenti qui sotto.


Non dimenticare di appuntarlo!